PDA

Visualizza Versione Completa : Setup aggiuntivo - deep sky



AstroCosta
14-03-2023, 23:05
salve a tutti! Come sempre chiedo qui consiglio a voi più esperti per "schiarirmi" ( o confondermi) le idee:D:D:D:D Scherzi a parte...
Vorrei acquistare un nuovo setup principalmente per deep sky che sia ultra portatile visto il mio sito osservativo. Approfittando che la "stagione" dei pianeti è ormai andata vorrei approcciarmi ad un pò di deep (in fotografia) visto che col mio mak non è proprio il massimo.
Per la montatura pensavo più ad un astroinseguitore come la star adventurer gti che per quanto poco indicata ho visto buoni risultati da diversi utenti anche pubblicati su facebook (ovvio che una eq6 sarebbe meglio) mentre come telescopio un semiapo ed è qui che necessito di qualche consiglio.
Ho visto l'evostar 72ed e l'80ed e la nuova serie evolux 82ed. Chiedo a voi spiegazioni in merito alle principali differenze tra questi modelli elencati ed opinioni di chi già li possiede.
Grazie!

etruscastro
15-03-2023, 07:22
il problema non è 1 cm di diametro in più o in meno, ma l'astroinseguitore secondo me accoppiato a quel set up...

faggio79
15-03-2023, 07:33
Concordo. Considera che al "leggero" doppietto, per fare qualcosa di decente, dovresti aggiungere: spianatore/riduttore, telescopio guida, camera guida, camera principale (raffreddata e non propriamente leggera) ed eventuale ruota filtri. Il peso ti raddoppia come minimo. Una EQM-35 o EQ5 sono il minimo sindacale.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

AstroCosta
15-03-2023, 08:38
Ho visto molti post su facebook (nei vari gruppi di astrofotografia) di possessori di ed72 o ed80 con astroninseguitore con risultati molto apprezzabili e con altra roba montata su (oltre a spianatore e guida anche reflex).
Mi rendo conto che potrebbe essere a limite ma una normale eq5 o eqm35 mi darebbe problemi di trasportabilità.

Huniseth
15-03-2023, 09:15
Dai un'occhiata alla recente prova dell'inseguitore nella recensione di Salimbeni - sezione autorecensioni

AstroCosta
15-03-2023, 09:50
ok vado

Altomare Secca
15-03-2023, 20:13
Concordo. Considera che al "leggero" doppietto, per fare qualcosa di decente, dovresti aggiungere: spianatore/riduttore, telescopio guida, camera guida, camera principale (raffreddata e non propriamente leggera) ed eventuale ruota filtri. Il peso ti raddoppia come minimo. Una EQM-35 o EQ5 sono il minimo sindacale.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

aggiungiamo un po di raccordi/adattatori/distanziatori/barresupplementari/ecc che non vengono mai citati ma si fanno sentire

AstroCosta
15-03-2023, 21:13
Ho appena visto la recensione consigliata e secondo Salimbeni la montatura è tarata per portare con efficacia anche un rifrattore da 80mm ed accessori vari ma consiglia comunque di non arrivare a limite o superare i 5kg.
Forse un 62mm o 70mm sarebbe meglio in previsione poi di eventuali accessori da aggiungere. Tra i due credo cambi poco, forse tempi di esposizione differenti, ma aiutatemi voi a capire.

etruscastro
16-03-2023, 07:38
ho come l'impressione che tu abbia già deciso cosa acquistare, qua ti stiamo dicendo che fare dei buoni lavori il set up non va bene, ora dipende da te, cerca quanto meno di rimanere il più leggero possibile.

Altomare Secca
16-03-2023, 07:52
Per quello che ho potuto capire gli astroinseguitori hanno senso solo con reflex+obiettivo. Ti fai gli startrail, la Via Lattea, qualche costellazione o oggetto DS luminoso a seconda della focale del tuo obiettivo.

Secondo me il concetto di "setup leggero" deve essere proporzionato al risultato: se vuoi fare fotografia deep di un certo tipo un setup leggero va intorno ai 20kg almeno (montatura eq5+rifrattore ED).
Se vuoi fare visuale il peso diminuisce parecchio

AstroCosta
17-03-2023, 23:31
Grazie ragazzi allora ho deciso di prendere l'evostar 72ed. Adesso vi chiedo gentilmente se avete indicazioni su come collegare la camera (ho una asi224mc che utilizzo sul mak e che ho intenzione di utilizzare anche per adesso sul 72ed) al focheggiatore da 2". Ho letto che potrebbe essere necessaria una prolunga da 40mm per la messa a fuoco (ma sul sito sw fa riferimento alla reflex) e non so se questo vale anche per la camera che ho io.
Inoltre per il collegamento proprio della camera suppongo sia necessario un qualche tipo di adattatore da 2" che si avvita alla camera e vada ad innestarsi nel focheggiatore. Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Inoltre visto che vorrei utilizzarlo anche in visuale, vorrei sfruttare il diagonale che già utilizzo per il mak ma è da 1.25", mi consigliare anche un riduttore?

etruscastro
18-03-2023, 07:50
se fai visuale il riduttore non ti occorre, valuta se vai a fuoco, altrimenti ti occorre una prolunga o una Barlow

Angelo_C
18-03-2023, 10:30
Il backfocus di questi "nanetti" è solitamente calcolato per andare a fuoco con un diagonale, quindi da un minimo di 80 mm (grossomodo lo spessore ottico di un diagonale da 31,8 mm) fino a 120/130 mm (spessore ottico di un diagonale da 50,8 mm).
Le reflex hanno già un "tiraggio" compreso tra i 40 e i 50 mm (es.: canon 44 mm), per questo hai letto che con reflex basta una prolunga di 4 o 5 cm, ma se usi un sensore dedicato (i quali hanno tiraggio tipico da 12,5 a 16,5 mm) meglio prendere direttamente una prolunga da 80 mm.

AstroCosta
18-03-2023, 21:52
si in effetti il venditore mi ha consigliato di prendere una prolunga più grande perchè con la sola da 40mm potrei non mettere a fuoco correttamente.
Non mi è chiara una cosa per quanto riguarda il diagonale. Col mak 127 bresser mi è uscito un diagonale da 1.25" , come faccio a collegarlo al 72ed che ha focheggiatore da 2"? Esiste un riduttore? Col mak è uscito una sorta di riduttore (foto allegata), ma potrebbe andare bene anche per il 72ed o devo acquistare qualcosa a parte?

Mulder
19-03-2023, 05:41
Per il diagonale che hai va bene questo:

https://www.astroshop.it/anelli-riduttori-adattori/omegon-adattatore-2-con-riduttore-1-25-/p,1044

O, per fare i sofisticati, questo:

https://www.astroshop.it/anelli-riduttori-adattori/omegon-adattatore-twist-lock-2-1-25-/p,45633

Ma prima controlla, perché solitamente per i telescopi con focheggiatore da 2" viene già fornito di serie. Al massimo chiedi al venditore di includertelo.

AstroCosta
19-03-2023, 22:26
si attendo che mi arriva perchè penso proprio che sia inserito il riduttore.
Ho una power tank celestron, secondo voi è collegabile allo star adventurer per l'alimentazione?

clau
20-03-2023, 10:47
Per lo star adventure, io uso un comunissimo power bank, dura una vita con una carica.