PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



Pinginthesky
19-02-2023, 14:31
Ciao ho appena ricevuto il mio primo telescopio 127slt “non so quasi nulla al riguardo” e volevo chiedere qualche domanda, il telescopio si può zoomare come fa una fotocamera? Ho serve un lente come lente di Barlow? Se serve il lente di Barlow come lo metto? Prima o dopo del diagonale? Scusate per la stupida domanda :blush:

Giovanni1971
19-02-2023, 15:17
Ciao, domanda per nulla stupida :)

In ordine:

1. Gli ingrandimenti di un telescopio si modificano cambiando l’oculare. Esistono gli oculari zoom, che hanno estimatori e detrattori (se cerchi “zoom” sul sito c’è una discussione recentissima).

2. La Barlow funziona come un moltiplicatore. Per esempio una Barlow 2x raddoppia gli ingrandimenti a parità di oculare. E qui entra in gioco la tua domanda: il rapporto 2x vale se rispetti la sequenza telescopio>diagonale>Barlow>oculare. Se invece la Barlow la metti tra il tele e la diagonale, allora il fattore moltiplicativo aumenta (a spanne, va intorno a 3x, senza entrare nei dettagli). In pratica più aumenti la distanza tra oculare e Barlow e più aumenti il fattore moltiplicativo(*).

Spesso si dice che una Barlow consente di raddoppiare gli ingrandimenti ottenibili con un dato parco oculari, ed è vero. Ma in pratica spesso si preferisce usare oculari specifici (o zoom) per comodità e per ridurre il numero di lenti nel treno ottico.

(*) questo vale per le lenti di Barlow “classiche”. Esistono dei moltiplicatori di focale (generalmente più costosi) che mantengono il fattore moltiplicativo indipendentemente dalla loro collocazione nel treno ottico.

Alby68a
19-02-2023, 15:43
Aggiungo che per calcolare l'ingrandimento prodotto dall'oculare che utilizzi, dividi la lunghezza focale del tuo telescopio per quella dell'oculare. Ad esempio se il tuo telescopio ha una lunghezza focale di 1500mm ed utilizzi un oculare da 10mm, avrai un ingrandimento di 150x. Esiste un ingrandimento massimo per ogni telescopio, prima che l'immagine degradi, ed è pari al doppio del diametro. Nel tuo caso 127x2 è il massimo ingrandimento che devi raggiungere. Considerata infine la lunghezza focale, probabilmente non è utile usare. Una Barlow per raggiungere alti ingrandimenti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
19-02-2023, 15:49
Grazie di avermi risposto :) ok ho capito quindi il lente di Barlow e indispensabile visto che ingrandisce e risparmi per oculari “e la sequenziale è telescopio,diagonale,Barlow e infine oculare” giusto? Quale accessori o lenti mi consigliate per iniziale? O indispesabile?

Red Hanuman
19-02-2023, 16:29
Pinginthesky , è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di interagire col forum... :whistling:

Giovanni1971
19-02-2023, 16:46
La Barlow non è indispensabile.

Che oculare/i “di serie” hai già con il tuo telescopio?

Pinginthesky
19-02-2023, 16:48
La Barlow non è indispensabile.

Che oculare/i “di serie” hai già con il tuo telescopio?

Uno da 25mm l’altro 9mm

Giovanni1971
19-02-2023, 17:25
Questi a mio avviso vanno benissimo per iniziare (anche se di solito gli oculari in dotazione non sono di qualità eccelsa)

Il 25 mm ti dà 60 ingrandimenti (1500/25=60) e va bene per oggetti del cielo profondo come ammassi stellari, qualche galassia e nebulosa.

Il 9 mm equivale a 166 ingrandimenti che è più da pianeti e stelle doppie. Attenzione però che non sempre si riescono a spingere molto gli ingrandimenti, a causa della turbolenza atmosferica.

Io ti consiglio a familiarizzare prima con i concetti di base (c’è un utile vademecum sul sito) e con la tua strumentazione. Segui le discussioni sul forum. Poi penserai a integrare il “parco oculari”. Hai un ottimo telescopio per cominciare e sfruttalo a dovere :)

giulio786
19-02-2023, 17:44
Concordo con l’ultimo consiglio, hai un ottimo strumento, inizia a impratichirti con gli oculari di serie, c’è tantissimo da vedere prima di pensare ad altro.
Inizia a conoscere il cielo, osserva gli oggetti più noti, solo in questo modo potrai farti un’idea e capire dove indirizzarti.
E poi studia, qui sul sito ci sono degli utilissimi vademecum, e poi fai ricerche, leggi le discussioni già svolte, c’è davvero di tutto, servono solo tempo e volontà.

Pinginthesky
19-02-2023, 18:33
Ok grazie ragazzi della risposta comincio a familiarizzare un po’ ora, però ho un’altro problema :blush: il tele l’ho appena montato sta mattina e c’è un problema…. Non vedo niente… vedo il nero quale il problema? “Cioè non del tutto nero “ Avrò sbagliato a montare?

