PDA

Visualizza Versione Completa : Crocicchio o centrino per oculare.



Enea Ferriani
18-03-2023, 19:30
Esiste qualche modo per aggiungere un crocino ad un oculare per poter fare un'ottima collimazione con il cercatore?
Ne ho approntato uno fatto con due fili sottili incollati a 90° su una boccola di diametro tale da poterla infilare nel tubo dell'oculare. L'ho infilato subito sotto la lente di ingresso, quasi in appoggio, ma ovviamente non si vede a fuoco.
Ho letto che andrebbe messo all'interno, nel punto di fuoco che è all'interno dell'oculare appunto, aprendo l'oculare ma ho anche letto che poi potrebbe riempirsi di polvere.
Voi che mi dite?

stevesp
18-03-2023, 21:04
Fai prima a comprarne uno con il crocicchio illuminato
Lo trovi con qualche decina di euro
Tanto ti serve solo per allineare la montatura

Armando31
19-03-2023, 07:21
IO ho fatto così
ho smontato il barilotto di un plossi da 26mm
Guarda la la boccola che mantiene la lente di sotto ha delle scanalature
Prendi due pezzettini di rame molto sottili quelli che trovi in un cavetto da 2,5mm
Stai attento a don deformarli
Incollali a croce nelle scanallature stando attento di non far cadere l'attak sulla lente ,il gioco e fatto
L'unico inconveniente la notte non si vede bene il crocicchio

etruscastro
19-03-2023, 07:31
fai prima a comprare un oculare con reticolo!

Fazio
19-03-2023, 07:37
Per quel che costa... anche illuminato!
Basta cercarlo su Aliexpress
50624

Fazio
19-03-2023, 07:51
Scusa l'appunto:
Non credo sia poi molto utile per allineare un cercatore, di solito è sufficiente un comune oculare ad alto ingrandimento.

Oculari con crocicchio vengono in genere usati per un allineamento alla Polare utilizzando il metodo Bigourdan, non mi figuro possano servire ad altro.

Enea Ferriani
19-03-2023, 08:06
Ho provato ad allinearli con un target distante una paio di chilometri.
Con il telescopio ho messo circa in centro la punta di una antenna, ma è appunto circa nel centro dato che non ci sono riferimenti.
Poi ovviamente ho messo il centro del crocino del cercatore sullo stesso punto.
Appena il cielo mi darà la possibilità, proverò con una stella, magari Sirio che la si vede molto bene, ma ho l'impressione che potrà essere comunque fuori posto, anche se di poco.

cesarelia
20-03-2023, 12:25
Nel tempo che cambi l'occhio dall'oculare al cercatore, la stella si sarà già mossa.
Un'antenna lontana va bene.

Quello che dice Fazio è che se userai un oculare che ti fa molti ingrandimenti, ad esempio circa 200x, allora la punta dell'antenna la vedrai inquadrata in un campo sufficientemente piccolo da poter regolare il cercatore con buona precisione.

Io uso 227x per allineare un cercatore 5x24; ma cerco di essere così pignolo solo quando uso il telescopio per astrofotografia planetaria, perché il sensore è molto piccolo e centrare gli oggetti è più difficile

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk