PDA

Visualizza Versione Completa : Hub usb



Argonfusion
26-02-2023, 17:27
ciao a tutti,

pongoun problema relativo all'hub usb.
nel mio setup ho un APO con DSLR e autoguida e devo alimentare:
- montatura: batteria dedicata (no problem)
- camera guida
- cavo ST4 per montatura
- cavo alimentazione batteria DSLR
- cavo dati DSLR

ho comprato un hub Trust a 7 porte alimentato (collegato ad altra batteria) con cavo da 2mt e ci collego tutto.
problema è che o non riconosce la camera guida o non comanda la montatura.
le porte funzionano tutte, le ho provate con il telefono.

se invece collego tutto direttamente al pc si, anche se uso hub non alimentato con cavo da 5cm a 4 porte.
volevo usare il cavo lungo perchè così in esterna almeno il pc mi rimane dentro l'auto e non congelo fuori...
avendolo preso alimentato credevo di aver risolto il problema della lunghezza cavo e alimentazione dei vari dispositivi.

anche se stacco 1 delle 4 USB e la collego direttamente al pc (quindi 3 nell'hub, 1 diretta pc) non cambia nulla.
come mai?

Huniseth
26-02-2023, 19:06
I cavi usb oltre i 2,5m cominciano a perdere il segnale, a volte c'è e a volte non c'è. Avevo una stampante che andava quando voleva con il cavo da 3m - la soluzione è il cavo usb alimentato che non è la stessa cosa dell'hub - almeno credo.

Argonfusion
26-02-2023, 19:38
I cavi usb oltre i 2,5m cominciano a perdere il segnale, a volte c'è e a volte non c'è. Avevo una stampante che andava quando voleva con il cavo da 3m - la soluzione è il cavo usb alimentato che non è la stessa cosa dell'hub - almeno credo.

infatti, sto usando un hub usb alimentato. è connesso ad un alimentatore oltre che all'usb del pc.

faggio79
26-02-2023, 23:34
Quasi sicuramente il tuo hub non supporta la gestione differenziata di protocolli seriali e USB standard.

La maggior parte degli hub USB non permette di collegare contemporaneamente dispositivi USB standard (tipo una camera) e, ad esempio USB->RS232 (tipo le montature), a meno che l'hub non abbia la gestione attiva di ogni singola porta, deve essere pertanto alimentato ma non solo, deve avere integrato al suo interno un sistema che riconosce il dispositivo e configura la singola porta per il corretto utilizzo. Sono hub particolari per uso professionale.

La soluzione al tuo problema è collegare la montatura (e tutti gli eventuali oggetti che richiedono una seriale emulata), a una porta USB fisica del PC, tutto il resto puoi collegarlo a una sola porta tramite l'hub.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

cesarelia
27-02-2023, 06:49
Ma così non risolve il suo problema. Tango vale restituire l'hub acquistato e cercarne uno adatto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
27-02-2023, 10:44
L'Hub che hai preso penso si limiti a potenziare l'alimentazione perchè con tanti utilizzatori la porta del pc va in crisi - io so che ci sono cavi singoli alimentati, sono fatti apposta per le prolunghe.