Pinginthesky
19-02-2023, 18:35
Ho puntato con mirino una stella ma non riesco a vederla nemmeno la luce

Pinginthesky
19-02-2023, 19:39
Questi a mio avviso vanno benissimo per iniziare (anche se di solito gli oculari in dotazione non sono di qualità eccelsa)

Il 25 mm ti dà 60 ingrandimenti (1500/25=60) e va bene per oggetti del cielo profondo come ammassi stellari, qualche galassia e nebulosa.

Il 9 mm equivale a 166 ingrandimenti che è più da pianeti e stelle doppie. Attenzione però che non sempre si riescono a spingere molto gli ingrandimenti, a causa della turbolenza atmosferica.

Io ti consiglio a familiarizzare prima con i concetti di base (c’è un utile vademecum sul sito) e con la tua strumentazione. Segui le discussioni sul forum. Poi penserai a integrare il “parco oculari”. Hai un ottimo telescopio per cominciare e sfruttalo a dovere :)

Con “ingrandimenti” intendi sempre lenti di Barlow giusto?

Huniseth
19-02-2023, 19:39
Praticamente sembrerebbe che volevano regalarti una moto o una cassetta di mele ed hai scelto una cosa a caso....
Ma prima non ti sei informato minimamente su cosa prendevi?

Pinginthesky
19-02-2023, 19:49
Deve per forza uno capace ad usare un telescopio per poter comprarne uno? Io non capisco queste risposte se non sono capace a usarlo non sono degno di averne uno? Dovrei buttarlo?

Salvatore
19-02-2023, 20:21
Ciao Pinginthesky.

Probabilmente non vedi nulla per due possibili ragioni:

- il cercatore non é ben allineato
- devi ruotare la manopala della messa a fuoco da un verso o l'altro fin quando non raggiungi il punto di fuoco. A questo punto dovresti vedere dei cerchietti luminosi, più si restringono e più sei vicino al fuoco.

Huniseth
19-02-2023, 20:41
.. se l'approccio è questo non sarebbe una cattiva idea. Comunque, sempre ricordando il noto detto "aiutati che Dio ti aiuta" qualche consiglio qui lo avrai.

Pinginthesky
19-02-2023, 21:17
Ciao Pinginthesky.

Probabilmente non vedi nulla per due possibili ragioni:

- il cercatore non é ben allineato
- devi ruotare la manopala della messa a fuoco da un verso o l'altro fin quando non raggiungi il punto di fuoco. A questo punto dovresti vedere dei cerchietti luminosi, più si restringono e più sei vicino al fuoco.

Ho allineato con il cercatore più volte e credo di aver puntato bene “il mirino coincide con la stella” per quanto riguarda messa a fuoco non vedo nemmeno la luce della stella….. :oops: non dovrei prima trovare la stella con oculare per poi metterla a fuoco?

Salvatore
19-02-2023, 21:31
Dovrebbe essere così. Però magari sei molto lontano dal punto di fuoco, le stelle di campo sono così sfocate che non riesci a vederle.

Domanda sciocca hai inserito il diagonale e l' oculare? Giusto per capire meglio.

cesarelia
19-02-2023, 21:37
Per imparare a regolare il cercatore e a puntare un oggetto, devi prima fare pratica durante il giorno, puntando qualcosa di lontano (un albero, un traliccio, una casa su una montagna)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
19-02-2023, 22:16
Con “ingrandimenti” intendi sempre lenti di Barlow giusto?

No, no, sono due cose separate.

La lente di Barlow è uno strumento ottico, così come lo sono un telescopio, un oculare, un binocolo, ecc.

L’ “ingrandimento” è una misura (e qui sto banalizzando) che esprime di quante volte vedi un oggetto più grande di quanto lo vedresti ad occhio nudo. Non è una definizione rigorosa ma serve solo per spiegare il concetto in maniera pratica, senza formalismi.

Se guardi la luna a 60 ingrandimenti e poi a 120 ingrandimenti, nel secondo caso ti sembrerà molto più grande e, di conseguenza, ti sembrerà di esserle molto più vicino. Ora, dato il tuo telescopio, i 60 ingrandimenti lo ottieni con l’oculare da 25mm, ed i 120 li potresti ottenere o con il 25mm associato ad una ipotetica Barlow 2x, oppure on un oculare da 12.5mm (senza barlow). Se tu applicassi la ipotetica barlow 2x all’ipotetico oculare 12.5, otterresti invece 240 ingrandimenti.

Nextstar8
20-02-2023, 00:35
Ciao e ben entrato nel forum. Ha ragione Cesarelia ed io ho fatto così, di mattina punto il telescopio sulla punta di un traliccio (o lampione) vicino e poi con le tre vitarelle del cercatore cerco di collimarlo al centro del reticolo.
Poi per fare qualcosa di più "fine tuning" provo col cercatore di mirare qualcosa di molto piu lontano e col telescopio lo metto al centro e di nuovo controllo nel cercatore se dove punta il telescopio è al centro del mirino. Fatto ciò, prova di sera con una stella luminosa (io la prova l'ho fatta con Sirio) e vedi quanta differenza manca tra il corretto allineamento del cercatore/telescopio. Se già ti compare nell'oculare può andare bene, se no vai di ancora di microtarature del cercatore ma non puoi spaccare il micron.

etruscastro
20-02-2023, 07:04
dato che il telescopio già lo hai sposto la discussione in -telescopi e montature-
inoltre ti consiglio di leggere almeno 2 delle 4 discussioni messe in rilievo in questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

domanda, hai una associazione astrofila dalle tue parti?

Pinginthesky
20-02-2023, 07:25
Dovrebbe essere così. Però magari sei molto lontano dal punto di fuoco, le stelle di campo sono così sfocate che non riesci a vederle.

Domanda sciocca hai inserito il diagonale e l' oculare? Giusto per capire meglio.
Si sì diagonale e oculare lo messe


No, no, sono due cose separate.

La lente di Barlow è uno strumento ottico, così come lo sono un telescopio, un oculare, un binocolo, ecc.

L’ “ingrandimento” è una misura (e qui sto banalizzando) che esprime di quante volte vedi un oggetto più grande di quanto lo vedresti ad occhio nudo. Non è una definizione rigorosa ma serve solo per spiegare il concetto in maniera pratica, senza formalismi.

Se guardi la luna a 60 ingrandimenti e poi a 120 ingrandimenti, nel secondo caso ti sembrerà molto più grande e, di conseguenza, ti sembrerà di esserle molto più vicino. Ora, dato il tuo telescopio, i 60 ingrandimenti lo ottieni con l’oculare da 25mm, ed i 120 li potresti ottenere o con il 25mm associato ad una ipotetica Barlow 2x, oppure on un oculare da 12.5mm (senza barlow). Se tu applicassi la ipotetica barlow 2x all’ipotetico oculare 12.5, otterresti invece 240 ingrandimenti.
Ok capito

Ciao e ben entrato nel forum. Ha ragione Cesarelia ed io ho fatto così, di mattina punto il telescopio sulla punta di un traliccio (o lampione) vicino e poi con le tre vitarelle del cercatore cerco di collimarlo al centro del reticolo.
Poi per fare qualcosa di più "fine tuning" provo col cercatore di mirare qualcosa di molto piu lontano e col telescopio lo metto al centro e di nuovo controllo nel cercatore se dove punta il telescopio è al centro del mirino. Fatto ciò, prova di sera con una stella luminosa (io la prova l'ho fatta con Sirio) e vedi quanta differenza manca tra il corretto allineamento del cercatore/telescopio. Se già ti compare nell'oculare può andare bene, se no vai di ancora di microtarature del cercatore ma non puoi spaccare il micron.
Ok, mi esercito un po’ puntando per terra

dato che il telescopio già lo hai sposto la discussione in -telescopi e montature-
inoltre ti consiglio di leggere almeno 2 delle 4 discussioni messe in rilievo in questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

domanda, hai una associazione astrofila dalle tue parti?
Purtroppo no… c’è solo un negozio che vendono telescopi e dista 30km

Fazio
20-02-2023, 07:36
Se utilizzi l'oculare da 25 mm ti sarà tutto più facile: Sia la messa a fuoco, che è più tollerante, sia metterci dentro la stella o qualsiasi altra cosa tu voglia inquadrare visto che "abbraccia" una porzione di cielo molto più ampia del 9 mm.
Comunque sia è più semplice, come ti è stato già detto, prima familiarizzare con il telescopio di giorno.
Apprendere le basi dell'utilizzo dei telescopi che ti ha indicato etruscastro è naturalmente la cosa più utile da fare, almeno all'inizio.

Pinginthesky
20-02-2023, 10:26
Ho riscontrato un’altro problema dentro al telescopio c’è una goccia di silicone non mi darà problema vero? 50411

Pinginthesky
20-02-2023, 14:05
Che dite? Sono un po’ preoccupato se causa problemi allora lo rimanda indietro tanto e in garanzia :hm:

etruscastro
20-02-2023, 17:02
beh non deve esserci!

Pinginthesky
20-02-2023, 17:36
beh non deve esserci!

Lo so cosa dovrei fare ora?:hm::hm: Sta mattina ho fatto qualche osservazione non credo che mi dava fastidio “non ero ancora consapevole che c’era quel coso”….

giulio786
20-02-2023, 17:41
Da un punto di vista della prestazione il puntino è irrilevante, però hai un telescopio nuovo ed hai il diritto di pretendere che sia a posto.
Fossi in te chiederei la sostituzione.

