PDA

Visualizza Versione Completa : Non si muove! (Win10_64, Stellarium e Nexstar 8SE)



Nextstar8
09-03-2023, 09:57
Gentilissimi, buongiorno a tutti.
Vi chiedo lumi per quanto riguarda il collegamento a Stellarium dal PC (con Win 10-64 Bit) al mio Nexstar C8SE.

Materiale a disposizione:
- cavo seriale RS232 (9 poli) maschio con uscita USB
- cavo seriale RS232 (9 poli) femmina con uscita USB
- adattatore USB femmina a mini USB tipo B (attacco USB presente sotto hand controller del Nexstar; non è più presente in questa versione la femmina RJ45).

In più:
- cavo collegamento RS232 USB maschio/maschio
- cavo collegamento USB a usb mini B
- prolunga USB Maschio/femmina

Quanto ciò premesso, la versione di Stellarium a 64Bit mi fa continuamente del refresh (ovvero lo schermo diventa nero a intermittenza) e la frequenza del mio televisore un Samsung a led l’ho impostata a 60p_hertz. La scheda video del mio pc (integrata) è una Intel HD Graphics 630 con ultima versione dei driver e non si può forzare un eventuale aggiornamneto perché le impostazioni della HP non lo permettono (accetta solo eventuali driver rilasciati da HP).

La versione a 32 Bit invece non mi dà problemi di refreshing e quindi ho proceduto con questa.
Seguito passo passo la procedura di installazione del telescopio (Stellarium/tipo montatura/numero porta seriale 4 (questa è la assegnazione della porta seriale data dalla RS232 con chipset Prolific PL2303). Collegato cavetto adattore al Hand controller e acceso, il setup di Stellarium mi fa connettere ma il telescopio non si muove.

Una domanda che mi pongo è quando accendo l’hand controller basta così o devo settaralo con un allineamento stellare o planetario prima che diventi operativo?

Sto diventando matto….visto un mare di video su youtube...tutti la fanno facile ma nonostante preso ogni genere di cavetto a me non si muove nulla.

Ho anche un tablet Lenovo e ho scaricato/acquistato la versione di Stellarium Pro/Plus. Acquistato e installato anche il pacchetto BT/USB/TPC bridge Pro. Non so se con il “mobile” forse l’ambaradab funziona.

Vi chiedo aiuto dove sbaglio e come correggere errori collegamento o setup, ma soprattutto vorrei sapere come deve essere l’Hand controller all’atto del controllo di Stellarium se solo acceso o acceso e configurato/allineato. E se lo devo devo collegare prima o dopo l’avvio di Stellarium.
Grazie davvero e aspetto suggerimenti.

Nextstar8
09-03-2023, 21:52
Sistemato da solo...grazie.

Pierluigi Panunzi
10-03-2023, 01:30
ci racconti cosa è successo e come hai risolto?
potrebbe essere utile per qualche altro amico con le stesse difficoltà! ;)

Nextstar8
10-03-2023, 10:36
Buongiorno Pierluigi.
Sì farò una piccola guida di come son riuscito in base al materiale hardware di cui sono in possesso e della versione di Stellarium.
Volevo chiederti una cosa.
S invece di collegare il cavo seriale RS232 alla presa mini USB A presente sul hand controller collegassi (tramite una prolunga seriale dotata di terminazione RJ45) la base della montatura dove son presenti due prese AUX (di cui una AUX autoguida) e quindi bypassando il "telefono" funzionerebbe lo stesso?
Aspetto una tua risposta.
Grazie

Pierluigi Panunzi
10-03-2023, 13:21
ciao!
purtroppo non so cosa risponderti, non avendo questa attrezzatura... :shock:
la mia richiesta era rivolta ad eventuali amici astrofili in possesso del tuo stesso hardware/software...;)

da ingegnere elettronico, come sento parlare di schemi elettrici e connessioni, mi si accendono delle rotelline: in questo caso avrei bisogno dello schema delle interconnessioni per cercare di capire il tutto

da astrofilo invece, come sento parlare del fido Stellarium, mi si accendono altre rotelline :D

stevesp
10-03-2023, 13:36
La presa aux se non erro serve per collegare moduli gps o Wi-Fi
La porta st4 comanda i motori direttamente ma non legge nessun dato se non erro. Era il vecchio metodo di guida dopo aver puntato l’oggetto
Con celestron c’è la porta micro usb nella pulsantiera nelle versioni più recenti che però all’interno sfrutta ancora un protocollo seriale. Quelle vecchie avevano direttamente la RS232
Premesso di avere i driver giusti un problema che si potrebbe avere è di configurare la COM corretta nel pc

Nextstar8
10-03-2023, 21:19
I cablaggi RS232 danno attiva la porta COM4 che utilizzo con Stellarium, ma la presa dell'autoguida deve dare dei segnali per il movimento per cui trasmette dati e dovrebbe essere plausibile utilizzarla con il cavo seriale RS232 con terminazione RJ45. Nell' altra porta AUX ho il modulo Celestron WiFi che funziona perfettamente in modalità LAN (accesso alla rete).

stevesp
10-03-2023, 22:26
La st4 si collega alla camera guida direttamente
Non so che segnali manda. Secondo me solo impulsi ai motori perché il feedback lo vede direttamente con la stella guida
Se avesse il feedback dai motori potrebbe fare anche un goto
Ma non sono un esperto