PDA

Visualizza Versione Completa : EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC



Enea Ferriani
08-03-2023, 13:22
Scusate una curiosità. E' sicuramente prematuro, ma avrei una domanda sul collegamento della montatura al computer con Windows. Attualmente ho Windows 7, ma in seguito potrebbe diventare W10 o più.
A parte questo, ho letto che c'è un cablaggino EQ-MOD, se non sbaglio, con connettore RJ11 con tre fili (GND, Data+, Data-, se non vado errato) che entra un uno scatolino convertitore e che esca come USB da collegare al PC. In pratica se ho messo insieme correttamente tutte le informazioni trovate qua e là, dovrebbe essere un cablaggio FDTI USB-TTL, che tra l'altro ho. Devo solo collegare il connettore giusto dal lato montatura.

Su questa centralina ci sono:
- il connettore per l'autoguida
- il connettore per il "telecomando" o il WiFi
- il connettore USB
- il connettore di alimentazione

50529

Allora, se il controllo da remoto va fatto attraverso il cablaggio EQ-MOD che termina con il connettore RJ11, a che serve il connettore USB? Non posso collegate il PC al connettore USB direttamente?

AldoD
08-03-2023, 14:24
Il cavo EQMOD va collegato alla presa del Hand Controller (credo che sia RJ45) e termina con una normale USB al PC.

AldoD
08-03-2023, 14:33
Leggendo le caratteristiche (io non la posseggo), forse puoi collegare direttamente il PC con il cavo USB. Aspetta lumi da chi ce l'ha, di solito sulle SW si andava con il cavo EQMOD in assenza di USB.

AldoD
08-03-2023, 14:37
Ero curioso e ho trovato questo
https://www.gbaldassarri.com/2022/08/29/skywatcher-eqm-35-pro-e-ascom-eqmod-seconda-parte/
Sconsiglia il collegamento USB-USB.

condorito9
09-03-2023, 17:36
il collegamento via usb usb non va assolutamente usato con eqmod, potresti bruciare la elettronica (l usb è digitale, mentre il cavo eqmod è analogico (protocollo rs232 e derivati moderni), infatti va usato solo con la app sinscanpro.
Per quanto riguarda la centralina in foto puoi tranquillamente usare un cavo eqmod tradizionale e anche a basso costo(amazon), visto che il ttl può andare dai 3.3 ai 6 volt, che con le vecchie schede (EQ6, EQ5) richiedeva un TTL da 5v fissi.

Enea Ferriani
10-03-2023, 07:18
Ero curioso e ho trovato questo
https://www.gbaldassarri.com/2022/08/29/skywatcher-eqm-35-pro-e-ascom-eqmod-seconda-parte/
Sconsiglia il collegamento USB-USB.

Non lo vedo, il sito mi viene bloccato.
Provo da una altro PC.

Enea Ferriani
10-03-2023, 07:30
il collegamento via usb usb non va assolutamente usato con eqmod, potresti bruciare la elettronica (l usb è digitale, mentre il cavo eqmod è analogico (protocollo rs232 e derivati moderni), infatti va usato solo con la app sinscanpro.
Per quanto riguarda la centralina in foto puoi tranquillamente usare un cavo eqmod tradizionale e anche a basso costo(amazon), visto che il ttl può andare dai 3.3 ai 6 volt, che con le vecchie schede (EQ6, EQ5) richiedeva un TTL da 5v fissi.

Infatti credo che non lo farò. Il venditore mi dice che viene usata per la programmazione delle schede, quindi diciamo che si tratta di una presa di servizio. Non voglio far danni.
Ho però dei cavi FTDI, dove manca il connettore "telefonico". Dovrei cablarlo per il connettore RJ45, quello dove ora ho messo il WiFi in dotazione con la montatura o in alternativa la tastiera, giusto?

Questi i fili del cavetto e la rispettiva funzione:

Nero - GND
Marrone - CTS, Clear To Send
Rosso - VCC, +5Vout
Arancione - TXD, Transmit Data
Giallo - RXD, Receive Data
Verde - RTS, Request To Send

Dove trovo la disposizione dei pin del connettore RJ?

condorito9
10-03-2023, 13:04
50533

Enea Ferriani
10-03-2023, 13:33
L'avevo visto, anche il resto della pagina devo dire, ma non avendo visto sullo schema il connettore USB dall'altra parte e non essendoci il richiamo alla mia montatura, EQM-35, avevo lasciato perdere.
Il richiamo alla montatura c'è solo ad inizio pagina.

