PDA

Visualizza Versione Completa : Una Doppia a limite



Alby68a
20-02-2023, 23:35
Questa sera mi ero ripromesso di osservare qualche doppia rimettendo l'occhio all'oculare dopo tanto tempo, forse troppo, dedicato alla riprese.

Ma come superare le difficoltà di un cielo tanto chiaro da non vedere la spada di Orione?

L'idea era utilizzare il telescopio guida, collegato a stellarium, per puntare velocemente una serie di doppie usando il plate solving. Invece il cavetto eqmode si rompe e addio programma con puntamento automatico.

Ripiego su una serie di doppie facili da individuare al cercatore ma non così interessanti per difficoltà, ma comunque belle .

Punto su Alnitak. Questa invece molto interessante per la distanza tra le due componenti di soli 2,4".

Decido di provarci. La centro facilmente con il cercatore e poi metto l'occhio all'oculare da 7mm della celestron.Il seeing è ottimo, al contrario della trasparenza e luminosità del cielo.

Metto a fuoco e cerco di non toccare l'oculare con gli occhi per evitare ogni possibile vibrazione. Il cielo riposa e vedo bene la stella ed i suoi anelli di difrazione. Proprio li tra i secondo e terzo anello si annida l'altra stella. Abbastanza netta all'oculare.

Decido di salire con gli ingrandimenti, prima con il 4,5mm poi sempre con il 7mm con la barlow 2,5x GSO a tre lenti, semi apo. Non va... visione affetta da astigmatismo. Prendo allora la 3x acro SVBonu e vado a limite degli ingrandimenti per il mio diametro. Mi conferma di essere migliore della GSO semi apo. Ecco la miglior visione. Le due stelle ben risolte. Vedo gli anelli di difrazione anche della seconda che formano un 8 stretto in alto con Alnitak. La seconda componente mi sembra di un colore arancio sbiadito.

Mi godo questo momento, mai avrei sperato di separare una doppia così stretta in modo così netto. Merito del seeing ma anche del mio bidoncino.
Avrei voluto immortalare l'immagine.

Appena sistemo il cavo riproverò con molte più doppie ed un report certamente più sintentico e ricco di doppie :)

mazzolatore
20-02-2023, 23:45
In che senso, si vedono gli anelli di diffrazione?
Cioè conosco il concetto, ma non li ho mai visti usando il telescopio.
Comunque che telescopio hai utilizzato, il newton 150/750 che hai in firma?

Giovanni1971
21-02-2023, 06:13
Bel risultato. La difficoltà di Alnitak non è data solo dalla separazione ma anche dalla differenza di magnitudine tra le sue componenti.

mazzolatore - spingendo molto con gli ingrandimenti gli anelli di diffrazione si possono vedere quando si punta una stella. Più il diametro è grande e più bisogna ingrandire (vista diversamente, si devono raggiungere PU molto basse). In effetti, ottenere anelli concentrici è il miglior test per la collimazione, da farsi preferibilmente su stelle non doppie. Però quando il seeing non è buono, non è detto che si ottengano anelli completi: spesso appaiono come sezioni circolari spezzate intorno alla stella.

Alby68a
21-02-2023, 07:37
Tutto corretto. Di solito il primo anello è spezzato e più evidente.
Non ho citato che prima di osservare ho fatto una collimazione fine arrivando ad ingrandimenti elevatissimi. Oltre il triplo del diametro. Utilizzando le due Barlow insieme.
Si, ho utilizzato il Newton in firma. Il PR dichiarato è di 0.80".

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
21-02-2023, 16:52
complimenti per l'osservazione, Alberto :)
un po' per pigrizia e un po' per colpa del meteo avverso, non mi sono più messo ad osservare/riprendere doppie :sad:
ora però è tempo di mettersi all'opera ;)

mazzolatore
21-02-2023, 23:36
Grazie per le info. Proverò anche io questa doppia, dovrebbe essere alla portata del mio tele. Inoltre col 200 mm dovrei avere maggior PR. Inoltre proverò a vedere la figura di diffrazione, anche se posso arrivare al massimo a 400x con gli oculari a mia disposizione, e non mi pare di aver visto alcunché nelle passate volte.

etruscastro
22-02-2023, 07:46
vi ricordo che si possono fare anche dei buoni lavori scientifici con questi soggetti e con strumentazioni amatoriali:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18406-Piccolo-Tutorial-sulle-Stelle-Doppie

Alby68a
22-02-2023, 09:35
Grazie per le info. Proverò anche io questa doppia, dovrebbe essere alla portata del mio tele. Inoltre col 200 mm dovrei avere maggior PR. Inoltre proverò a vedere la figura di diffrazione, anche se posso arrivare al massimo a 400x con gli oculari a mia disposizione, e non mi pare di aver visto alcunché nelle passate volte.Quando sono così strette è importante avere un buon seeing, altrimenti non c'è diametro che tenga. Ora che sai di poter vedere gli anelli di diffrazione, di sicuro li vedrai ;)

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk