PDA

Visualizza Versione Completa : diario di un astrofotografo autodidatta



Altomare Secca
05-04-2023, 11:11
prima o poi, dopo mesi di cielo coperto, una notte serena doveva pur spuntare.
naturalmente quello stesso giorno arriva una riunione-fiume lavorativa serale che mi fa perdere un paio d'ore buone di buio.

passo indietro prima di calarci nel ginepraio...

complice il tempo inclemente, da settimane cercavo di raccapezzarmi per risolvere i problemi di bilanciamento, di driver, di software, di hardware, di cavi, la fame nel mondo e la crisi economica. Tuttavia, dopo svariati test, emicranie, improperi e ricerche credevo di essere abbastanza pronto.

il bilanciamento era risolto con un piccolo contrappeso fai-da-te
la reflex finalmente era riconosciuta da NINA dopo aver installato i driver ascom dslr
avevo letto tutto il possibile sull'uso del cannocchiale polare e nel mio smartphone c'erano almeno 5 app differenti al riguardo
per ogni eventualità avevo pronto anche sharpcap
PHD2 non sembrava avere problemi con la ASI224
la reflex e il suo schermo ballerino all'occorrenza sarebbero state gestite da APT o da EOS Utility (già testati e funzionanti)
il driver della EXOS2 é una chiavica immonda e quindi NINA non l'avrebbe mai gestita; ero pronto per fare tutto in manuale

Ma, per l'appunto: credevo...

Giovanni1971
05-04-2023, 11:40
La collocazione in "report osservativi" e'ottima come supporto morale ai visualisti :biggrin:

Scherzi a parte, spero che tu possa risolvere i problemi e che il meteo migliori quanto prima.

cesarelia
05-04-2023, 12:52
Purtroppo i setup fotografici non sono come le biciclette che basta gonfiare le ruote e partire. Altomare Secca il grosso della messa a punto l'avevi già fatto, quindi confido che risolverai sicuramente.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
05-04-2023, 13:40
ho dovuto interrompere perchè ero al lavoro.
ma, spero oggi stesso, inserirò i report delle due serate. quello è solo il preambolo :biggrin:

Altomare Secca
05-04-2023, 16:56
in barba alla riunione, ormai ero deciso: non potevo sprecare una notte serena, troppe cose da testare.
esattamente, "da testare", poiché lo scopo non era fare delle foto ma provare sul campo e per la prima volta l'autoguida e l'allineamento polare assistito
(rammento che fino al mese scorso avevo a disposizione solo uno spicchio di cielo a sud/est e nessun accesso al polo celeste.)

alle 22.15, un freddo becco, una luna quasi piena e la mia compagna che mi guardava come se fossi un alieno, comincio a portar fuori tutto.
treppiede, montatura, sedie di appoggio, valigetta con tutto l'arsenale di oculari e lenti; valigetta con tutto l'arsenale di cavi/raccordi/anelli/proiettili d'argento/aglio/paletti di frassino/ecc, computer, prolunghe varie.

provo a fare un allineamento polare col cannocchiale della montatura: vedo delle stelle, ma sono quelle giuste? boh? provo a verificare con le app che avevo scaricato: ovviamente nessuna di loro ha lo stesso reticolo della mio cannocchiale polare. vado un po a tentoni, non riesco a capire quali stelle sto guardando e ho anche il dubbio se la visione del cannocchiale è "giusta" rispetto a quanto mostrato dalle varie app.
dopo un po di tentativi decido che "va bene cosi, ho infilato una stella in un cerchietto, incrocio le dita". la quintessenza del metodo galileiano insomma.

vediamo se riesco ad allineare con nina.
MAGIA! per motivi ignoti stavolta Nina riconosce la 500D in modo nativo, senza bisogno dei driver ascom! mi dico che ormai é fatta. 3point polar alignement, modalità manuale, scatta la foto, fa il plate solving, "ora sposta l'asse di AR di 10 gradi a EST".. ah. e mo? provo a ruotare sbloccando i fermi: niente. provo a ruotare usando il telecomando. niente, per nina sono fermo.
ok, piano di riserva, sharpcap!
avvio sharpcap, riconosce la canon, avvio il tool di allineamento polare: a quel punto sharpcap pensa di avere a che fare con una vera camera astronomica e prende il controllo della situazione; in breve: la canon comincia a scattare foto come se le avessero fatto una dose di amfetamine; sharpcap va nel panico e quindi riavvio tutto.
perplesso, decido che sono allineato

ok, via alle foto! volevo provare M101, quindi dico alla EXOS di puntarmela
un attimo dopo mi rendo conto che non ho ancora fatto l'allineamento a 3 stelle.
ferma tutto, parcheggia, togli la canon e il riduttore/spianatore, metti il diagonale e oculare a reticolo.
allineo e devo dire che stavolta la EXOS mi fa un puntamento da cecchino per tutte e 3 le stelle

già che ci sono mi dico anche che, magari, se facessi la messa a fuoco sarebbe meglio.
vai di bathinov, rimonta la reflex e scattiamo (benedetto sia il nuovo focheggiatore con corsa micrometrica e scala graduata)
bene, sono a fuoco.
intanto si era fatta mezzanotte

ripunto M101, avvio PHD2 e.. non si vede nulla se non lo stesso effetto di un televisore degli anni 80 senza antenna; un brusio infernale
gain, tempo di esposizione, gamma dinamica... zero
cominciano a volare le prime imprecazioni
rifletto... possibile che la 224 si sia guastata??