Pinginthesky
20-02-2023, 17:54
Da un punto di vista della prestazione il puntino è irrilevante, però hai un telescopio nuovo ed hai il diritto di pretendere che sia a posto.
Fossi in te chiederei la sostituzione.
Il problema è che mi daranno uno nuovo o mi aprono e tolgono quel silicone e poi riassemblare del tutto… se seconda opzione allora me l’ho tengo magari mi peggiora pure il danno

etruscastro
21-02-2023, 07:07
non vedo il problema se te ne danno uno nuovo esente da imperfezioni, tu i soldi glieli hai dati buoni mica sporchi di silicone... :rolleyes:

Pinginthesky
21-02-2023, 08:55
non vedo il problema se te ne danno uno nuovo esente da imperfezioni, tu i soldi glieli hai dati buoni mica sporchi di silicone... :rolleyes:
Mi hanno detto che non c’è la sostituzione perché non è rotto il massimo che possono fare e quello di aprirlo e pulirlo dite che vale la pena?

etruscastro
21-02-2023, 11:36
Pinginthesky per prima cosa rispondere quotando l'ultimo messaggio è vietato dal regolamento, ti consiglio di leggere quelle poche regole che adottiamo sul forum.
per quanto riguarda il telescopio mi sembra scorretto quanto di offrono, se il telescopio nuovo non rispecchia le caratteristiche di vendita devono sostituirlo non ripararlo perché non ti si è sporcato -dopo- ma ti è arrivato così.
dove lo hai acquistato?

Pinginthesky
21-02-2023, 12:20
Da un negozio non online perché avevo pensato che mi avrebbe in qualche modo aiuto “con feedback tra l’altro alto”.Mi ha detto che dato era solo “sporco” non c’era il reso possono solo aprirlo e pulirlo……

cesarelia
21-02-2023, 13:15
Io farei il reso e ne prenderei un altro, volendo anche identico, ma in un altro negozio

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
21-02-2023, 13:33
Anch’io vorrei fare un reso/sostituzione solo che il negozio non me l’ho lascia…..cosa devo fare:oops::oops: mi dice sempre “e solo sporco non è rotto ti apriamo ti puliamo”:oops::oops:: c’è per caso qualche legge che dici dopo un tot di tempo ho il diritto di reso/sostituzione?

faggio79
21-02-2023, 15:01
Per legge hai diritto al reso su qualsiasi prodotto non consumabile entro 14gg dalla data di acquisto.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
21-02-2023, 15:21
Niente da fare non vogliono proprio fare una restituzione cosa costa a loro?? mi hanno detto di portarlo al negozio per controllare, che faccio lo porto? se aprono il telescopio Lo lascio fare?:confused::confused:

etruscastro
21-02-2023, 16:36
allora c'è una garanzia di 2 anni nella comunità europea e "loro" non possono aprire il telescopio (a meno che non siano autorizzati dalla casa madre) altrimenti decade la garanzia stessa.
non è così che funziona... devono cambiare il prodotto.

Pinginthesky
21-02-2023, 17:05
etruscastro niente da fare e tosto sto qua…..
50419

cesarelia
21-02-2023, 19:53
Visto che in via informale su whatsapp non ha funzionato, mi viene in mente che potresti scrivere e chiamare la Celestron, e richiedere direttamente a loro la sostituzione del prodotto:
https://www.celestron.it/contatti/


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
21-02-2023, 20:38
Oppure Auriga che è l'importatore/assistenza per l'Italia di Celestron.
https://www.auriga.it/supporto.html

Pinginthesky
21-02-2023, 20:53
Grazie infinitamente ragazzi ho inviato email sia celestron sia auriga vi terrò aggiornati. Una domanda dopo cosa succederà ? Mi diranno di spedirlo indietro per poi ricevere uno nuovo da loro?:confused::confused:

cesarelia
22-02-2023, 07:09
E chi può dirlo.
Magari se nel pomeriggio non hai ancora ricevuto risposta alla mail, chiama (al link che ti avevo fornito c'erano anche dei numeri di telefono).


Oppure AurigaInfatti i contatti forniti sul sito Celestron corrispondono tutti a indirizzi di Auriga.



Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-02-2023, 07:26
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) niente da fare e tosto sto qua…..
a me ste cose fanno imbestialire... vogliono metterti a tutti i costi l'anello al naso come l'animali... è la legge a dirlo, tu hai diritto o alla sostituzione o alla riparazione del bene conforme al nuovo, se chiedi la sostituzione stai chiedendo solo un tuo diritto.

Huniseth
22-02-2023, 10:54
Se te lo sostituiscono o puliscono tanto di guadagnato, ma devi rompere per bene le .......e . Bisogna poi vedere chi paga le spediozoni - nel caso estremo, io il menisco del Celestron l'ho smontato facile per la famosa leggenda che rende meglio senza il cono del secondario... l'ho poi lasciato.

Pinginthesky
22-02-2023, 15:13
Mi hanno risposto quelli di auriga e niente anche loro dicono che non è niente di grave e di portarlo al negozio dove ho acquistato che sono “autorizzati” ad smontare, mi sa che restituzione ormai non ci sarà… grazie mille a tutti voi mi avete aiutato davvero tanto ;);):D

etruscastro
22-02-2023, 15:50
se lo smonta Auriga non decade la garanzia perché sono autorizzati dalla casa madre.

Pinginthesky
23-02-2023, 08:00
quindi meglio lasciarlo smontare o lo lascio cosi? ce qualche rischio se me lo smontano?

etruscastro
23-02-2023, 08:25
dovrebbero saper fare il mestiere, quindi se lo smontano sanno come rimontare in maniera corretta la lastra correttrice.
l'importante a questo punto è non far decadere la garanzia.