Dovrebbe poter funzionare anche con questo software

https://www.skywatcher.com/download/software/synscan-app/

o devo necessariamente usare quello proposto da loro?

Grazie.

AldoD
10-03-2023, 14:21
con cavo EQMOD e driver EQMOD ASCOM puoi utilizzare il software che preferisci

condorito9
10-03-2023, 20:51
La porta RJ45 delle SW è uguale per tutte. Eq6r, heq5,eq8, proprio tutte

Enea Ferriani
11-03-2023, 13:12
Con il WiFi del Pc la motorizzazione della montatura funziona.
Il cavo USB da stampante per capirci, se connesso direttamente alla centralina Synscan, vede la porta COM4 installata automaticamente ma non la centralina. Non permette il collegamento.
Proverò anche con il cavetto FDTI...

condorito9
11-03-2023, 23:32
Devi cambiare il bando rate della porta da 9600 (default) a 115200

Enea Ferriani
12-03-2023, 16:59
Ho provato tutte le baudrate, da 9600 a 128000, andare più in basso non i sembrava sensato. Niente da fare. Stavo per abbandonare, dato che alla fine il collegamento WiFi che ho provato e funziona non è poi così male non essendoci cavi in mezzo ai piedi.
Avevo lasciato la scheda WiFi connessa, ma non utilizzata. Mi sono voluto cavare una voglia, quella di toglierla fisicamente dalla centralina.
Effettivamente funziona, anche con il cavo USB, da 9600 in sù. Evidentemente la porta USB va in conflitto con la scheda WiFi, tant'è vero che appena ho tolto l'antenna WiFi dalla montatura subito alla riaccensione la porta USB è andata da COM4 a COM6. Adesso è OK.

Penso comunque che per ora sarà più comodo andare WiFi.

Peccato però che non si posa vedere comodamente il cercatore quando si comanda la montatura.
Penso che mi dovrò piegare a dover acquistare il telecomando a filo , anche se non mi piace dover mettere data e ora ogni volta che lo accendo, oltre alle coordinate nel caso in cui mi sia spostato dall'ultima posizione.

Voi come vi trovate con le varie modalità WiFi, telecomando manuale, controllo remoto?

Enea Ferriani
30-11-2023, 07:06
Ritorno su questa discussione dopo mesi e mesi di utilizzo con smartphone e WiFi.

Avendo necessità di utilizzare NINA per le riprese deepsky ho bisogno di collegare la montatura EQM35Pro al PC e volevo farlo con il cavo USB Device, come detto togliendo la scheda WiFi dalla centralina SW.
Tralasciamo per ora la scomodità di non poter guardare nel cercatore se non portando fisicamente il PC nei pressi. Meno male che ho acquistato un PC 15" leggerissimo.

Come detto altrove in questo modo ho già provato altrove a comandare la montatura dalla APP SkyWatcher Synscan su Windows e funziona bene.
Per controllare con NINA devo:
- avviare detta APP SW e selezionare il collegamento EQMode alla mia COM4 (USB)
- avviare NINA e abilitare la montatura.

Funziona bene, almeno sembra.

In un altro post mi è stato suggerito che utilizzando ASCOM non importa avviare niente se non NINA, ci pensa lei a fare tutto.
L'avevo già fatto nel vecchio PC scaricando ASCOM Platform e l'ho rifatto ieri per il nuovo PC (https://github.com/ASCOMInitiative/ASCOMPlatform/releases/download/v6.6SP2Release/AscomPlatform662.4195.exe) ed i driver della montatura da SW per controllo ASCOM "Driver ASCOM per l'app SynScan versione 1.4.0" (https://inter-static.skywatcher.com/downloads/setup_synscan_app_ascom_driver_140.exe e non ero riuscito ad controllare la montatura se non con un lancio di due o tre applicativi: prima voleva collegata con un tool, poi controllata con un altro tool.

