PDA

Visualizza Versione Completa : Foto poco nitide con Asi 533 MC pro



Snip3rita
26-03-2023, 16:30
Buongiorno a tutti..
sono a chiedervi consiglio per le mie foto "slavate".
Da quando sono passato dalla reflex alla Asi 533 sto faticando molto. Oltre al fatto di avere poche notti a disposizione sto incontrando alcuni problemi tecnici.
Con la nuova camera continuo a vedere le mie foto come se avessero una patina sfuocata sopra.
Pensavo fosse l'inquinamento luminoso che "allargava" le stelle ma ieri sotto un cielo perfetto in osservatorio a me non sembra cambiato molto.
In allegato una foto di prova (6x300" -5° + dark). Lasciando stare il rumore dovuto alla poca integrazione e l'elaborazione fatta molto velocemente io vedo tutto appannato.
Condensa sulle ottiche non ne ho vista,il fuoco con bahtinov risulta a posto e i backfocus sono corretti. Dite che devo provare comunque una fascia anticondensa? L'unica possibilità però è lo spianatore..ce la metto li intorno? 🤔

Rifrattore Artesky 80/560 - spianatore/riduttore SVBONY 0,8X - Asi 533mc pro.


Grazie, ogni consiglio è ben accetto.. 😔

stevesp
26-03-2023, 18:05
Sicuro del backfocus?
Se sei passato da Reflex a CMOS penso hai aggiunto dei raccordi
Oppure hai anche aggiunto lo spianatoie?

Snip3rita
26-03-2023, 18:12
Il backfocus è ok sulla carta, ho provato anche ad allontanare leggermente (non ad avvicinare sinceramente).
La Reflex era a 55mm con il t2+45mm della distanza del sensore dal ring canon.
La Asi è a 55 con il suo ring da 11 montato piu i due adattatori da 16,5 e 21 +6,5 di rientranza del sensore. Quindi sulla carta è ok.

Unica cosa che non capisco è perchè per arrivare a fuoco con la reflex il focheggiatore era estratto di 58..con la Asi di 56. E in teoria il backfocus del tibo sempre quello è.

Un utente su un gruppo Fb mi ha detto che il bloating sulle stelle potrebbe essere dovuto alla mancanza di un filtro Ir cut nel treno ottico visto che scatto senza filtri e la 533 non ne monta uno. È plausibile?

stevesp
26-03-2023, 18:21
a me bastano decimi perché il riduttore del fra400 faccia allungare le stelle ai bordi
Di solito i correttori spianatosi sono molto esigenti sulla misura del backfocus

La reflex che avevi non era modificata?

Snip3rita
26-03-2023, 18:26
Si, era modificata tipo Baader..

Alpinista
26-03-2023, 20:52
Applicando un filtro UV/IR cut quasi sicuramente risolveresti il problema.

Snip3rita
26-03-2023, 21:13
Ho ordinato un filtro..domani mi arriva e domani sera in teoria è sereno.

Vi aggiorno!

Grazie intanto!

cherubino
27-03-2023, 17:02
Sicuramente la mancanza di Ir cut fa molto, ricorda che lavori con un rifrattore che ha un CROLLO della correzione appena superi i 650/660 nm.

Con il IR-CUT dovresti migliorare molto la situazione. Se così non accadesse non centra nulla la distanza di back focus, quella incide sulla correzione geometrica a bordo campo.
Potresti avere un velo di condensa interno al sensore (è la seconda cosa che devi controllare). Insomma... se con il IR CUT la situazione non cambia comincia ad aprire la 533 e falle una rigenerazione delle pastiglie.

Paolo

Snip3rita
28-03-2023, 06:24
Ciao a tutti,
nonostante il forte vento ieri ho voluto provare 1h su Ngc2905 che è il soggetto che da casa riesco a puntare meglio al momento.
Qualche piccolo miglioramento c'è ma non molto a mio avviso. Da mobile non riesco ad allegare le foto purtroppo, lo faccio a pranzo da pc.

Ho scluso problemi di condenda, appena finito di scattare a -10 ho smontato tutto e sembrava tutto perfettamente cristallino.
Certo mettere mano alle pastiglie dopo 1 mese e due uscite sul campo mi pare assurdo..però lo tengo in considerazione.

Grazie

iaco78
28-03-2023, 07:21
Un paio si suggerimenti che potresti provare oltre a quelli gia' elencati....

Il seeing influisce parecchio.. sei sicuro che fosse ok?
Hai provato a togliere lo spianatore , senza curarti della forma sui bordi, ma vedere se l'effetto appannamento continua?
Il fuoco la fai con la Bathinow... ma ogni quanto lo verifichi? sei sicuro che il tuo strumento ti tenga il punto di fuoco in maniera corretta?

Spero che riesci a risolvere se no si provano altre soluzioni

Snip3rita
28-03-2023, 07:26
Grazie, il seeing era 5-4 in osservatorio secondo meteoblue.
Ancora devo provare senza spianatore, conto di farlo oggi ma non potrò usare il filtro
Per il fuoco lo verifico ad ogni sessione perchè devo spostare il telescopio e quindi lo verifico prima di iniziare a scattare e blocco il focheggiatore.

Quando consigli di controllarlo?

Grazie

iaco78
28-03-2023, 07:43
Io tutte volte che ho iniziato con un nuovo setup ho dedicato una o due sessioni allo studio dell'affidabilita' del mio strumento. Aggiusta il fuoco e poi inizia scattare controllando ad ogni foto quanto ti variano i volori di HFR. Cosi' sai piu' o meno ogni quanto devi ricontrollarlo. Io ora con il mio rifocheggio ogni 45 min.
Anche la diversa posizione del soggetto in cielo ti fa variare il punto di fuoco..
Oltretutto, verifica il fuoco DOPO aver bloccato il fok perche' il blocco te lo fa muovere..

I valori che ti da Meteoblu lasciali perdere... Valuta la guida con PHD2 se e' stabile e uniforme... se e' "ballerina" spesso e' sinonimo di cattivo seeing ( se lo stazionamento e' ok) .

cesarelia
28-03-2023, 07:54
il seeing era 5-4 in osservatorio secondo meteoblueMisura il seeing in Pickering, valutandolo da te stesso a seconda della forma del disco di Airy.
Qui una pagina con la scala di Pickering:
http://www.damianpeach.com/pickering.htm

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Snip3rita
28-03-2023, 08:10
Grazie dei consigli.

La guida si attestava sui 0,3-0,4 RMS, che per la mia mount è buona direi.
Mentre ieri sera purtroppo con il vento la situazione era abbastanza peggiore (1,5-2 RMS).

Per il focus ci farò attenzione, stasera provo senza spianatore. Purtroppo da casa ho campo limitato..

Snip3rita
28-03-2023, 08:12
Misura il seeing in Pickering, valutandolo da te stesso a seconda della forma del disco di Airy.
Qui una pagina con la scala di Pickering:
http://www.damianpeach.com/pickering.htm

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Grazie, proverò anche a vedere questo :)

Snip3rita
28-03-2023, 18:14
Ecco la prova che ho fatto:

Prima foto, 3h integrazione su NGC2905 senza filtro.

50724

Seconda foto, 1h integrazione su NGC2905 con filtro Uv/Ir cut

50725

Molto compresse dal forum.


Ovviamente non volevo tirare fuori una bella foto con questi tempi ma era solo per la questione "sfuocato" e stelle ciccione..

A voi la parola per eventuali consigli o considerazioni.

Grazie mille :weeabooface:

stevesp
28-03-2023, 20:46
E senza spianatore hai già provato?

Snip3rita
28-03-2023, 20:47
Sto provando in questo momento..arrivo al fuoco di fortuna con tutto il focheggiatore estratto e anche il portaoculari estratto per metà!
Dalle prime anteprime di Ekos sembra tutto molto simile a parte un po' più stretto (non essendo ridotto 0,8x).
Acquisirò 1h come ieri e poi farò lo stacking..vediamo. :)

stevesp
28-03-2023, 21:09
L’ultima cosa anche se la hai esclusa è di provare con il raffreddamento sopra lo 0, magari a 5° per evitare rischio ghiaccio anche se dubito

Snip3rita
28-03-2023, 21:49
Proverò anche questo grazie..anche oggi ho controllato il sensore subito dopo aver fatto 1h a -10 e sembrava perfettamente limpido.

Ecco la prova da 1h senza spianatore/riduttore e quindi senza filtro.
Non vedo grosse differenze,è simile a quella col filtro e il riduttore ma più "zoomata".

A questo punto credo sia un limite dello strumento o mi sfugge qualcosa. :oops:

50728