PDA

Visualizza Versione Completa : C8SE dettaglio del treno ottico per una planetaria (ASI224MC)

Nextstar8
22-02-2023, 21:08
Gentilissimi buonasera, come sempre vi faccio la domanda del neofita.
Prendendo per assunto il fatto che ho il C8SE vorrei sapere quale è, in ordine di montaggio e partendo dalla “culatta”, tutti gli accessori per arrivare alla planetaria (prossimo acquisto la ASI 224MC).
Elementi in considerazione:
- Riduttore focale Celestron (per arrivare a F.6,3;
- Focheggiatore esterno dual speed;
- Barlow 2x della Baader;
- Filtro IR/UV cut (ma penso di avviti alla camera).
Non so se tutto o in parte vanno utilizzati gli accessori sopracitati, ma se possibile, vorrei in dettaglio l’ordine di monatggio e quelli non necessari.
Grazie per le risposte e l’attenzione.

Serafix
22-02-2023, 21:21
monti un riduttore di focale e poi ci metti una barlow?
scusa la domanda, cosa vuoi riprendere ?

faggio79
22-02-2023, 21:41
La 224 ha un sensore da 3.75 micron per pixel, quindi lavora bene fra f/10 e f/20. Direi che ti serve solo la camerina per riprendere a f/10 e la Barlow per provare a f/20 con seeing favorevole.
I filtri sono un mondo a parte, dipende da cosa riprendi e da cosa vuoi ottenere. In linea di massima il filtro che hai è utile a riprendere Saturno e Giove (quindi se ne riparla alla fine dell'estate) al momento sono "disponibili" solo Venere e la Luna. Sul primo c'è una bibliografia sui filtri (che sto eseguendo in pratica, vedi miei tediosi post nella sezione fotografia planetaria), per la Luna invece te la cavi con un filtro IR Pass (quando il seeing rompe le scatole) e con uno Skyglow (quando il seeing è buono).

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

stevesp
22-02-2023, 21:58
Fai un passo alla volta
Prima camera e raccordi poi pensi al resto

Nextstar8
22-02-2023, 22:11
Quindi:
culatta-->riduttore focale (F/6,3)-->camera planetaria (condizioni ideali di uso):
culatta -->barlow 2X-->camera planetaria (se non c'è seeing).
Ne consegue che o monto il riduttore di focale o uso la barlow.
Il focheggiatore esterno non lo metto, semmai uso quello a pomello della culatta. Giusto?

Nextstar8
22-02-2023, 22:13
Diciamo che la domanda era per un utilizzo generale sia per Luna/Planetario che per Deep Sky (per quello che potrebbe fare la ASI224MC). E quindi in due configurazioni.

stevesp
22-02-2023, 22:47
Il tuo strumento per deep non va bene
Planetario solo con camera ed anche con Barlow seeing permettendo
Per deep la montatura az mono braccio è fonte di imprecazioni per vibrazioni e rotazione di campo
Serve altra montatura
Oltretutto anche con focale ridotta a 1.2 metri con una 224 avresti un campo ridotto
Puoi fare delle simulazioni sul sito Telescopius

Altomare Secca
22-02-2023, 22:48
Io sono l'ultimo a poter parlare ma francamente ho l'impressione che tanti concetti non li hai ancora ben assimilati.
Non puoi approcciare foto Deep e foto planetaria allo stesso modo: sono due mondi diversi.
Il seeing c'è sempre e varia in continuazione di attimo in attimo (ovviamente ci sono serate fortunate in cui i momenti di seeing favorevole sono più ampi e frequenti), per questo per la foto planetaria si fanno dei video anziché delle foto, per scegliere i fotogrammi "benedetti" da momenti di seeing ottimo/buono.

Nextstar8
22-02-2023, 23:11
Va bene tutto, forse deep sky è eccessivo (anche se ho visto Fornaciari su youtube fare del buon Deep Sky in condizioni peggiori delle mie) ma non mi avete aiutato nelle configurazioni esatte del treno ottico. Le considerazioni mi fanno piacere e le accolgo, sono un neofita (se no non scrivevo), ma ripeto quale è l'esatta composizione pezzo per pezzo per lavorare luna/planetario e in via generale deep sky? Dalla culatta alla camera.

Nextstar8
22-02-2023, 23:13
Fate conto che i pezzi che vi ho elencato in precedenza, li avete sul tavolo di fronte alla culatta del C8SE.

faggio79
22-02-2023, 23:54
Camera planetaria direttamente nella culatta. E stop. Se il seeing è buono fra la culatta e la camera metti la barlow (anche se sarebbe meglio disporre di un focal extender telecentrico per l'imaging planetario).

Il riduttore di focale nel planetario non ha alcun senso.

Serafix
23-02-2023, 00:03
Fate conto che i pezzi che vi ho elencato in precedenza, li avete sul tavolo di fronte alla culatta del C8SE.
beh, assemblare un treno ottico non è un puzzle da comporre :thinking:

quello che hai scritto qui ci può anche stare:

culatta-->riduttore focale (F/6,3)-->camera planetaria (condizioni ideali di uso):
culatta -->barlow 2X-->camera planetaria (se non c'è seeing).

però ti consiglio di familiarizzare meglio con i concetti fondamentali sennò rischi di sprecare tanto tempo e non trarre alcuna soddisfazione.
come ti è già stato detto, il tuo strumento NON è adatto per foto deep sky. Hai una montatura altazimutale che, sulle foto riprese, produrrebbe una rotazione di campo. ti serve una montatura equatoriale.
piuttosto concentrati sulla luna (C8+camera planetaria a fuoco diretto).
quando avrai preso confidenza potrai allungare la focale con una barlow e provare qualche filtro.

