PDA

Visualizza Versione Completa : bilanciamento su Exos2 (con video)



Altomare Secca
19-03-2023, 10:58
e buongiorno.
continuano i problemi di bilanciamento del mio setup fotografico sulla benedetta Bresser EXOS2 GoTo.
Ho girato due brevi video che mostrano il problema, soprattutto in AR: se bilancio bene a Ovest allora a Est è tutto sbilanciato e viceversa.

https://www.youtube.com/watch?v=kd-CZuYpSEc



https://www.youtube.com/shorts/nrbu_CkNd1U

avete qualche idea?

stevesp
19-03-2023, 11:28
A me sembra troppo sbilanciata

Altomare Secca
19-03-2023, 11:57
Si infatti. Non riesco a bilanciarla bene

Alpinista
19-03-2023, 12:20
La butto lì, senza nessuna garanzia che la mia ipotesi sia plausibile: a me pare che quello scatolotto nero sulla sinistra, presumo sia il motore in declinazione, disturbi la simmetria della montatura e rende praticamente impossibile bilanciare “bene” col solo contrappeso in AR. Forse bisognerebbe mettere un apposito contrappeso dalla parte opposta dello scatolotto nero.

Altomare Secca
19-03-2023, 13:16
l'ho pensato anche io ma non saprei come risolvere

Alby68a
19-03-2023, 13:18
Prova a portare i contrappesi più in alto. Mi sembri sbilanciato verso ovest ed anche verso est.
Il bilanciamento devi affinarlo poi nella posizioni in cui si troverà il telescopio nel momento in cui inizia la ripresa, con il setup completo, cavi inclusi. Se avrai un cambio di meridiano devi trovare un compromesso con il motore laterale.
Se la montatura è leggermente, ma leggermente sbilanciata, questo non sarà un problema. Ma non come nel tuo video.

Altomare Secca
19-03-2023, 13:38
avete guardato entrambi i video?
non so perchè ne spunti solo uno in anteprima, ma dell'altro c'è il link

cesarelia
19-03-2023, 14:01
Nel primo video il contrappeso è troppo basso, nel secondo video è troppo alto.
Non vedo dove sia il problema, si deve solo trovare il punto corretto di equilibrio: per equilibrare quell'asse si mette sempre l'asta dei contrappesi in orizzontale, parallela al terreno, e si blocca il contrappeso nel punto in cui l'asse non tende più a ruotare in nessun verso

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
19-03-2023, 14:06
Anche secondo me cerchi uno sbilanciamento che con quel tele forse non ti serve
Io di solito bilancio bene e mi affido alla guida

stevesp
19-03-2023, 14:09
Eventualmente guarda come aggiungere un terzo peso laterale qui
https://youtu.be/zmla32ksH_I

Altomare Secca
19-03-2023, 14:31
cesarelia
il punto è proprio quello: se sono bilanciato a est non lo sono ad ovest e viceversa.
ecco un altro video con l'asse orizzontale: all'inizio è ben bilanciato ad est, ma appena ruoto a ovest va tutto a rotoli :cry:


https://www.youtube.com/watch?v=M9G0TppFu4M

stevesp con uno sbilanciamento come il mio la guida è improponibile

cesarelia
19-03-2023, 16:31
L'ultimo video rende tutto più chiaro.
Si notano chiaramente i punti di equilibrio stabile e instabile, ma ciò non significa che questo basti a identificare il responsabile.
Di solito questo genere di effetti sono dovuti ad elementi "obliqui" o trasversali rispetto all'asse dec.

Infatti se escludiamo il contrappeso, normalmente tutto il resto dovrebbe avere il baricentro in un punto preciso dell'asse dec, così potremo bilanciarlo con il contrappeso che sta sullo stesso asse; ma a causa di quegli elementi sbilanciati, il sistema senza contrappeso avrà un baricentro non giacente sull'asse dec, e il contrappeso non lo potrà mai bilanciare.

Prima di incolpare il motore (che è anche fuori dall'asse dec ma è leggero e si trova molto vicino agli assi DEC e AR, e quindi ha un braccio molto piccolo), controllerei meglio il bilanciamento dell'asse dec, che a volte sembra bilanciato solo perché meno fluido e un certo attrito ci impedisce di capire dove si trova il giusto bilanciamento.
Sono soprattutto le estremità a determinare un momento di forze maggiore: il peso degli obbiettivi frontali nei rifrattori, il peso degli specchi nei riflettori, l'aggiunta di accessori più o meno pesanti alle estremità.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
19-03-2023, 17:08
La verifica di Dec la fai come nel video che hai postato oppure con AR a 90 gradi?

