PDA

Visualizza Versione Completa : Con cosa migliorare l'astrofotografia



Nemus
27-03-2023, 20:58
Salve, mi sono appena iscritto e vorrei sapere quale telescopio sia adatto a alla astrofotografia di oggetti dello spazio profondo.
Sarebbe il mio primo telescopio, lo dovrei trasportare con me e avrei a disposizione un cielo suburbano e dovrei anche s acquistarere uno startracker.
Grazie mille.

Red Hanuman
27-03-2023, 21:23
Conviene che prima di tutto tu risponda al questionario. Lo trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento), basta fare un copia - incolla e selezionare le risposte.

cesarelia
28-03-2023, 00:20
Oltre al questionario, aggiungerei qualche domanda: hai già una DSLR e degli obbiettivi? Se sì, hai già provato a fotografare il cielo con quelli?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Nemus
28-03-2023, 15:56
Conviene che prima di tutto tu risponda al questionario. Lo trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento), basta fare un copia - incolla e selezionare le risposte.

1) Cosa voglio osservare principalmente

b- Cielo Profondo ma un po' di pianeti in futuro non mi spiacerebbe

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
non saprei...

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500

Nemus
28-03-2023, 15:59
Oltre al questionario, aggiungerei qualche domanda: hai già una DSLR e degli obbiettivi? Se sì, hai già provato a fotografare il cielo con quelli?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sì, ho già fatto 4/5 uscite, Uso una a7iii con 85mm 1.8 e DSS per lo stacking

50720

50716

50717

50718

50719

cesarelia
28-03-2023, 18:13
Compilato il questionario, attendiamo consigli da chi è più esperto in astrofotografia.
Posso però anticiparti che ciò che più conta in fotografia è la montatura, che spesso si prende la maggior fetta di budget. A proposito, le foto le hai fatte con un astroinseguitore? Se sì quale?

Nemus
28-03-2023, 21:40
Compilato il questionario, attendiamo consigli da chi è più esperto in astrofotografia.
Posso però anticiparti che ciò che più conta in fotografia è la montatura, che spesso si prende la maggior fetta di budget. A proposito, le foto le hai fatte con un astroinseguitore? Se sì quale?

Cos'è una montatura?
No non ho astroinseguitore, ma mi piacerebbe per poter aumentare i tempi di esposizione.

cesarelia
28-03-2023, 21:57
La montatura è la testa meccanica che sorregge il telescopio.
50727
La montatura sta al telescopio come l'astroinseguitore sta alla fotocamera.

PS: non rispondere quotando l'ultimo messaggio. Non serve ed è vietato in questo forum

cesarelia
28-03-2023, 22:29
In attesa che qualcuno più esperto intervenga alla discussione, ti faccio notare che un astroinseguitore costa da solo poco più di 400€, ed è il minimo per l'astrofotografia; su di esso non viene messo il telescopio, ma solo la reflex con un classico obbiettivo fotografico.
Che io sappia è difficile creare un setup per astrofotografia, fatto di montatura+telescopio, con meno di 1000-1100€: un classico setup basico potrebbe essere un 150/750 PDS su EQ3-2 Synscan GOTO (ma sarebbe meglio su EQ5 Synscan GOTO).
E volendo accontentarsi di qualcosa che sia meno performante e più problematico, si potrebbe prendere l'eq3-2 manuale con motori privi di computer di puntamento (fanno solo l'inseguimento); il risparmio con una tale soluzione è comunque ridotto e in compenso aumentano i problemi di inseguimento.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
28-03-2023, 23:00
In merito alla trasportabilità massima di 10kg, da te richiesta nel questionario, aggiungo che qualunque soluzione, che non sia l'astroinseguitore, sorpasserà i 15kg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-03-2023, 08:18
è un budget assolutamente inadeguato, bisogna almeno, ma almeno raddoppiarlo solo per un primo approccio all'astrofotografia.

Nemus
29-03-2023, 12:18
La montatura è la testa meccanica che sorregge il telescopio.
50727
La montatura sta al telescopio come l'astroinseguitore sta alla fotocamera.

PS: non rispondere quotando l'ultimo messaggio. Non serve ed è vietato in questo forum

Quindi lo strartracker è un oggetto pensato per l'astrofotografia con sola macchina e obiettivo, se si usa un telescopio invece si ha una montatura, è giusto?

