PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura EQ320 Omegon



d.matta88
25-02-2023, 17:22
Buonasera a tutti,

mi trovo ad esporre il seguente problema con la montatura in oggetto.

La montatura è fornita con manopole per movimento micrometrico ad aste rigide, il ché non costituisce un problema per il movimento di declinazione in quanto la manopola rimane vicina e parallela al tubo qualsiasi sia il puntamento voluto.

Per quanto riguarda invece la manopola dell'ascensione retta spesso va a impedire il movimento perché interferisce con il tubo o il contrappeso.

La vite senza fine ha attacchi leggermente diversi da un lato e dall'altro: a destra ho un diametro di 6 mm e a sinistra ho un diametro di 5 mm. Entrambe hanno un foro di due millimetri. In quella di destra, quella che uso, la montatura è arrivata con montata una spinetta di 2 mm di diametro che fa presa poi sulla manopola, mentre il foro dell'attacco di sinistra è vuoto.

La mia idea era di comprare delle manopole flessibili, ma quelle che ho trovato hanno un diametro interno di 6 mm (giusto per l'attacco di destra) ma una vite di fissaggio di diametro 3 mm, il ché non risulta compatibile con la mia montatura.

Le mie domande sono le seguenti:

Esiste uno standard per gli attacchi delle manopole che possa usare per capirmi con chi le vende?
Dove posso trovare una manopola adatta al mio scopo? (ho cercato un po' su internet su vari siti ma a quanto pare non sono un oggetto di facile reperibilità)



Allego delle foto che mostrano quanto detto.

50448504475044950450

Grazie a tutti e buona serata.
Davide