PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan GoTo impreciso?



Shuma1972
20-02-2023, 11:55
Salve a tutti,
finalmente ho preso un nuovo telescopio: SkyWatcher 200/1000 su HEQ5 (alla fine è stata la scelta migliore).
Mi sto impratichendo su bilanciamento ed allineamento alla Polare (reticolo ad orologio): per ora riesco a bilanciare bene ed ad allineare abbastanza bene alla Polare.
Il problema viene con l'allineamento del telescopio: allineando a 3 stelle ho notato una grossa imprecisione del GoTo (ad esempio punto M42 e mi trovo allineato sopra la cintura di Orione). La cosa strana è che la prima sera il GoTo funzionava abbastanza bene, non precisissimo ma riuscivo ad aggiustare il tiro con il cercatore trovando poi M31, M44 eccetera...
Qualche suggerimento, per favore...
Grazie a tutti

giulio786
20-02-2023, 14:32
Con l’allineamento a tre stelle la montatura è precisa anche se non è perfetto lo stazionamento alla polare.
Dico la prima cosa che mi viene in mente: sei sicuro di non aver sbagliato ad allineare qualcuna delle tre stelle?

Shuma1972
20-02-2023, 16:43
Sì, sono sicuro, ho fatto anche diversi tentativi, cambiando la sequenza delle tre stelle. Inoltre ho notato che, con allineamento a 3 stelle, alcune volte non mi chiedeva di puntare la terza stella...

etruscastro
20-02-2023, 16:59
stai sbagliando qualche punto.
quale?
devi dircelo tu...
dicci passo passo cosa fai!

Shuma1972
20-02-2023, 23:54
Ecco come procedo:
1) Stazionamento montatura (leggerissimamente fuori bolla a giudicare dalla mini livella sulla montatura, in bolla a giudicare dalla mia livella)
2) montaggio montatura e tubo
3) Allineamento montatura alla Polare (metodo orologio)
4) Bilanciamento in A.R.
5) Bilanciamento in Dec
6) Allineamento a 3 stelle (a volte, pur selezionando allineamneto a 3 stelle, ne allinea solo 2)
7) Inizio ad usare il telescopio e trovo imprecisione...

Stasera ho fatto varie prove: effettivamente dopo l'allineamento a 3 stelle (Capella, Procione, Regolo) andava un pò meglio cioè l'oggetto cercato era almeno nel cercatore e potevo inquadrarlo. Ho notato che quando mi avvicino ad un puntamento vicino allo zenit l'imprecisione aumenta...per dire, le Pleiadi me le ha centrate (per la prima volta), mentre M44 era scostato. M31 molto scostata dal centro. Mizar a metà strada del reticolo del cercatore...dove sbaglio?

Coco
21-02-2023, 05:30
Come alimenti la montatura?




'allineamento a 3 stelle (Capella, Procione, Regolo)

Le stelle che utilizzi per l'allineamento dovrebbero essere più distanti tra loro.

iaco78
21-02-2023, 05:39
6) Allineamento a 3 stelle (a volte, pur selezionando allineamneto a 3 stelle, ne allinea solo 2)

dove sbaglio?

Secondo me c'e' qualcosa di sbagliato qui...
Se scegli l'allineamento a 3 stelle , ti dave chiedere di calibrare il tuo strumento su 3 stelle, non due....
Il sistema ti punta il telescopio sulla prima stella selezionata che non sara' nel tuo oculare..... tu dovrai centrarla con i movimenti del tastierino ,e confermare con enter...
Stessa procedura per la seconda e la terza stella.

stevesp
21-02-2023, 07:24
Il movimento finale prima di confermare è richiesto in una direzione particolare dal manuale?
Alcune montature vogliono alto destra per recuperare i giochi della trasmissione
Che ingrandimenti usi per centrare la stella nell’oculare? Maggiori sono e maggiore è la precisione
Fai passare tanto tempo tra una stella e l’altra?

Alpinista
21-02-2023, 07:43
Scusa se ti chiederò delle banalità, ma: 1) Come fai a determinare la posizione che deve avere la polare nel reticolo? E’ meglio utilizzare delle apposite app che visualizzano chiaramente tale informazione. 2) Come inserisci l’ora? Deve essere più precisa possibile, anche qui è meglio utilizzare delle app oppure un orologio radiocontrollato. 3) Come centri le stelle? E’ meglio utilizzare un oculare con crocicchio illuminato oppure almeno utilizzare un oculare ad alto ingrandimento per il centraggio preciso finale, dopo averne utilizzato uno a più basso ingrandimento per un primo approssimativo allineamento, ma che rende la vita più facile nell’individuare la stella.
Utilizzando questi accorgimenti ed usando sempre e solo l’allineamento ad 1 stella io ottengo con la HEQ5 una precisione che mi porta sempre il soggetto entro il campo della camera ASI 294 con una focale di 980 mm.

Shuma1972
21-02-2023, 10:04
Grazie delle risposte, tento di condensare la mia in un unico post:

Coco: le stelle che uso me le fornisce direttamente l'app. D quanto dovrebbe essere la distanza angolare?

iaco78: infatti, nemmeno io so per quale motivo succede. Ti faccio un esempio: ieri sera seleziono allineamento a 3 stelle, la montatura parte, me ne allinea solo 2 e poi vedo, dal numero di stelle nell'app, che l'allineamento è stato solo a 2 stelle. In precedenza invece, selezionando allineamento a 3 stelle, mi ha fatto allineare 3 stelle...

stevesp: se non faccio i movimenti finali (alto-destra), non mi fa finalizzare l'allineamento, quindi devo farlo per forza.
Per centrare stelle nell'oculare uso un 35x. Ma a volte uso anche un 125x.
Di solito non faccio passare molto tempo tra una stella e l'altra (a parte casi speciali, tipo quando c'è qualche nuvola che copre il cielo).