Nemus
29-03-2023, 12:19
è un budget assolutamente inadeguato, bisogna almeno, ma almeno raddoppiarlo solo per un primo approccio all'astrofotografia.

puoi essere più dettagliato? cosa dovrei aacquitare e a quale prezzo secondo te?

marck92
29-03-2023, 13:33
puoi essere più dettagliato? cosa dovrei aacquitare e a quale prezzo secondo te?

Guarda posso risponderti io che sto iniziando anche io ad avvicinarmi all'astrofotografia .. ho letto tantissimi consigli su questo forum e posso dirti che se vuoi fare astrofotografia deepsky non ti bastano 1000 euro ( parlo di astro con ottimi risultati ) poi ovviamente se ti vuoi divertire come me per iniziare e accontentarti di qualche risultato io ho iniziato prendendo un MAK 127/1500 .. preso settimana scorsa a 549 € con 2 oculari e lente di barlow x2 ... prettamente planetario ovviamente... ma posso dirti che se conosci la strumentazione fotografica puoi fare qualcosa anche nel deep! soprattutto tanta tanta pazienza nella post produzione e conoscenza dei nuovi programmi ! se vuoi cimentarti subito nella deep ti serve sicuramente una montatura equatoriale motorizzata che costano già oltre il tuo budget minimo ..

stevesp
29-03-2023, 13:35
Prima cosa da che cielo riprenderesti?
Se fa schifo non aspettare grandi risultati
Che oggetti vorresti riprendere?
Consiglio di iniziare con grande campo quindi con un rifrattore apocromatico a corta focale tipo 72/400 80/500 e simili. Focale corta perdona di più chi deve imparare
Che camera useresti per riprendere?
Se devi partire da zero studia il campionamento
http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/
Deciso con cosa riprendere hai il peso (attenzione a considerare anche la guida e gli accessori) e quindi la montatura minima per sorreggere tutto
Attenzione alla portata: i dati di targa della montatura commerciale vanno ridotto di almeno 30%-40% perché rispetto al visuale serve maggiore precisione
Inoltre se in futuro vorrai ridurre il campo e allungare la focale dovrai usare un telescopio più grande e pesante e quindi o cambiare la montatura o prenderne già oggi una sovradimensionata rispetto alle esigenze di partenza
La montatura è la parte più critica per inseguire bene il movimento degli astri

cesarelia
29-03-2023, 14:20
stevesp ti faccio presente che Nemus aveva già risposto al questionario:

Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
...e attualmente è in possesso di una reflex con cui ha già fatto un po' di esperienza:

Sì, ho già fatto 4/5 uscite, Uso una a7iii con 85mm 1.8 e DSS per lo stacking
e se vedi gli scatti anche con risultati più che buoni tenendo conto che ha usato solo cavalletto e DSS (direi che ha il giusto piglio e la giusta stoffa per iniziare).
Ottimo il consiglio del rifrattore apocromatico corto, come lo Skywatcher 72ED; in alternativa avevo proposto il 150/750 PDS, ma come prezzo cambia poco e forse se è agli inizi è meglio che abbia uno strumento più simile agli obbiettivi fotografici che già conosce; inoltre una montatura piccola come la eq3-2 soffrirebbe meno (il 150/750 PDS pesa ben 5,5Kg che richiedono una montatura di livello superiore - quindi più costosa).
Ricapitolando:
Montatura EQ3 Synscan (https://www.afdgenova.com/easystore/schedevedi.asp?schedaid=503) + Skywatcher Evostar 72ED (https://www.afdgenova.com/easystore/schedevedi.asp?schedaid=1797)...1000€ quasi precisi.