Speravo che la cosa non fosse così con NINA, a quanto mi è stato detto, invece anche questo giro dovrei avviare qualche tool prima di connetter NINA, altrimenti non avvia un bel niente da sola. Ho visto che è più immediato usare Synscan come controllore della montatura tramite NINA, quindi:
- avvio Synscan e lo connetto
- avvio NINA e abilito la montatura

Così funziona senza sbagliare un colpo.

Voi che mi dite?
Sbaglio qualcosa io o effettivamente è così, sia con ASCOM che con Synscan?

Enea Ferriani
30-11-2023, 19:05
Problema risolto.
Il driver che avevo scaricato era quello precedente e EQMOD su W11 non lo digeriva.
Montatura collegata e rispondente ai comandi.

Utilizzo come detto un cavo USB Device, quello da stampante e non il cavo EQMOD.
Le impostazioni di connessione sul mio nuovo PC sono così:
Timeout 2000
Retry 2

Il baudrate come detto in precedenza deve essere così, altrimenti non si connette:
Baud 115200

Armando31
01-12-2023, 10:51
Sono giorni che sbatto la testa per collegare Nina al mio Eqstar Pro
Ho scaricato tutti i driver consigliati dalla casa la piattaforma ascom ècc ecc

Enea Ferriani
01-12-2023, 12:42
Forse posso aiutarti.
Spiega meglio che problema riscontri.

Armando31
01-12-2023, 15:39
Ho un Goto EQSTAR Pro questo
https://astro-gadget.net/gadgets/control-of-telescopes/eqstarpro-new-goto-controller-for-equatorial-mount
Con Synscan pro funziona con nina no!
ho scaricato la piattaforma Ascom ti posto un screeshoot di nina per farti vedere cosa mi dice
52584

Enea Ferriani
01-12-2023, 17:56
Proviamo a vedere se riesco ad aiutarti. Ti metto i collegamenti diretti ai file da scaricare.
Ovviamente io ti parlo per quanto fatto nel mio setup. Ho una EQM35Pro skywatcher.

Ricordati di spegnere il WIFI sulla tua centralina che vedo abbinato ad un interruttore, altrimenti va in conflitto.

Scarica questa piattaforma ASCOM Platform con dentro tutto i tool per le varie periferiche: https://github.com/ASCOMInitiative/ASCOMPlatform/releases/download/v6.6SP2Release/AscomPlatform662.4195.exe

Poi scarica questo EQMOD con dentro TOOLBOX (lo avvii dall'icona di Windows), che serve per collegare la montatura al tuo PC. Qui definisci la porta e le velocità di trasmissione.
https://sourceforge.net/projects/eq-mod/files/EQASCOM/EQASCOM_V200w_Setup.exe/download

Una volta completate le installazioni, dall'icona di windows lanci TOOLBOX, appunto. Selezioni il bottone DRIVER SETUP
Opzioni montatura Autodetect
Timeout 2000
Retry 2
Baud 115200

Poi cerchi la porta con il binocolo a fianco. Io ho la COM6, per esempio.

Inserisci le coordinate.
Il resto lascialo come lo trovi, lo puoi impostare in seguito da ASCOM o NINA.

OK

Seleziona il tasto più in alto REGISTER. Basta farlo una volta sola.

A questo punto sei pronto per avviare ASCOM e verificare che tutto giri a modo.
Sempre da TOOLBOX, nella sezione SETUP trovi il bottone ASCOM CONNECT, lo clicchi e ti si apre ASCOM EQMOD HE5/6, se hai fatto tutto bene.
Prova se si nuove tutto per lo meno.
Probabilmente per vedere muovere qualcosa devi mettere 4 nel menu a discesa che c'è a fianco del joystick. Normalmente è a 1.

Se tutto gira bene avvia NINA.
Questa la guida https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/
Questo un video che trovo essenziale e ben spiegato. Suno alcuni video in realtà. Seguili tutti. https://www.youtube.com/watch?v=3G_mdcozN94
Qui ora non riesco ad aiutarti, sono su un altro PC e non l'ho installata, ma a memoria ti posso dire che in alto selezioni il bottone EQUIPMENT, poi TELESCOPE. In mezzi hai un menu a discesa. Lo selezioni e clicchi questo
52587
Poi premi il bottone di accensione a fianco. Dovrebbe apparire una finestra in basso a destra di segnalazione di connessione avvenuta.

