PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore crayford Auriga per SC con riduzione 1:11, o alternative...



hiej
26-03-2023, 13:26
Salve a tutti,

non riesco a trovare recensioni o prove di questo focheggiatore per SC: https://www.auriga.it/product-detail/ottica/18750/AURIGA-SCT-DSF-CRAYFORD-FOCUSER.html

Sulla carta sembra interessante: può essere ruotato, ha una riduzione 1:11, accetta sia 2" che 1.25" ed il barillotto da 1.25 si chiude con un sistema a ghiera autocentrante.
Non costa neanche uno "sproposito" (sotto i 200€), almeno in confronto ad altri che magari son migliori...

Qualcuno di voi ce l'ha? come si trova?

Qualcuno ha un focheggiatore simile (per costo) come vi trovate?

lo userei principalmente per fotografia planetaria col C9.25.

Nextstar8
26-03-2023, 14:40
L'ho acquistato io ed è il modello per oculari da 31,8.
E' molto buono, solido e soprattutto ha la funzione lock senza viti.
Inserisci il diagonale e stringi il collare.
La demoltiplica è di 2.5 cm con una ottima micrometricità di messa a fuoco.
L'ho acquistato insieme alla diagonale dielettrica.
Unica cosa devi vedere se ti impedisce di osservare verso le zenit (se urta la base), ma se hai una montatura equatoriale non hai problemi.
Io lo uso sul mio nexstar C8SE.
Buona domenica

50698

hiej
27-03-2023, 18:44
Grazie per il feedback, sicuro che il tuo focheggiatore non supporti anche barilotti da 2" ?

quanto più facile è raggiungere un fuoco perfetto con questo focheggiatore rispetto a quello integrato?

Nextstar8
27-03-2023, 18:52
Guarda per il 2" c'è il FOK Auriga specifico (vai a vedere sul sito).
Io mi trovo molto bene con la sua demoltiplica. Conta che ha una distanza di fuoco utile di 2,5 cm, Quindi lo piazzi a metà (circa1,25) vai di messa a fuoco "grossolana" e rifinisci con il FOK esterno. La cosa buona è che ha il "quick lock" per diagonale senza le vitarelle. Stringi per serrare e allenta per estrarre.
Io l'ho acquistato come una cosa in più e senza spendere una enormità (volevo prendere il Baader). Unica cosa se hai un SC come me se vai in elevazione attento che non sbatta alla base (io vado di alt-azimutale).

hiej
27-03-2023, 18:59
si, mi son guardato sia il sito che che il catalogo, ma per gli smdith-cassegrain trovo solo il focheggiatore da 2" con riduzione a ghiera da 1.25.
Non che mi interessi aver quello che va solo con 1.25, anzi un giorno i due pollici tornano utili.
Per quanto riguarda lo spazio al posteriore non ho problemi visto che uso una equatoriale ;)

Nextstar8
27-03-2023, 21:33
Visto che hai una EQ e che non hai problemi puoi pensarci.

hiej
30-03-2023, 20:29
Arrivato oggi, sembra ben costruito, solido, i movimenti fluidi.

É una bella bestiola, sul C6 ci va a pelo (immagini allegate).
Sta sera sera son troppo pigro per tirar fuori il C9¼, specie perché è nuvoloso (tanto per cambiare...)

Nexstar8
10-04-2023, 09:25
Allora come va?

Huniseth
10-04-2023, 09:42
Questi cosi autobloccanti hanno un problemino .... quando si stringe si muove il tele.

hiej
10-04-2023, 10:10
Nexstar8: non l'ho usato molto causa poco tempo e cieli pessimi. ma va bene, lo scopo di eliminare il mirror flip lo assolve quindi la messa a fuoco è più comoda, la demoltiplica è molto...
...demoltiplicata tanto che l'effetto sembra poco evidente, ma come dicevo il cielo è sempre stato cosi turbolento che era difficile ottenere una messa a fuoco precisa.

L'anello di serraggio funziona bene ed è molto comodo, l'unico neo l'ho riscontrato nel serraggio del ADC, ma forse è colpa del barilotto di quest'ultimo: bisogna stringere l'anello molto forte.
Il vantaggio con l'ADC è posso ruotare lintero corpo del focheggiatore invece che il solo ADC.

Huniseth: non ho avuto questo problema, dipenderà molto dalla stabilità della montatura?

Nextstar8
10-04-2023, 11:34
Huniseth in parte ha ragione. Un pò lo stringere, "anche in maniera un pò decisa", dà fastidio ma nel complesso è molto stabile, ben demoltiplicato, ha un costo accessibile e da una grande solidità alla struttura in previsione di montare qualcosa di più pesante..per me hai fatto bene!
PS Se no non lo compravo..

Huniseth
10-04-2023, 13:23
Dipende da cosa si osserva e con che ingrandimenti - Stringere e allentare per togliere l'oculare da PARECCHIA noia, perche non entra e non esce con scioltezza - molto meglio le vitine classiche - Diciamo che quel sistema fa più "figo" - Se smontate un crayford vi chiedere perchè costa caro - in pratica non c'è niente. (e la demoltiplica è una cavolata da pochi cent)

hiej
10-04-2023, 18:57
si costano tanto, come qualsiasi altro componente per telescopi.
Un'esagerazione se si pensa che son tutti di produzione cinese e fatti anche in serie neanche molto limitate.

Ed è per questo che quel che posso me lo lo faccio da me.