Quindi lo strartracker è un oggetto pensato per l'astrofotografia con sola macchina e obiettivo, se si usa un telescopio invece si ha una montatura, è giusto?Sì, ma di fatto lo startracker può essere già di per sè considerato una piccola montatura. Non la si chiama montatura solo perché ha una portata non adatta a sostenere telescopi (al massimo qualche piccolissimo rifrattore potrebbe reggerlo).

stevesp
29-03-2023, 14:40
Gli astroinseguitori hanno solo AR se non erro e la fotocamera viene messa eventualmente con una testa sfera per orientarla
Una montatura ha due assi eventualmente motorizzati e “guidabili” in inseguimento
Iniziare con un Newton 150 è comunque una buona sfida
Meglio con una eq5 o ancora meglio con heq5. La eq3 per il Newton proprio non la considererei.
Però i costi salgono tanto

Nemus
29-03-2023, 17:17
quindi c'è una differenza strutturale tra i due, e la montatura va acquistata a parte rispetto al telescopio. Chiaro.

Domande:

Rispetto agli strumenti che mi state consigliando, cosa c'è da sapere se li si vuole collegare a una macchina fotografica? Per esempio, io so che i telescopi hanno una focale fissa, e l'ingrandimento si ottiene sostituendo la parte terminale (io lo chiamo mirino, abbiate pietà). Ovviamente se io ci attaccassi la mia mirrorless, avrei bisogno di un qualche adattatore,e comunque non essendoci più il "mirino", che tipo di immagine riceverebbe la mia mirrorless?

E inoltre, che tipo di miglioramento posso realisticamente aspettarmi, rispetto alle foto che ho messo in prima pagina?

Altra domanda: perché un telescopio adatto a riprendere lo spazio profondo non è adatto ai pianeti? In fondo i pianeti sono più vicini e più luminosi, quidni dovrebbero essere anche più visibili (al netto del fatto di essere molto più piccoli nel cielo)

Per quanto rigarda il trasporto, posso portare anche più di 10k, cercavo di tenermi basso per non far alzare i costi :whistling:

stevesp
29-03-2023, 18:07
Il telescopio diventa l’obiettivo con focale fissa della mirrorless
Per collegarlo ci sono dei raccordi filettati e delle baionette filettate con cui crei il collegamento
Più semplice a vedere e a fare che a spiegare
Se utilizzi un Newton ti serve anche aggiungere un gruppo ottico tra macchina e tele che si chiama correttore di coma
Guarda l’articolo sul campionamento che ho messo prima così capisci la differenza tra foto deep e planetario
Per il planetario si fanno filmati tanto i pianeti occupano qualche centinaio di pixel, non serve un gran sensore ma altri frames per “raggirare” il seeing.
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare delle uscite con loro
Di sicuro c’è chi fotografa
Così ti fai un’idea di strumenti ecc

Nemus
29-03-2023, 18:38
l'articolo l'ho inziato, ma onestamente non ci ho capito nulla perché troppo tecnico, e cito:

A livello generale e personale, finché useremo delle semplici reflex digitali non vale la pena farsi troppi conti perché tanto per queste non c’è molta scelta a livello di dimensioni dei pixel e del formato del sensore.

Avendo io già una mirrorless, ho poco da scegliere in base al campionamento.

Gonariu
29-03-2023, 20:51
Sì, ho già fatto 4/5 uscite, Uso una a7iii con 85mm 1.8 e DSS per lo stacking

Molto bravo, la fotografia di M31 mi piace particolarmente!

cesarelia
29-03-2023, 21:51
ho poco da scegliere in base al campionamento.La focale del telescopio (o dell'obbiettivo) definisce il campionamento.
Puoi scegliere obbiettivi da 85mm o da 200mm, telescopi da 400mm o 700mm, e ciò che cambierà saranno due parametri: il campo inquadrato e il campionamento. Entrambi i parametri devono essere proporzionati alla classe di oggetti celesti che fotograferai con quella focale.
Ad esempio se con una mirrorless apsc monto un 135mm non potrò fotografare la galassia di Bode M81, perché non avrei un campionamento adeguato per notarne i particolari piccoli particolari di luminosità e colore; potrei farlo di più con un 600mm, che però non sarà più adatto a fotografare la galassia di Andromeda (non entrerebbe nell'inquadratura).

Ti consiglio anche io di seguire una associazione di astrofili, puoi imparare molto affiancando qualche altro astrofotografo.

Con un astroinseguitore avresti già miglioramenti enormi.

