PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli pubblicitari luminosi



Maurizio:_39
31-03-2023, 19:33
Questo problema non è nuovo, in quanto lo sottomisi nel lontano 2017/18, e riguarda la presenza di un’insegna luminosa pubblicitaria in bella vista su un lato sgombro di un palazzo che si affianca alla mia terrazza.
Il pannello, purtroppo, continua la sua funzione di disturbo, che si somma alla difficoltà di osservare il cielo in una città come Roma.
La zona è quella della Via Laurentina, uscendo dalla città, poco prima del Centro Commerciale ‘Maximo’.
Ormai il puntamento del mio telescopio lo faccio usando i punti cardinali, perché la vista del cielo stellato è diventata solo una beata speranza. Peraltro ho perso la speranza e la voglia di montare il mio telescopio.
Chiedo cortesemente se si può fare qualcosa per rendere la cosa più accettabile.
Allego una foto, presa questa sera, della situazione !
Ringrazio per l’attenzione!

Fazio
31-03-2023, 19:53
Prova a dare un’occhiata a www.laziostellato.org, troverai per orientarti (ad esempio la normativa per la nostra regione). Ci sono anche mail e telefoni dei referenti zona per zona a cui chiedere chiarimenti o consigli.

cesarelia
31-03-2023, 20:31
Sbalorditivo, un'ora sul terrazzo e rientri abbronzato

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Fazio
31-03-2023, 20:45
Comunque sia, lo dico a naso, non credo che un'intera parete di un palazzo (decine di metri quadrati!) con pubblicità luminose sia a norma.

Maurizio_39
31-03-2023, 22:16
Prova a dare un’occhiata a www.laziostellato.org, troverai per orientarti (ad esempio la normativa per la nostra regione). Ci sono anche mail e telefoni dei referenti zona per zona a cui chiedere chiarimenti o consigli.

Ti ringrazio dell’informazione. Proverò a collegarmi ed a cercare di trovare una soluzione . 👋👋👋

Maurizio_39
31-03-2023, 22:19
Sbalorditivo, un'ora sul terrazzo e rientri abbronzato


Basta usare creme abbronzanti di ultima generazione ! 😂😂😂

Fazio
01-04-2023, 07:20
... Proverò a collegarmi ed a cercare di trovare...

Dai un'occhiata al Regolamento Regionale 8/2005 in particolare all'Art. 3, comma 4 e specialmente all'Art. 4, punto d.

Per queste cose prima di darsi da fare bisogna preventivamente informarsi molto bene e farsi supportare tecnicamente da chi è in grado di farlo (es. misurazione del flusso luminoso...).
C'è da mettere in preventivo il rischio di farsi più di qualche nemico, in particolare i condomini del palazzo che hanno affittato la facciata all'agenzia pubblicitaria.

etruscastro
01-04-2023, 09:00
facci una segnalazione qua: https://www.grag.org/segnala-impianto-non-norma-rispetto-allinquinamento-luminoso/

ale.crl
01-04-2023, 11:09
Oltre a fare una segnalazione sul sito Grag, Aggiungo che se la luce è invasiva e non ti permette di riposare, puoi inviare anche una lettera ai vigili riportando il mancato rispetto dell'art 844 cc. Se vuoi ti mando un fac simile. I vigili del IX Mun. sono abbastanza solerti nel dare seguito a queste segnalazioni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maurizio_39
01-04-2023, 17:52
Dai un'occhiata al Regolamento Regionale 8/2005 in particolare all'Art. 3, comma 4 e specialmente all'Art. 4, punto d.
C'è da mettere in preventivo il rischio di farsi più di qualche nemico, in particolare i condomini del palazzo che hanno affittato la facciata all'agenzia pubblicitaria.

Grazie ! Lo avevo messo in conto !!!

Zoroastro
03-04-2023, 07:25
Ricorda uno dei racconti di Marcovaldo, luna e gnac (https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/download/63356/969356/file/18.pdf&ved=2ahUKEwjAm7fkiI3-AhXk_rsIHX_KDe4QFnoECBoQAQ&usg=AOvVaw15rXk2wBOTrI-pQyzRaHHD).

cesarelia
03-04-2023, 08:03
Proprio un bel racconto, mi hai sbloccato un ricordo ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Gonariu
03-04-2023, 16:00
Sicuramente un pannello luminoso così grande non si capisce a che serva! E' vero anche che la nostra società è elettrosciupona da quando ero bambino: non ho mai capito perché i negozi, dopo che chiudono la sera, lascino accese insegne al neon e luci interne.