la smonto dal cannocchiale guida, monto il piccolo obiettivo e no, pare funzionare

che sia la messa a fuoco??
punto il telescopio verso la luna e bingo, il problema era la messa a fuoco!

l'una di notte, un freddo polare, lancio PHD2, connetto camera e telescopio, scelgo una bella stella ultrasatura (già) e clicco per la prima volta su "avvia autoguida"
dopo la calibrazione prendo qualche scatto di prova a 20" (il massimo senza autoguida era 15") ah.. le stelle sono rotonde!
butto un'occhio al grafico di PHD2 e sembrava che avessero fissato due pennarelli alle zampe di uno scarafaggio zoppo, morto di sonno, drogato e schizofrenico...
il limite per stelle puntiformi era 40": in ogni caso più del doppio rispetto al solito.
scatto una 50ina di foto, fino alle 2 di notte, poi, mezzo morto di freddo e di sonno faccio qualche dark;, smonto tutto e vado a fare uno stacking veloce.
lo stacking mostra M101 , un rapporto segnale/rumore degno dei peggiori videoregistratori degli anni 80 e una quantità di rumore a pioggia che mi lascia perplesso.

ok, avevo qualcosa su cui lavorare.
stramazzo a letto e mi dico "poteva andare peggio"

Alby68a
05-04-2023, 18:29
E no, così non va bene. Rischiamo di perdere la metà degli iscritti al forum e tutti i potenziali astrofotografi con queste recensioni [emoji1][emoji1][emoji1]

A di la delle battute, lo spirito è quello giusto, mai demordere e se tutto va come non ti aspetti, la prendi con filosofia.
Mi sono divertito leggendo il tuo post perchè mi ricorda le mie analoghe serate di 'successo'.

Esperienza comunque utile per il futuro, come ad esempio preoccuparsi prima di avere la guida a fuoco, o fare l'allineamento a 3 stelle.





Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
05-04-2023, 18:33
Bello essere visualisti. :D

giulio786
05-04-2023, 18:48
Angelo_C l’hai detto

Altomare Secca
05-04-2023, 18:51
E no, così non va bene. Rischiamo di perdere la metà degli iscritti al forum e tutti i potenziali astrofotografi con queste recensioni

in effetti il rischio c'è. :biggrin:
d'altra parte però magari serve a chiarire le idee di chi vuol cimentarsi e pensa che sia sufficiente attaccare una reflex a un tubo e via andare.
o, peggio, basti puntare un iphone su orione e dichiararsi astrofotografi.

è un hobby complesso, costoso, articolato, multidisciplinare, che esige anche un certo studio teorico (destinato spesso a schiantarsi contro l'applicazione pratica) e una capoccia di granito che ti impedisca di prendere tutto e tirarlo nel più vicino cassonetto dell'immondizia.:awesome:

a breve con il report della seconda serata comunque :whistling:

altazastro
06-04-2023, 13:47
Sei anche andato a cominciare con la configurazione più complessa, quella con autoguida.
Di solito si parte con un astroinseguitore o umile montatura con motore RA (tipo EQ2) e obbiettivo fotografico 50-200 mm e ci si fa le ossa con quel setup prima di andare oltre.
Questo per rimanere nel filone "ortodosso" classico delle montature equatoriali.

Altomare Secca
06-04-2023, 14:40
avendo una EQ5 goto e un 80ED l'autoguida mi é sembrata il naturale passo avanti

MissStrange
09-04-2023, 15:31
Troppo carino questo report! Per me il massimo sarà raggiunto quando avrò scattato una foto alla luna con il cellulare, altro che astrofotografia!

stevesp
09-04-2023, 19:00
Tutti gli inizi possono essere rocamboleschi
I miei primi tentativi a posteriori fanno sorridere

Altomare Secca
10-04-2023, 15:50
ed eccoci alla sera successiva.
l'indomani mattina rimugino un po su quanto successo e preparo le contromosse, ripasso tutto mentalmente ed elaboro un piano d'azione.
dopotutto stavolta non avevo nessuna riunione e potevo cominciare a montare tutto con largo anticipo.

Pronti, via!
monto tutto, oriento grossolanamente verso nord, decido di bypassare NINA e affidarmi a sharpcap

-contromossa N°1: visto che sharpcap ha pensato di trattare la canon come una camera planetaria stavolta monto la ASI224 direttamente sul telescopio e la uso per allineare :cool:
-controdanno N°1: non si vede una mazza. sospetto di nuovo un problema di messa a fuoco: apro le frizioni, punto venere a mano e difatti sul monitor spunta un blob bianco enorme. ook, vai col focheggiatore: allunga.. allunga.. allunga.. ci siamo quasi.. allun..fine corsa. mapporck... (stavolta le imprecazioni sono iniziate presto). praticamente non ho abbastanza corsa per mettere a fuoco.

rimugino... ooook, ho un'idea.