Secondo me puoi scegliere di fare tre cose:
1) fai lo sforzo subito e ti compri telescopio e montatura. A proposito: non vanno comprati a parte per forza, a volte vengono messe in vendita già abbinati in modo credibile, altre volte no e bisogna comprarli spaiati;
2) acquisti l'astroinseguitore e fai subito pratica con quello e magari man mano vai comprando qualche altro obbiettivo di focale un po' più lunga. Poi quando sentirai pronto per poter passare al livello successivo ti rivendi astroinseguitore e obbiettivi e con il rivavato acquisti telescopio e montatura;
3) aspetti un po', metti i soldi da parte e nel frattempo studi, ti leggi vari articoli partendo dai più semplici, ad iniziare dal Vademecum (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) di questo forum; studiando prenderai consapevolezza anche di quale sarà l'acquisto ottimale per le tue esigenze.


perché un telescopio adatto a riprendere lo spazio profondo non è adatto ai pianeti?I pianeti sono vicini e molto luminosi e possono essere fotografati molto più in dettaglio; ma sono anche microscopici e hanno bisogno di un campionamento estremo. Per questo sono necessari telescopi più grossi possibile, sia come diametro (direi da 127mm in su, per avere più potere risolutivo massimo) sia come focale (per portare il campionamento più vicino al potere risolutivo teorico). Invece gli oggetti del cielo profondo sono mediamente estesi ma poco luminosi; la cosa più importante è quindi soprattutto avere un rapporto focale aperto, senza dover esagerare con il diametro e con la focale; questo entro certi limiti, perché poi dipende anche dalle dimensioni degli oggetti che vuoi fotografare, più sono piccoli e più serve diametro e focale, ma sempre assicurandosi un rapporto focale più aperto possibile.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
30-03-2023, 08:21
puoi essere più dettagliato? cosa dovrei aacquitare e a quale prezzo secondo te?
molto semplice, la montatura... almeno una eq6 e poi sopra metterci un telescopio "semplice" da usare per iniziare, come un piccolo 72mm e dedicarti ai grandi campi, quando avrai fatto un poco di esperienza e capito tu stesso cosa vorrai fare e quale approccio prediligi, penserai a degli acquisti mirati alle tue esigenze ma... la montatura ti rimarrà sempre!

Angelo_C
30-03-2023, 12:29
Per capire il perché ci sono telescopi da deepsky e telescopi da Hi-res, devi afferrare il concetto di campionamento.

Per spiegarlo terra terra e senza calcoli (poi quando avrai capito il concetto, partirai con i calcoli, di cui NON si può fare a meno) è che mentre sul cielo profondo solitamente è necessario inquadrare campi larghi (anche di diversi gradi), capirai grazie alla tua formazione "fotografica", che minore è la focale dell'obiettivo (o in questo caso, del telescopio, che è del tutto assimilabile ad un obiettivo fotografico), maggiore sarà il campo inquadrato.

Assodato ciò, per l'hi-res (alta risoluzione), visto che i pianeti sono angolarmente piccoli (più piccoli di 1/100° del disco della Luna), bisogna ingrandirli molto (ovvero "spalmare" la figura del pianeta su tanti pixel, per riuscire a tirar fuori i dettagli), per fare ciò ci vogliono focali molto alte (da 2000 mm a salire) e visto che i telescopi sono a focale fissa, se prendi (ad esempio) un 500 mm per il grande campo è pacifico che questi sono pochissimi per l'alta risoluzione (dove ti servirebbe almeno quattro volte tanto).

Il campionamento non è altro che il calcolo della migliore focale di ripresa rispetto alle dimensioni del pixel del sensore di ripresa e del diametro dello strumento, per riuscire a "risolvere" al meglio tutti i dettagli del target scelto.

Nemus
31-03-2023, 15:04
Intanto grazie a tutti, l'insieme delle risposte che mi avete dato mi stanno dando un quadro della situazione.


Il campionamento non è altro che il calcolo della migliore focale di ripresa rispetto alle dimensioni del pixel del sensore di ripresa e del diametro dello strumento, per riuscire a "risolvere" al meglio tutti i dettagli del target scelto.


In pratica, per fotografare i pianeti la scelta del telescopio (e quindi della sua focale) non prescinde la macchina fotografica (e quindi sensore) che si hanno a disposizione, giusto?


