PDA

Visualizza Versione Completa : Scope Controls di SharpCap



Gianf
31-03-2023, 10:48
Ciao a tutti,
mi sapete dire come funziona lo strumento Scope Controls di SharpCap?

50777

Ho collegato la ASI178 alla porta ST4 del telescopio e “flaggato” Connected su Sharpcap e ciò ha fatto abilitare tutti i pulsanti.

Cliccando sulle frecce di direzione lo strumento reagisce, però “una volta sola”. Mi spiego meglio, cliccando, ad esempio, sulla freccia verso DX una sola volta il tubo inizia a muoversi in quella direzione in maniera continua, anche quando non clicco più e anche se clicco sul pulsante centrale di STOP (o su altra freccia), il telescopio inizia a muoversi nella direzione impartita con il primo click e va avanti così.

La mia idea era che un click su una freccia sposta il tubo “di un’unità” in quella direzione ed un nuovo click sulla freccia opposta lo riporta in posizione precedente (analogamente alle frecce di direzione sulla pulsantiera Nexstar) ma evidentemente non è così e non riesco a comprendere la logica.

P.S. la mia idea era che potevo utilizzare questo strumento per riposizionare l’oggetto al centro durante una ripresa, se si sposta, per non toccare la pulsantiera ed evitare così piccole vibrazioni.

Grazie
Saluti
Gianfranco