PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio



marck92
15-03-2023, 11:43
Buongiorno ragazzi, sono un fotografo da circa 10 anni e sono nuovo nel forum.
Dopo tutti questi anni di fotografia paesaggistica , volevo immergermi nel mondo dell'astrofotografia.
Per quanto riguarda attrezzatura fotografica non dovrei avere problemi ..2 corpi macchina reflex fullframe (5D MK IIII e 6D MK II)
Ma ora arriva il punto più importante .. quale telescopio scegliere?
è un mese che guardo video , leggo guide e qualcosina l'ho capita .. ma credo che confrontarmi con persone più esperte di me, possa farmi prendere finalmente una decisione .
Sarei interessato a fotografare nebulose o galassie vicine più che i pianeti ..
Avevo letto dello skywatcher 200 800 .. ma è veramente troppo grande .. ci sono magari dei giusti compromessi più "piccoli" ?
Ho letto anche del Celestron NexStar 127 SLT ma molti dicono che è buono solo per fotografia planetaria .
Per capirci meglio vorrei nel mio tempo libero fare serie di foto intervallate da postprodurre con i vari software per l'astrofotografia che ho studiato questi giorni.
Potete consigliarmi un buon telescopio per fare foto di lunghe esposizioni , quindi ovviamente motorizzato? grazie mille a chi mi aiuterà
PS: Essendo all'inizio ovviamente non cerco un telescopio da 2000 € ma neanche un tubo scadente insomma budget intorno a 7-800 euro! grazie :biggrin:

Red Hanuman
15-03-2023, 11:46
marck92 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

marck92
15-03-2023, 11:48
marck92 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

ops .. vado subito! scusate

altazastro
15-03-2023, 12:28
Visto che arrivi dalla fotografia naturalistica, magari per iniziare un semplice astroinseguitore (tipo Skywatcher Star Adventurer) ed un paio di obbiettivi non sarebbero più semplici?

Anche se le tue DSLR non sono modificate per l'astronomia, so per esperienza con una 1300D stock che comunque, una volta montato un clip filter UHC, le nebulose più note riesci a fotografarle lo stesso con un 85-135 mm; per ammassi aperti e anche i globulari maggiori un 250-300 mm ti consente di farti le ossa con le tecniche di stacking ed elaborazione.

Anche M31, M33 e M101 sono tranquillamente alla portata.

Per tutto il resto avrai bisogno di più strumentazione, ma è una partenza dolce, e un astroinseguitore tornerà sempre comodo in futuro, magari per le trasferte.

marck92
15-03-2023, 12:36
Visto che arrivi dalla fotografia naturalistica, magari per iniziare un semplice astroinseguitore (tipo Skywatcher Star Adventurer) ed un paio di obbiettivi non sarebbero più semplici?...

Grazie per la risposta! Si avevo letto qualcosa a riguardo, anche di obiettivi catadiottrici fissi abbastanza economici per fare astrofotografia... Io ho un 70 200 f2.8.. Sai consigliarmi qualche astroinseguitore?

altazastro
15-03-2023, 12:46
Io avevo usato una semplice montatura Skywatcher EQ2 nella sua variante "Astrophoto", una customizzazione venduta dal tedesco Teleskop Express (TS) (magari anche da altri), forse la soluzione più economica ma anche non di grande qualità.

Tra gli astroinseguitori che nascono come tali, per motivi di buona fama ti suggerirei lo Skywatcher Star Adventurer, poi altri magari porteranno le loro esperienze.

Huniseth
15-03-2023, 12:49
Io consiglierei un telescopio rifrattore fra 90mm - 110mm - tipo ED - su montatura heq5 o equivalente.
Non necessariamente strumentazione nuova - l'opzione riflettore da 200mm presuppone una montatura classe eq6 - da qui non si scappa - l'astroinseguitore va bene ma per obiettivi fotografici o piccoli apo, senza inseguimento. il budget stanziato copre meno della metà del necessario.

marck92
15-03-2023, 12:50
Io avevo usato una semplice montatura Skywatcher EQ2 nella sua variante "Astrophoto", una customizzazione venduta dal tedesco Teleskop Express (TS) (magari anche da altri), forse la soluzione più economica ma anche non di grande qualità.

Tra gli astroinseguitori che nascono come tali, per motivi di buona fama ti suggerirei lo Skywatcher Star Adventurer, poi altri magari porteranno le loro esperienze.
Come focale 200 secondo te è ancora troppo corta o può andare bene? Altrimenti ho tante altre ottiche. Ma la più lunga è la 200. grazie

altazastro
15-03-2023, 13:07
Va benissimo per iniziare con i soggetti che ti ho detto sopra, per le nebulose io tipicamente uso il 135 mm, ma con sensori full frame anche il 200 andrà bene.

Per quanto riguarda ammassi stellari e le galassie maggiori, va benissimo per fare esperienza.

Poi se ti trovi, ti piace, ti interessa, puoi fare tutti gli upgrade immaginabili: il cielo ed il conto in banca sono il limite. ;)

marck92
15-03-2023, 13:08
Io consiglierei un telescopio rifrattore fra 90mm - 110mm - tipo ED - su montatura heq5 o equivalente.
Non necessariamente strumentazione nuova - l'opzione riflettore da 200mm presuppone una montatura classe eq6 - da qui non si scappa - l'astroinseguitore va bene ma per obiettivi fotografici o piccoli apo, senza inseguimento. il budget stanziato copre meno della metà del necessario.

Grazie per aver risposto .. scusa l'ignoranza ma la montatura equatoriale deve comunque essere motorizzata per le pose a lunga esposizione giusto?

altazastro
15-03-2023, 13:18
Rispondo io: sì, e sostanzialmente un astroinseguitore è una piccola montatura equatoriale motorizzata sul solo asse di Ascensione Retta (AR).

Con setup di questo tipo puoi fare, a stima, pose da 30 secondi con il 200, magari da 60 s con il 135 mm, mentre con un 50 mm un paio di minuti si fanno tranquillamente.

C'è poi un tipo di astrofotografia, detta con autoguida, in cui un telescopio più o meno grande in parallelo con quello con la macchina fotografica, ha collegata una piccola camera, generalmente di tipo planetario, che punta una stella e ne invia l'immagine ad un software su PC (tipicamente) detto software di autoguida, che manda impulsi di correzione sui due assi alla montatura (che deve essere di un tipo che ammette questi impulsi guida) nel caso la stella guida "si muova".

A questo modo si correggono gli errori di inseguimento e le pose possono essere molto più lunghe, però è anche tutto molto più complesso.

Io poi ho descritto in estrema sintesi una configurazione tipica, ci sono anche varianti, ma credo ti farebbero solo frullare di più la testa.

marck92
15-03-2023, 13:23
Mamma mia ... penso ci voglia molta pazienza per chi è all'inizio :angel: sapresti indicarmi un sito dove vedere e magari comprare un astroinseguitore?

altazastro
15-03-2023, 13:34
Tolgo i link alle home page per evitare problemi con il regolamento, anche se ho il dubbio che i nomi si possano citare.

Comunque segui il consiglio qui sotto.


Puoi anche fare una ricerca su Google per "comprare Skywatcher Star Adventurer" e ne trovi quanti ne vuoi.

cesarelia
15-03-2023, 13:42
Sbaglio o non si possono mettere link alle pagine principali?
Mi sa che è meglio che cambi i link con quelli al singolo prodotto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

altazastro
15-03-2023, 13:48
Mi sembrava che i semplici utenti potessero, ma i moderatori no, comunque vedranno loro.

Credo che a quest'ora chi li chiedeva se li sia già letti.

cesarelia
15-03-2023, 14:19
I moderatori non possono mettere link né alle pagine principali né ai prodotti.