Ripeto, per NINA segui la guida nel video che ti ho messo. Potrei aver saltato un pezzo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed averti spiegato bene. Dimmi se sei riuscito.

Armando31
01-12-2023, 18:08
le cose che mi hai postato le avevo fatte Comunque ti ringrazio del tempo che hai perso;)

Enea Ferriani
01-12-2023, 18:14
Non conosco la marca della tua centralina. Hai provato a vedere sul sito del produttore se trovi i driver di EQMOD o se in EQMOD ci sono i driver del tuo?
Da ASCOM riesci a muoverlo almeno?

Armando31
01-12-2023, 18:32
No! non mi trova la porta
da gestione Dispsitivi e la 4 la metto in manuale mi dice non fund
Forse è il cavo EQSTAR si collega al pc con un cavo di stampante tutti i driver li ho scaricati dal gestore

Armando31
01-12-2023, 18:33
Ci sentiamo domani ciao

Enea Ferriani
01-12-2023, 18:51
Pannello di controllo, quello di W-XP.
Gestione dispositivi e vai in basso. Dovresti trovare qualche dispositivo collegato sulla USB.

Priva a staccare e collegarlo e vedi cosa compare. Nelle sue proprietà trovi a che porta è collegato.

Non si che competenze hai, magari ti sto dicendo cose per te ovvie.

Ad ogni modo io avevo accoppiato la mia montatura a NINA anche con Synscan.
Colleghi il cavo USB alla montatura. Anche con WiFi, ma l'ho fatto molto tempo fa.
Avviato Synscan sul PC e collegato la montatura alla APP (in alto al centro) con EQscan o EQmode, non ricordo il nome.
Avvio NINA e vado nella finestra "telescope" e seleziono dal menu a discesa in alto al centro Synscan.
Funziona allo stesso modo.
Prima di Ascom avendo avuto qualche problema di driver anche io avevo provato così.
L'ho scritto anche qualche post più in alto.

Unico difetto è che non si collega e scollega automaticamente come ASCOm. Prima avvi Synscan, poi lo colleghi alla montatura poi colleghi NINA. Per scollegare fai a ritroso.

Ciao

Armando31
02-12-2023, 08:09
Un poco di competenza c'é l'ho non riesco a capire perché non riesco a fare collegare nina al centralina del telescopio EQSTAR Che sfrutta i driver synscan pro
Ti riposto le caratteristiche scrolla In basso alla pagina e leggi tu stesso
https://astro-gadget.net/gadgets/control-of-telescopes/eqstar
sbatto ancora per poco poi manderò a quel paese usero sharpcap per fare l'allinemento polare preciso:twisted:

Enea Ferriani
02-12-2023, 08:26
Scusa Armando se insisto.
Dici di aver collegato Synscan e riuscire a muovere la montatura giusto?
Lo fai da PC giusto?
Nei settaggi di Synscan sul PC che porta hai messo?

La porta che metti in EQMOD deve essere la stessa altrimenti mica la vede. Se Synscan è connesso con COM4 allora metti COM4 anche in EQMOD altrimenti fagli fare la ricerca e deve trovare la porta che hai in Synscan.

Ovviamente come ti ho detto prima di farlo scollega Synscan e MI RACCOMANDO spegni il wifi della tua centralina. Era successo che lasciando collegata l'antenna wifi nel mio non trovavo la porta per la connessione.

Quindi verifica queste cose.
In più vai in Gestione Dispositivi di Windows, vecchia interfaccia utente, e vedi se trovi il tuo staccandolo e riattaccandolo. Lì trovi anche la conferma della porta in uso.

Deve funzionare, lo dicono anche sul sito che funziona con Ascom.

Attenzione. Questo lo fai?
*In planetarium program Celestron or SynScan telescope should be selected as well as «German equatorial mount».

