PDA

Visualizza Versione Completa : Bisogna Accontentarsi!

Armando31
20-02-2023, 14:08
Bisogna accontentarsi
Visto che dal mio sito super inquinato non c'è apertura che tenga, ora ho capito cosa devo fare
Mi toglierò tutti gli oggetti ingombranti è terrò solo un 70/420ED un nikon 16x50 e un nikon 10x50 sapete che deambulo però vado in giro su una motoretta per invalidi dietro posso caricare ciò che ho elecato a un 15minuti riesco a trovare un sito buio .... Bisogna sapersi accontentare.:biggrin::biggrin::biggrin:

Gonariu
20-02-2023, 14:37
Beh, col 70/420 ED ti vengono delle belle fotografie, inoltre con la tecnologia di oggi molte cose sono facilitate. E' bello che non hai perso lo spirito e la voglia di fare!!!

Armando31
20-02-2023, 17:45
@ Gonariu (https://www.astronomia.com/forum/member.php?38822-Gonariu) non mi manca lo spirito mi piace anche berlo qui a Taranto l'alcol lo chiamiamo spirito:biggrin::biggrin::biggrin:
Sono super combattuto mi manca un 10X50 ,ho deciso la marca nikon non ho deciso il modello sono combattuto spendere 220€ al Nikon Action EX 10x50 CF o 120€ al Nikon Aculon A211 Binocolo 10 X 50se qualcuno ha provato il Nikon Action EX 10x50 CF vale pena? a spendere il doppio?

Huniseth
20-02-2023, 20:04
- Se posso dare un consiglio, dopo aver sbattuto il naso su un 10x42, io proporrei di investire su un max 8x buono, possibilmente a Porro - anche 7x va bene ma roba buona - Inutile ingrandire se poi l'immagine ha del tremolio, i dettagli sembra che ci siano ma non è vero, l'occhio non riesce a soffermarsi il tempo necessario per distinguerli veramente bene.

Armando31
20-02-2023, 22:19
Lo userò sempre con il cavalletto la mia invalidità mi preclude anche un 7x30 ho un tremolio :twisted:

etruscastro
21-02-2023, 09:15
occhio a non andare OT, qua siamo in report osservativi!

Armando31
21-02-2023, 09:24
Non sapevo do postare se ho sbagliato a postare fai come fai sempre spostalo tu o ti stai preparando a un nuovo ban?

etruscastro
21-02-2023, 13:54
Armà io i ban non li preparo li appioppo se te li meriti... quindi non sfotte.
qua stiamo in report osservativi, hai già un thread dove chiedi info sui binocoli, scegli tu cosa vuoi parlare e dove, qua non si può parlare di acquisti.

Armando31
21-02-2023, 15:02
Ok allora cancellalo ti ho detto che non sapevo dove postare ,,,,, mmmm resto sempre dell'idea che tu aspetti il cavillo per bannarmi ma che cavolo sto a chiedere l'elemosina se mi vuoi bannare, fallo e finiamo qui, non posso stare con il timore di sbagliare una virgola

etruscastro
21-02-2023, 18:40
ok, sposto in -telescopi e montature- dal contenuto del tuo primo post, ma facci capire cosa cambia con l'altro tuo thread in -binocoli- visto che chiedi tutto il contrario di tutto.

Armando31
21-02-2023, 18:43
Decidi tu! ormai sto perdendo la voglia di stare quì

etruscastro
21-02-2023, 18:45
non è che ti costringiamo eh, sia ben chiaro, e facciamola finita con queste bambinate, se hai problemi scrivi in privato, sei rimasto solo tu a fare storie su 31526 utenti e se volevo bannarti definitivamente lo avrei già fatto!

