PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per mak90



AstroGiacca
30-03-2023, 12:59
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di uno skywatcher mak90, ma facendo dei test diurni in questi giorni mi sono accorto della seguente problematica (se è un problema...non saprei).

Inquadrando un target come una finestra e mettendo a fuoco con cura (oculare plossl 32mm celestron) noto che le inferriate non al centro dell'obiettivo sono un bel po' fuori fuoco rispetto a quelle centrali.

50760


Se provo a spostare l'etichetta della tapparella al centro dell'obiettivo invece le scritte sembrano "sdoppiate" fanomeno che sparisce se spostando l'occhio (e non il telescopio) faccio finire l'etichetta verso il bordo.

50761


Secondo voi è un comportamento normale o è un segnale di una mancanza di collimazione dello strumento?

Grazie Mille!

Angelo_C
31-03-2023, 10:15
Da quello che vedo mi sembra l'immagine "fantasma" dovuta alla seconda superficie (quella interna) del menisco del mak.
In condizioni di forte luminosità (come in diurno), puo capitare che questa "seconda" immagine divenga visibile, ciò dovuto soprattutto alle non ottimali prestazioni dello strato antiriflesso del menisco stesso.

Ovviamente non si può escludere un problema di scollimazione, ma quello lo potrai verificare subito con uno star-test.

Armando31
31-03-2023, 13:01
Il mak 90 non digerisce oculari a lunghissima focale massimo sopporta i 20mm

AstroGiacca
31-03-2023, 15:08
Prover col kellner 20mm e mi sto documentando sullo star test Vi farò sapere!

Nel frattempo, sorry per l'ignoranza, ma menisco del Mak cosa sarebbe? La lente frontale?

Grazie Mille!

Armando31
31-03-2023, 15:53
E la lastra anteriore dove alluminano parte di essa per ricavare il secondario;)