Pinginthesky
25-02-2023, 20:31
ok ho risolto il problema del tele sporco. Ora saro stupido io ma perche di giorno riesco facilmente a mettere fuoco e vedo le case,lampion mentre di notte SOLO BUOIO non riesco a vedere nemmeno la luna non riesco neanche a focalizzare il lampione come mai??? ho girato fin estremite dei lati con messa a fuoco ma di notte non riesco propio a vedere niente quale il problema secondo voi? ?:sad::sad::sad:

mazzolatore
25-02-2023, 21:59
Non riesco a capire, alla fine il cercatore lo hai allineato col tubo ?
Se non sono allineati e cerci nel cielo a caso, può succedere che non becchi nulla. Se sono allineati mi pare strano, punti l'oggetto col cercatore e quando sta al centro, guardi nell'oculare. Che intendi vedi solo buio? Ogni tanto qualche stella ti passerà nel campo visivo, o no?

Huniseth
26-02-2023, 00:23
Come diceva quel tale... Deve per forza uno capace ad usare un telescopio per poter comprarne uno?
Non ha allineato e ora sarà completamente fuori fuoco - E come avresti risolto il problema dello sporco?

Pinginthesky
26-02-2023, 05:34
Anche se non fossi allineato guardando per terre beccherò qualcosa no? il lampione o la macchina che ho vista sta mattina di sera lo vedo “blu scuro”…. Per lo sporco invece, lo portato da loro hanno detto che era tutto normale,non era sporco ma era il posto dove si mettevano le vite..:thinking::thinking: almeno così mi ha detto

etruscastro
26-02-2023, 07:13
o la foto che hai fatto è talmente disallineata o... boh...
per quanto riguarda il telescopio, sappi che va a fuoco all'infinito... se punti la macchina sotto casa è normale che tu non la veda.
allora... cercatore allineato, diagonale e oculare inserito???

Pinginthesky
26-02-2023, 07:27
Si tutto inserito diagonale cercatore e oculare, si ma però di giorno l’ha vedo, sia la macchina che il lampione :confused::confused: poi la messa a fuoco la mia non è infinita dopo un tot si ferma sia girando verso destra sia verso sinistra

Free
26-02-2023, 08:13
Ti posso suggerire di fare questa prova ; di giorno punta qualcosa di molto lontano ,il più lontano possibile con il tubo principale e metti a fuoco ,a questo punto centra il cercatore in modo che guardi esattamente dove guarda il telescopio ,da questo momento non toccare la messa a fuoco ,aspetta la notte punta la luna nel cercatore di conseguenza dovresti averla anche nel campo dell'oculare ,aggiusta un poco il fuoco e sei apposto.

Giovanni1971
26-02-2023, 08:14
Guarda, fai così:

Di giorno:

1. Metti su la diagonale e l’oculare da 25mm, che ti dà meno ingrandimenti e rende le cose più facili.
2. Punta un oggetto relativamente vicino (diciamo 100m) che conosci bene e che va a fuoco correttamente (la famosa macchina e/o lampione e mettilo a fuoco.
3. Punta oggetti progressivamente più lontani, 500m, 1km, 3km… e mettili a fuoco. All’ aumentare della distanza, il pomello dovrebbe girare sempre nello stesso verso.
4. Quando sei arrivato a qualcosa di ben distante, diciamo 5-10 km, allinea il cercatore. Cerca di essere il più precisione possibile.
5. Non toccare più il pomello della messa a fuoco ed aspetta l’arrivo del buio.

Di notte:
6. Con esattamente la stessa configurazione (diagonale e oculare da 25mm) punta la luna con il cercatore. Se nell’oculare vedi solo nero*, probabilmente il tele non è ben allineato con il cercatore. In tal caso, centra la luna nell’oculare, a tentativi, ed allinea il cercatore di conseguenza.
7. Se la luna appare sfocata, metti a fuoco i crateri. Piccoli movimenti del pomello dovrebbero essere sufficienti.

Considera che quando cambi oculare, devi riaggiustare il fuoco (e piccoli aggiustamenti possono essere necessari anche quando ti muovi da un oggetto all’altro).

* ricorda di togliere il tappo frontale. Scusami per la banalità del consiglio, ma parlo per esperienza :) una volta è capitato anche a me.

PS - esattamente in linea con il messaggio di Free, quasi in contemporanea:)

Free
26-02-2023, 08:18
Giovanni 1971 ,abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento.

Huniseth
26-02-2023, 11:12
SVelo.. abbiamo bisogno di aiuto.......
Boh, da goccia di silicone sul vetro a foro per la vite... dev'essere il quarto segreto di Fatima.
Non ricordo cosa usi come cercatore -

Pinginthesky
26-02-2023, 11:51
Ti posso suggerire di fare questa prova ; di giorno punta qualcosa di molto lontano ,il più lontano possibile con il tubo principale e metti a fuoco...