Alpinista: l'app per comandare la montatura (Synscan Pro) ha l'orologio polare integrato. Ovviamente ruoto il reticolo in modo da avere "l'orologio" nella posizione giusta. Che altra app potrei usare per inserire la posizione giusta?
uso un oculare normale (prossima spesa sarà un oculare con reticolo, ho già capito che è utile...)

giulio786
21-02-2023, 11:47
Ho anche io la heq5 pro e confermo quanto hai appena scritto.
Aggiungo un paio di cose.
1. Le stelle di allineamento le sceglie la synscan tra quelle corrette per la procedura, quindi direi che il problema della distanza angolare non si pone.
2. Non serve diventar matti a stazionare la montatura se si allinea atre stelle, è scritto nel manuale del synscan dove compara intre metodi di allineamento (1, 2 o 3 stelle).

Detto questo, hai provato ad allineare usando la app synscan pro invece della tastiera? C’è il vantaggio che non devi settare le coordinate e l’ora e questo rende molto piu precisa la procedura.
Oppure se usi già la app prova a usare la tastiera e vedi se cambia qualcosa che ci può aiutare a capire.

Alpinista
21-02-2023, 12:06
Per l'allinemento polare preciso io uso l'app visibile in foto (ma ce ne sono altre), anche se è vero che io allineo utilizzando una sola stella, mentre usandone tre è meno importante. E' anche vero che la tastiera della montatura indica "l'ora" da impostare sull'orologio del reticolo, ma, almeno per quanto mi riguarda, preferisco l'immediatezza dell'app per evitare errori.

Shuma1972
21-02-2023, 22:37
Uso solo l’app (la montatura ha una settimana e non forniscono più la tastiera).
Sto riflettendo sulle procedure che seguo: è ovvio che sono nella parte più ripida della curva di apprendimento nell’usare la montatura. Devo raffinare la mia precisione nei settaggi e sperare di trovare precisione nel risultato.
Per quanto riguarda l’allineamento polare, l’app ha un orologio polare che è sufficientemente preciso (ho incrociato il risultato con altre app...l’errore è di un paio di minuti...)

Domanda: ho provato a fare delle foto con la mia reflex e le stelle non sono puntiformi...qualche consiglio, per favore...

iaco78
22-02-2023, 00:13
Che tempi di posa hai utilizzato? inizierei a valutare bene lo stazionamento al polo se vuoi iniziare a fotografare

etruscastro
22-02-2023, 07:43
in questo frangente l'ultima cosa è la fotografia, per la tua sanità mentale.
studia bene il software perché sono precisi nella misura in cui -tu- sei preciso ad allineare...

Alpinista
22-02-2023, 07:57
Io fotografo al fuoco diretto di una focale di 980 mm con la ASI 294 con tempi, in genere di 45 sec. (senza autoguida) e con stazionamento ad una sola stella, ed ottengo stelle accettabilmente (per i miei parametri) puntiformi in media in 2 pose su 3. Fondamentale, come già detto da chi mi ha preceduto, che lo stazionamento al polo sia preciso (hai verificato che il cannocchiale polare sia centrato ? Le coordinate geografiche e l'ora, visto che usi l'app, dovrebbero essere già precise). Prova con il metodo di allineamento ad una stella e scegli, in questo periodo, Betelgeuse che è inconfondibile per luminosità e colore. Gli oggetti devi trovarteli nel campo della reflex. Se non succede c’è qualcosa da rivedere nella procedura di allineamento, ed è inutile iniziare a fotografare.

Huniseth
22-02-2023, 10:59
1000mm di focale sono già tantini anche per la reflex - presuppone un tubo lungo che vibra già di suo. Bisogna fare pratica e capire i vari accorgimenti da usare.

Shuma1972
25-02-2023, 23:25
Allora, tornando al tema della discussione, dopo aver accuratamente controllato il livellamento della montatura, aver puntato al polo più precisamente possibile (ormai sono diventato un esperto), aver bilanciato alla perfezione (o quasi)...rullo di tamburi...allineamento ad 1 stella e...bum! GoTo preciso come non mai.
Veramente, mi porta in oculare tutti gli oggetti che punto, ho visto solo un pò di scostamento maggiore sugli oggetti più vicini al polo (ma sono comunque riuscito ad intravedere la galassia di Bode)...

etruscastro
26-02-2023, 07:16
ottimo.... se allineai a 3 stelle sarà un cecchino!

faggio79
26-02-2023, 16:10
Consiglio spassionato: procurati un oculare con reticolo illuminato, ti permette un allineamento molto più preciso (l'occhio e il cervello non sono molto abili a stabilire dove si trova il centro del campo visivo guardando nell'oculare). Meglio ancora sarebbe una camerina, ma per iniziare l'oculare con reticolo va benissimo. Senza il reticolo, la qualità dei tuoi allineamenti sarà sempre piuttosto casuale...

Shuma1972
01-03-2023, 00:45
Ok, ci stavo pensando...
Ora bisogna aspettare solo dei benedettissimi clear skies...