PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di Sirio B



Alby68a
08-03-2023, 11:18
La sera del 5 marzo, tra le altre cose, ho testato la EQ5 per verificare un problema di guida in dec.
Ho fatto quindi delle foto di prova inquadrando Sirio. Senza fare flat e dark, ma semplicemente per verificare un problema.

Visto che c'erano gli scatti ho elaborato l'immagine di Sirio.
A quel punto mi sono chiesto " e Siro B? ci sarà dentro, non ci sarà? ma soprattutto dove cercare?".

Allora ho sovrapposto la mia foto con una mappa di Stellarium, dove con la "x" è segnata la posizione di Sirio B.
Da questa elaborazione si comprende bene la difficoltà di vedere la nana bianca.

Credo possa essere d'interesse per chi voglia cimentarsi nel cercare di vederla.

Armando31
08-03-2023, 11:50
molto difficile per la troppa luminosità di sirio A, però ora come ora sirio B è alla massima distanza da sirio A, se riesci ad attenuare il bagliore di sirio A poteresti farcela
molti anni fa cera un articolo su Coleum come si poteva vedere
103 febbraio 2007 se qualcuno era abbonato te lo può passare
Prova a mettere un diaframma esagonale qualcuno ci è riuscito a vederlo

Serafix
08-03-2023, 12:21
è una bella impresa ! da quanto ne so ci vuole un po' di diametro.
ma soprattutto il filtraggio adeguato; il problema è, come sempre, la forte luce della primaria.
un amico mi disse di averla scorta in visuale molti anni fa con un 200mm a 600x.
questo è ancora un periodo buono; più anni si aspettano, più la compagna si riavvicina alla primaria :meh:

Alby68a
08-03-2023, 15:04
molto difficile per la troppa luminosità di sirio A, però ora come ora sirio B è alla massima distanza da sirio A, se riesci ad attenuare il bagliore di sirio A poteresti farcela
molti anni fa cera un articolo su Coleum come si poteva vedere
103 febbraio 2007 se qualcuno era abbonato te lo può passare
Prova a mettere un diaframma esagonale qualcuno ci è riuscito a vederlo

Grazie Armando, articolo trovato su internet, molto interessante di Fulvio Mete. Ma di base ci vuole comunque un grosso diametro. Farò comunque dei tentativi per vederla.

Armando31
08-03-2023, 15:15
forse non hai letto bene quello che ho scritto?
prima di tutto il 2023 è l'anno che Sirio B é più lontano angolarmente da Sirio A ,l'obita è una ellittica , Sirio B impiega 50 anni per fare un orbita ,
La distanza angolare odierna è alla portata di telescopi da 100mm il problema è la forte luminosita di Sirio A qualcuno ha una maschera esagonale cosi facendo ha separato il forte bagliore
Non appena il clima sia più mite proverò anche io ;)

Alby68a
08-03-2023, 15:21
Ciao Armando,
si, avevo inteso.
Quando provi ritorna a scrivere sul post.

Angelo_C
08-03-2023, 18:55
Ci vuole comunque un grande diametro, ciò per rimpicciolire il disco di airy della stella (il pattern di diffrazione), che come sapete è inversamente proporzionale al diametro dello strumento; inutile dire che ci vuole anche un seeing eccellente, altrimenti in disco della stella si "gonfia" e rende più difficile scorgere la secondaria.
Ultimo, come già detto, è molto utile una maschera apodizzante, per stornare un po di luce dalla primaria (grazie agli spike che si creano), ve ne sono di diversi tipi (e forme), ma in questo caso quella esagonale va bene, la usai qualche anno fa per beccarla con newton 200/1650 ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24650-Sirio-B-separarla-dipende-dal-seeing&p=280680&viewfull=1#post280680

Alby68a
09-03-2023, 06:05
Grazie Angelo. Volevo chiederti,, ma utilizzando un Newton che ha già gli Spike, piuttosto che la maschera potrei aggiungere altri Spike aggiungendo un paio di striscioline. Avrebbe lo stesso effetto?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
09-03-2023, 06:47
Interessante discussione quella che hai postato Angelo, grazie.

Ho deciso di provarci anch’io, appena il cielo si apre un po’. Barlow, filtro lunare od Oiii e magari pure filo di rame che ho in abbondanza a casa :) Poi vabbè, il seeing…

Non che abbia molte speranze onestamente, ma dato che sta alla massima separazione se non ora, quando?

Buona giornata.