Guarda, fai così:...
ok, perche allora non puntare direttamente un oggetto da 5km? abito in citta difficilmente ci sono oggetti da 5km vedo solo case :whistling: ma non si spiega perche di giorno vedo le cose mentre di notte no:colbert::colbert:

Free
26-02-2023, 12:24
Punta la casa più lontana metti a fuoco è c'entra il cercatore ,di sera puntando sulla luna anche se scollimato , dovrai vedere almeno la luna sfocata ,ricordati di togliere il tappo frontale ,è capitato anche a me , una sera non vedevo niente ,mi ero dimenticato il tappo ,può succedere.

Giovanni1971
26-02-2023, 12:34
Dato che indichi dubbi sulla messa a fuoco suggerivo di puntare oggetti a diverse distanze in modo da verificare che il focheggiatore non abbia problemi (personalmente dubito che ne abbia).
Comunque puoi puntare direttamente un oggetto il più lontano possibile, certo.

Pinginthesky
26-02-2023, 13:31
ok ora provo come dite voi poi la sera provo. Ora trascuriamo che di sera non voglio piu puntare la luna "visto che serve ben allineato il cercatore" ma una casa o lampione qualsiasi cosa, perché di giorno riesco a vedere mentre di notte non vedo più nulla sia case che lampioni?? qual'è la colpa di questo fenomeno? non credo che il problema sia allineare il cercatore visto che sto puntando a casaccio basta che mi faccia vedere qualcosa di sera ma niente, ieri sera lho provato piu volte girando e rigirando la messa a fuoco ma vedo solo blu scuro "il tappo lho tolto"

Angelo_C
26-02-2023, 13:45
...ma non si spiega perche di giorno vedo le cose mentre di notte no:colbert::colbert:
No si spiega col fatto che NON punti correttamente l'oggetto che pensi di aver puntato.
Il cercatore DEVE e ripeto DEVE essere correttamente (e precisamente) allineato, perché di notte non hai i riferimenti nemmeno per puntare il paesaggio, quindi non vedrai nulla ne in celo ne in terrestre.

Detto questo allinea il cercatore, allinea il cercato, allinea il cercatore, ma allinealo bene e con precisione; poi si può parlare del resto.

Free
26-02-2023, 14:20
Credo di aver capito il tuo problema ,tu pensi che di notte dovresti vedere tutto come vedi di giorno, ma le cose non stanno così ,di notte tutto quello che riuscirai a mettere a fuoco sono le luci dei lampioni ,e nel cielo tutti gli oggetti che emanano o riflettono luce per il resto vedrai tutto nero.

Huniseth
26-02-2023, 14:47
Allora sto cercatore qual'è?

ps - i messaggi degli altri li leggiamo non è il caso di ripeterli

Pinginthesky
26-02-2023, 15:20
Credo di aver capito il tuo problema ,tu pensi che di notte dovresti vedere tutto come vedi di giorno, ma le cose non stanno così ,di notte tutto quello che riuscirai a mettere a fuoco sono le luci dei lampioni ,e nel cielo tutti gli oggetti che emanano o riflettono luce per il resto vedrai tutto nero.
si e questo che mi riferimo grazie mille, quindi di notte cattura solo la luce capito. Ho il cercatore standard quello che ti regalano "quello a led" per quanto riguarda il ripedere messaggi riscrivo perche C'era una domanda che non mi avevano risposto

cesarelia
26-02-2023, 16:18
Quello "a led" viene chiamato red dot (cioè a punto rosso).
Di giorno devi assicurarti che il punto rosso miri allo stesso oggetto al centro del telescopio; il red dot ha delle rotelle di regolazione.
Il telescopio ingrandisce, ma un ingrandimento causa sempre una diminuzione di luminosità; per questo di notte le cose scure sono al telescopio diventano più scure, e a volte completamente invisibili.
Ma se sei sicuro di aver regolato bene il red dot durante il giorno, allora puoi provare a puntare qualunque oggetto luminoso di notte; sarà più facile puntare un lampione o la Luna, ma puoi provare anche con una stella.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
26-02-2023, 17:41
ce lho fatta ho allineato con cercatore perfettamente ora posso vedere lampioni pure di notte :awesome::awesome::awesome: ora devo solo aspettare che esce la luna, un'altra cosa si deve fare questa operazione ogni volta?

mazzolatore
26-02-2023, 17:42
no

Free
26-02-2023, 18:06
Se non lo muovi il cercatore , non c'è bisogno,quando finisci di osservare ,lascia il fuocheggiatore a fuoco ,così da ritrovare gli oggetti a fuoco la prossima volta.

Pinginthesky
27-02-2023, 09:23
ok grazie mille a tutti sta sera provo a vedere la luna "se ce" :rolleyes: un'altra cosa una volta usato mi dimentico semrpe di spegnere il laser del cercatore e lo lascio per tutta la notte... quanto puo durare?

Free
27-02-2023, 10:27
La luna c'è a meno che non sia coperta dalle nuvole ,di sicuro se lo spegni ti dura molto di più.