Armando31
21-02-2023, 20:31
Ho capito! non voglio fare più parte di questo forum , l'ultima volta non sono stato io a chiedere di restare ,se non mi credi chiedilo a Redman e a Simone
Comunque questo è l'ultimo post, chiedo A Simone di cancellare il mio Account cosi vivrai felice e contento, porta rispetto per le persone anziane come io ho sempre rispettato tutti
Saluto tutti uno particolare ad @Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=39947) e a @Gonariu (https://www.astronomia.com/forum/member.php?38822-Gonariu) cieli sereni a tutti

faggio79
21-02-2023, 23:12
31526 utenti

Siamo così tanti? :shock:

etruscastro
22-02-2023, 09:37
Redman e a Simone
e questi chi sono?
io mica li conosco :biggrin:

chiedo A Simone di cancellare il mio Account
guarda, t'avverto perché lo conosco bene, se lo richiami Simone si incavola come una bestia e ti banna lui senza troppi intergiri!

porta rispetto per le persone anziane come io ho sempre rispettato tutti
allora adesso te la dico io una cosa in pubblico, finiscila di parlare di rispetto tu, proprio tu che hai scritto bestialità sul mio conto in pubblico ogni volta che ti ho bannato e l'ho fatto sempre a ragione, perché mai ti ho bannato per antipatia perché alla fine mi stai anche simpatico.
finiscila di parlare di rispetto che tu sei il primo e quasi l'unico a non avere rispetto verso il nostro forum, il nostro regolamento e chi lo gestisce, perché io qua tratto tutti con lo stesso metro e spesso chiudo gli occhi su situazioni dove potrei agire pesantemente.
qua stiamo per divertirci e posso dirti che gli amministratori, spesso a causa vostra, si trovano a gestire situazioni che tutto hanno fuorché di divertente, per cui smettila di parlare a me di rispetto.

scrivi all'amministratore anzi guarda, te lo chiamo io @Stefano Simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1)

ora decidi una volta per tutte, se vuoi rimanere stai calmo, altrimenti conto fino a 12 centesimi di secondo e ti banno per la 23° volta (ventitre, 23!!!!! cioè non si è mai visto uno che si fa bannare 23 volte su un forum!!!).
decidi tu ma decidi bene perché fra 6 mesi non vogliamo sentirti piangere alla nostra porta per rientrare.

etruscastro
22-02-2023, 09:38
Siamo così tanti? :shock:
ora 31528!

Stefano Simoni
22-02-2023, 11:33
Armando31
Ti consiglio di prenderti del tempo e di decidere con calma cosa intendi fare, poi scrivimi in privato.
Ormai sono anni che ci conosciamo e sappiamo entrambi cosa accadrebbe se ti bannassi così su 2 piedi.

La tua presenza sul forum ci fa piacere, ci sei simpatico (tranne quando mi chiami Simone) e non c'è alcuna forma persecuzione nei tuoi confronti. Nessuno aspetta di coglierti in fallo per cacciarti, e questo deve essere chiaro. Sono sempre le stesse, poche semplici regole da rispettare, che vengono ricordate a chi non le segue.

Fammi sapere

Armando31
22-02-2023, 14:13
@Armando31 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=53391)
Ti consiglio di prenderti del tempo e di decidere con calma cosa intendi fare, poi scrivimi in privato.
Ormai sono anni che ci conosciamo e sappiamo entrambi cosa accadrebbe se ti bannassi così su 2 piedi.

La tua presenza sul forum ci fa piacere, ci sei simpatico (tranne quando mi chiami Simone) e non c'è alcuna forma persecuzione nei tuoi confronti. Nessuno aspetta di coglierti in fallo per cacciarti, e questo deve essere chiaro. Sono sempre le stesse, poche semplici regole da rispettare, che vengono ricordate a chi non le segue.

Fammi sapereParole sante le Tue , ero arrabbiato perchè non capivo come mai appena sbaglio una virgola vengo richiamato bastava spostare il trend al posto giusto
Anche io ho molto piacere di restare riflettendo se tu vuoi resto e ti giuro che interverrò quando mi è possibile grazie SCUSAMI se ti ho chiamato Simone ah ah ah Stefano

Altomare Secca
22-02-2023, 14:29
In fin dei conti con questi teatrini non ci si annoia almeno :D

Huniseth
22-02-2023, 18:01
Resta con noi Armando.. ma non ti incavolare sempre se ti contraddicono - ormai siamo quasi diventati parenti....
Tanti utenti.. ma vi siete chiesti perchè questo forum è vivo e gli altri sono ridotti ai superguru?

Armando31
22-02-2023, 20:43
Grazie Fratello!!!:biggrin:

Gonariu
23-02-2023, 17:55
Insisto anch'io perché tu rimanga Armando, sei sia una persona simpatica che molto competente, non andartene!!!

etruscastro
23-02-2023, 18:27
ora torniamo in tema per cortesia.

Gonariu
24-02-2023, 00:27
Sono super combattuto mi manca un 10X50 ,ho deciso la marca nikon non ho deciso il modello sono combattuto spendere 220€ al Nikon Action EX 10x50 CF o 120€ al Nikon Aculon A211 Binocolo 10 X 50

Sono incuriosito dai binocoli Aculon della Nikon che qualche anno fa vedevo venduti intorno ai 150 euro; tenuto conto del nome "Nikon" penso che abbiano un buon rapporto prestazioni/prezzo. Oltre l'uso astronomico mi piace usare un binocolo (o un acromatico corto) anche per i panorami, penso che il 7X50 della Nikon sia molto bello per la luminosità delle immagini che sicuramente dà (per un uso astronomico so che ormai la mia pupilla non si dilaterà più a 7 mm, i vent'anni sono ormai passati).

Huniseth
24-02-2023, 02:35
Certo .. la pupilla invecchia.. e quindi un 8x40 oppure un 10x50 li vediamo luminosi uguale ad un 7x50? --- Provare per credere, che non è così.

Armando31
24-02-2023, 10:29
Finalmente ora si riesce a capirmi ,non ho più 20 anni qualcuno di più:biggrin: tempo fa mi sottoposi al test di pupillometria risulto che le mie pupille si dilatano al massimo 5mm, non ho bisogno di avere binocoli con pupille maggiori un binocolo con pupilla da 8mm buono costa un patrimonio , ho optato per i nikon che sono di fascia media costano poco , il 10X 50 Costa 129€ ha una pupilla da 5mm è un C.R da 6.5°
gli oculari sono asferici ,essendo un grandagolare se non fossero asferici la visione sarebbe comatosa, l'costatato con il 16X 50 .
Spero che mi sia spiegato?

Huniseth
24-02-2023, 12:16
Perfetto, sono binocoli buoni - il discorso grandangolari lo sopravvaluti un po troppo, 6,5° - vero che in genere i 10x50 sono da 5° quindi differenza c'è - ma un qualunque 7x50 fa 7° e più e non c'è da sguazzare nell'oculare. Potresti dirci che binocoli hai avuto finora tanto per capire il tipo di esperienza.
Ad esempio, lo Swift Skipper 10x50, eccellente binocolo, ha un campo di 8°
Hai mai guardato in veri grandangolari? Roba da 9° in su.

Naturalmente faccio un discorso in generale, nel tuo caso devi privilegiare l'estrazione pupillare - è un pour parlè. Comunque anche solo per curiosità e spendendo una 30 di euro si può provare qualche 7x35 da 10° oppure con 120 euro provare un Audubon Swift 8,5x44 che dicono sia strepitoso. -

Armando31
24-02-2023, 12:42
Sei come san Tommaso Ti fidi della Nikon
queste sono le caratteristiche