Armando31
09-03-2023, 08:08
Ragazzotti ,non sono d'accordo con Angelo!
Ho specificato che Siro B quest'anno (2023) è alla massima distanza vedetevi la sua orbita (ellittica) è alla portata anche di un rifrattore da 100mm però occorre crearsi una maschera esagonale è un filtro blu il un 100mm soffre meno il seeing di un 300mm
Vi posto un sito molto serio per farvi vedere cosa consiste la maschera
https://accademiadellestelle.org/sirio-e-sirio-b/
Questa foto e sta fatta con un 200mm
Da tenere presente che un 100mm risolve a 1.6 arco secondi invece sirio B ora si trova a minimo a 10volte tanto
Ripeto il problema è la forte luminosità tra le due stelle, Devo provare a costruirmi la maschera vi farò sapere

Giovanni1971
09-03-2023, 11:05
Ciao Armando, mi sembra che sul link si trova solo una descrizione di Sirius A e B, ma non della maschera.

Si tratta di qualcosa cosi', per capirci?

50531

Armando31
09-03-2023, 11:21
Questa
devi rintagliare la stella cioè la stella deve risultate la parta vuota ,non ho il cartoncino nero appena la costruirò la mostro
50532
Una volta montata la maschera ruotala sino a quando ti appare sirio B ,quanto piu piccolo è il centro della stella maschera sirio A sarà meno luminoso

Alby68a
09-03-2023, 13:53
Per rifrattori?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
09-03-2023, 14:16
Grazie Angelo. Volevo chiederti,, ma utilizzando un Newton che ha già gli Spike, piuttosto che la maschera potrei aggiungere altri Spike aggiungendo un paio di striscioline. Avrebbe lo stesso effetto?
Penso di si, io la maschera l'ho usata perché il mio newton non non ha un vero "spider" ma solo due stanghette parallele a sbalzo, le quali creano solo uno spike di diffrazione e a me ne servivano altri per stornare un po di luce dalla primaria, ma soprattutto che potessi orientare (ruotando la maschera) nella posizione migliore.


Armando31
Se fosse solo la separazione delle due componenti, sarebbe sufficiente un cercatore, ma ci sono altre problematiche (almeno in visuale) che concorrono a rendere difficile "staccare" la secondaria, alcune delle problematiche sono quelle che ho indicato.
Comunque come sempre, basta provare, chi si cimenta? Che io sappia in visuale al momento ci è riuscito con certezza una persona con un AP EDF 160 mm e probabilmente uno con un TEC 140 (entrambi hanno messo l'accento sul fatto di avere un seeing eccellente), chi offre di più? :biggrin:

etruscastro
09-03-2023, 14:31
io provai col mio amico e socio Marco Meniero con un TOA 130mm con seeing scadente, oculari di altissima qualità e osservatori esperti quale siamo, Sirio B si affogava nella luce di Sirio A, si intravedeva proprio tra lo scattering, cosa muy dificil

Armando31
09-03-2023, 15:44
@Angelo_C Non ho la verità in tasca
però ragiono con con cognizione ,mi ripeto ora Sirio B si trova alla massima distanza se non fosse per la enorme luminosità di Sirio A ,giustamente come dici tuper me il problema non è il diametro ma trovare qualche stratagemma per diminuire il bagliore di Sirio A ho postato un link dove con dato di fatto ci sono riusciti , inventando una maschera capace di creare un diminuzione di luce solo a Sirio A , tu penserai diminuirà anche quella di Sirio B , no! , ruotando la maschera in modo che si visualizzi Sirio B , gli spider ammortizzano Sirio A
Mi ripeto ancora oggi la distanza tra le due stelle e di 31,5 UA sai meglio di me che è una distanza enorme credo che un rifrattore di 100mm riuscirebbe separale attenuando con la maschera?

giulio786
09-03-2023, 15:56
Le due stelle sono adesso a 11” (circa 31 UA come dice Armando), mi sta venendo voglia di provarci.

Armando31
09-03-2023, 16:07
SE non riesci non dirlo a nessuno:biggrin::biggrin::biggrin:

Angelo_C
10-03-2023, 09:49
Io invece preferisco non ripetermi, per capire il perché sia solo teoricamente possibile, ma estremamente difficile, basta rileggersi i miei due post precedenti.
Come ho detto basta provare, chi ha una 10 cm in casa provi e riferisca. ;)

Armando31
10-03-2023, 10:39
Come sai non posso stare al freddo appena il meteo si fa mite proverò
@Angelo_C sai che ti stimo molto che sei più ferrato di me pero io trovo giusto dire che se io non riesco non è detto che gli altri non riescano?
prova adesso come ho già scritto questi anni Sirio B e alla massima distanza da Sirio A il bagliore sarà molto di meno usando la maschera che ho postato ,occultando parte di Sirio A il contrasto aumenta rendo l'idea
tentar non nuoce
Credimi non è polemica :biggrin:

etruscastro
10-03-2023, 11:05
io appoggio Angelo, se non ci provate non potete capire la difficoltà dove sta.

Giovanni1971
10-03-2023, 11:35
In realta' a me sembra che siamo tutti d'accordo: ci si prova con quello che si ha. Come diceva Califano "...signori venghino a toccare con mano..." :biggrin:

E comunque vada, sara' un successo.

Se non si vede (eventualita' altissimissimissimamente probabile nel mio caso) avro' comunque fatto esperienza. Se poi la vedo, Antonio ti offro una cena allo Star Party del prossimo Luglio :D

Salvatore
10-03-2023, 11:47
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39602-Gfell-26-Marzo-2022

La mia esperienza con Sirio, dove posso dire affermare di aver visto bene ma molto bene la compagna.
In altre situazioni é stata sempre affogata negli anelli, una visione del tipo vedo non vedo molto disturbata e mai così certa da dire la vedo pulita con chiarezza.

Angelo_C
11-03-2023, 10:25
Credimi non è [/COLOR]polemica :biggrin:
Ti credo, ma anche io sono serio, visto che che qui sul forum è pieno di utenti con strumenti (anche di qualità eccellente) da 10/12 cm, basta provare.
Statisticamente tra tutti i possessori di tali strumenti, ce ne sarà almeno uno che beccherà le condizioni ottimali per l'osservazione (ottimo seeing, trasparenza, stabilità della temperatura ambiente, ecc), quindi invece di avvitarsi nel discordo SI-NO, si fa una prova diretta, ovvero si sperimenta, la base del "fare scientifico".

Tutto il mio discorso verteva solo (in base alla mia personalissima esperienza), nel dare una informazione completa e far sapere che l'osservazione non è così semplice e scontata, come la separazione delle due componenti suggerirebbe.

Armando31
11-03-2023, 10:38
;);)

giulio786
11-03-2023, 10:41
Tra l’altro basta fare una ricerca su astrobin per rendersi conto di quanto sia difficile distinguere Sirio B.

Antonello66
11-03-2023, 12:59
Affascinante quella storia/leggenda che narra della conoscenza di Sirio B già in epoche ancestrali.

stevesp
11-03-2023, 13:22
Forse al crepuscolo come era accaduto a Salvatore c’è una attenuazione della luminosità e maggiore possibilità di vedere

Salvatore
12-03-2023, 12:10
stevesp, ci ho provato con il rifrattore da 15 cm e un C11 provando a replicare le stesse condizioni. Niente da fare, non ho trovato condizioni di Seeing appropriate da casa mia.
Con i due strumenti sopracitati ho percepito la secondaria qualche volta, ma con un abisso di differenza rispetto al 60 cm. Sarebbe stata un ottima prova aver avuto almeno un altro strumento vicino il Dobson per trarre conclusioni più certosino, purtroppo da casa non godo di buon Seeing.

Alby68a
05-03-2024, 11:02
Ritorno su questo discussione con buone notizie.

Ieri utilizzando il newton 6" (che difficilmente mi delude), sono riuscito a fotografare Sirio B. Ho controllato con stellarium, con la posizioni di altre stelle strecciando l'immagine e con una foto a campo largo per essere sicuro della posizione di Sirio B e delle altre stelle rispetto a stellarium.

Serata pazzesca, cielo abbastanza coperto, ma tra una nuvola e l'altra avevo qualche minuto per fare messa a fuoco, qualche scatto e ripresa. Ma andiamo per ordine.

Mi sono costruito, come suggerito da Angelo_C, una mascheda esagonale per il mio newton:
53177
Ovviamente prima di procedere ho fatto una collimazine maniacale del newton.

Ho utilizzato sia in osservazione sia in foto un filtro light blu per diminuire ulteriormente la luminosità di Sirio.
Qui una immagini di Sirio in extrafocale ripreso con il mio cellofono dall'oculare:
53178

La prima parte della serata, con poche nuvole ma un seeing non eccezionale, l'ho passata agli oculari, passando da 200 a 400 ingrandimenti. Credo che abbia solo influito il seeing se non sono riuscito a vederla, perché di Sirio B vedevo l'interferenza sui disci di diffrazione di Sirio. In un primo momento pensavo potesse essere un effetto delle piume di calore. Ma dopo un ora e più il disturbo era sempre presente nello stesso punto. Qui allego un disegno di quello che vedevo all'oculare:
53179
Ovviamente erano cerci e non esagoni, ma con pait è stato più semplice usare gli esagoni.

