PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie prime Pleiadi

LucaC.
28-03-2023, 16:37
Buon pomeriggio a tutti/e,
finalmente sono riuscito a fotografare le pleiadi :sbav: con Nikon d750 ISO 1250 tamron 70/300 vc usd a 200mm f/5,3 su treppiede,
risultato ottenuto da 31 foto x 2,5sec unite in Sequator e PP con Photoshop!!

Cosa ne pensate? So che ci sono anche da fare Dark e Bias, ho fatto alcune prove ma non sono soddisfattissimo visto l'inquinamento luminoso dalla mia postazione.
Comunque sono alla mia prima esperienza in questo genere, con le unioni di pių scatti :)

Alta risoluzione
https://astrob.in/eqglr7/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/full/eqglr7/0/?real=)
Cieli sereni
Luca

Gonariu
28-03-2023, 18:11
Mi piace la seconda fotografia.

Armando31
28-03-2023, 21:44
peccato per il fuoco!

Alby68a
28-03-2023, 22:01
Mi piace la seconda fotografia.Credo sia la stessa foto. Una in HD e l'altra jpg. Dal mio cellofono si apprezza meglio quella in jpg, ma dipende dal dispositivo. Bisognerebbe controllare se una o pių foto sono mosse ed eliminale dallo stack.
Č voluto avere le pleiadi ai margini? Non sono un esperto ma potrebbe essere che le aberrazioni ottiche siano pių marcate ai bordi?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

LucaC.
28-03-2023, 22:07
Credo sia la stessa foto. Una in HD e l'altra jpg. Dal mio cellofono si apprezza meglio quella in jpg, ma dipende dal dispositivo. Bisognerebbe controllare se una o pių foto sono mosse ed eliminale dallo stack.
Č voluto avere le pleiadi ai margini? Non sono un esperto ma potrebbe essere che le aberrazioni ottiche siano pių marcate ai bordi?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkOvviamente non é voluto, infatti mi sa che stasera provo mettendole al centro del frame e magari faccio anche le dark/bias

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Alby68a
29-03-2023, 08:54
Altro elemento da considerare č che sono orami basse sull'orizzonte. Questa cosa non facilita le foto, anzi...
Potresti provare anche a fotografare l'ammasso aperto del cancro. Molto pių vicino allo zenit.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

LucaC.
29-03-2023, 11:37
Altro elemento da considerare č che sono orami basse sull'orizzonte. Questa cosa non facilita le foto, anzi...
Potresti provare anche a fotografare l'ammasso aperto del cancro. Molto pių vicino allo zenit.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkL'unico problema č che non ho una testa a sfera per il manfrotto, ma solo a 3 vie...penso di non arrivarci!

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

giulio786
29-03-2023, 12:48
Guarda, se vuoi sul manfrotto puoi montare la testa fluida cayer k3 che trovi su amazon a meno di 50€.
l’ho montata sul mio manfrotto 190 e fa egregiamente il suo lavoro.
Non arrivi allo zenith, ma sugli 80°.
Raggiungi lo zenith giocando con la lunghezza delle gambe.

etruscastro
30-03-2023, 09:25
LucaC per rispondere all'ultimo messaggio della lista non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-, il quote in questo caso č vietato dal regolamento.