Comunque basta cercare su Google "Star Adventurer" e compaiono più di una decina di venditori diversi.
Attenzione piuttosto al modello: c'è il mini, il 2i, e il gti goto, che hanno portate o funzionalità differenti.
Entro i 700€ ci può stare un bel gti che su alcuni siti è anche in offerta.
Ma bisogna assicurararsi anche che l'articolo sia disponibile e in pronta consegna, altrimenti si rischia di attendere mesi; meglio non fidarsi di ciò che dice il sito, una telefonata al venditore è sempre il canale più sicuro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
15-03-2023, 15:02
Invece un buon telescopio per la fotografia di pianeti ?

Huniseth
15-03-2023, 16:41
Tutto quello che intendi acquistare lo devi vedere in funzione - non direttamente ma guardando più video di recensioni e tutorial - si trova tutto in rete - Così ci si può fare un'idea del prodotto, delle dimensioni, delle recensioni e quant'altro serve.

cesarelia
15-03-2023, 17:12
Anche perché sono due mondi a sé: dimentica la reflex, le lunghe pose, i rapporti aperti, i diametri sotto i 100 e gli astroinseguitori...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

faggio79
15-03-2023, 17:54
Invece un buon telescopio per la fotografia di pianeti ?Per i pianeti la reflex full frame non va bene, occorre una camera planetaria in grado di registrare video a elevati fps. Dal video poi si estrapola l'immagine finale attraverso una serie di software.

Seguo anch'io con attenzione questo thread, anche io ho due corpi macchina e una dozzina di obbiettivi, e sto cercando anch'io un astroinseguitore per iniziare a fare un po' di fotografia deep, ho visto che oltre allo storico Star Adventurer, anche iOptron recentemente ha lanciato un prodotto chiamato SkyHunter, ma non ho idea di come vada...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-03-2023, 07:43
Mi sembrava che i semplici utenti potessero, ma i moderatori no, comunque vedranno loro.

Credo che a quest'ora chi li chiedeva se li sia già letti.
i link alle home page sono sempre vietati.
gli utenti possono inserire link a pagine specifiche in tema con il thread, i moderatori non possono inserire link di nessun genere.

Armando31
16-03-2023, 08:21
Non ho capito che priorità hai , se la tua priorità è fotografare i pianeti , la miglior soluzione è il mak è un un sensore planetario tipo asi 224 per quanto riguarda il mak ti consiglio il Bresser 150/1990 ,e un mak formidabile ha lo specchio fisso è il foc esterno se la priorità è il deep un 150/750 PDS Newton è il compromesso giusto però deve essere PDS adatto alle lunghe pose ti consiglio anche un apo da 80mm se non hai problemi di batget il tutto su una Heq5 , lascia perdere gli astro inseguitori parlo per esperienza personale ho letto che non hai problemi di reflex, puoi modificare una con un filtro

https://www.youtube.com/watch?v=6WU6XjsvQuc
50589

marck92
20-03-2023, 14:09
Rieccomi ragazzuoli ... sono qui per chiedervi un consiglio :

quali tra questi 2 secondo voi può essere un primo strumento per iniziare ?

Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

Telescopio Maksutov MC 90/1250 NexStar 90 SLT GoTo

cesarelia
20-03-2023, 15:05
Non iniziare con meno di 127.

Io ho iniziato con un 114, ma sono un po' strano e non faccio testo...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
20-03-2023, 15:10
Non iniziare con meno di 127.


quindi un Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo andrebbe bene ..
un'altra domanda , per quanto riguarda il montaggio AZ-S GoTo ho letto che va bene per i pianeti ma se si volesse iniziare a sperimentare qualche scattino deep sky è meglio l'equatoriale ... da ignorante .. la AZ-S GoTo quindi essendo meno precisa "nell'inseguimento" potrebbe far uscire l'effetto light painting? strisce di luci per capirci meglio . grazie

cesarelia
20-03-2023, 19:26
Non è questione di precisione. Sono sicuro che l'inseguimento lo fa correttamente, cioè punterà sempre la stessa porzione di cielo, ma con il passare del tempo l'immagine subirà una rotazione (rispetto al centro dell'immagine); questo effetto è chiamato rotazione di campo.
In foto deep sky genererà stelle strisciate in senso rotatorio.
Ma con un mak questo è il problema minore: anche avendo una montatura equatoriale, ti renderà frustrante fare foto deep sky, perché l'alto rapporto focale impone tempi di posa troppo lunghi o gain (iso) troppo alti.

Per chi vuole iniziare l'astrofotografia deep sky consiglio sempre di iniziare dalla gavetta: prima cavalletto, reflex e un obbiettivo a corta focale (ad esempio per fotografare la Via Lattea o ampie zone di cielo); poi astroinseguitore, reflex e obbiettivo con focale sempre più lunga.
E poi si vedrà, perché più si sale di focale e più si impara a capire gli aspetti tecnici, strumentali ed economici; inoltre si comprende meglio cosa ci piace fare di più.

Però se vuoi uno strumento che ti permetta di sperimentare subito un po' di tutto, e iniziare ad attaccarci la tua reflex, ti consiglio almeno uno Skywatcher 150/750 PDS su EQ5 goto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
21-03-2023, 11:33
Non è questione di precisione. Sono sicuro che l'inseguimento lo fa correttamente, cioè punterà sempre la stessa porzione di cielo, ma con il passare del tempo l'immagine subirà una rotazione (rispetto al centro dell'immagine); questo effetto è chiamato rotazione di campo.
In foto deep sky genererà stelle strisciate in senso rotatorio.
Ma con un mak questo è il problema minore: anche avendo una montatura equatoriale, ti renderà frustrante fare foto deep sky, perché l'alto rapporto focale impone tempi di posa troppo lunghi o gain (iso) troppo alti.

Per chi vuole iniziare l'astrofotografia deep sky consiglio sempre di iniziare dalla gavetta: prima cavalletto, reflex e un obbiettivo a corta focale (ad esempio per fotografare la Via Lattea o ampie zone di cielo); poi astroinseguitore, reflex e obbiettivo con focale sempre più lunga.
E poi si vedrà, perché più si sale di focale e più si impara a capire gli aspetti tecnici, strumentali ed economici; inoltre si comprende meglio cosa ci piace fare di più.

Però se vuoi uno strumento che ti permetta di sperimentare subito un po' di tutto, e iniziare ad attaccarci la tua reflex, ti consiglio almeno uno Skywatcher 150/750 PDS su EQ5 goto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta .. un'ultima cosa che non riesco a capire .. le montature GO to , GTi GoTo WiFi e via discorrendo , ti aiutano a localizzare pianeti ed altri corpi che vuoi vedere .. una cosa che non ho capito .. queste montature seguono anche il corpo in questione ? o una volta individuato si "fermano?".. non so come spiegarlo in termini pratici :D grazie

cesarelia
21-03-2023, 12:27
Il goto è un sistema di motori che punta e insegue: tu dici cosa vuoi vedere e lui muove la montatura fino a puntato. Naturalmente serve una taratura.

I motori normali inseguono soltanto, il primo puntamento devi farlo tu a mano.

Dalla eq6 in poi sono tutte goto di default.
La eq5 esiste anche in versione manuale, a cui puoi aggiungere successivamente i motori oppure il kit goto; però consiglio la versione goto originale, perché ha i motori meno ingombranti e senza troppi fili a cui stare attento. Anche se non è la scelta che ho fatto io (ho una eq5 con motori semplici) ma, come ti ho detto prima, sono strano e non faccio testo; ma soprattutto non faccio astrofotografia deep sky.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
21-03-2023, 12:31
Il goto è un sistema di motori che punta e insegue: tu dici cosa vuoi vedere e lui muove la montatura fino a puntato. Naturalmente serve una taratura.

I motori normali inseguono soltanto, il primo puntamento devi farlo tu a mano.