Armando31
02-12-2023, 08:31
Andrea ora non posso perchè ho il Tecnico della caldaia le cose che dici tu le so poi ti faro sapere

AldoD
04-12-2023, 18:14
Speravo che la cosa non fosse così con NINA, a quanto mi è stato detto, invece anche questo giro dovrei avviare qualche tool prima di connetter NINA, altrimenti non avvia un bel niente da sola. Ho visto che è più immediato usare Synscan come controllore della montatura tramite NINA, quindi:
- avvio Synscan e lo connetto
- avvio NINA e abilito la montatura

Così funziona senza sbagliare un colpo.

Voi che mi dite?
Sbaglio qualcosa io o effettivamente è così, sia con ASCOM che con Synscan?

Non ricordo nel dettaglio la configurazione di NINA e EQASCOM, ma ci sono n guide da seguire.
In ogni caso il risultato finale è: montatura accesa e collegata al pc con cavo EQMOD, avvio di NINA, da NINA si collega la montatura, parte automaticamente EQASCOM e la montatura è collegata e controllabile.
Per estensione: una volta collegate fisicamente le varie periferiche, dopo l'avvio di NINA si può far partire TUTTO con un pulsante solo (montatura, camera, guida PHD2, focheggiatore, rotatore, ruota portafiltri ecc. ecc.).
Il vantaggio è che si comanda tutto da un solo software, senza dover avviare altre app, da gestire saltando da una finestra all'altra.
Vale la pena di spendere 40/50 euro per un cavo EQMOD? Secondo me si, si eliminano software ridondanti e si semplifica il collegamento e la gestione.
Ovvio che funziona anche nell'altro modo.

Enea Ferriani
04-12-2023, 20:30
Certamente Aldo, il mio messaggio era incompleto evidentemente. Ci pensavo ieri dopo aver scritto, ma poi non lo ho rettificato.

Il mancante potrebbe essere questo:
la sua centralina per un qualche motivo non riesce a collegarsi con ASCOM, anche se sul sito lo danno per compatibile.

Non saprei come spiegarlo però se non con un conflitto di software/driver presenti nel suo PC. Armando in oltre non ha la possibilità di collegare cavo EQMOD o comunque basato su tecnologia FTDI. Non ha il connettore fisico sulla sua centrale, ma solamente il connettore Device USB.

Armando, correggimi se sbaglio.

Per quanto ne so io posso solo riportare la mia frustrazione quando tentavo di collegare il cavo USB con il dongle WiFi Skywatcher ancora collegato alla centrale Skywatcher.
Armando, verifica bene la posizione di ON/OFF dell'interruttore WiFi.
Comunque ripeto, se vede la connessione WiFi potresti partire da lì, provando a trovarla nel pannello di controllo dei dispositivi e dicendo al EQMOD di usare quella COM, oppure fargliela trovare automaticamente tralasciando il cavo USB fisico ovviamente.

Questo è quello che farei io.

Armando31
05-12-2023, 05:26
Io sulla centralina ho una porta Usb tipo quelle delle stampanti tutti i cavi eqdir hanno il connettore rj 45 perciò non posso collegare il mio cavo eqdir
Ho chiesto lumi al rivenditore Ucraino loro mi hanno mandato solo i driver non hanno capito che cercavo un cavo eqdir per quella centralina
posto una foto della centralina dove si vede il cavo che collega la centralina al Pc
52608
Forse ho risolto Ho preso un adattatori da rJ a usb come questi
52609
52610
Non appena mi arrivano faccio sapere

Enea Ferriani
05-12-2023, 06:54
Non sono mica sicuro, anzi, sono sicuro che passerai dei guai.

Stai attento che se i fili dell'adattatore USB-RJ45 vanno a finire in posizioni sbagliate ti fo##i USB e centralina. Rischio altissimo!
In oltre il cavo EQMOD ha un driver all'interno che converte il segnale USB in qualcos'altro che non sto a spiegare qua.
Cerca FTDI in rete e trovi tutto, oppure guarda qua: https://ftdichip.com/products/ttl-234x-5v/
Piuttosto ti servirebbe uno di quelli, non un semplice convertitore che scambia dei fili tra connettori di diversa natura, e che poi non sai dove collegarlo.

NON hai il connettore RJ45 8 poli sulla centralina.

