PDA

Visualizza Versione Completa : NINA non riconosce Reflex Canon

Altomare Secca
30-03-2023, 12:34
buongiorno
bizzarrie di N.I.N.A che si rifiuta di riconoscere la mia canon 500D nonostante sia ben rilevata sia da EOS utility sia da APT; semplicemente quando la connetto non figura nel menu a tendina che si ostina a propormi la ASI224 (giusto) e una nikon (mai avuto nikon in vita mia).
ho provato a disinstallare e reinstallare, nessun risultato
cambiare versione; nessun risultato

ho installato NINA nell'altro PC e la riconosce al volo :sowsuser:

idee?

sea235
30-03-2023, 14:52
Ciao,

Ricordo di aver letto da qualche parte ma non ho più il riferimento, questa anomalia era associata o al cavo o alle porte USB 2.0 e USB 3.0., suppongo hai già provato :whistling:

Leggo comunque che hai un Pc dove camera viene riconosciuta, quindi usa quello...ma suppongo sia una questione di scrupolo.;)

Altomare Secca
30-03-2023, 16:47
ehm no, é questione di portabilità: il pc dove viene riconosciuta é un pc desktop enorme, il pc che non la riconosce é un portatile

altazastro
30-03-2023, 17:00
Sembra un problema abbastanza diffuso con NINA e le DSLR Canon.

Usando APT per le mie non ti posso dare dritte di prima mano, però ho letto che in un caso il problema è stato risolto rimuovendo le EOS Utility dal PC, in un altro cambiando la porta USB, ma non si dice quale fosse la differenza tra le porte.

Ora, chi è più vecchio (e quanto) tra il desktop ed il portatile?

Se il desktop è decisamente più vecchio del portatile, magari il tutto funziona con USB 2 ma non con USB 3, se è il portatile ad essere più vecchio magari è il contrario.

Altro suggerimento era quello di usare i driver ASCOM invece di quelli integrati (nativi) Canon, prendendoli da qui:

https://github.com/vtorkalo/ASCOM.DSLR

Questo è quello che ho trovato in giro.

sea235
30-03-2023, 17:55
Ciao,

capisco la differenza tra i PC...:biggrin:

In aggiunta a quanto già scritto prima per le porte USB 2.0 e 3.0, incide anche la lunghezza del cavo tra camera e Pc, inoltre c'è da considerare la parte elettrica dei cavetti (lunga da spiegare ma che sintetizzo), purtroppo esistono in commercio alcuni cavetti che non hanno il collegamento ambo i lati a massa comune con la schermatura, ma ipotizzo che tu lo sappia già.

Altomare Secca
30-03-2023, 22:17
francamente non avevo pensato a cambiare cavo, proverò
e proverò pure i driver ascom

farovvi sapere

Altomare Secca
31-03-2023, 22:57
Bon, cambiando porta USB, niente
Cambiando cavo, niente
Installando i driver Ascom e aggiornando nina all'ultima versione bingo!

Purtroppo però non serve a nulla visto che la mia montatura non è assolutamente supportata.

Proverò a fare l'allineamento polare con sharpcap.

In ogni caso grazie per i consigli

Zoroastro
02-04-2023, 16:31
Compra una Nikon 😁