Nextstar8
23-02-2023, 01:07
Adesso la situazione mi è più chiara...riduttore focale nisba. O camera direttamente sulla culatta o eccezionalmente la barlow prima della camera. Il focheggiatore esterno lo posso lasciare? Si o no?

cesarelia
23-02-2023, 07:57
Sì, quello non lo smontare mai o ti toccherà ri-collimarlo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
23-02-2023, 10:08
Se il focheggiatore non lo hai ancora, aspetta a prenderlo
Devi anche verificare quanto spazio hai tra culatta e montatura quando punti con molta elevazione, se non tocca

Nextstar8
23-02-2023, 11:11
Buongiorno a tutti, il focheggiatore esterno già ce l'ho è un Auriga dual speed molto preciso, quindi lo posso lasciare e procedere con quelle due configurazioni di treno ottiche (camera e barlow pià camera). Il focheggiatore essendo un distanziatore, di per sè, con la camera aumenta l'ingrandimento o dico una corbelleria?

cesarelia
23-02-2023, 13:00
Un distanziatore non produce aumento di ingrandimenti se viene montato prima della barlow

Sì, quello non lo smontare mai o ti toccherà ri-collimarloScusate non conoscevo questi focheggiatori aggiuntivi esterni

Angelo_C
23-02-2023, 13:15
Si ma nel caso dei catadiottrici, un allontanamento del piano focale, comporta un certo aumento della focale risultante, a causa del secondario che fa da moltiplicatore (nel caso del C8, ha un fattore di 5,13x).

Nextstar8
23-02-2023, 14:22
Angelo_C e quindi? Focheggiatore +camera e focheggiatore+barlow+camere sul C8 che differenze di resa in ingrandimento si hanno e in qualita? Vedi un altro tassello si aggiunge, si può lasciare il focheggiatore esterno (ovvio non potrò alzare al massimo il C8 in perpendicolare se no tocca la base).

Nextstar8
23-02-2023, 14:24
e grazie per queste spiegazioni semplici e molto interessanti che mi aiutano a capire meglio le potenzialità con la camera in diverse situazione per il mio C8.

Angelo_C
23-02-2023, 14:31
E quindi, la distanza del piano focale dal secondario, è direttamente proporzionale alla focale risultante.
Conoscendo bene le caratteristiche del C8, se mi dici a che distanza dalla base del filetto presente in culatta, si trova il piano focale, io ti dico a quale focale effettiva stai riprendendo.

Nextstar8
23-02-2023, 14:44
Quindi dalla culatta a prima del focheggiatore o dalla culatta alla fine del focheggiatore allungato al massimo? O è tutta una altra misura?

Angelo_C
24-02-2023, 15:35
Ne prima né dopo, la misura va presa dal filetto presente in culatta e fino a dove la tua cam va a fuoco, quindi esattamente dove si trova il sensore della cam.

Nextstar8
24-02-2023, 15:51
Perfetto grazie!

Nextstar8
15-03-2023, 11:47
Buongiorno a tutti.
Gentile Angelo_C dunque mi è arrivata la cam (ASI224MC).
Ho preso la misura che mi hai chiesto.
Dal fondo/culatta del C8 con il focheggiatore chiuso e il sensore sono cm 12.5
Dal fondo/culatta del C8 con il focheggiatore tutto allungato e il sensore sono cm 15.0
Mi puoi dare le indicazioni?

Nextstar8
15-03-2023, 11:48
Ovviamente mm in + o mm in meno.

Nextstar8
15-03-2023, 19:01
Per essere più preciso:
Focheggiatore a zero
50584

Focheggiatore massima estensione
50585

etruscastro
16-03-2023, 09:44
Ovviamente mm in + o mm in meno.
sono proprio questi che fanno la differenza nel nostro campo!

Nextstar8
16-03-2023, 11:17
E quindi, la distanza del piano focale dal secondario, è direttamente proporzionale alla focale risultante.
Conoscendo bene le caratteristiche del C8, se mi dici a che distanza dalla base del filetto presente in culatta, si trova il piano focale, io ti dico a quale focale effettiva stai riprendendo.

Etruscastro lo so...ma ho cercato di essere più preciso possibile e adesso volevo sapere a quale focale riprendo...

Angelo_C
16-03-2023, 13:25
Dal fondo/culatta del C8 con il focheggiatore chiuso e il sensore sono cm 12.5
In questo caso la differenza con la focale nominale è poca, essendo circa 2.093 mm (ovvero 63 mm di focale in più).

Dal fondo/culatta del C8 con il focheggiatore tutto allungato e il sensore sono cm 15.0
Con questa distanza arriviamo a una focale effettiva di circa 2.172 mm (ovvero 142 mm di focale in più).

Stando entro il 10% della focale nominale (2.030 mm) il peggioramento della sferica è minimo, quindi non dovresti avere problemi di deterioramento dell'immagine (che negli SC si traduce soprattutto in stelle "pallonate").

Nextstar8
16-03-2023, 19:32
Grazie ragazzi...il quadro adesso è più chiaro.
La vostra cortesia mi è stata di conforto e sto incrementando le nozioni basi di astro/astrofotografia.