PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione focalizzatore su montatura equatoruale



d.matta88
20-02-2023, 17:10
Buonasera a tutti,

È il mio primo post dopo quello di presentazione. Come detto sono da poco passato da un rifrattore su montatura altazimutale a un riflettore su montatura equatoriale.

Mi trovo però spesso (per esempio in queste sere mentre osservo venere e giove) con il focalizzatore in posizione quasi verticale o sopra o sotto il tubo il che mi costringe ad osservare o in ginocchio oppure praticamente a cavalcioni sul tubo.

Ho notato che sulla staffa che assicura il tubo alla montatura ci sono delle manopole filettate che in teoria svitandole le fanno mollare la presa al tubo.

Mi chiedevo quindi se allentare queste manopole e girare la posizione relativa tra tubo e staffa per poi ristringerle una volta che l'insieme si trovi in una posizione più comoda fosse una pratica giusta o se può avere controindicazioni.

Grazie a tutti e buona serata.
Davide

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

cesarelia
20-02-2023, 17:18
È una pratica normale. Può comportare solo di dover nuovamente puntare l'oggetto.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

ten
20-02-2023, 17:19
In visuale nessun problema, quando avevo il 114/900 lo facevo di continuo per non dover fare troppi equilibrismi sul terrazzo, rischiando di precipitare al piano di sotto, tra le braccia di una bellissima ragazza finlandese....

d.matta88
20-02-2023, 18:12
Grazie mille. Io non rischio di cadere da nessuna parte anzi in ginocchio sul prato tutto sommato è anche morbido ma dopo un po' di minuti fermo così divento una statua di ghiaccio.

Comunque faccio solo visuale, niente fotografia.

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk