PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo focheggiatore e oculari



Enea Ferriani
06-03-2023, 15:22
Eccomi con un'altra domanda, per i più esperti potrà essere anche di risposta ovvia.
Come dicevo è arrivato il telescopio 150/750 Newton.

Come si utilizzano focheggiatore e regolazione oculari?
Io regolo prima il focheggiatore, partendo dal tubo focheggiatore completamente chiuso ed estraendolo, poi raffino con l'oculare.
E' corretto o c'è un modo più scientifico di usarli?

Quando l'immagine è sfocata la regola dice che se sto mettendo a fuoco più lontano dovrei accorciare, mentre se sto mettendo a fuoco più vicino dovrei allungare il focheggiatore.
Questo vale se guardi degli alberi in una foresta, ma guardando dei pianeti non so quanto valga. Il singolo pianeta è da soli, e farei fatica a capire se sto mettendo a fuoco più avanti o più indietro.

Ovviamente avendo, sia io che mia moglie, gli occhiali devo toglierli per guardare nell'oculare, e quando tocca a lei dobbiamo spesso aggiustare la regolazione.

Grazie

faggio79
06-03-2023, 16:00
Devi focheggiare guardando nell'oculare. Non importa che punti un oggetto di preciso. In qualsiasi punto del cielo ci sono decine di stelle, certo se punti un oggetto più luminoso è meglio (stella visibile a occhio nudo, pianeta o Luna). Se muovendo il focheggiatore in una direzione la sfocatura peggiora (la figura della stella si allarga), significa che devi girare dall'altra parte, finchè le stelle non saranno dei puntini brillanti e puntiformi.

cesarelia
06-03-2023, 17:40
È normale che due persone con differente miopia abbiano punti di fuoco diversi.

Se metti a fuoco un qualsiasi oggetto celeste, equivale a mettere a fuoco all'infinito, e quel punto di fuoco varrà per qualunque oggetto punterai successivamente.


poi raffino con l'oculareIn che senso? Che oculare hai? Solitamente gli oculari sono parti statiche, senza regolazioni, vanno solo infilati, fino a battuta, dentro il focheggiatore, e di solito si regola quello.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
07-03-2023, 08:57
Ho questi, oltre ad un X-Cel LX da 12:

50509

50510

Tutti hanno una regolazione dell'oculare.

faggio79
07-03-2023, 09:18
Cosa intendi per regolazione dell'oculare? Sugli oculari (alcuni, non tutti) l'unica cosa regolabile è la distanza della conchiglia dalla lente esterna, ma non regola niente a livello ottico, è solamente per ottimizzare il comfort visivo e schermare meglio la lente dalle luci parassite.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
07-03-2023, 09:24
Secondo me cambia la messa a fuoco, ma a questo punto non vorrei fosse solo una variazione di qualità visiva dovuta al cambiamento rispetto all'oculare della distanza dell'occhio, o della lente dell'occhiale. L'impressione è comunque che cambia la messa a fuoco.
Stasera a casa ci guardo e ti dico.

giulio786
07-03-2023, 09:37
Gli oculari non hanno regolazione, si inseriscono nel porta oculari fino in battuta.

stevesp
07-03-2023, 10:40
Forse ti sembra che cambi la messa a fuoco quando estrai la conchiglia perché effettivamente muoverai l’oculare, ma non è corretto fare così
Prima regoli la conchiglia, poi muovi il focheggiatore
Gli oculari hanno focale fissa

Enea Ferriani
07-03-2023, 10:44
Ripeto, stasera ci guardo, forse è una impressione.
La conchiglia, se vi riferite a quella ghiera di gomma su cui appoggio l'occhiale o la faccia, non si estrae tirando, ma svitandolo, quindi l'oculare una volta bloccato nel focheggiatore con le die vitine resta fermo al suo posto.

Huniseth
07-03-2023, 11:11
Il buongiorno si vede dal mattino ... :wub: - cominciamo bene.... Ultimamente il livello dei neofiti è proprio a zero.
Coraggio, l'importante è fare pratica, e autoinformarsi, perchè non si può sperare di apprendere solo dai forum, per quanto siano tutti molto disponibili.
Gli oculari una volta inseriti e fissati non regolano niente, la conchiglia di quei let si svita per estrarla, consiglio di estrarla se non si portano occhiali - se si tratta di soli miopi o presbiti si può fare a meno degli occhiali (almeno credo) tanto il fuoco lo fa il focheggiatore -

Enea Ferriani
07-03-2023, 12:22
Mio Dio come siamo messi male noi neofiti...
Meno male che si trova sempre qualcuno con infinita pazienza disposto a spiegare le cose.

Lo dicevo da neofita in altri ambiti, passando poi al livello esperto, lo sostengo tutt'ora nuovamente neofita qui. Non bisogna mai smettere di imparare cose nuove.
Spero in futuro di poter contraccambiare, ne sarei contento.

Comunque tornando a noi sarà sicuramente come dite. Non posso che dire altrimenti.
Perchè mi piace partire da zero? Perchè mi piace imparare le cose. Sto studiando, leggendo e vedendo video che trattano l'argomento.

Devo essere onesto però.

Questi oculari li ho confrontati con quelli del mio vecchietto Konus 50/300 dove erano evidentemente fissi, e vedendo che la conchiglia era regolabile ed avendo un'apparente variazione della qualità della visione mi sono detto "Wow, che fi..ta, questi sono regolabili, mica come quelli di trent'anni fa!", come se ci fosse una ulteriore regolazione fine. Sono abituato in elettronica ad usare apparecchiature con queste possibilità e non mi sembrava una cosa del tutto campata in aria.
Quello che mi ha tratto in inganno è che tentando di mettere a fuoco la luna prima con il focheggiatore grossolano, poi con quelli fine, poi andando ad agire sulla conchiglia ho visto un miglioramento della qualità dell'immagine, quindi ho trovato sensata la mia pensata.
Devo ricredermi. Ho preso una cantonata. Probabilmente estraendo la conchiglia e sostando l'occhio all'indietro cambia anche la messa a fuoco, magari di poco, ma il risultato è quello.
Ovviamente parlo della visione ad occhio nudo. Con gli occhiali si vede bene, ma l'immagina è più piccola vista da fuori.

Riproverò stasera, spero in buon cielo.

sea235
07-03-2023, 12:37
Capisco, l'ironia a fin di bene! A chi non è mai capitato un residuo dubbio dopo aver letto recensioni argomentali e a seguire fare domande scontate? Capisco in fine, apprezzando e concordando la successiva incitazione al coraggio di proseguire a fare pratica.

Huniseth
07-03-2023, 20:38
Diciamo che quel tipo di paraluce può ingannare - tranquillo, gli oculari sono tutti fissi - tranne gli zoom ovviamente.