Se la centralina è data per riconosciuta da ASCOM EQMOD ed ha solo collegamento USB Device e WiFi deve per forza funzionare in una delle due modalità. Lavora in questa direzione.
Non vogli sembrarti insistente, ma solo consigliarti per prevenire conseguenze irrimediabili.

Poi vedi tu.

Enea Ferriani
07-12-2023, 07:09
Facciamo un passo indietro.
Ieri sera cielo stellato. Ho messo tutto fuori verso le 18.00 ed ho cominciato a sistemare l'attrezzatura.

Premessa: forse non ho letto tutta la documentazione, o forse non ho visto tutti i video tutorial necessari, però avevo l'impressione che mancasse un passaggio.

Volevo provare NINA pensando di essere a posto, quindi una volta connesso il cavo USB alla centralina SkiWatcher ho avviato NINA, sul display è uscito il pannello di controllo EQMOD ed il pannello di NINA.
Senza fare niente, ma chiedendomi se avessi dovuto fare qualche ovvio allineamento almeno a una o due stelle, ho messo come destinazione la nebulosa Mago e gli ho detto di puntare.

Figurati se non mancava qualcosa. Ovviamente da NINA è uscito un errore del tipo "manca l'allineamento" o qualcosa che ha a che fare con il plate solving.
Dove devo andare ad impostare l'allineamento?

Altra cosa. E' normale che nel pannello di ricerca dell'oggetto da puntare (icona in alto a sinistra sotto Equipment), mi sembra si chiami Sky Atlas, non escano le anteprime? Nel video che ho visto su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=3G_mdcozN94) ci sono, e quando gli dico di puntare esce quell'errore.

Voi che ne dite?

AldoD
07-12-2023, 08:00
Se ti riferisci a questo

52622

verifica di avere impostato il path corretto in Options/General/Sky Atlas image folder. Il download delle immagini lo fai da qui (https://nighttime-imaging.eu/download/), dove puoi anche scaricare (se non l'hai già fatto) Offline Sky Map Cache che viene utilizzato poi per visualizzare l'oggetto da inquadrare nel Framing Assistant.

Per l'errore, quello che hai descritto è un po' vago. Devi ovviamente aver impostato correttamente il sistema di Plate Solving in Options/Plate solving. Generalmente si usa ASTAP.
In ogni caso il plate solving è in grado di determinare dove sta puntando il telescopio, ma senza aver fatto l'allineamento polare non avrai precisione nell'inseguimento perché l'asse della montatura con ogni probabilità non sarà orientato correttamente.

Enea Ferriani
07-12-2023, 08:20
Proprio quell'immagine che hai messo. A me viene senza l'anteprima.
Ricordo di aver scaricato dei file di immagini, sia in locale che da remoto. Uno ZIP era circa !GB, l'altro circa il doppio.

Verifico il precorso che hai indicato che sia corretto: Options/General/Sky Atlas image folder. Forse l'ho messo in D:...
Non vorrei che facesse come SIRIL, che se non ha i file scritti in cartelle chiamate come pare a lui non c'è verso di fargliele digerire, se non editando il file di configurazione in riga di comando. Già fatto con successo, tra l'altro, ma troppo dispendioso.

L'errore che esce è proprio riferito a quello che dici: ASTAP
Il Plate Solving in Options/Plate solving sicuramente non l'ho impostato. Proprio non ricordo di averlo fatto, quindi la causa sarà quelle di sicuro.

L'allineamento alla stella polare con il cannocchiale polare lo faccio sempre, ci vogliono 5 minuti d'orologio... Quando l'asta dei contrappesi è in basso, le 12 dell'orologio non le ho alle 3 o alle 9, ma alle 2 e dei rotti...
L'unica rottura di scatole è che devo ruotare l'asse polare per mettere le 12 in alto e le 6 in basso.

Avevo letto qualcosa in merito alla conversione dell'orologio polare reale rispetto a quello ideale, con le 12 in alto per capirci.
Come faccio senza spostare niente che l'impostazione va di 3 ore in 3 ore?

AldoD
07-12-2023, 08:44
È dura fare il plate solving senza plate solver :awesome: ... anche se forse è superfluo, ti ricordo che per funzionare correttamente devi inserire le caratteristiche del telescopio, della camera e impostare le opzioni dl plate solver.