Altomare Secca
19-03-2023, 17:36
A 90.
Ma è complicato capire quando è tutto in bolla, a volte pare di sì, altre no

stevesp
19-03-2023, 18:35
La bolla non importa

Altomare Secca
19-03-2023, 18:37
"in bolla" per dire in equilibrio.
cmq provo da quasi un'ora e mezza ma senza risultati

cesarelia
19-03-2023, 19:36
Se vuoi accertarti che sia il motore, c'è modo di rimuoverlo per fare una prova?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-03-2023, 07:32
cmq
no parole stile sms

stevesp
20-03-2023, 07:36
Questo sbilanciamento ai fini pratici come ti impatta la guida?

Altomare Secca
20-03-2023, 08:49
buona domanda;
ho provato solo una volta e a un certo punto PHD2 ha rinunciato per "stella perduta per bassa massa", ma quella sera ho avuto problemi un po a tutti i livelli. c'é da dire che fino a quel momento il grafico di guida era pessimo, ma considera pure che ero allineato a occhio.
se il tempo concede una serata mezza discreta provo nei prossimi giorni

stevesp
20-03-2023, 08:53
Se non sei allineato alla polare e non sei bene fuoco sulla guida è inutile fare considerazioni: la guida non va con o senza bilanciamento

Zino Caffarena
20-03-2023, 16:00
Ciao a tutti
Neo possessore della stessa montatura ho avuto lo stesso problema. Con sopra il tubo mak127 non sono mai riuscito a trovare un equilibrio buono in tutte le posizioni: se lo era da un lato, non lo era nell'altro. Più o meno come mostrato nei video. A mio parere è il motore in dec, tutt'altro che piccolo e leggero e pure piuttosto ingombrante tanto da creare un momento sufficiente a rendere impossibile un'equilibratura buona. Da sabato ci ho messo su un newton e, girando il tubo con il fuocheggiatore dalla parte opposta al motore in dec ho risolto (anche se, causa maltempo non sono ancora riuscito a fare un test sul campo). Con il mak non mi sembra di aver avuto problemi data la leggerezza relativa rispetto alla portata della montatura (inseguimento ok e goto da cecchino), con il newton... farò sapere! Piuttosto non ho ancora capito come gestire il meridian flip...

AstroCosta
20-03-2023, 16:22
Quando ho avuto la exos-2 (senza motori) col mak 127 su avevo lo stesso problema. Ho cambiato il peso con uno più piccolo (la metà) ed è il problema è stato risolto.
Hai provato giusto a mettere un peso più piccolo? oppure se sono i motori il problema, prova a smontarli e vedi se ti fa lo stesso.

Altomare Secca
21-03-2023, 08:24
Ciao a tutti
Neo possessore della stessa montatura ho avuto lo stesso problema. Con sopra il tubo mak127 non sono mai riuscito a trovare un equilibrio buono in tutte le posizioni: se lo era da un lato, non lo era nell'altro. Più o meno come mostrato nei video. A mio parere è il motore in dec, tutt'altro che piccolo e leggero e pure piuttosto ingombrante tanto da creare un momento sufficiente a rendere impossibile un'equilibratura buona. Da sabato ci ho messo su un newton e, girando il tubo con il fuocheggiatore dalla parte opposta al motore in dec ho risolto (anche se, causa maltempo non sono ancora riuscito a fare un test sul campo). Con il mak non mi sembra di aver avuto problemi data la leggerezza relativa rispetto alla portata della montatura (inseguimento ok e goto da cecchino), con il newton... farò sapere! Piuttosto non ho ancora capito come gestire il meridian flip...
Non ho la minima idea di come montare un contrappeso dall'altro lato. Forse con dello strap?