Huniseth
27-02-2023, 10:56
Se riesci a guardare la Luna e la vedi piena di buchi, alla prima osservazione è ancora in garanzia, puoi fartela cambiare....
scherzo ehh...

cesarelia
27-02-2023, 13:18
Huniseth mi fai morì! :D

Pinginthesky stasera la Luna te la ritrovi verso le 18 abbastanza alta in direzione sud.
La durata del laser dipende anche dalla luminosità a cui lo lasci acceso e dalla bontà della batteria.
La batteria con cui me lo hanno venduto non è durata nemmeno venti ore; poi l'ho cambiata e l'avrò usato più di 50 ore e non si sta scaricando. Certo che se hai l'abitudine di lasciare acceso il cercatore per una settimana, fa presto a scaricarsi...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

faggio79
27-02-2023, 14:18
mi dimentico semrpe di spegnere il laser del cercatore e lo lascio per tutta la notte... quanto puo durare?

Benvenuto nel club, il fatturato delle aziende che producono batterie CR2032 è in attivo esclusivamente per merito degli astrofili che usano red dots! :D

(ho tre telescopi, ognuno col suo red dot, brucio in media una dozzina di pile all'anno!)

Huniseth
27-02-2023, 14:37
Piccolo trucco per il reddot - segnare con un pennarello bianco ben visibile la posizione di spento, lato fisso e mobile, ovviamente alla fine bisogna ricordarsi di dare un'occhiata, ma di solito smontando il tele l'occhio ci cade sopra - altra soluzione è mettere un secondo led a lato, ma è più complesso e forse da fastidio - Comunque i miei tre reddot funzionano anni con il primo sistema.

cesarelia
27-02-2023, 19:42
Tipo così
50467
(queste sono le tacche in posizione di "spento")

Alby68a
27-02-2023, 19:50
Oddio, si può mettere anche un post-it sul tubo. Quando spegni il Red hot lo togli, se ti ricordi. E poi ricordarsi di metterne uno nuovo quando accendi. Non consigliabile se accendi e spegni di frequente [emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
27-02-2023, 20:28
Le due tacche devono sberluccicare, quei puntini chi li vede al buio. Interessante l'idea del post-it -

Giovanni1971
27-02-2023, 20:38
Huniseth - un bel cercatore ottico e abbiamo risolto il problema pile. :sgrat:

...corro a nascondermi :D

Pinginthesky
28-02-2023, 07:11
e neache ieri c era la luna.... manco una stella c era:ninja::ninja::ninja:

Huniseth
28-02-2023, 09:51
Hai ragione, un bel cercatore ottico ed hai risolto il problema di come passare il tempo... a cercare.

cesarelia
28-02-2023, 10:26
Non serve "cercare" la Luna, quindi credo che Pinginthesky intendesse che il cielo era nuvoloso...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
28-02-2023, 10:57
si era nuvoloso e da qualche giorno che non vedo la luna

Giovanni1971
28-02-2023, 12:55
Hai ragione, un bel cercatore ottico ed hai risolto il problema di come passare il tempo... a cercare.

Scherzavo, non ho resitito alla tentazione :biggrin:

Pinginthesky - appena le nuvole si diraderanno ed avrai un cielo decente per fare qualche prova vedrai che e' tutto piu' semplice di quanto sembra. Ci vuole solo un minimo di pazienza

Pinginthesky
04-03-2023, 20:28
se ora tipo voglio trovare marte come faccio? se lo trovo come potrei "vederlo meglio" lo so che c’è nexstar ma vorrei cercarlo con cercatore

Giovanni1971
04-03-2023, 21:24
Scaricati una app tipo Skysafari, localizzalo (attualmente a quest’ora della sera si trova verso WSW, nella costellazione del Toro). Lo puoi puntare facilmente con il red-dot. Attenzione a non confonderlo con Aldebaran, che è la stella principale del Toro, anch’essa di colore rossiccio come Marte.

Come “vederlo meglio”… in generale i pianeti richiedono molti ingrandimenti per carpire qualche dettaglio ma più spingi e più le turbolenze atmosferiche disturbano, facendo “ballare” l’immagine nell’oculare (“seeing” cattivo). Tieni presente che Marte è un pianeta “difficile”: ci sono sere in cui si presenta come una palla rossiccia indistinta e nulla più. Ci vuole pazienza e aspettare il momento di seeing favorevole, che può arrivare a tratti.

In generale, è sempre utile, per non dire necessario, “preparare” la sessione osservativa: farsi un programma ragionevole per non ritrovarsi a fare “zapping” da un oggetto all’altro ed anche studiare o ripassarsi L’aspetto degli oggetti prima di osservarli. Per esempio Marte ha calotte polari e vallate scure ed è bene conoscere queste caratteristiche ancor prima di mettersi all’oculare. Il passaggio dell’occhio rosso di Giove avviene in orari determinati, etc. Sono accorgimenti che vengono da soli con il tempo. È un hobby un po’ da “secchioni”, riconosciamolo :D

Pinginthesky
05-03-2023, 15:36
per ora sto usando stellarium, e quale pianeta e piu facile da individuale?

cesarelia
05-03-2023, 16:21
Giove e Venere, stasera li vedrai subito dopo il tramonto, a ovest.
È ottimo anche Stellarium.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
05-03-2023, 17:20
si puo gia vedere subito dopo il tramonto?

cesarelia
05-03-2023, 17:59
Subito appena tramonta. Attenzione perché hai poco tempo, entro un'ora o poco più tramontano anche loro

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
05-03-2023, 19:30
ho visto venere solo un puntino rosso forse dovrei cambiare oculare "sto usando quello da 25mm" con quello da 9mm oppure comprare Barlow x2?