Ingrandimento (x)
10

Diametro dell?obiettivo (mm)
50

Campo visivo reale (°)
6,5

Campo visivo apparente (°)
59,2

Campo visivo a 1000 m (m)
114

Pupilla di uscita (mm)
5

Luminosità
25

Distanza di accomodamento dell?occhio (mm)
11,8

Distanza di messa a fuoco minima (m)
7,0

Regolazione della distanza interpupillare (mm)
56-72

Lunghezza (mm)
179

Larghezza (mm)
197

Peso (g)
900

Ora non ti annoiare se ti elenco tutti binocoli che ho posseduto
Incomincio da più grosso TS 20X110 affianco L'ibis 20X80ED Uno dei migliori posseduti
50442
TS Apo Angolato70
50443
5 o 6 20X80 dai ts ai brasser una diecina di 10x50
no ti metto la foto del 20X 100 apo apm perchè non trovo le foto lo pagai un occhio , ora sai cosa ho posseduto , ora mi accontento ecco perchè il titolo
Avevo dimenticato L'ibis Angolato 100HD

Huniseth
24-02-2023, 13:31
Così pochi? :biggrin: - però quasi tutta roba grossa, io ho binocoli di quasi tutta la gamma di focali - dico li ho perchè compro e non vendo mai niente, non vale la pena per qualche decina di euro - ho letto le tabelle dei nikon, il 10x50 fa 6,5° - per dire, il mio nuovo stravecchio Yasashi 10x50 fa 7° - giusto ora guardavo con 8x40 Swift - 8x30 Jenoptem e 7x50 Ozeck? - roba buona, e il 7x50 si batte tutti - davvero una sorpresa sto binocolo. Ma non hanno estrazione pupillare adatta a te, quindi non posso consigliarteli.
La mia gamma : 12x25 - 8x25 - 8x30 - 7-15x35 - 7x50 - 10x50 - 10x50russo - 12x40 - 15x50 - 20x60 - 15x70 - 20x80 ---- direi una buona copertura - non ho preso i grossi perchè non li reputo adatti alle mie esigenze, anche se ero tentato - comunque ho provato allo star party il 20x80ed ibis , il 100hd ibis e il 120hd ibis - il 20x80 eccellente, niente cromatismo, i due più grossi cromatici alla grande, tolti subito dalla lista dei desideri.

faggio79
24-02-2023, 17:40
Riguardo il formato 10x50 leggo molti binocolari incalliti parlare di questo come del Santo Graal (specie nel rapporto qualità/prezzo)

https://www.rpoptix.com/shop/index.php?id_product=19&rewrite=rp-optix-10x50hg&controller=product&id_lang=1

Ce l'ho nella lista della spesa da tempo ma non è ancora disponibile...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Armando31
24-02-2023, 18:37
@faggio79 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?34331-faggio79) l'ho posseduto l'unica cosa che il Nikon non ha è non essere protetto dall'acqua (Waterproof) ho trovato il Nikon con i suoi oculari asferici il campo corretto migliore non curvo anche ai bordi, rispondo a @Huniseth prova a guardare in un binocolo dalla fascia di prezzo del 10X50 nikon con 6,5° che non ha gli oculari asferici vedrai un campo curvo minimo del 15%, che me ne faccio di 10° per poi sfruttarne 7°?
@ faggio79 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?34331-faggio79) non me ne voglia RpOpitix, tra il 10X50 RpOpitix e il Nikon prederei il secondo, è solo un mio pensiero poi chi spende sa il suo poratafoglio cosa può

faggio79
24-02-2023, 18:48
Buono a sapersi, allora seguo il thread con ulteriore interesse :D

Huniseth
24-02-2023, 20:28
Un 10° per ovvi motivi non può avere un campo piatto, diciamo che se è buono c'è l'effetto wow panoramico, poi se una linea è un po curva chi ci fa caso, io guardo diritto perchè voglio il punto di mio interesse al centro del campo - penso che facciano così tutti - Non mi entusiasma quel 10x50 di Fazio, preferirei il nikon -
Il 10x50 va per la maggiore per la faccenda della pupilla che non la si vuole più di 7mm visto che pare che siamo diventati tutti accecati - Ha tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi delle altre focali - ingrandisce più di un 7-8mm ma comunque sempre poco rispetto ad un 12 o un 15x, trema a mano libera meno del 12mm ma di più di un 8mm - insomma, è il C8 della situazione, fa tutto ma non bene. Non si può avere un solo bino, c'è poco da fare, con un 7-8.. e un 12-15mm si coprono tutti i bisogni. Poi prendeteli nuovi o vintage, come preferite. Io non posso investire tutto in pochi binocoli, mi piace provarli un po tutti e quindi gli usati vintage o nuovi vanno bene.

faggio79
24-02-2023, 20:50
Domanda da ignorante: un 12-15mm è ancora gestibile a mano libera?

etruscastro
25-02-2023, 09:03
un 12mm è già al limite secondo me

Armando31
25-02-2023, 09:51
Domanda da ignorante: un 12-15mm è ancora gestibile a mano libera?
Intendevi 12-15X?
Secondo me no a mano libera il massimo è un 10X, il 12 incomincia a traballare l'immagine precludendoti i dettagli maggiormente sul cielo
L'altra sera Salii sul terrazzo il 16X50 lo impugnai a mano e puntai m42 era impossibile vederla, lo montai sul cavalletto come per incato m42 si mostrò con la sua nebulosità e le stelle del trapezio da ora in poi userò sempre il cavalletto ,ho capito che il nostro cervello per vedere gli oggetti poco luminosi ha bisogno di memorizzarli staticamente , la visione sarà più rilassante è duratura, un binocolo da 10- 12X si può usare senza cavalletto solo sul terrestre dove la vastità di campo è la luce che entra da meno fastidio il tremolio es. si riesce a leggere un segnale stradale bene, invece una stella si vedrà sempre come una cometa:biggrin:

*ocean*
25-02-2023, 10:15
Ma un 6,5x32 no? Io ad uso astronomico uso un Vixen sg 6,5x32 ED (prismi a tetto )e mi da moltissime soddisfazioni
Ma ad un buon prezzo e con ottime recensioni c’è anche Levenhuk Sherman PRO 6,5x32 a prismi di porro
Inoltre ha un campo visivo di 10 gradi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Armando31
25-02-2023, 11:14
Ritengo non adatti i binocoli a tetto per l'astronomia a parità di apertura sono meno luminosi dei Prismi BAK4 non elenco i motivi perche in rete esistono varie discussioni

Zacpi
25-02-2023, 11:16
Io per gli oggetti deboli e comete, ed anche terrestre uso un attempato Minolta 10x50, campo 7,8 gradi, p.u. 4,5 mm. , praticamente privo di cromatismo e distorsioni, visione molto nitida; sulla luna però trovo più soddisfacente un Tento 20x60, altrettanto di Buon livello ottico, che pur essendo un 20x uso appoggiandomi ai montanti della porta oppure da seduto, ed anche così, senza cavalletto per dare delle occhiate al volo è molto soddisfacente per la visione dei crateri più grandi, lo uso molto frequentemente.
Per Armando: sono di Trieste ma amo la tua città, ci ho vissuto da giovane e per.me è stato un momento importante e pieno di soddisfazioni della mia vita!(scusate l ' ot).

*ocean*
25-02-2023, 11:44
Ritengo non adatti i binocoli a tetto per l'astronomia a parità di apertura sono meno luminosi dei Prismi BAK4 non elenco i motivi perche in rete esistono varie discussioni

Ma… meno luminosi ? dipende da ciò che compri… forse hai fatto confusione tra lo schema ottico ed il materiale dei prismi…comunque io amo il mio Vixen con prismi a tetto in (bk7) che mi permette nonostante i 6,5 ingrandimenti di vedere molti oggetti deep.( naturalmente esistono anche binocoli con prismi a tetto in bak-4)
Inoltre avevo consigliato un binocolo a prismi di porro con vetro bak-4 , visto il prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando

Huniseth
25-02-2023, 12:00
Penso di parlare per esperienza e infinite prove pratiche : in astronomia il migliore è il 7x50, questo permette di trovare gli oggetti deboli che interessano - una volta trovati si passa al maggior dettaglio/diametro e quindi il Tento 20x60 è ottimo, ovviamente meglio ancora i 20x80 - Tetè a tete il Tento e il 20x80 prevale il più grosso - ovvio direte... Il 10x50 va bene ma come ho già detto è un tutto fare ma non l'ideale. Se proprio vogliamo dire, il migliore è un 15x70, il wega HD è ottimo e luminoso più del vintage da 80 però quei 5x mancanti si notano.
Per i detrattori dei campi larghi preciso che la cometa la trovavo prima con il Saratoga 8x40 da 162m/1000m 9,1° - Cosa altrettanto importante far diventare la pupilla nostra la più grande possibile, quindi qualche minuto al buio totale e niente lampioni.
6,5x siamo proprio al limite basso, e comunque un simile binocolo che costasse mille mille euro sarebbe sempre più scarso di un 7x50 da 50 euro. Naturalmente non è bello ciò che è bello ma ciò che piace.....
Ho ben provato con l'ottimo 8x25 BD Kowa, ma in astronomia è
10x trema già, un dei motivi del prematuro ritorno del monarch5 10x42 al suo scaffale in Amazon è che ho capito che dovevo prendere l'8x.

Armando31
25-02-2023, 12:29
Ma… meno luminosi ? dipende da ciò che compri… forse hai fatto confusione tra lo schema ottico ed il materiale dei prismi…comunque io amo il mio Vixen con prismi a tetto in (bk7) che mi permette nonostante i 6,5 ingrandimenti di vedere molti oggetti deep.( naturalmente esistono anche binocoli con prismi a tetto in bak-4)
Inoltre avevo consigliato un binocolo a prismi di porro con vetro bak-4 , visto il prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando
si ho confuso io intendevo sono più luminosi i prismi di porro ch quelli a tetto a parità di prestazioni io non sono un esperto mi attengo a ciò che leggo poi a ciò che vedo ho posseduto un VORTEX OPTICS BINOCOLO CROSSFIRE HD 10X50 non mi antusiasmato più di tanto il nikon 10x50 costa la meta sul cielo mi mostra un tridimenzionalita che un prisma a tetto non ha è una questione di meccanica se hai un porro e un tetto fai la prova visualizza la luna poi dimmi dove noti più tridimenzionalità se ha tempo leggi qui

https://www.binomania.it/binocoli-con-prismi-di-porro-vs-binocoli-con-prismi-a-tetto-la-sfida-2/
peccato che non è più in linea l’articolo di Ottaviano Fera, un guru

Huniseth
25-02-2023, 12:41
Non amo i tetto nemmeno io, non hanno vantaggi reali, a parte le dimensioni e il designer - oltretutto devono farci un sacco di lavorazioni per farli andare bene, sono una moda.

etruscastro
25-02-2023, 13:05
ok, sposto in -telescopi e montature- dal contenuto del tuo primo post, ma facci capire cosa cambia con l'altro tuo thread in -binocoli- visto che chiedi tutto il contrario di tutto.
mi auto cito, sposto in -binocoli-

*ocean*
25-02-2023, 13:12
Penso di parlare per esperienza e infinite prove pratiche : in astronomia il migliore è il 7x50, questo permette di trovare gli oggetti deboli che interessano - una volta trovati si passa al maggior dettaglio/diametro e quindi il Tento 20x60 è ottimo, ovviamente meglio ancora i 20x80...