Per il meridian flip ho scaricato una procedura da cloudynights, appena ho una connessione internet decente te lo invio

stevesp
21-03-2023, 08:36
Guarda il video che ho postato un po’ indietro

Altomare Secca
21-03-2023, 08:45
l'ho visto ma mica dice come ha fissato quel perno e quel peso rotante

stevesp
21-03-2023, 08:52
Foro filettato oppure se vuoi spendere di più morsetto sulla barra
Alternativa velcro e pesi da sub
Dipende dove li attacchi e quanta leva lasci

Altomare Secca
21-03-2023, 08:54
eh, al momento il velcro è in testa.
al momento sto cercando di capire quanto peso mi serve

Zino Caffarena
21-03-2023, 09:03
Non ho la minima idea di come montare un contrappeso dall'altro lato. Forse con dello strap?

Per il meridian flip ho scaricato una procedura da cloudynights, appena ho una connessione internet decente te lo invio

Grazie mille! Aspetto!:)

Per un peso "laterale" io farei così: inserirei delle staffe fra gli anelli e la barra a coda di rondine , staffe che sporgono dalla parte opposta (ovvio) rispetto al motore in dec. A quel punto hai un aggancio stabile su cui puoi caricare quanto ti serve, magari anche la guida, così non aumenti il peso ma bilanci con qualcosa di "funzionale".
Come materiale per le staffe (senza averlo provato) ti direi piastre di carbonio che vengono utilizzate nel modellismo, ne ho ordinata una da 250x100 spessa 3mm per fare un supporto per autoguida. Su amazon le trovi, nei negozi di modellismo sembra che ci sia penuria di carbonio...

Altomare Secca
21-03-2023, 10:26
50647

il pdf per il meridian flip.
non ho mai provato la procedura ma pare funzioni
Zino Caffarena

Zino Caffarena
21-03-2023, 10:29
Grazie mille! Stasera studio, viste le previsioni meteo...

Fazio
21-03-2023, 11:24
Curiosità:
La montatura fa la stessa storia anche se sopra non c'è montato nulla?

Zino Caffarena
21-03-2023, 11:29
A me sì... il peso del motore in dec la fa girare come una trottola!

Altomare Secca
22-03-2023, 09:54
ho aggiunto un accrocchio (una piccola scatola con dentro 4 batterie) e ora parrebbe funzionare.

Zino Caffarena
22-03-2023, 15:07
Riesci a postare una foto? Magari, chissà...

cesarelia
22-03-2023, 18:12
ho aggiunto un accrocchio (una piccola scatola con dentro 4 batterie) e ora parrebbe funzionare.OT: E se poi colleghi alle batterie anche delle luci colorate, potrai usarlo come albero di Natale! ;)

Scherzi a parte sono curioso anche io di vedere il risultato.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
08-04-2023, 19:00
ho trovato il problema!

trattasi del cavo indicato in rosso: esercita una trazione davvero forte verso est oltre a pesare di suo davvero parecchio
https://i.ibb.co/HFDKCM9/Whats-App-Image-2023-04-08-at-19-53-59.jpg (https://ibb.co/vwxchrM)
gif f1 (https://it.imgbb.com/)

non ci avevo mai riflettuto perchè supponevo che i cavi messi dalla casa madre fossero stati concepiti e disposti in modo adeguato, invece no.
per forza non riuscivo a bilanciare: appena il cavo veniva sollecitato dalla rotazione dell'AR, essendo a molla, entrava in tensione e cominciava a tirare.

il punto è: come risolvo questo problema? ho provato farlo passare un po dappertutto ma tira sempre.

Zino Caffarena
09-04-2023, 11:01
Immagino tu abbia provato, per conferma, a staccarlo e provare a bilanciare nuovamente... Ti dico così perché secondo la mia esperienza il problema rimane ed è causato dalla posizione (laterale e spostata "in avanti") del motore in dec... Se invece con il cavo staccato noti che si bilancia bene il problema lo risolvi in fretta: lo sostituisci con un semplice cavo di rete, mi sembra sia un RJ45 ma ti confermo più tardi...

Altomare Secca
09-04-2023, 16:20
me ne sono accorto proprio così!
ho riprovato a bilanciare e mi son detto "intanto stacco tutti i cavi e poi pian piano li riaggiungo"
miracolosamente tutto si è bilanciato in pochissimo tempo...
aggiungo i cavi uno alla volta: tutto ok
aggiungo il cavo del motore: tutto a peripatetiche!

ora ho provato col cavo di rete e finalmente forse ci siamo.

incredibile cmq

Zino Caffarena
09-04-2023, 16:30
Incredibile davvero... prendo anch'io un cavo di rete normale ed elimino quello spiralato...
Già che ci siamo ti chiedo una cosa: come (se l'hai fatto) hai collegato la montatura al computer? Non volevo spendere 50€ per un cavo solo perché marchiato che poi costa pochi euro ovunque...

Altomare Secca
09-04-2023, 16:35
Dunque, tocchi un tasto dolente.
Anzitutto dipende dalla versione del firmware che ha la tua montatura. Se è la 2.3 o successive sei a posto e credo non avrai bisogno di acquistare quel kit della bresser (pietoso è dir poco).
Se invece hai la 2.2 sei obbligato a prendere il kit perché devi aggiornare il firmware.

MA.
Anche col firmware aggiornato il driver bresser è talmente pietoso che in ogni caso non supporta alcuni comandi di NINA tant'è che io non posso programmare una sessione ma devo fare tutto in manuale.

Vedi che firmware hai (ti appare appena la accendi) e poi ne riparliamo

Zino Caffarena
09-04-2023, 16:41
Ho la 2.3...
Non mi prospetti grandi speranze! 😉
Il software lascia a desiderare anche senza collegamento al PC, riporta addirittura coordinate errate per alcuni oggetti fra cui betelgeuse che ripropone sempre quando fai l'allineamento...

Altomare Secca
09-04-2023, 16:46
Bè, è già qualcosa.
Io nei prossimi giorni prendo un cavo apposta per il collegamento per sostituire quello infimo fornito col firmware: se funziona ti dò il link.

Cmq idealmente, una volta installato il driver bresser su PC (ma funziona anche con Ascom) colleghi il cavo alla tastiera e da qui al PC tramite USB. Da lì forse, e dico FORSE, con stellarium riesci a governare (io nn ci sono riuscito ma nn mi interessava tanto).
Per me è utile per poter usare il 3 point alignement di nina, anche se in manuale: praticamente devi essere tu a spostare la montatura di 10 gradi per volta così nina può fare i vari plate solving. Il cavo, in ultima analisi, serve per fare vedere a nina che la montatura si sta spostando, niente di più.
Difatti appena finisco di allineare lo stacco

Zino Caffarena
09-04-2023, 16:52
Ti ringrazio moltissimo... sto implementando l'autoguida (finita di assemblare ieri) e mi sto picchiando con phd2 e non mi è ben chiaro come fargli vedere la montatura tramite st4...

Altomare Secca
09-04-2023, 16:53
Con quale camera guidi?

Zino Caffarena
09-04-2023, 16:54
Asi120mc

Altomare Secca
09-04-2023, 16:57
ah, allora è facile!
colleghi tutto (camera al pc e cavo st4 dalla camera alla exos), dopodichè dici a phd2 di connettere la camera (la dovrebbe vedere senza problemi) e per connettere il telescopio selezioni "on camera". fatto

Zino Caffarena
09-04-2023, 17:00
Bene, grazie mille... se stasera non ci sono nuvole ci provo!

cesarelia
09-04-2023, 20:09
ho trovato il problema!

trattasi del cavo indicato in rossono vabbè... due pagine di thread per un cavetto a molla! Questo passerà alla storia come aneddoto da tramandare ai neofiti :D
Sono comunque contento che hai risolto, ora fai lavorare a manetta questa montatura, dovrà spazzolare per bene il cielo e farti fare tanti begli scatti!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
09-04-2023, 20:11
Il cielo si è coperto

cesarelia
09-04-2023, 20:23
Purtroppo sono abbastanza certo che non ci sia anche un cavetto che trattiene le nuvole. Porta pazienza e tieni sott'occhio le previsioni di meteo e seeing, l'occasione arriverà.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
08-05-2023, 09:40
a quanto pare non era nemmeno quello il problema.
ha ricominciato a tirare solo verso est.

ieri l'autoguida non teneva manco 60 secondi che le stelle erano strisciate.
impossibile fare foto a lunga posa così

io ci rinuncio

Altomare Secca
03-06-2023, 23:32
curioso come fino al meridiano l'autoguida sia quasi decente (grafico pessimo ma stelle puntiformi a 300") ma una volta fatto il meridian flip non riesca a gestire nemmeno scatti da 60"

volevo fare il tripletto del leone ma è impossibile

stevesp
04-06-2023, 07:10
Quando bilanci ar verifichi da ambo i lati?
Da quanto dici mi viene da ipotizzare che c’è qualche attrito che aiuta da un lato e fa emergere il backlash dall’altro
Un comportamento strano

Altomare Secca
04-06-2023, 11:03
verifico tutti i lati e tutte le angolazioni possibili
io sono sempre più convinto di avere un asse ovalizzato

stevesp
04-06-2023, 13:43
E il gioco tra vite senza fine e corona dentata è costante dappertutto oppure cambia?

Altomare Secca
04-06-2023, 13:45
non so dirtelo.
non ho mai provato a smontare i motori, col bricolage mi arrangio bene ma è una cosa che non ho mai fatto e onestamente non so se sarei in grado.
pensavo di aspettare l'arrivo dell'EQ6 e poi provare

Zino Caffarena
08-06-2023, 09:20
a quanto pare non era nemmeno quello il problema.
ha ricominciato a tirare solo verso est.

Buongiorno...
Dopo un periodo magico in cui tutto sembrava funzionare da qualche settimana (peraltro di meteo pessimo, quindi in realtà non più di 2/3 sessioni) mi si è palesato lo stesso problema... Stelle sensibilmente allungate verso est! In prima battuta ho pensato potesse essere un problema di inerzia meccanica: il newton 150/600 è piuttosto corto e avevo difficoltà a girare il focheggiatore verso "il basso" ovvero -come spesso si vede nei newton- verso il contrappeso perchè si scontrava con il motore in dec... Quindi avevo tutti i pesi -tubo etc. da una parte e contrappeso dall'altra- molto distanti dal baricentro, ho pensato che ciò potesse creare delle inerzie di difficile gestione: quando deve correggere verso est si trova "lanciata" verso ovest e non riesce a compensare anche se ciò dovrebbe portare uno spostamento verso ovest...
Dopo serate -nuvolose- di studio sono riuscito ad "accrocchiare" il tutto portando finalmente il focheggiatore verso il basso, il contrappeso si ritrova poco oltre la metà della sua asta e sembra tutto ben bilanciato, ho anche lavorato parecchio sulla cavetteria per evitare che qualcosa potesse trovarsi in tensione...
Mi è capitato qualche volta che phd2, alla fine della calibrazione, mi desse un warning proprio sulla guida ad est, rifancendo la calibrazione il messaggio non appariva più. Per verifica ho anche sostituito il cavo st4 (non si sa mai) e, più volte, rifatto il profilo di phd2. Faccio presente che guido in modalità "on camera"...
Ora, con i pesi più raccolti, ho avuto la sensazione che qualcosa migliorasse ma il problema sussiste.
Sinceramente non capisco perchè prima inseguiva decorosamente e le stelle non mostravano allungamento mentre ora sì. Ho provato anche a variare i parametri di phd2 rispetto a quanto consigliato dal suo assistente di guida ma non ho rilevato che ciò potesse avere influenze decisive...
L'unica cosa che mi rimane da provare è collegare direttamente la montatura al pc eliminando l'st4. Il cavo bresser, da rj9 a rs232 e da rs232 a usb, trovo che sia antidiluviano, anti economico, anti tutto! Vorrei provare con un semplice cavo da rj9 a usb senza passaggi intermedi...
Idee? Suggerimenti?
Per adesso il passo di cambiare la montatura non lo prendo in considerazione, per adesso..........

Altomare Secca
08-06-2023, 09:57
l'unica cosa che mi viene da dirti è di provare a farla revisionare se hai qualcuno capace in zona.
qua da me il più vicino era a 4 ore di macchina e tra questo, tra il costo globale, tra il fatto che poteva non bastare, tra il fatto che leggendo in giro per il web pare che con questa montatura l'autoguida sia sempre difficilissima e non ci si può aspettare granchè (se fai un giro su cloudy dicono tutti la stessa cosa) ho optato per prendere la EQ6 e ciao.
questa me la tengo per il visuale che va benissimo anche con il C8

Zino Caffarena
08-06-2023, 10:01
La revisione potrebbe essere una cosa da prendere in considerazione.
La cosa che non mi spiego è perchè prima sì e ora no...

Altomare Secca
08-06-2023, 10:03
a me è successa la stessa cosa.
prima pose da 300secondi senza troppi problemi.
un paio di sere dopo, stop, una porcheria

Zino Caffarena
08-06-2023, 10:42
Credo ci sfugga qualcosa. D'accordo le prestazioni limitate della montatura ma non può avere un decadimento improvviso e, apparentemente, non motivato. Altrimenti diventa solo una rincorsa al "prodotto di fascia superiore" che però non usato bene...
Per le mie esigenze di spazio e peso cambiare la montatura significherebbe rivedere un po' il tutto quindi sarebbe una estrema ratio. Non pretendo di cavar sangue dalle rape ma almeno da sfruttare al meglio quanto ho. Insomma, se inseguiva prima deve farlo anche dopo!:D

Altomare Secca
08-06-2023, 10:51
eh, ti capisco.
ma non so che pesci pigliare

Zino Caffarena
08-06-2023, 10:53
Ti terrò aggiornato sui miei tentativi... vediamo se esce qualcosa!;)

stevesp
08-06-2023, 11:37
Qualcosa che si è allentato e crea gioco?

Zino Caffarena
08-06-2023, 20:31
Non sembrerebbe... comunque appena ho tempo un controllo lo farò di sicuro anche in ambito "meccanico"...

stevesp
08-06-2023, 20:37
Il fatto che prima andava e adesso no suggerisce che c’è stato un cambiamento in qualcosa

Zino Caffarena
08-06-2023, 20:46
A logica ti direi di sì, ovviamente... Capire cosa è cambiato mi rimane difficile. Stasera avrei voluto fare qualche prova ma nuvole!!! Oggi ho rivisto la posizione dei cavi per l'ennesima volta: non escludo nulla!

Zino Caffarena
12-06-2023, 09:00
Buongiorno a tutti!
Novità!

Dopo aver fatto ogni tipo di prova "a secco" causa meteo inclemente, dopo aver smontato e rimontato il tutto n volte, dopo aver fatto mille prove con i cavi...
Insomma, finalemente, fra sabato e domenica una notte di cielo decente! Non ideale perchè qualche velo di umidità c'era ma decente sì!

Qualche problemino al cavo st4 che ho risolto con un radicale "stacca e riattacca" e nuova calibrazione su phd2 ma poi ha iniziato ad andare.

Riprese per due ore su m27: la stellina presa a riferimento su cui avevo piazzato il crocicchio di sharpcap è rimasta lì per tutto il tempo, il minimo spostamento che ho rilevato alla fine -con zoom al 300%- era dell'ordine di qualche pixel e in linea -credo- con l'errore segnalatomi dalla guida.

Quindi bene.

Cos'è Cambiato? E qui sta il bello che mi ha fatto nel contempo arrabbiare e sorridere...

Ho evitato di stringere "a ferro" i blocchi degli assi! Li ho solo puntati che rimanesse tutto fermo... con una buona equilibratura serve davvero poca forza per tenerli bloccati...
L'idea che mi sono fatto è che stringendo troppo le manopoline la montatura si "irrigidisca" eccessivamente e abbia difficoltà di reazione sulle variazioni della guida.

Aspetto un'altra serata di sereno -che le previsioni non sembrano accordarmi se non fra un po' di giorni- per cercare conferme.
Spero davvero di aver risolto! Ora, ovviamente, devo rimettere mano alla collimazione nel tubo: il newton è felicissimo di essere stato spostato da tutte le parti!

stevesp
12-06-2023, 09:10
Cioè se chiudi le frizioni impacchi anche i cuscinetti?

Altomare Secca
12-06-2023, 09:17
Ieri anche io ho fatto un 3 ore di scatti.
240secondi con un grafico di autoguida spaventoso ma stelle più o meno puntiformi.

Vado a provare questa soluzione che hai proposto al più presto

Zino Caffarena
12-06-2023, 10:08
stevesp
Previa conferma ti direi di sì!
La differenza comunque è stata notevole...
Altomare Secca
Fammi sapere perché la conferma sarebbe molto utile!

Altomare Secca
14-06-2023, 23:28
posso affermare che nel mio caso non ha funzionato.
anzi... credo di non aver mai avuto un grafico peggiore, agevolo foto:
https://i.ibb.co/CPXmH8q/Whats-App-Image-2023-06-15-at-00-23-54.jpg (https://ibb.co/Z2wGMX3)

ho provato con varie intensità di serraggio ma nulla è cambiato.
il top è stato quando a un certo punto sento un leggero "clock" provenire dalla montatura e vedo la traccia della declinazione precipitare verso il basso fuori scala e PHD2 che comincia a inviare segnali per tentare di recuperarla. ci riesce dopo una ventina di secondi.

Zino Caffarena
15-06-2023, 08:58
Ahia!
Mi sembra che il grafico abbia correzioni in dec solo da una parte, l'allineamento al polo com'era?
Le pose avevano le stelle strisciate? A me venivano piuttosto allungate già con un paio di minuti di posa e l'inquadratura si spostava sensibilemente da un frame all'altro...
Stasera sembra che sia -finalmente- bello, riproverò!

Altomare Secca
15-06-2023, 09:44
Secondo Nina l'allineamento polare aveva un errore inferiore ai 30" (ora non ricordo esattamente).
Le.stelle sono ovalari già a 180secondi.

Zino Caffarena
15-06-2023, 11:50
Mie considerazioni basate sulla mia -poca- esperienza...
Ho visto che hai un errore totale di 0.47 che, in base a quanto mi succede, è in linea con quanto si può raggiungere con la nostra montatura ed è quanto, più o meno, mi ritrovo io. Nei casi migliori mi sono ritrovato attorno a 0.30. Solitamente mi capitano errori in dec più bassi (0.6/0.9) ed errori in ar un po' più alti. Quando mi insegue "bene" noto che gli errori e le conseguenti correzioni sono più o meno bilanciate da entrambe le parti per entrambi gli assi.
L'assistente di guida di phd2 mi riferisce errori di stazionamento un po' troppo variabili: da 0.1 a 2 primi d'arco anche se ripetuto nella stessa sessione... variazioni così ampie mi fanno pensare ad una misura poco precisa e,quindi, poco affidabile peraltro non apparentemente "legata" alla qualità del risultato. Mi spiego: le immagini ottenute con errore di stazionamento a 0.1 non erano per forza migliori di quelle con stazionamento a 2'...
Nel tuo caso, però, vedendo le correzioni in dec solo in un verso, mi verrebbe da lavorare ancora un po' sullo stazionamento, almeno è quello che farei io... anche se si legge spesso che un "minimo" errore può aiutare a contenere il backlash, quanto debba essere minimo però non saprei dirlo!
In realtà la mia "controprova" più che i numeri che riferiscono i software la cerco nelle immagini e nello spostamento dell'inquadratura: se dopo due ore l'inquadratura non si è spostata (o lo ha fatto di pochissimi pixel) allora me ne sto, se ad ogni frame ho un "saltello" allora NON me ne sto!

Altomare Secca
15-06-2023, 12:10
Per "stazionamento" intendi allineamento polare, bilanciamento o messa in stazione del treppiede?

Zino Caffarena
15-06-2023, 12:20
Allineamento al polo, dando per risolto il bilanciamento (cosa mai scontata con l'asimmetria del motore in dec) e importante ma non decisiva la messa in bolla del treppiede

stevesp
15-06-2023, 12:54
la messa in bolla del treppiede non serve a niente
Con i registri alt-az muovi l’asse ar fino ad allinearlo con l’asse di rotazione terrestre

Altomare Secca
15-06-2023, 13:10
Allineamento al polo, dando per risolto il bilanciamento (cosa mai scontata con l'asimmetria del motore in dec) e importante ma non decisiva la messa in bolla del treppiede

posso provare a scendere ancora con l'errore anche se a un certo punto Nina comincia a dare risultati sempre diversi ad ogni misurazione (probabilmente per colpa del seeing e del fatto che comincio ad allineare quando ancora c'è luce. alle mie latitudini il buio arriva alle 23).
tuttavia la guida di in dec è piuttosto regolare (salvo alcuni momenti di follia)
è quella in AR che sembra essere totalmente imprevedibile e casuale.

non dò di matto perchè ho il pensiero della EQ6R che arriverà tra qualche mese :sbav:

questa Exos2 in ogni caso per il visuale va benissimo, non si trovano montature con questa capacità di carico e a questo prezzo, ma per l'astrofotografia deep non la consiglio affatto: qualcosa la tiri fuori ma devi sbatterci

Zino Caffarena
15-06-2023, 13:19
Eh beh EQR6... bel salto!
Credo che ogni setup abbia i propri limiti, tutto dipende da che aspettative hai...
Comunque mi sto convincendo che le variabili sono talmente tante (qui non abbiamo considerato il seeing che ha una grandezza spesso maggiore dell'errore di inseguimento) che la casualità ha una certa influenza...