Free
05-03-2023, 19:46
Un puntino rosso non può essere Venere ,in quanto mostreremo un disco con la sua fase ,forse hai beccato una stella .

Pinginthesky
06-03-2023, 09:55
dici? era proprio dove diceva stellarium

Huniseth
06-03-2023, 09:59
Cominciare con Venere non è proprio l'ideale per guardare i pianeti....
Comunque - senza malizia - o sistemi il correttore ortografico oppure dai una ripassatina alla grammatica o scrivi con meno fretta.
Purtroppo è un brutto periodo per i pianeti più grandi. Fai pratica con il telescopio e la posizione delle stelle principali, cerca qualche doppia facile.

cesarelia
06-03-2023, 12:14
forse dovrei cambiare oculare "sto usando quello da 25mm" con quello da 9mm

Huniseth ho l'impressione che non sia un problema di grammatica, ma di tastiera: se sostituisci le virgolette "...." con le parentesi (...), la frase è corretta.

Venere potrebbe anche essere rossa se fosse stata molto bassa, quasi sull'orizzonte.

Stellarium però potrebbe anche sbagliare se non è stata fatta la taratura dei sensori giroscopici dello smartphone.

L'oculare da 25mm secondo me ingrandisce poco, con i pianeti io mi trovo bene tra i 130x e 160x.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
06-03-2023, 12:21
Concordo che Venere è complicata da osservare, ma di questi tempi c'è poca scelta di pianeti.

Prova ad osservare Giove, è sotto Venere, ma non attendere il buio pesto: entrambi sono rintracciabili già in mezzo al chiarore del tramonto, ed è anche meglio osservarli quando c'è ancora luce, così la luce di tali pianeti non sembrerà eccessiva e troppo contrastata con lo sfondo del cielo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

faggio79
06-03-2023, 13:04
Ma puntare la Luna no? E' bella grossa :cool:
(e in questi giorni è già alta in prima serata)

cesarelia
06-03-2023, 13:38
Ed è sempre bellissima

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zacpi
06-03-2023, 16:28
Usare la Barlow in visuale non è l ' ideale, meglio oculari ortoscopici; occhio che il Maksutov necessità di un acclimatamento lungo essendo un tubo chiuso, prima di performare adeguatamente.
Sono comunque consigliabili ingrandimenti da 180x ma solo quando il seeing lo permette, Giove è poco contrastato e di Venere si vedono solo le tenui variazioni delle nubi anche con strumenti grandi ,e la fase; con l 'occhio allenato e molte osservazioni si percepiscono maggiori dettagli.

Huniseth
06-03-2023, 19:15
Dunque... belli gli ortoscopici... Ma ..estrazione pupillare da visita oculistica e buco della serratura della casa di Barbie - la barlow, se è compatta, fa mantenere buona parte delle specifiche degli oculari, quindi sono più comodi.

Zacpi
06-03-2023, 19:38
Ma allora se vuoi oculari con buona risoluzione ed anche grande campo e ottima estrazione pupillare devi andare sui Tele vue o similari che costano più del 127 slt intero anche per comprarne uno solo, che senso ha?

faggio79
06-03-2023, 19:53
Premessa: gli oculari non hanno una risoluzione. Nemmeno gli occhi. Parlare di risoluzione in visuale non ha senso.

Ci sono dozzine di oculari a bassa focale (alti ingrandimenti) con campo sopra i 60° ed estrazione pupillare generosa. Non serve andare su Televue, anche con meno di 100 euro si trova roba dignitosa (Planetary ED, ES 62 LER etc).

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Pinginthesky
06-03-2023, 20:35
che oculare e sto Tele vue? costa quanto un telescopio :sowsuser::sowsuser:

etruscastro
07-03-2023, 07:37
11 pagine di discussione, se si parla di oculari aprite un nuovo thread per cortesia.

Zacpi
07-03-2023, 12:51
faggio79: l' occhio umano ha una risoluzione di 0,1 mm. , quindi 10 punt i per mm. ; quando si parla di risoluzione si parla di foto ma anche e soprattutto di visuale, infatti le specifiche dei telescopi indicano sempre il potere risolutivo di uno strumento, che viene raggiunto solo se la bontà di un oculare lo permette.
etruscastro: scusa la precisazione.

etruscastro
07-03-2023, 13:25
il potere risolutivo, intrso nel senso stretto del termine, è un valore fisico dello strumento, una potenzialità che viene raggiunta al di fuori dell'oculare.
che poi nell'atto pratico se ci si mette un fondo di bottiglia al posto di un oculare questo non viene rispettato è un altro paia di mani!