1) fai lo sforzo subito e ti compri telescopio e montatura. A proposito: non vanno comprati a parte per forza, a volte vengono messe in vendita già abbinati in modo credibile, altre volte no e bisogna comprarli spaiati;
2) acquisti l'astroinseguitore e fai subito pratica con quello e magari man mano vai comprando qualche altro obbiettivo di focale un po' più lunga. Poi quando sentirai pronto per poter passare al livello successivo ti rivendi astroinseguitore e obbiettivi e con il rivavato acquisti telescopio e montatura;
3) aspetti un po', metti i soldi da parte e nel frattempo studi, ti leggi vari articoli partendo dai più semplici, ad iniziare dal Vademecum di questo forum; studiando prenderai consapevolezza anche di quale sarà l'acquisto ottimale per le tue esigenze.

In effetti la mia domanda era piuttosto aperta, ovvero "Con cosa migliorare l'astrofotografia", che non significa necessariamente acquistare subito un telescopio.
Nello specifico, un astroinseguitore per la mia mirrorless potrebbe già essere un buon punto di partenza, ma vorrei acquistarlo usato. Io conosco astrosell per la compravendita di usato, voi avete altri posti utili?


Ti consiglio anche io di seguire una associazione di astrofili, puoi imparare molto affiancando qualche altro astrofotografo.


Questa cosa degli astrofili per me è una chimera, tutti dicono di cercarli ma io non ho idea di dove e come. Su fb ci stanno si è no due gruppi a roma, ma non si capisce nulla su cosa fanno e dove. Voi conoscete qualcuno?

stevesp
31-03-2023, 15:42
Vicino a Roma c’è il gruppo astrofili di etruscastro. Ci sono parecchi soci di quel gruppo iscritti a questo forum
Riguardo ai pianeti e in generale va valutata l’accoppiamento camera-tele per capire che risoluzione si ottiene
Per essere pratici con i pianeti, anche con focali elevate (2 metri e oltre) si arriva a cerchietti di qualche centinaio di pixel con pixel di qualche micron del sensore. Ovvero con una mirrorless vedi un puntino. Infatti di solito si filmano con sensori piccoli e alto framerate video per aggirare il seeing

etruscastro
31-03-2023, 16:59
Su fb ci stanno si è no due gruppi a roma, ma non si capisce nulla su cosa fanno e dove. Voi conoscete qualcuno?
veramente ce ne sono decine...
io ho il GrAG che ha l'area sociale a Monte Romano, sotto un cielo da SQM 21.2-21.4

Nemus
31-03-2023, 17:07
ma che ce ne siano non ne dubito, il punto è che non riesco a trovarli :biggrin:

vedo che avete in programma un evento per domani

cesarelia
31-03-2023, 21:06
per fotografare i pianeti la scelta del telescopio (e quindi della sua focale) non prescinde la macchina fotografica (e quindi sensore) che si hanno a disposizione, giusto? Può prescindere, moderatamente, perché 1) con i pianeti il livello massimo di dettaglio ottenibile è proporzionale solo al diametro del telescopio e non dipende dalla camera; 2) il massimo livello di dettagli lo si ottiene con un determinato rapporto focale, che però può essere ottenuto tramite moltiplicatori di focale (barlow).

Riguardo alle associazioni astrofili: iscriviti nella sezione Astrofriend di questo portale, c'è una mappa che ti indica la localizzazione di altri astrofili e associazioni di astrofili. Puoi anche cercare su Google "associazione astrofili" insieme al nome della tua città o provincia.

Per acquistare articoli astronomici di seconda mano mi trovo bene con astrosell perché si può fare affidamento sul punteggio di feedback. Oltre ad astrosell uso il mercatino astronomico su facebook, e rare volte altri siti più generici come Subito o eBay.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
31-03-2023, 21:10
vedo che avete in programma un evento per domanise può interessarti a luglio fanno anche uno star party ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
01-04-2023, 10:06
vedo che avete in programma un evento per domani
sì ma è un evento privato, dovresti registrarti presso gli organizzatori, ma ne abbiamo circa 40 in programma da qua a ottobre quindi non mancheranno occasioni, come ad esempio, come già accennato dal buon Cesarelia, lo starparty 2023

Angelo_C
01-04-2023, 13:32
In pratica, per fotografare i pianeti la scelta del telescopio (e quindi della sua focale) non prescinde la macchina fotografica (e quindi sensore) che si hanno a disposizione, giusto?
Giusto, ti faccio un po di esempi.

