PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di guida con HEQ5 e stelle strisciate



Astro_Carletto
14-03-2023, 15:46
Risolti i problemi con la azgti, ne ho cavato di nuovi dalla HEQ5.

Ieri sfruttando il bel tempo ho fatto qualche prova e qualche foto. Le foto o sono strisciate o sono a scamorza.

Setup:
HEQ5 PRO
Tecnosky 70/420 spianato 1x (ma da fare schifo)
Canon 700d

Per la guida, con ASIAIR
Artesky 32/120
Asi 224 con filtro uv/ir cut

CALIBRATION STEP:8000 e riprovato anche a 3000, è uguale.
Max RAe DEC DURATION: 2500 e provato anche a 2000.

La guida si attestava intorno ad un errore totale compreso tra 0.65 e 1.2, con picchi di 1.75 fino a 2.25 (nemmeno con la AZ-GTi). Ma per la maggior parte del tempo era tra 0.65 e 1.75.

Le foto sono tutte strisciate. Da quelle da 30sec a quelle da 300s.

Il puntamento polare mi sembra ottimale e il bilanciamento era buono. Nonostante l'asse AR sia un po' rigido da un lato..

Quale potrebbe essere la causa?
Più che altro perché passava da 0.65 a 1.75 senza un senso apparente.
Lultimo grafico ha configurazioni di aggressività diverse.

Le foto sono da 300s e una da 60s: come si può vedere, in una le stelle hanno un aspetto a scamorza.

50573

50574

50575

50576

foto da 60sec

50577

foto da 300sec

50578

50579

stevesp
14-03-2023, 16:03
Perché usi Dec mode nord e non auto?
Sicuro che il problema è in AR e non in DEC?

Astro_Carletto
14-03-2023, 16:06
Ha fatto tutto l'ASI AIR dopo l'aggiornamento, difatti me ne sono accorto tardi. A fine serata l'ho impostato in AUTO e il problema persisteva.

Si, il problema è solo in AR.

riproverò con DEC in auto.

stevesp
14-03-2023, 16:13
Hai provato a rifare la calibrazione della guida?
Con quel tele la HEQ5 non dovrebbe mai avere problemi
Con la AVX (che è la sorellastra della tua) Asiair e un 72-400 faccio 3-5 minuti senza problemi anche con vento

Astro_Carletto
14-03-2023, 19:37
Si, stevesp. Le ho provate tutte.

Però mi hanno fatto notare due cose:
1. la guida DEC è settata su Nord e non su auto. Però non so cosa comporti questo. Io l'ho sempre tenuta su auto, dopo l'aggiornamento di asiair è andata su nord e non me ne ero accorto.

2. le stelle "a scamorza" potrebbero essere dovute ad una flessione del tubicino di guida.

Appena torna il bel tempo e mi libero dallo studio proverò tenendo il teleguida fisso e non centrato con gli anelli e le viti e con la guida in DEC settata su auto.

Huniseth
14-03-2023, 21:04
La butto lì, problema cattivo stazionamento.

Astro_Carletto
14-03-2023, 21:24
dici Huniseth? con un errore di 00° 00' 25" ? a sto punto con 1' di errore allora guida meglio la AZGTi in EQ :thinking:

ok che mi sarei potuto impegnare maggiormente e scendere a meno di 25", ma che non esca una foto decente nemmeno a 60s con un errore tutto sommato piccolo lo trovo un po' scandaloso.

iaco78
15-03-2023, 05:35
Sei stazionato male anche secondo me
Hai provato a verificare lo stazionamento con altri metodi?
Verifica anche che il tele di guida sia davvero ben fissato e non si muova. La forma delle stelle e' data da tutte quelle correzioni che ti fa..

condorito9
15-03-2023, 07:03
Ciao, dico la mia. Ho visto nelle foto del grafico guida che la stella di riferimento é assolutamente fuori fuoco a tal punto che da quello che vedo utilizza più di 4 pixels per quello sembra quadrata. Dopodiché vorrei sapere il campionamento della guida, che se non trova il centroide (per mancanza di fuoco) utilizza tutti i 4 pixels facendo saltellare tra uno e l'altro la guida, soprattutto se hai un cielo non molto buono che fa variare la massa della stella (quindi non regolare nella luminosità.
Con questa premessa, puoi sistemare solamente la variabilità della guida (il su e giù per intendersi), invece le stelle strisciate sono al 90% (il 10 è il mio margine :)), stazionamento non perfetto oppure velocità di guida.
Ma vai per steps, prima il fuoco della guida, dopo lo stazionamento polare, che sarebbe ottimo farlo direttamente con il tele di ripresa. dopo interveniamo sulla velocità di tracking. tra 0.7 e 1.0 sono i valori miglior digeriti da phd2/SW .