Cannocchiale polare: è raro che con la montatura in Home position l'orientamento del reticolo sia corretto, 12 in alto e 6 in basso. Con le nostre cinesi immagino che in fase di montaggio il cannocchiale polare venga avvitato sulla montatura e quando arriva la fine del filetto e va in battuta, li si ferma e l'orientamento è quello che è (casuale).
Quindi una certa rotazione dell'asse ci vuole ma non è necessario che sia proprio 12 in alto e 6 in basso: stiamo parlando di un cerchio orario, possiamo fare finta che i numeri non ci siano (come in certi orologi), e immaginare le 12 in alto e le 6 in basso su uno qualsiasi dei due diametri messi in verticale (il più comodo per noi) e posizionare di conseguenza.

Comunque, se di solito posizioni la montatura sullo stesso posto (i classici segni sulle piastrelle) potresti anche evitare il cannocchiale polare e fare direttamente lo stazionamento corretto utilizzando l'allineamento polare a tre punti di NINA.

Armando31
07-12-2023, 11:18
Finalmente ci sono riuscito a far vedere la mia montatura a Nina :biggrin:

Enea Ferriani
07-12-2023, 11:55
Bravo, poi per esperienza trasmessa ci dici anche come hai fatto passo passo, vero?
Non si sa mai che altri si dovessero trovare nelle tue condizioni potrebbe essere interessante.

Armando31
07-12-2023, 17:17
Ho scollegato il cavo che collega EQSTAR al PC
ho aperto synscan pro collegandolo al wi fi
aperto NINA, in telescopio ho settato su synscan app driver miracolo si è collegato alla montatura con si vede in foto in parole povere la mia montatura non funziona con ascom
52624

Enea Ferriani
07-12-2023, 17:39
Vedi, doveva andare. Forse con ascom ha dei problemi.
Dovrebbero darti loro i driver proprietari come fa Skywatcher.
Meglio così, dai.
Sunscan si avvia da solo oppure no?

Armando31
07-12-2023, 18:00
Come può avviarsi da solo Synscan lo devi avviare tu!

Enea Ferriani
07-12-2023, 20:37
Chiedo ad AldoD, cose significa questo messaggio in NINA quando accendo la montatura?

"Attenzione. La montatura opera utilizzando un sistema di riferimento equatoriale sconosciuto. Verrà utilizzato J2000. Si prega di configurare il driver della montatura con un'epoca valida."

Poi subito dopo c'è questo:

"Successo. Telescopio connesso"

Enea Ferriani
07-12-2023, 22:23
AldoD, adesso mi dice che non trova il plate solver executable.
Ho cercato ASTAP, come suggerisci, e dal sito ne sono usciti tantissime versioni.

https://www.hnsky.org/astap#beta_version

Tu quale mi suggerisci per W11 64bit?

Enea Ferriani
26-12-2023, 16:22
In attesa di montare la postazione semifissa esterna ho completato questo allestimento mobile precablato per facilitare il setup all'esterno, specialmente al buio.

52746

Mentre c'ero ho sistemato meglio l'angolazione del tubo ruotandolo un pochino, dato che la camera era esattamente davanti era davanti al cannocchiale.

52747

In più ho spostato il cercatore in alto, sopra gli anelli del telescopio agli antipodi della camera. Dove era andato a finire dopo la rotazione del tubo risultava completamente inutilizzabile. Ho riprodotto il morsetto per non togliere l'originale da vicino al focheggiatore.

52748 52749

AldoD
28-12-2023, 19:04
Chiedo ad AldoD, cose significa questo messaggio in NINA quando accendo la montatura?
"Attenzione. La montatura opera utilizzando un sistema di riferimento equatoriale sconosciuto. Verrà utilizzato J2000. Si prega di configurare il driver della montatura con un'epoca valida."


Le coordinate celesti cambiano nel tempo a causa della precessione dell'asse della terra.
Attualmente si utilizzano le coordinate dell'epoca J2000, vanno impostate sui driver ASCOM e su NINA.

Per ASTAP, scarica quello adatto al tuo sistema operativo, immagino il Windows 64 bit