Ipotiziamo (per semplicità di calcolo) che il sensore della tua mirrorless abbia pixel di 5 μm di lato, che tu voglia riprendere il pianeta Giove (che mediamente ha un diametro angolare di 45", equivalente a 1/43mo del diametro della Luna piena), i calcoli per il campionamento corretto indicano che tu debba usare un rapporto focale di circa f/28.
Questo vuol dire che se utilizzassi un telescopio di 100 mm di diametro, questo dovrebbe avere una focale di 2.800 mm se invece usassi un 200 mm (come il classico C8), avresti una focale di campionamento corretta doppia (5.600 mm).

Con questi dati, facciamo un esempio con strumenti reali (e abbastanza diffusi) e usiamo:

SW 80ED (https://www.skywatcher.it/prodotto/evostar-80ed/) - rifrattore diametro 80 mm e focale 600 mm (f/7,5);
mak 127 (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127t-ota/p,14981) - catadiottrico diametro 127 mm e focale di 1.500 mm (circa f/12);
SCT 8" (https://www.staroptics.it/dettaglio-prodotto/celestron-tubo-ottico-schmidt-cassegrain-c8-xlt-slitta-75mm/) - catadiottrico diametro 203 mm e focale di 2.030 mm (F/10).


Con il primo strumento, che è un f/7,5 per raggiungere il rapporto focale di almeno f/28 devi usare un moltiplicatore di focale con fattore moltiplicativo 4 (ovvero una lente di barlow 4X) arriveresti a circa f/30 per una focale di 2.400 mm.
Con la tua (ipotetica) fotocamera, Giove su sensore avrebbe un diametro di circa 0,58 mm e occuperebbe circa 116 pixel.

Con il secondo strumento, che è un quasi f/12 per raggiungere il rapporto focale di almeno f/28 devi usare un moltiplicatore di focale con fattore moltiplicativo 2,5 (ovvero una lente di barlow 2,5X) arriveresti anche qui a circa f/30 per una focale di 3.750 mm.
Con la tua (ipotetica) fotocamera, Giove su sensore avrebbe un diametro di circa 0,9 mm e occuperebbe circa 180 pixel.

Con il terzo strumento, che è un f/10 per raggiungere il rapporto focale di almeno f/28 devi usare un moltiplicatore di focale con fattore moltiplicativo 3 (ovvero una lente di barlow 3X) arriveresti ad f/30 per una focale di ben 6.090 mm.
Con la tua (ipotetica) fotocamera, Giove finalmente supererebbe il millimetro e sul sensore avrebbe un diametro di circa 1,48 mm e occuperebbe circa 296 pixel.


Questo ti fa capire quanto siano piccoli i pianeti (Giove è tra i più grossi, ad esempio Marte quando è in opposizione è circa la metà) e anche usando focali enormi (oltre 2 m, quasi 4 m e oltre 6 m negli esempi citati) il pianeta occupa solo qualche centinaio di pixel.

Ora la tua mirrorless, ha (per l'uso sui pianeti) delle dimensioni enormi, conta che anche con un C8 a 6 m di focale, Giove a malapena raggiunge i 300 pixel, tutto il resto del sensore inquadrerebbe solo "nero", ma anche i pixel neri, occupano Bite anche se sono inutili per la ripresa; per questo si preferiscono camere dedicate, con sensori più piccoli (robette di 4 x 6 mm, 5 x 7,5 mm, ecc) e pixel più piccoli (da 3,75 μm o 2,4 μm), e che hanno la funzione ROI (region of interest) ovvero la funzione di "attivare" solo l'area del sensore interessata dal pianeta, in questo modo si prende meno "nero" e il file ripreso pesa mooooolto meno rispetto a un qualsiasi filmato di una mirrorless.
Inoltre con pixel più piccoli si può campionare correttamente usando focali più "gestibili" (6 metri di focale metterebbero a dura prova molte montature), ad esempio con pixel da 3,75 μm, si possono usare strumenti ad f/20 e con pixel da 2,4 μm basterebbe un f/13,5 (qui ad esempio quasi basterebbe la focale nativa del mak127).