stevesp
15-03-2023, 07:55
Lo stazionamento sembra ok dalla schermata di Asiair (viene fatta con il tele principale), a meno che poi inavvertitamente è stata urtata la montatura
Anche il centroide visualizzato potrebbe essere la media del multi star guide. Non so cosa Asiair visualizza
Propendo più per il tele guida che abbia gioco. La forma a scamorza sembra una “doppia esposizione “ per qualcosa che ha gioco e si sposta. Oppure la guida sec solo da una parte che corregge solo in un senso
Se guardi la foto e gli assi di calibrazione (se riaccendi Asiair dovrebbe visualizzare l’ultima calibrazione finché non la rifai), da che parte sono allungate le stelle? DEC o RA?
Oltretutto 60” li dovrebbe fare senza guida con 400 di focale e quel peso senza problemi
Come ho detto prima con un setup simile, sabato scorso tirava vento e ho fatto 2 ore di scatti da 3 minuti senza problemi

condorito9
16-03-2023, 07:40
il multistar serve solo ed esclusivamente a far capire a PHD se la variabilità della luce (massa) di una stella (quella di guida) è paragonabile alle altre stelle (quelle cerchiate), se sono paragonabili sottrae questo dato per migliorare le vibrazioni (stella ballerina) create per il cattivo seing. Per il fuoco devi fare tu!!
Il centroide della stella viene calcolato da PHD2, quindi deve essere a fuoco. Infatti da anni uso solo ed esclusivamente telecopi guida apocromatici, per evitare o quantomeno limitare al massimo le vibrazioni e fare un fuoco il più preciso possibile per evitare il più possibile gli effetti sulla guida dovuti ad un cattivo cielo seing.
Dopodiché, presumo che tutto sia bene stretto e che non ci siano flessioni sul tuo setup.
Un'altra cosa importantissima e la posizione del sensore di guida rispetto agli assi della montatura, che devono essere assolutamente sovrapponibili quindi il grafico di calibrazione sulla croce grigia di fondo (assi della montatura) devono esserci i bollini rossi e blu appoggiati e non girati al di fuori della croce grigia, altrimenti i passi di calibrazione sono generati di coordinate (XY), quando dovrebbero essere indipendenti fra di loro.

condorito9
16-03-2023, 07:45
5058750588

condorito9
16-03-2023, 07:47
la prima immagine è quasi perfetta (sensore orientato correttamente)
la seconda il sensore è orientato storto di 45 gradi (non va bene)

Astro_Carletto
16-03-2023, 11:46
Grazie ragazzi! Siete veramente una manna da cielo! Anche se mi fate sorgere nuove domande. :razz:

Per la stella di guida: avevo letto che i parametri size e peack dovrebbero essere rispettivamente tra 3 e 4 per size e 150-200 per peak.
Sicuramente riproverò con la messa a fuoco della guida.

Per lo stazionamento, sono quasi certo fosse buono, generalmente sono molto accorto e prima di avviarlo con asiair lo faccio alla buona con il crocicchio del cannocchiale polare.

Poi asiair esegue il PA con il tele principale e gli assi della montatura sono posizionati per bene, ho fatto dei segni per non "sgarrare" e la montatura è posizionata su una colonna perfettamente in bolla.

L'asse della camera guida era come nella prima foto indicata da condorito9, anche qui ho ffatto i segni per avere sempre assi coincidenti.


A questo punto propenderei per il gioco del tele guida e la stella guida fuori fuoco (anche se faccio sempre un po' di difficoltà nella MAF delle setelle guida). Quindi, come mi regolo per la messa a fuoco della stella guida?

In ogni caso sto stampando in PLA un supporto per il tele guida, così da averlo fisso e parallelo al tele di ripresa.

stevesp
16-03-2023, 13:18
Per fare il fuoco della guida con Asiair selezioni la camera guida come camera principale e poi fai la messa a fuoco assistita a mano (quindi se hai EAF non devi usare AF) ma scegli la stella (a cui applichi il riquadro verde) e poi vai nel dettaglio dove hai i due parametri che vengono graficati
Spero di essermi spiegato

Astro_Carletto
24-03-2023, 12:40
Niente da fare.

Ieri ho riprovato a calibrare tutto per bene, ho messo il tele guida in posizione fissa al fine di evitare delle eventuali flessioni, l'asse della guida era perfettamente sovrapponibile al proncipale, il puntamento polare perfetto (mai così preciso prima d'ora!), il bilanciamento pure, così come la messa in bolla.

Inizialmnete è andata bene, guida sotto i 0.8. Poi di botto è salita a 1.26, raggiungendo anche i 2 e qualcosa e da li il male...

fino a 180sec le foto sembrano quasi ferme, la coda delle stelle è minima, ma si vede bene lo spostamento delle stelle tra una foto e l'altra. Chiaramente la stella guida alla fine viene persa.

Inizio a credere sia un problema della montatura. Anche perchè ad una certa ho smontato tutto ed ho spostato il setup sulla AZGTI in EQ ed ha funzionato senza alcun problema, con pose da 300sec anche.