-controcontromossa N°1A: proviamo a montare la camera sul diagonale anzichè direttamente sul focheggiatore. dopotutto mi manca solo un pizzico di backfocus.
-controcontrodanno N°1A: stavolta per andare a fuoco devo avvicinarmi e, indovinate, finisce la corsa del focheggiatore e non sono a fuoco.
(mettete qua tutte le imprecazioni che volete)

Rimugino.... ook. ho un'idea. (in verità è una idea veramente idiota, ma ne ero consapevole e a quel punto volevo solo vedere se potevo fare la procedura)

-controcontromossa N°1B: rimetto la ASI sul cannocchiale guida e faccio l'allineamento polare con quello (che se fosse stato perfettamente allineato al telescopio forse avrebbe avuto senso ma ovviamente non lo era). ok, sono a fuoco! Sharpcap fa il plate solving della polare e mi dice "sei disallineato"
-Controcontrodanno N°1B: sharpcap continua e dice "se vuoi sapere come allinearti devi pagare la licenza a versione pro". :sowsuser:

MACHEDAVERODAVERO???? biiip biiiiip bip bi-bip biiiiip

sconfortato. rimugino. (intanto si erano fatte le 22)
riconsideriamo NINA. mi son detto: magari non si rende conto che la montatura si muove perchè non c'è nessuno che glielo dica. elettronicamente intendo.

-Contromossa N°2: prendo quell'accrocchio che secondo Bresser dovrebbe essere un cavo di connessione rj/usb e lo attacco al tastierino. rimetto la Canon al suo posto. accendo tutto.
Nina vede la canon e anche la montatura (si fa per dire). Inizio la procedura di allineamento polare in manuale.. "sposta AR di 10°" ok, la sposto e... NINA RILEVA IL MOVIMENTO!! è fatta! mi fa un platesolving ogni 10 ma più o meno...
-Controdanno N°2A: "sei troppo disallineato, ricomincia da capo"
-Contromossa N°2A: ricomincio
-Controdanno N°2B: la canon si rincretinisce e si blocca
-Contromossa N°2B: spengo tutto e riaccendo
dopo una mezz'ora buona finalmente, forse, sono allineato!!!

applausi, grazie.

Contromossa N°3: far eseguire a PHD2 l'assistente di guida e scegliere una stella con un SNR decente
avvio PHD2, vedo le stelle, scelgo una stella discreta, vai di calibrazione,
Controdanno N°3A: "connessione alla camera persa"
Contromossa N°3A: stacca e riattacca
avvia, calibra
Controdanno N°3B: "connessione alla camera persa"
Contromossa N°3B: il mio buonumore era perso pure, stacca e riatta. impreca
calibrazione effettuata. avvia l'assistente di guida.
dopo 6minuti di esame mi dice (parola più parola meno ma il senso è quello): "guarda, secondo me dovresti dedicarti alle collezioni di francobolli ma se proprio insisti usa questi parametri"
imposto i parametri e parte la guida

stavolta mi aspetto un grafico più cristiano, e in effetti lo è, ma ancora ben lungi dall'essere minimamente accettabile.
intanto lancio qualche foto di prova e arrivo a poco meno di 2 minuti come esposizione. meglio di ieri ma ancora non ci siamo.
sono perplesso.
l'allineamento è ok, il bilanciamento pure... o forse no?

non lo era.

ormai era l'una di notte, un freddo antartico, un sonno atavico.
faccio qualche dark e dichiaro chiusa la sessione.

e anche stavolta: poteva andare moooolto peggio.








almeno credo.

stevesp
10-04-2023, 17:02
Se Nina riesce a comandare bene la Canon ti conviene usare sempre questa per l’allineamento polare, ha più campo e dovrebbe avere meno problemi a fare il plate solve
Altra cosa, le prove di setup (lunghezza del treno di ripresa per andare a fuoco, contrappesi sufficienti per bilanciare, cablaggi funzionanti e che non si avvolgono ecc… ) meglio farle sempre prima e di giorno
Altrimenti nella fretta e al buio della notte si perde tanto tempo
Poi non per demoralizzare, ma le cose antipatiche succedono successivamente: tipo la prima e la seconda volta va tutto bene e la terza non va niente e si perde tempo a capire la causa

Altomare Secca
10-04-2023, 17:31
naturalmente di giorno avevo provato e riprovato, ma se ti ricordi il vero problema del bilanciamento l'ho scoperto solo ieri!!

Alpinista
10-04-2023, 19:03
Leggendo questi report mi sorgono spontanee delle considerazioni, magari sbagliate perché non so esattamente quali sono i motivi che ti hanno indotto ad operare in un modo piuttosto che un altro: Se vedi la polare perché non usi il cannocchiale polare? Se per qualche motivo non lo puoi/vuoi usare e se operi sempre dallo stesso luogo, perché, una volta stazionato con precisione (e fatica) lo strumento, non fai in modo da segnare i punti dove appoggia il treppiede in modo da risparmiare, la volta successiva, un bel po’ di tempo? Perché ti sei imbarcato subito nell’autoguida che, con un rifrattore come il tuo, non è necessaria, almeno inizialmente, nella maggior parte dei casi (penso che la montatura dovrebbe reggere un guida di 30/40 sec senza correzioni, con quella focale)?

Angelo_C
10-04-2023, 19:07
Solo una cosa. Mi spieghi come hai fatto a non arrivare a fuoco con uno SCT? O stavi usando lo SW80?