Nemus
02-05-2023, 11:04
Scusate se riesumo il topic, ma siccome mi stavo muovendo per l'acquisto di un astroinseguitore da accoppiare alla mirrorless, mi chiedevo su cosa orientarmi.

Seguendo uno youtuber (nebula photos) andrei su uno star adventurer 2 i pro. Voi che ne pensate?

Nemus
04-05-2023, 12:52
mi hanno proposto su astrosell questo modello:

https://www.aeritel.com/shop/montature-equatoriali/297-skywatcher-star-adventurer-astro-inseguitore.html

manca però il cuneo equatoriale (base latidute), ed è il modello senza Wifi. Prezzo 180e.

Secondo voi è da prendere in considerazione?

Altomare Secca
04-05-2023, 15:09
ma una EQ3 motorizzata?

Nemus
04-05-2023, 16:46
che significa? cosa è una EQ3? in cosa differisce dall'oggetto dell'annuncio?

Altomare Secca
04-05-2023, 16:51
una vera montatura equatoriale EQ3
usata ti costa meno di u astroinseguitore e secondo me é pure più affidabile e versatile

Nemus
04-05-2023, 16:52
ma io devo usarla con una mirrorless, non con un telescopio. Va bene lo stesso?

AldoD
04-05-2023, 17:05
Si, la mirrorless la fissi su una piastra a coda di rondine tipo questa

50993
con una vite tipo quella che useresti per montare la mirrorless sul cavalletto. Poi la piastra si fissa sulla montatura.
Ti viene una cosa del genere, quella bianca è la montatura.

50994

In questa immagine la cosa è un po' più complicata perché usando un'altra piastra doppia

50995

avevo montato in parallelo il telescopio guida. Cosi potresti adoperare la guida con la mirrorless.

Nemus
04-05-2023, 17:15
E quanto peserebbe tutto ciò? PErché io non scatto dal terrazzo di casa mia....

AldoD
04-05-2023, 18:25
I pesi te li devi calcolare, se vuoi qualcosa di leggero ti devi limitare.
Solo a titolo di esempio, la HEQ5 in foto pesa mi pare 12 kg, + 5 kg di contrappeso + barre varie + 3,5 kg di reflex e obiettivo + un altro chilo credo di guida.
Ma puoi fare foto con reflex, mirrorless, camere astronomiche raffreddate e non, cellulari all'oculare.
Obiettivi fotografici, telescopi di ogni dimensione e schema ottico.
Cavalletti fotografici, montature equatoriali e/o altazimutali di varie misure, astroinseguitori, guida oppure no, ecc. ecc.
Quasi tutti questi oggetti potrebbero essere combinati tra loro, con esiti diversi in termini di peso, praticità e risultati; esiste quasi sicuramente un raccordo/supporto/connettore/filetto/cazzopuffo che ti permette di farlo.
So che c'è chi ha attaccato una camera astronomica raffreddata a un obiettivo fotografico su un astroinseguitore. Io ho messo una reflex con obiettivo su una equatoriale e prima ancora un Mak 127 con la reflex su un cavalletto fotografico (forse questo non lo consiglierei :razz:).
Questo per dire che le combinazioni possono essere molte, come tipo di oggetti utilizzati, come peso e soprattutto come risultati finali che è possibile ottenere.
Hai già fatto delle discrete foto deep, devi valutare quanDo spendere per proseguire, perché se la cosa ti piace ti devi rassegnare: spenderai, magari qualche centinaio di euro adesso per un astroinseguitore (scelta assolutamente legittima) e ne spenderai migliaia in futuro se (o meglio quando ;)) vorrai passare a qualcosa di più adatto.
Alla fine il setup probabilmente più diffuso per foto deep a livello amatoriale (e non voglio innescare ulteriori polemiche EQ/AZ) è fatto da un telescopio fotograficamente veloce, una camera astronomica raffredata, un sistema di guida e una montatura equatoriale sovradimensionata per il peso che ci vorrai mettere sopra. Pesa e costa.
Personalmente sono contento di non aver preso quella volta un astroinseguitore ma direttamente una EQ, ma, come dicevo, devi valutare tu.