PDA

Visualizza Versione Completa : OTA per ampliare corredo.



Antonello66
30-03-2023, 12:28
Buongiorno a tutti, per un uso il più possibile “universale” dalla mia postazione osservativa (principalmente un balcone che mi consente una montatura altazimutale con montato un rifrattore 4” f/8.6, al pelo), uso visuale e foto al planetario. Cosa mi consigliate? Pensavo ad un SC o Mak, un C6 ad esempio. Vorrei risolvere meglio, per esempio, gli ammassi globulari. Il cielo è quello che è, contesto semi urbano a ridosso delle Prealpi.
Il mio rifrattore va benissimo, cercherei solo più potere risolutivo, se il gioco (dal mio balcone/cielo) vale la candela.

Giovanni1971
30-03-2023, 12:52
Ciao, io andrei di c8, che la tua montatura ti consentirebbe di montare in parallelo con il rifrattore.

Io ho un setup simile, solo visuale, come vedi dalla foto nel mio avatar: C8 + 80mm. I due tubi si complementano benissimo. Il C8 ha un potere risolutivo nettamente maggiore dell'80mm, proprio su globulari, nebulose planetarie e galassie (ma ovviamente non ti aspettare miracoli).

Considera pero' che se hai umidita' un paraluce anticondensa e'quasi un must per il c8 e questo ti raddoppia l'ingombro in lunghezza.

PS - a che Bortle sei?

etruscastro
30-03-2023, 13:01
se la montatura lo tiene c8 senza dubbio!

Antonello66
30-03-2023, 13:15
Bortle +/- 7

Immaginavo fosse il c8 un possibile candidato. Avevo visto anche un Vixen 120 S, cherubino ne parla molto bene in una sua prova. Come lunghezza è come il mio 102.

Giovanni1971
30-03-2023, 13:30
Beh, non dubito che il Vixen sia un ottimo rifrattore, ma e'praticamente un doppione del tuo (gia'eccellente dato che leggo Televue) e non avresti nessun miglioramento apprezzabile quanto a capacita' per DSO.

Antonello66
30-03-2023, 14:29
Chiaro, grazie. Quei 20mm in più di diametro non aggiungono niente per quello che cerco.