Concordo su tutta la linea, io ho preso il Vixen che è piccolino ed ha comunque una pupilla di uscita di 5 e lo uso solo per passeggiare tra le stelle, godermi qualche oggetto deep e magari individuare anche qualche oggetto debole “come l’ultima cometa che quando (in associazione) abbiamo avuto modo di fare un’uscita dedicata, era già molto debole ed inoltre la nostra posizione non aiutava… l’ho trovata con il binocolo e poi con un telescopio non ho avuto problemi nel puntarla…. Questo per dire che con il binocolo mi diverto a spazzolare il cielo ma poi passo ai telescopi per godermi le meraviglie dell’universo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Armando31
26-02-2023, 17:25
Chi mi sa riconoscere il 16X50 o il 10x50?
50457

Huniseth
26-02-2023, 19:05
Bravo Armando ... visto che a "vista" sono uguali, ti faccio io un'altra domanda: se diametro e focale sono uguali, come faccio ad avere 10x oppure 16x? ;) - Cosa cambia?

Armando31
26-02-2023, 20:15
IL peso, il 10X50 900g il 16x50 1Kg Qui piove non si vede un cappero pero si nota la luminosità del 10X ,la prova vera e propria la faro quando usciranno le stelle:whistling:

Huniseth
26-02-2023, 20:57
..... bene, ma anche 7 mm in lunghezza per il 10x50 - Ora non abbiamo ancora la spiegazione dei 6x in più - escluderei la lunghezza focale perchè penso che i due obiettivi siano uguali -- forse - escluderei i prismi perchè sono larghi uguali - resterebbero gli oculari, giustificano la differenza di 80 grammi? E sono da tenere entrambi oppure uno è di troppo?

Armando31
27-02-2023, 08:54
Li tengo entrambi il 10X50 riesco a gestirlo a mano oltre alla PU superiore del 16X ha più campo non vedo l'ora di provarlo sul cielo, questa mattina a grandinato:twisted:
Ora mi manca il 20X80 ED o il 25X80 IBIS ED e sono apposto:biggrin:

Huniseth
27-02-2023, 12:53
Ora mi manca il 20X80 ED o il 25X80 IBIS ED e sono apposto - nel senso di uno o l'altro? - ma non l'avevi già?
Se posso dire una opinione, e io ci perdo un sacco di tempo a fare confronti - parlo di uso a mano libera - di giorno le differenze di diametro, di qualità e di ingrandimento (entro un certo range) non comportano nessuna differenza di dettaglio, l'unica differenza che partendo da 7x e salendo tutte le differenze presunte di dettaglio sono vanificate dal tremolio - con il treppiede o con un supporto stabile questo problema viene molto ridotto, a condizione di non limitarsi a guardare ma fare osservazione seria , un po come col telescopio, allora i dettagli diversi vengono fuori - Ovviamente fra un 20x80 e un 25x80, a parere mio, non c'è proprio nessuna differenza a qualunque livello, salvo una riduzione di campo e luminosità a sfavore del 25x.

Armando31
27-02-2023, 20:23
appena possibile lo riprendo il 20X80 ED l'avevo venduto ora mi ne sono pentito:twisted:

Huniseth
27-02-2023, 22:23
L'unico binocolo che aveva un senso, non gli davo credito finchè non l'ho provato ed era davvero ED - non mi parlare solo dei cromatoni ibis 100-120 HD, gliel'ho fatto notare persino a chi li esponeva allo star party, ripiglialo ma senza svenarti, altrimenti attendi qualche occasione. (attenzione però, dire che è senza quasi apo non vuol dire che sia anche nitido e brillante, mi pareva leggermente slavato, ma vado a memoria.

Armando31
28-02-2023, 09:48
Il 20X80 Ibis ED l'ho posseduto ti assicuro che un ED vero e nitido ho un cavalletto super stabile lo regge benissimo, appena possibile lo riprenderò
portandolo sotto cieli scuri ;) qualche cosa di più del 16X50 vedro?

Antonello66
28-02-2023, 09:58
Bel binocolo il 20x80ED Ibis. Purtroppo dritto e per le stelle alte nel cielo, per me, scomodissimo.
L’ho poi venduto. La tentazione di acquistare un binocolo con vocazione astronomica è sempre lì, ma rimane sempre quella questione.

Armando31
28-02-2023, 11:45
@Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?39947-Antonello66) basta un semplice pentagramma il problema sparisce , farselo costruire da un fabbro costa molto meno che comprarlo già fatto;)

Huniseth
28-02-2023, 12:13
Si vedrà molto meglio in un 20x80 o nel 16x50? L'importante è crederci.... ma a memoria, non hai anche il favoloso angolato da 70?
Ma facciamo un ripasso di matematica.... mettere in ordine di raccolta luce i seguenti diametri : 70mm -50mm -80mm (forse) e le seguenti pupille d'uscita : 3,1 - 4 - x<4
Comunque, i miei test confermano che grande in better than piccolo - Ho un ottimo russo 15x50 4,8° ma onestamente non ho mai pensato di usarlo in astronomia. Uno veramente ottimo è il tento 20x60, ma hai il problema dell'estrazione pupillare.

Armando31
28-02-2023, 13:50
Prima che me lo chiedi
Ora ho solo Il Rifrattore da 70 mm il 16x50 e 10x50:biggrin: più in là prenderò il 20X80ED :biggrin:

Huniseth
28-02-2023, 15:02
Ora, giusto per dare informazioni ed opinioni chi legge, che si facciano una loro idea, hai presentato quell'angolato come il non plus ultra per le tue esigenze e poco dopo lo hai fatto fuori - Sono cambiate le esigenze? Non penso, quindi ci sono altre spiegazioni? Oltretutto, se non erro, l'avevi preso come alternativo ai binocoloni e al 20x80ed - Ora, secondo me, se vai su di ingrandimenti (16x50) devi avere un diametro adeguato perchè quello che guadagni in x lo perdi in luminosità, e perdere luminosità vuol dire che la nebulosetta e laa galassia si "restringe" visualmente perchè ti giochi le sfumature, che non sono il fondo cielo chiaro - anche quello - ma proprio parti di oggetto osservato.
Capisco, difficile trovare un equilibrio fra le cose - altrimenti non ci sarebbe la strumentite ;)
Vedi nuovo post pupille

Antonello66
28-02-2023, 15:04
@Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?39947-Antonello66) basta un semplice pentagramma il problema sparisce , farselo costruire da un fabbro costa molto meno che comprarlo già fatto;)

Hai ragione Armando ma non avrei spazio, costerebbe comunque il doppio del 20x80ED quindi… bisogna accontentarsi! :rolleyes:

Armando31
28-02-2023, 18:05
Ora, giusto per dare informazioni ed opinioni chi legge, che si facciano una loro idea, hai presentato quell'angolato come il non plus ultra per le tue esigenze e poco dopo lo hai fatto fuori - Sono cambiate le esigenze? Non penso, quindi ci sono altre spiegazioni? Oltretutto, se non erro, l'avevi preso come alternativo ai binocoloni e al 20x80ed - Ora, secondo me, se vai su di ingrandimenti (16x50) devi avere un diametro adeguato perchè quello che guadagni in x lo perdi in luminosità, e perdere luminosità vuol dire che la nebulosetta e laa galassia si "restringe" visualmente perchè ti giochi le sfumature, che non sono il fondo cielo chiaro - anche quello - ma proprio parti di oggetto osservato.
Capisco, difficile trovare un equilibrio fra le cose - altrimenti non ci sarebbe la strumentite ;)
Vedi nuovo post pupille
Maledetta strumentite. !
Però Ho costatato chi la fa da padrone è la P.U. è il diametro delle lenti è la qualità (Intendo per i binocoli)
Il 70 angolato aveva dalla sua solo la praticità di visualizzare anche allo zenit, con questo preferisco il 20x80ED il centimetro in più oltre alla PU più grande vedi più dettaglio o sbaglio ?

Huniseth
28-02-2023, 19:49
Assolutamente d'accordo - infatti quando hai preso quel 70mm avevo espresso delle perplessità.
Di buono tu hai che riesci a vendere la roba in eccesso ... io accumulo, tanto non sono spese da mutuo - così posso fare i confronti con molto materiale.