Dalla eq6 in poi sono tutte goto di default.
La eq5 esiste anche in versione manuale, a cui puoi aggiungere successivamente i motori oppure il kit goto; però consiglio la versione goto originale, perché ha i motori meno ingombranti e senza troppi fili a cui stare attento. Anche se non è la scelta che ho fatto io (ho una eq5 con motori semplici) ma, come ti ho detto prima, sono strano e non faccio testo; ma soprattutto non faccio astrofotografia deep sky.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Perfetto grazie! allora penso che inizierò con l'astrofotografia solo dei pianeti ... per il deepsky da quello che vedo è troppo presto e ci vogliono bei soldini .. penso di comprare quello sopra citato Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo ... dovebbe andar bene per iniziare ! grazie mille per le risposte .. mi hai aiutato molto

cesarelia
21-03-2023, 12:50
Per l'astrofotografia planetaria hai messo in conto l'acquisto di una camera planetaria? La reflex non va bene

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
21-03-2023, 13:27
Per l'astrofotografia planetaria hai messo in conto l'acquisto di una camera planetaria? La reflex non va bene

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Si ho letto che le reflex hanno fps troppo bassi per pianeti .. andrebbe bene solo per la luna praticamente ...

cesarelia
21-03-2023, 21:24
Non è solo un problema di fps.
Le reflex hanno solitamente pixel grandi (la loro dimensione fisica in micron); non solo, spesso generano i video in formato compresso; come se non bastasse in modalità video abbassano la risoluzione ma senza diminuire l'area sul sensore (e di conseguenza i pixel "risultanti" sono ancora più grandi di quelli fisici del sensore).
Se le tue reflex avessero pixel abbastanza piccoli (vicino ai 3 micron) e riuscissero a fare video alla stessa risoluzione delle foto, e se i video venissero salvati in un formato raw video, allora si potrebbe valutarne l'utilizzo per astrofotografia planetaria.

Poi ci sta anche il compromesso: in mancanza del formato raw andrebbe benino anche il formato .mov (parlo per esperienza personale con la mia Canon); poi si possono anche fare due calcoli per capire se (forse) con una lente di barlow opportuna fosse possibile sopperire al problema dei pixel grandi; infine se non si possono raggiungere alti fps, si dovrà attendere una serata con seeing ottimo e qualcosa di decente uscirà fuori comunque.

Con una camera planetaria (al massimo abbinata ad una barlow) bypassi tutti i suddetti problemi.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

marck92
22-03-2023, 14:25
Ragazzi forse ho partorito ... vorrei chiedervi un ultimo consiglio...

come lo vedete un Telescopio skywatcher N 150/750 Explorer 150P EQ3 Pro SynScan GoTo per iniziare con qualche scatto deepsky?

https://nimax-img.de/Produktbilder/zoom/20298_20/Skywatcher-Telescopio-N-150-750-Explorer-150P-EQ3-Pro-SynScan-GoTo.jpg

in realtà fino a questa mattina ero indeciso tra questo elencato sopra e il Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo per foto prettamente planetarie ..

hanno 300 euro di differenza e non è poco... è che ho paura che potendo osservare e fare foto solo ai pianeti con il mak 127 , dopo un pò diventi "monotono"

voi che avete sicuramente più esperienza di me a riguardo, cosa mi consigliate per il momento? iniziare i primi passi verso l'astrofotografia deepsky o planetaria? con quale dei due è possibile fare una "via di mezzo?" Grazie!

etruscastro
22-03-2023, 14:26
per iniziare sì, tieni presente che ho un socio che fa ricerca con quello strumento!

marck92
22-03-2023, 14:33
per iniziare sì, tieni presente che ho un socio che fa ricerca con quello strumento!

La montatura EQ3-2 non è motorizzata vero e quindi bisogna muoverla manualmente ? mentre la EQ3 Pro SynScan GoTo segue in automatico il corpo ?

Alby68a
22-03-2023, 17:10
Ho lo stesso telescopio newton (ottimo per iniziare) montato su una eq5 synscan pro.
Il setup che proponi va bene per le foto planetarie ma sei già a limite per le foto deep. Per queste ultime hai bisogno di un telescopio guida, una reflex come minimo ed una camera guida. Tutto peso in più da gestire, più l'effetto leva del tubo. A quel punto il peso diventa critico già per la mia eq5. Se poi aggiungi un poco di vento ho paura che la eq3 non regga.
Una eq5 per il deep è il minimo per fare qualcosa d'intressante. Meglio se una Heq5.
Se vuoi vedere cosa ho fatto con il newton in circa un anno e mezzo di utilizzo puoi visitare la seguente pagina:
https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/

etruscastro
22-03-2023, 17:38
concordo sulla eq5

Gonariu
26-03-2023, 22:17
Fantastiche fotografie Alby68a!

Huniseth
27-03-2023, 12:27
Dipende da quanti fallimenti sei disposto a sopportare .....

marck92
31-03-2023, 22:11
Buonasera ragazzi.. come al solito la mia sfiga si fa sentire... arrivato il telescopio lo monto e provo subito il motore con la pulsantiera.. si muove solo sull'asse X .. l'asse y morto ! allego video .. tra l'altro dopo aver fatto l'allineamento e tutto provo il go to su un pianeta ... il telescopio si muove solo come dovrebbe (ovviamente solo sull'asse x come detto prima) e quando tocca all'asse y il display del telecomando mi dice "inizializzazione" e si riavvia ... :(


https://youtube.com/shorts/krJ2wNljMTs?feature=share

Nextstar8
31-03-2023, 22:40
Reimposta la impostazioni di fabbrica..prova così

marck92
31-03-2023, 22:41
Reimposta la impostazioni di fabbrica..prova così

Le ho provate tutte :sad::sad::sad:

Non so se è un problema di alimentazione .. ma l'ho alimentato con le 8 batterie ... 12v .. sapete dirmi che amperaggio serve?

marck92
31-03-2023, 23:11
Spero solo non mi sia arrivato rotto... Dovrei provare con un alimentatore da 12v e amperaggio alto dal momento che non c'è scritto da nessuna parte quanti ampere servono per alimentare tutto

cesarelia
01-04-2023, 08:10
Di solito non consumano molto. 2 ampere dovrebbero essere più che sufficienti.
50790

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

giulio786
01-04-2023, 08:21
Se su un asse gira non dovrebbe essere un problema di alimentazione. La tastiera rimane sempre illuminata, non sembra esserci un problema di caduta di tensione e conseguente riavvio.
per toglierti ogni dubbio puoi provare con un alimentatore 12V 10A, che è la taglia consigliata per reggere lo spunto dei motori su montature tipo heq5.

marck92
01-04-2023, 08:43
l'unico problema che da la tastiera è che quando cerco una stella in automatico , quando tocca all'asse y (verticale) si riavvia ... mi tocca provare con un alimentatore .. se non va niente lo rimando indietro ....

etruscastro
01-04-2023, 08:58
fai il reso

marck92
01-04-2023, 09:40
niente neanche con alimentatore fino a 10 A .. non si muove in verticale .. domani farò il reso ...

giulio786
01-04-2023, 10:09
Immaginavo non fosse l’alimentatore quando ho visto nel filmato che l’illuminazione della tastiera era costante, segno che la tensione era ok.

marck92
26-04-2023, 22:33
Rieccomi qui dopo un mese! alla fine ho fatto il reso del mak 127-1500 ed ho preso un celestron 6SE ... questa sera l'ho provato ... vi lascio qui il primo lavoretto .
ho fatto diverse foto con diverse esposizioni alla luna ( 19 foto per l'esattezza) ed ho lavorato il tutto con photoshop! consigli?

https://iili.io/H8Xvem7.jpg


Domani mi arriva il riduttore di focale della celestron .. cosi inizio a provare anche qualche scattino deep!

Gonariu
27-04-2023, 10:02
Bella!

Huniseth
27-04-2023, 10:52
Molto bene .. ma allora quando dicono "mari lunari" intendono che ci sono i mari veri con l'acqua....!! Telefono a Musk per prenotare un posto spiaggia....
Non è normale, sembra una mineral moon
Sono quasi d'accordo sul cambio telescopio..

marck92
27-04-2023, 12:49
Infatti ho specificato che sono più scatti messi insieme.. Poi postprodotti per fare effetto mineral però vabbè non Puo piacere a tutti.

etruscastro
27-04-2023, 17:41
occhio che siamo discutendo di questo nella sezione sbagliata!