PDA

Visualizza Versione Completa : Wedge base equatoriale/cuneo polare per Celestron C8SE



Nextstar8
04-03-2023, 17:01
Buonasera a tutti, volevo sapere se questa base/cuneo polare è un buon inizio per fare astro inseguimento (planetario e sky) per il mio C8SE
50491
Grazie a tutti

etruscastro
05-03-2023, 07:56
è una opzione, detto tra noi se vuoi fare un inseguimento fatto bene prendi direttamente una eq

sposto in -telescopi e montature-

don Luca
05-03-2023, 09:32
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, aumenti il peso del set up e complichi non di poco l'accrocchio. In più va considerata la spesa che non è indifferente. Con qualche euro in più, nell'usato magari, si trovano buone montature eq. Considera che un buon investimento in una montatura capace anche di pesi maggiori rispetto a quel che oggi ti serve, è un per sempre che vale spesa e fatiche.

Cieli sereni e buona scelta

dl

Nextstar8
05-03-2023, 09:34
Ciao Etruscastro, buongiorno e buona domenica.
Grazie della risposta.
Ieri mi son venuti dei dubbi e mi chiedevo ma possibile che lo skyalign del Celestron non mi fa "tenere" in oculare (o camera) il pianeta o l'eventuale stella che voglio osservare.
Leggendo sul forum mi si è aperto un altro mondo.
Il mondo della auto guida e della montatura equatoriale.
Quindi una altra serie di accessori di cui dotarmi (mi è arrivata la ZWO ASI 224MC) che ho provato e funziona con il software Asi Studio.
Poi altra cosa, e tu hai un SC, per astro inseguire gli SC hanno bisogno, data la loro lunga focale, della guida fuori asse.
Un pò più complicata della guida con telescopio cercatore e camera, ma anche più efficace a patto di trovare una stella guida nelle vicinanze e come software consigliano Stellarium.
Tu che sistema hai?
Comunque al fine della fiera mi mancherebbero la testa equatoriale Celestron (preferibilmente cambiare montatura ma il prezzo sarà molto molto alto), una guida fuori asse e una camera per la guida (andrebbe bene una monocromatica tipo ASI 120 mini). Giusto? Abbi pazienza, ma sai a una certa età il discernimento ha dei cali di potenzialità.
Grazie
Grazie anche a Don Luca...

stevesp
05-03-2023, 09:54
Con quella montatura monobraccio lascia perdere foto deep a meno di fare pose cortissime
Per il puntamento e inseguimento visuale se fai bene l’allineamento non dovrebbe essere un problema, anche per filmare il planetario

etruscastro
05-03-2023, 11:00
Ieri mi son venuti dei dubbi e mi chiedevo ma possibile che lo skyalign del Celestron non mi fa "tenere" in oculare (o camera) il pianeta o l'eventuale stella che voglio osservare.
lo fa, ma essendo una mono-braccio occorre bilanciare bene tutto il set up


Poi altra cosa, e tu hai un SC, per astro inseguire gli SC hanno bisogno, data la loro lunga focale, della guida fuori asse.
no, ma vale il discorso fatto poco sopra.

Nextstar8
05-03-2023, 11:29
Certo il bilanciamento dei pesi è essenziale, però penso che al netto di tutto solo una guida fuori asse + asi224mc per ripresa + asi120mono per autoguida non pesano eccessivamente (diamo per scontato che ho la wedge equatoriale). Ma a prescindere, la asi12 mini mono è efficace come autoguida? Non è che devo fare chissà che cosa, ma qualche piccola soddisfazione me la vorrei togliere.

Gonariu
05-03-2023, 13:18
Ho il Nexstar 8 SE, come montatura può andare per il visuale ma è proprio al limite. Non mi intendo di astrofotografia ma per il deep la vedo male.

stevesp
05-03-2023, 13:18
Per guidare un f10 meglio 290 o ancora meglio la 174 che hanno maggiore sensibilità

Alberto Rigoni
20-04-2023, 02:36
Salve potreste aiutarmi ad allineare skyportal alcelestron nexstar 8se con testa wedge ?
Come devo posizione la montatura? Grazie anticipatamente

etruscastro
20-04-2023, 07:08
con la wedge devi fare un vero e proprio allineamento Polare, come se fosse una qualunque montatura equatoriale e poi settare il goto su eq