Mi ripeto, parafrasando questo genio ►
https://www.youtube.com/watch?v=W4UPw-VGfjQ

Bello essere visualista. :biggrin:

Altomare Secca
10-04-2023, 19:08
domande le cui risposte sono nei precedenti post ;)
Angelo_C per il momento sto usando l'80ED
se mi metto a autoguidare col C8 è finita... XD

Angelo_C
10-04-2023, 19:13
Mi sono appena riletto tutto il 3D, ma ancora non sono riuscito a trovare la spiegazione su come sei arrivato a fine corsa senza trovare il fuoco.
Mi dai un aiutino? :angel:

Alby68a
10-04-2023, 19:14
Si forse dovresti procedere un passo alla volta. Perfezioni l'allineamento polare, poi fai l'allineamento a tre stelle. Successivamente che hai sistemato questa parte inizi a fare scatti senza guida. Quando hai rodato anche questa procedura, provi con la guida.
Con la mia camera planetaria non sono mai riuscito a fare plate solving. Campo inquadrato troppo piccolo.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alpinista
10-04-2023, 19:21
domande le cui risposte sono nei precedenti post ;)

Anch'io avrei bisogno di un aiutino, abbi pazienza. Sono troppo pigro per spulciare tutti i precedenti post!:weeabooface:

Altomare Secca
10-04-2023, 19:31
Mi sono appena riletto tutto il 3D, ma ancora non sono riuscito a trovare la spiegazione su come sei arrivato a fine corsa senza trovare il fuoco.
Mi dai un aiutino? :angel:

ero con l'80ED. non so perchè l'escursione del focheggiatore non sia stata sufficiente per andare a fuoco con la ASI224.
può essere colpa dello spianatore/riduttore?

Alpinista:
-il cannocchiale polare l'ho usato per un allineamento grossolano, poi ero curiosissimo di provare gli allineamenti assistiti via software
-ho già segnato i punti del treppiede per le prossime volte; in futuro comunque è prevista una postazione fissa con annesso capanno dedicato
-ho già fatto alcune foto senza autoguida con l'80ED, col tempo ho scoperto che mi appassionano molto le nebulose (sia a emissione che a riflessione) e se riesco a impratichirmi con l'autoguida sarebbe perfetto
(bonus) -la mia montatura mi ha dato da sempre grossi problemi di bilanciamento (a Dio piacendo forse ieri ho finalmente trovato la causa). senza autoguida il massimo di esposizione che riuscivo a fare era di 15"

Angelo_C
10-04-2023, 19:48
L'80ed se ricordo bene, ha un backfocus compreso tra 125 mm e 135, quindi per coprire quella distanza basta che prendi una prolunga di lunghezza tale che sommata alla massima estrazione del focheggiatore, arrivi a circa 140/150 mm (i 15 mm in più servono come "sicurezza").

etruscastro
11-04-2023, 07:46
sposto in -telescopi e montature-

Huniseth
11-04-2023, 15:50
Molto strano che non sapevi se le stelle erano giuste, col reddot è IMPOSSIBILE sbagliarle. Bisogna usare il diagonale - Se si vede la polare bisogna usare quella, il treppiede e la montatura potrebbero avere bisogno di uno spostamento fisico per centrarla bene e con possibilità di regolazione - PHD fa sempre l'effetto granigliato se le regolazioni non gli piacciono - se puoi usa il synscan (non mi ricordo se ce l'hai), lassa perdi i software - Stazionamento e allineamento sempre con gli oculari, che li puoi cambiare in base alla necessità - se tutto è giusto i sensori sono già a posto - il fuoco del sensore lo fai alla fine, le camerine hanno max un 2centimetri di spostamento rispetto all'oculare - la Canon non mi ricordo - tenere sottomano una piccola prolunga da 2" potrebbe servire -
Bene.. secondo me non devi lamentarti, le serate non sono andate male, perchè possono andare molto peggio.. :biggrin:

AldoD
11-04-2023, 16:31
:D:D:D

Ti ringrazio, ho letto adesso i tuoi report e mi sono divertito molto!!!
Mi ricordano (come forse a tutti) le mie prime esperienze, ore al freddo a litigare con tutti gli accrocchi che non volevano collaborare tra loro e comportamenti inspiegabili (a turno) di montatura, software, camera ecc. ecc. ecc. Ma io mollavo molto prima... ;)

Come ti hanno già detto hai cominciato con TUTTO insieme, alternando anche software diversi, è difficile partire cosi.
Consigli ovvi: testa di giorno tutto quello che puoi, messa a fuoco, collegamenti, funzionamento dei software con la reflex/camera.
Poi di notte una cosa alla volta, per gradi: prima fai pratica con il solo allineamento, magari solo in visuale, poi inserisci la reflex (software, messa a fuoco ecc.), poi allineamento assistito col plate solving, poi fai qualche scatto senza guida, poi quando funziona tutto, provi a guidare.

Mi viene in mente una mia serata fantozziana, dopo due ore ad allineare, sbagliare, reimpostare, riallineare, mettere a fuoco, dimenticare questo e quello, ricominciare ecc. alla fine arrivo al momento che mi sembra tutto a posto e posso cominciare. Premo il fatidico tasto per iniziare la sessione fotografica, rigido dal freddo mi dirigo verso la porta di casa per rientrare a scaldarmi... e INCIAMPO NELLA PROLUNGA togliendo alimentazione a tutto !!! :sowsuser:

Adesso sono rose e fiori, lascio tutto montato, porto fuori e in 10 minuti sono pronto. Alla fine troverai anche tu la combinazione giusta.

iaco78
12-04-2023, 04:46
Bellissimo questo post, scleri simili li avrai spesso, ma ti verra' molto piu' semplici risolverli fino a quando il tuo setup sara' ottimizzato alla perfezione. Questo e' come spesso dico la soddisfazione migliore che non la foto finale in se...
Un passaggio nella tua procedura non mi e' chiaro:


un attimo dopo mi rendo conto che non ho ancora fatto l'allineamento a 3 stelle.
ferma tutto, parcheggia, togli la canon e il riduttore/spianatore, metti il diagonale e oculare a reticolo.
allineo e devo dire che stavolta la EXOS mi fa un puntamento da cecchino per tutte e 3 le stelle


Secondo me questo e' sbagliato... fai la calibrazione direttamente con la camera di ripresa e live view, tant'e' che tutti i software di aquisizione posso mostrare un reticolo per centrare esattamente la stella. E' molto piu' veloce e semplice...

stevesp
12-04-2023, 07:11
Su questo punto concordo con iaco78
Centrare in live view è più semplice (dovresti altrimenti avere un oculare con reticolo illuminato)
Poi tra smonta e rimonta rischi di spostare qualcosa oltre al tempo da impiegare
Con la camera montata puoi fare messa a fuoco, allineamento polare e poi plate solve e sincronizzazione montatura
Se sei allineato al polo non ti serve fare l’allineamento a 3 stelle. Ne basta una poi con il plate solve il programma correggere la centratura del soggetto e avvii la sessione di scatti

Altomare Secca
12-04-2023, 07:53
Interessante l'allineamento con la reflex. Proverò sicuramente!
Riguardo l'intera sessione con Nina nn è fattibile visto che non riesce a parlare come si deve con la montatura.

Huniseth
12-04-2023, 09:59
Piace complicare le cose semplici .... stazionamento e allineamento meglio con Polare e oculari, i reticoli software lasciamoli perdere - sicuramente il segnare i piedini del treppiede è molto utile, quantomeno la volta successiva si inquadra la Polare nel cannocchiale polare (ma non è garantito, qualche correzione alla posizione del treppiede capita di doverla fare lo stesso - Dopodichè si passa alla calibrazione a 3 stelle assisistita - dal reddot + cercatore ottico + oculare 10mm - a questo punto se si dispone di synscan si fa il polar align suo - sicuri che è a posto - poi il fuoco si fa col sensore usato, niente maschere strane, io aumento l'esposizione (sovraespongo) e poi regolo che sia la più piccola possibile - fuoco assicurato - con i pianeti invece li ingrandisco e regolo il fuoco, riportando a dimensione normale è a fuoco al meglio. (dipende da seeing e dagli ingrandimenti, a volte non posso superare 1,5-2x) - state sempre con i metodi più semplici, già ci sono problemi così.

iaco78
12-04-2023, 10:26
Piace complicare le cose semplici .... stazionamento e allineamento meglio con Polare e oculari, i reticoli software lasciamoli perdere -

Ciao Huniseth , immagino si parlava dell'allineamento del GoTo. Se fai foto, conviene farlo direttamente con la camera al posto dell'oculare. Il reticolo che ti mostra il software e' esattamente al centro del tuo campo inquadrato del sensore, quindi tu andrai a mettere le tre stelle esattamente al centro del sensore e di conseguenza il tuo successivo GoTo sara' preciso ed efficace, cosa che se invecie fai con gli oculari, a parte il lavoro in piu' di montare e smontare e focheggiare , puo' indurre errori...

AldoD
12-04-2023, 10:47
Smontare il setup per la fotografia (camera, riduttore/spianatore, ev. filtri), montare quello per visuale (raccordo, diagonale ecc.) e rimontare poi tutto il fotografico solo per fare un allineamento polare? Alla faccia della semplicità :shock:, senza contare tutto il maneggiamento sull'attrezzatura, alla fine delle manovre il tuo allineamento polare è andato a farsi benedire.
La semplicità sarebbe gestire tutto con un solo software, senza dover saltare da uno all'altro.
Con NINA fai allineamento polare con plate solving e sei a posto, niente allineamenti a x stelle successivi, niente centramenti di stelle su reticoli. Ma fino che la EXOS non collabora...

Altomare Secca
12-04-2023, 12:48
la colpa è del driver, ho scambiato a lungo con i progettisti di NINA e purtroppo non possono farci nulla.

in ogni caso la vostra dritta di usare la camera anche per l'allineamento a 3 stelle (quello per il go-to, non il polare) è eccellente e mi farà risparmiare un sacco di tempo!!

Huniseth
12-04-2023, 12:56
Contenti voi..

AldoD
12-04-2023, 14:31
la colpa è del driver, ho scambiato a lungo con i progettisti di NINA e purtroppo non possono farci nulla.

Riesci a gestire la montatura con Sharpcap? Anche li dovrebbero esserci funzioni di plate solving.

Edit:
Riandando con la memoria a quando adoperavo la reflex, e avevo diversi software io facevo cosi, forse trovi delle analogie con il tuo setup:

- Montatura gestita con l'applicazione SynscanApp (il software di Skywatcher per la montatura)
- Camera guida con PHD2, tramite i driver di SynscanApp
- Reflex con BackyardEOS
- Allineamento polare con Sharpcap (devi avere la versione Pro, ma costa veramente poco e la routine è molto semplice)

Operazioni:
- stazionamento della montatura con cannocchiale polare per un primo allineamento
- collegare la camera guida a Sharpcap
- Eseguire la procedure di allineamento polare con Sharpcap seguendo le istruzioni (ruotando a mano l'asse AR)
- Riportare la montatura su Home Position
- Scollegare la camera di guida, chiudere Sharpcap
Si, l'allineamento polare usando il telescopio guida. Mi era sufficiente.

- accendere e collegare la montatura al suo software
- lanciare PHD2 e collegarlo alla camera guida e alla montatura
- lanciare Backyard EOS per la reflex

- allineamento a due stelle con SynscanApp, usando il live view e il reticolo di BackyardEOS per il controllo visivo e SynscanApp per il movimento della montatura
- puntamento GOTO sull'oggetto con SynscanApp
- verifica del campo inquadrato con BackyardEOS (eventuale correzione del puntamento e/o rotazione della camera)
- avvio della guida
- acquisizione delle immagini con il sequencer di BackyardEOS

Un po' articolato ma funzionava.

Alby68a
12-04-2023, 17:00
Ho provato il plate solving con sharpcap e non mi sembra così preciso come Nina. Forse sono io che non so utilizzarlo, ma quasi mai metteva l'oggetto al centro del sensore/foto. Nina invece ha una correzione automatica che mette l'oggetto esattamente al centro. Ma deve parlare con la montatura...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
12-04-2023, 22:22
Piace complicare le cose semplici ...Io se per qualcosa posso evitare di usare il PC, lo preferisco di gran lunga.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
13-04-2023, 07:18
Se devi fotografare ti serve avere la camera alla fine e se puoi evitare di montare e smontare tutto guadagni tempo e non rischi di spostare qualcosa
Ovvio che se osservi è meglio non avere un pc tra i piedi

Huniseth
13-04-2023, 16:03
I pc ci vuole comunque, è sull'utilizzo dei programmi al posto della pulsantiera synscan che non sono d'accordo, se c'è ovviamente.

Altomare Secca
14-04-2023, 08:51
La exos non ha il synscan purtroppo.

stevesp
14-04-2023, 09:02
Riguardo ai driver montatura forse avevi già scritto da altre parti
Non c’è un ascom funzionante per la tua?

Altomare Secca
14-04-2023, 09:19
No.
Ma non è un problema per me. Mi basta che funzioni autoguida e allineamento polare: per il resto è sufficiente il telecomando della reflex, imposto tutto lì e la lascio a scattare.

Quando prenderò la eq6R pro cercherò di remotizzare il tutto (magari nel frattempo avrò il capanno dedicato e i lavori per portare la fibra ottica a casa mia saranno completati)

Huniseth
14-04-2023, 09:37
E' un hobby per uomini duri.... Indiana Jones ci fa un baffo........:biggrin:
Non ricordo se la tua montatura è goto.

Altomare Secca
14-04-2023, 09:50
Si, lo è

Huniseth
15-04-2023, 10:15
Allora avrà un suo modo di stazionamento polare e calibrazione.

Altomare Secca
15-04-2023, 13:04
nel manuale non c'è traccia, magari però Zino Caffarena ne sa di più

Altomare Secca
15-04-2023, 15:52
oggi ho fatto un po di prove e:
1) bene la funzione di mirino di NINA, dovrei poter fare l'allineamento a 3 stelle senza impazzire a mettere/togliere roba
2) interessante la funzione di controllo della messa a fuoco con bathinov, la voglio testare al più presto sul campo.
3) non vorrei espormi troppo ma ho notato che NINA riesce a controllare il telescopio su ENTRAMBI gli assi. devo al più presto verificare se posso usarla come GoTo: sarebbe una bella svolta
4) i motivi per cui non riesce a gestire questo famigerato "asse" del 3 point alignement resta un mistero ma poco importa.

Huniseth
15-04-2023, 19:15
Ascolta la voce dell'esperienza.... le maschere usale a carnevale...... mettere a fuoco la stella, aumentare esposizione, rimettere a fuoco e ripetere finchè la stella è alla dimensione minima e ricomincia ad ingrandirsi. Provare per credere..

Altomare Secca
15-04-2023, 21:12
bè, posso anche provare, perchè no.
ma come mai non apprezzi l'uso delle maschere?

Huniseth
15-04-2023, 21:21
Perchè dopo mezz'ora a regolare e togli la maschera ti accorgi che non sei a fuoco..... ;) -

Altomare Secca
15-04-2023, 21:23
mai successo:thinking:

cesarelia
16-04-2023, 00:56
La maschera può andar bene per le brevi sessioni planetarie, ma non assicura che la messa a fuoco rimanga stabile per l'intera sessione astrofotografica; anche l'inseguimento porta il tubo in differenti posizioni con probabili micro-assestamenti dell'intero setup.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

iaco78
16-04-2023, 01:22
Ottimo, se riesci ad evitare di smontare e rimontare la camera ogni volta e' un bel guadagno in termini di tempo ed efficienza stessa del puntamento.
NINA e' un software pazzesco, davvero un ottimo prodotto.

Riguardo al fuoco ci sono un paio di ottime vie da provare....non ricordo se hai il fok elettrico o no...
Se non lo usi e devi focheggiare a mano puoi anche provare la funzione che ti rimarca sulle foto l'HFR. Cosi puoi misurarle di volta in volta. E come il procedimento spiegato da Huniseth, solo che al posto di lasciare guidicare l'occhio, e' il programma che ti da la misura reale della stella. Puoi abilitalro in Opzioni => immagine

50911

Credo che misurare il diametro della stella sia il modo piu' efficiente per trovare il fuoco corretto

Huniseth
16-04-2023, 13:11
Esattamente, il problema del sistema software è che sempre non corrisponde al fuoco che si vede ad occhio - quindi..fidarsi del primo o del secondo? Fate fotografie che al vostro occhio non sono bene a fuoco? :biggrin:

Alby68a
16-04-2023, 13:27
Se così fosse avremmo bisogno di occhiali :D
Nelle foto l'occhio di cui tener conto è il sensore, e se il sensore legge un valore minimo di HFR, significa che quello è il suo fuoco.

Huniseth
17-04-2023, 09:03
Bene, allora fate foto che ad occhio sono leggermente sfocate perchè lo dice il sensore. Naturalmente poi dovete autoconvincervi che sono a fuoco, perchè continuerete a vederle sfocate.

cesarelia
17-04-2023, 10:06
Il sistema di messa a fuoco tramite software si attua calcolando la larghezza a metà altezza (FWHM).
Se il seeing è buono puoi stare tranquillo che il punto di fuoco rilevato dal software è identico a quello rilevato "ad occhio" (quello che "vede" il software corrisponde a quello che vediamo noi sullo schermo). Il discorso si complica se il seeing è scarso, e l'immagine quindi non è stabile, e il software vede una stella che balla e assume le forme più disparate nell'arco di pochi millisecondi. In quel caso la messa a fuoco è problematica sia per il software che per l'occhio umano, ma penso che quest'ultimo sia più "allenato" di un algoritmo ad interpretare una situazione caotica, confusa e casuale.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

AldoD
17-04-2023, 10:32
Esattamente, il problema del sistema software è che sempre non corrisponde al fuoco che si vede ad occhio - quindi..fidarsi del primo o del secondo? Fate fotografie che al vostro occhio non sono bene a fuoco? :biggrin:

Questo problema semplicemente non c'è, se hai problemi di vista in visuale ti regoli il fuoco come ti sembra di vedere meglio ma sicuramente non è lo stessa messa a fuoco che utilizzeresti per una foto (tenendo conto della differenza di treno ottico). Se fai foto guardi il monitor del pc, non è la stessa cosa che guardare in un oculare e ci sarebbe subito da discutere sul tipo e la qualità del monitor e dell'immagine che ti viene mostrata (tipicamente un autostretch di una singola esposizione). Come dice @Alby68a (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=20944) se l'HFR è al minimo quello è il punto di fuoco, a occhio non puoi fare di meglio. Poi ovvio che se il seeing fa schifo...

Zino Caffarena
17-04-2023, 11:59
nel manuale non c'è traccia, magari però Zino Caffarena ne sa di più

Eccomi... weekend difficile e leggo solo ora.
Per quanto ne sappia non c'è alcun metodo assistito di stazionamento alla polare nel software bresser. Io, oltre ai riferimenti per terra per il treppiedi, faccio bigourdan con la camera montata:
- piazzo il treppiedi e talvolta controllo sia sufficientemente in bolla,
- allineo grossolanamente al nord (ma via via sempre più preciso),
- faccio allineamemto ad una stella,
- punto una stella al meridiano piuttosto vicina all'equatore celeste,
- allineo la camera agli assi (cerco di essere il più possibile preciso) con piccoli movimenti da tastierino
- piazzo il centro del reticolo di sharpcap sulla stella e faccio zoom almeno al 400%
- controllo deviazione nord/sud e correggo...
Ormai la latitudine è piuttosto ben regolata e non necessita di intervento, altrimenti si ripete l'oprazione con una stella ad est o ad ovest, iterado il processo.
Morale: vado a cenare con lavaggio successivo dei piatti e, quando torno, la stella ha avuto variazioni in ar ma NON in dec... quindi ritengo di essere ben stazionato. La verifica è durante l'autoguida (con cui sto iniziando ora a misurarmi): vedo correzioni in dec contenute e in entrambi i sensi nord/sud...

Huniseth
17-04-2023, 12:45
Se non ci sono altri modi il sistema va più che bene -
Col metodo citato ho provato un paio di volte ma la velocità di spostamento era eccessiva e non gli stavo dietro con le regolazioni, il synscan poi era facile e preciso, specie da quando hanno aggiunto il polar align. E comunque vedevo la polare. Ora non la vedo più e comunque ho abbandonato la fotografia.

Zoroastro
17-04-2023, 15:54
Da buon nerd ricordo che si può realizzare un Polemaster fai-da-te e stazionare con ottima precisione - vedendo però la polare - usando una camera planetaria, guida o simili, una lente da 25 mm CCTV video (10 euro) e un software tipo SharpCap.