A questo punto passo alla camera planetaria con una barlow baader 2,25x, che secondo me con oculari non baader fa un poco di tiraggio. Provo a scattare diverse foto con tempi ed esposizioni diverse ma non sembra cogliere Sirio B. Allora decido di fare una ripresa ancora meno esposta di due minuti ad un fotogramma al secondo. Ecco che inizio a vedere qualcosa. Faccio lo stack del 50% delle immagini e finalmente eccola, piccina piccina...
53180

Leggevo che Sirio B è una nana bianca dal diametro poco inferiore a quello della Terra, anche se ha una massa pari al nostro Sole. La sua luminosità è circa 8200 volte inferiore alla sua compagna maggiore. Se avessi letto questa ultima parte forse rinunciavo all'idea di vederla o fotografarla :D:D:D

Ora dovrò provare ad osservarla, proverò con il Cass 8". Ma con il newton da 150mm è una soddisfazione ancora maggiore essere riusciti ad immortalarla in una serata poco favorevole. Allego la foto del cielo mentre riprendevo Sirio tra una nuvola e l'altra:
53181

Cieli sereni

Giovanni1971
05-03-2024, 11:38
Beh, che dire? Complimenti per la perseveranza. Bravo Alby :)

Pierluigi Panunzi
05-03-2024, 14:35
bravi!!
tempo fa avevo messo in scaletta un articolo su Sirio B, ma adesso non serve più!!
avrei senz'altro confermato che per un certo periodo Sirio B si trova alla massima distanza dalla componente primaria...
avevo trovato questa immagine
53185

continuate a postare le foto qui, a mano a mano che ci riuscite!

cieli serenissimi!
;)

Alby68a
05-03-2024, 17:05
Ci vuole comunque un grande diametro, ciò per rimpicciolire il disco di airy della stella (il pattern di diffrazione), che come sapete è inversamente proporzionale al diametro dello strumento; inutile dire che ci vuole anche un seeing eccellente, altrimenti in disco della stella si "gonfia" e rende più difficile scorgere la secondaria.
Ultimo, come già detto, è molto utile una maschera apodizzante, per stornare un po di luce dalla primaria (grazie agli spike che si creano), ve ne sono di diversi tipi (e forme), ma in questo caso quella esagonale va bene, la usai qualche anno fa per beccarla con newton 200/1650 ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24650-Sirio-B-separarla-dipende-dal-seeing&p=280680&viewfull=1#post280680

Ciao Angelo_C, come suggerito ho usato una maschera esagonale o apodizzante, perché come scrivi storna la luce dalla primaria grazie agli spike aggiuntivi. Sembra che abbia funzionato nonostante sia mancato l'ingrediente dell'ottimo seeing. Ora la domanda è: questa maschera storna la luce da Sirio A attraverso gli spike ma fa lo stesso anche per Sirio B? In questo caso il vantaggio quale sarebbe?
Oppure come ho avuto modo di leggere su internet (con tutte le riserve del caso) la Maschera attenua gli anelli di diffrazione esterni oltre che a creare più spike?

Se puoi rispondermi ti sarei molto grato.

Angelo_C
08-03-2024, 11:18
E' questione di rapporto S/N, su una fonte di enorme luminosità come Sirio A l'effetto "stornante" è molto maggiore rispetto a quello di Sirio B.
Inoltre la creazione deegli spike permette di "convogliare" l'eccesso di luminosità in specifiche direzioni, l'effetto è perfettamente descritto dalla tua penultima immagine, dove orientando opportunamente la maschera esagonale, hai stanato la nana bianca esattamente nel "golfo" tra i due spike.
Senza quegli spike ti saresti ritrovato (con seeing non eccelso) un disco più grosso (come già scritto, la luce andando sugli spike, "smagrisce" il disco di diffrazione), all'incirca delle dimensioni (simulato con aberrator) del cerchio rosso che ho aggiunto alla tua immagine, con la conseguente (quasi) copertura della secondaria.
53193

Antonello66
09-03-2024, 06:31
Complimenti per il risultato.
Ma come hanno fatto migliaia di anni fa…?

Free
10-03-2024, 18:25
Bellissimo traguardo raggiunto ,faccio i miei complimenti, sei stato molto bravo.

Gonariu
12-03-2024, 08:39
Bravissimo!!!