Ci feci un post lo scorso anno (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40303-PoleMaster-Fai-da-Te&highlight=polemaster).

Ciao!

Altomare Secca
18-04-2023, 01:02
bene.
abbiamo raggiunto i 300secondi di esposizione.

domani vi dico tutto, ora sto in coma

Altomare Secca
18-04-2023, 08:20
allora, la faccio breve.

-allineamento polare assistito con NINA fatto in 10 minuti
-allineamento a 3 stelle assistito con NINA e il mirino perfettamente fattibile, grande risparmio di tempo
-NINA è in grado di gestire il puntamento! questa è una grande notizia :awesome:
problema: nonostante l'allineamento a 3 stelle il puntamento non è stato granchè. mentre le altre volte mi ha centrato con grande precisione, ieri sera ho avuto parecchi grattacapi: M101 me la puntava poco al di sotto di Alkaid. non avendo cercatore ottico (ma solo a punto rosso) ho sbattuto parecchio prima di trovarla. Non so se questo goto impreciso dipenda dal fatto che, dopo l'allineamento, ho subito provato a far puntare NINA anzichè usare il puntamento della montatura
-Messa a fuoco su Venere assistita da Nina con Bathinov: qua sono un filo perplesso e forse mi sbrigavo prima a farla direttamente dallo schermo della reflex

Autoguida. cari amici, ieri finalmente ho raggiungo i 5 minuti! il grafico non è ancora un granchè, alternando momenti di follia a momenti di buon inseguimento (si vedeva che l'allineamento polare era abbastanza buono). queste oscillazioni non sono stato in grado di diagnosticarle ma penso sia stata (anche) colpa del vento (secondo le app meteo era intorno ai 3m/s non so se è un valore corretto ma comunque era sufficiente a far ondeggiare i vari cavi

poteva andare peggio.

AldoD
18-04-2023, 08:26
Bene! Piano piano le cose si sistemano.
Prossimo passo: attiva le funzionalità di plate solving di NINA e puoi lasciare l'allineamento a x stelle e avere un puntamento preciso.
EDIT: e sistema i cavi, se addirittura ondeggiano non va bene

iaco78
18-04-2023, 08:54
Ottime notizie...

Ora non mi e' ben chiara tutta le tua situazione... ma se Nina e la montatura lavorano correttamente assieme, credo che fare la calibrazione a tre stelle sia inutile...
Come suggerisce AldoD, usa direttamente la funzione di Farming , scegli l'oggetto e Nina ti mostra il tuo campo inqaudrato su quell'oggetto. Lo aggiusti nella posizione che meglio credi e poi lanci il plate solving.
Per fare un lavoro preciso, fai prima una foto e le risolvi con il plate solving, cosi, successivamente, NINA ti mostrera' anche l'angolo di rotazione corretto della tua camera. Praticamente, quello che vedi nel farming e' esattamente quello che avrai sulla tua foto, nessun margine di errore.
Ovviamente, parti sempre dalla Home position.

Altomare Secca
18-04-2023, 09:27
È la prossima cosa che voglio provare. Francamente ieri proprio non ci ho pensato al plate solving !
Non sapevo come correggere il tiro

stevesp
18-04-2023, 11:39
Se va il plate solving non ti serve l’allineamento
Ci pensa NINA a correggere e a farti risparmiare altro tempo
Per la guida devi fare prove e vedrai che migliora anche quella

Altomare Secca
01-05-2023, 18:18
c'è una cosa che non ho capito
l'ultima uscita avevo chiesto M101 e sia il telescopio che NINA l'avevano cannata.
in questo caso cosa devo fare per correggere tramite plate solving?
mi sfugge il passaggio...

stevesp
01-05-2023, 19:06
se NINA gestisce la montatura correttamente, dovrebbe mandare un GOTO per inquadrare l'oggetto, scattare una foto, fare il plate solve e calcolare l'errore, a questo punto dovrebbe mandare un nuovo GOTO con coordinate modificate per avere il soggetto al centro e poi ripetere fino ad avere il soggetto centrato
Ovviamente in ogni scatto deve riuscire a visualizzare le stelle per vedere gli asterismi e calcolare il centro dell'inquadratura
io non uso NINA ma il plate solve e la centratura automatica funzionano così in molti SW, ipotizzo anche NINA

Zoroastro
01-05-2023, 21:18
NINA ha la funzione plate "solve and sync" e "reslew to target" , sia nella scheda Imaging che nel sequencer.

Qui la finestra dell'imager del plate solving.

50990

Altomare Secca
07-05-2023, 23:50
Finalmente una serata senza nuvole (ma con un'umidità folle).
In ogni caso ho potuto testare il plate solving per rimpiazzare il goto e FUNZIONA!
Muove la montatura verso l'oggetto, scatta una foto, fa il plate solving e poi corregge.
Una figata!
un sacco di tempo risparmiato grazie ai vostri suggerimenti.

stevesp
08-05-2023, 07:23
Non solo
Se l’inquadratura che hai con il centro dell’oggetto al centro del fotogramma non ti garba, indichi tu il centro che vuoi e si arrangia il plate solve a sistemare il tutto
Anche perché con oggetti deboli talvolta capire se si ha centrato non è banale