PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Nexstar8SE vorrei cambiare la messa a fuoco



Nextstar8
18-02-2023, 13:25
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se c'è un modo migliore e più micrometrico per mettere a fuoco il mio celestron Nexstar8SE indipendentemente dal focheggiatore di specchio con manopola di gomma posto al lato destro del blocco obiettivi (mi pare la chiamano culatta). Ho letto di una manopola che si va a sovrapporre al focheggiatore in dotazione ma mi pare una modifica grossolana. A leggere qui sembra che ci sia un gruppo di messa a fuoco che si avvita alla culatta (quindi prima del diagonale) che dovrebbe svolgere questa funzione. Se sì, mi potreste dare dei suggerimenti su quale sia la migliore soluzione/prodotto che non sia troppo costosa ma di ottima qualità contando il fatto che uso oculari da 31.8 e non da 2" (almeno per adesso).
Grazie e aspetto suggerimenti.

etruscastro
18-02-2023, 14:19
una volta vendevano il FISS3A che era una demoltiplica al focheggiatore originale, oppure metti un fok esterno (avvitato al visual back)

Nextstar8
18-02-2023, 14:36
Grazie Etruscastro, ma devo smanettare il focheggiatore originale? Io vorrei qualcosa di alternativo,che non vada a modificare il focheggiatore originale, come detto qualcosa che si avvita alla culatta, del tipo Crayford?
Ho scritto una inesattezza?

etruscastro
18-02-2023, 16:56
una cosa del genere: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3947_TS-Optics-2--MONORAIL-Auszug-fuer-SC-Teleskope---1-10-Mikrountersetzung---SC-Gewinde.html

solo a titolo esemplificativo

Huniseth
18-02-2023, 17:06
Di quanto sballa le caratteristiche di targa del C8? Poi magari gli si mette pure il diagonale da 2" o la riduzione con diagonale da 31,8 - genialata.

Comunque, il focheggiatore al 99 per cento è un falso problema, tanto a fuoco in modo ideale una focale da 2000 non ci va mai, o meglio, non sembra mai giusto.
Secondo me l'unico che andava bene era il micrometrico 3A "Fiss" per SCT - costava poco e quindi non l'hanno più fatto.

50404

faggio79
18-02-2023, 18:08
Non smetterò mai di ripetermi: in visuale il problema non si pone, giocando col fok il punto ideale lo si trova sempre, a meno che non stai osservando Mercurio a 10 gradi dall'orizzonte a 300x in una serata con seeing 1/5, ma a quel punto la domanda è: cosa ci fai fuori col telescopio? Vai a berti una birra!

L'ansia da messa a fuoco è invece più che legittima quando riprendi. Anche io ero un paranoico della messa a fuoco facendo tantissimo imaging planetario. Il signor Bathinov mi ha aiutato a ritrovare sonni tranquilli con poco più di 20 euro

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Nextstar8
18-02-2023, 20:10
Etruscastro mi sembra perfetto quello linkato. Ho chiesto alla Ditta indicazioni e conferma che per il SC8SE va bene.
Mi piace molto e dovrebbe essere anche di buona qualità.

etruscastro
19-02-2023, 08:00
-è- di buona qualità, ma dato che il lavoro che deve fare è minimo, cerca on line se trovi qualcosa di molto simile a un prezzo più contenuto...

Nextstar8
19-02-2023, 08:28
Buongiorno Etruscastro e a tutti, prendo in considerazione quanto mi hai detto. Ci rifletto non è urgente ma è una spesa che dovrò sostenere e terrò conto che in un prossimo futuro posso dedicarmi anche a fare delle astrofoto (con camera planetaria) e di conseguenza il focheggiatore dovrebbe assumere un ruolo "cruciale". In base a questo e non ritrovarmi poi con un qualcosa di "leggero" la spesa potrebbe valere l'impresa. Ti auguro buona domenica e sempre grazie per la cortesia che mi presti.

Altomare Secca
19-02-2023, 08:33
a meno di questo prezzo la vedo difficile.
qualche tempo fa anche io avevo cercato qualcosa per migliorare la maf del mio C8 ma alla fine ho preferito optare per un clicklock + diagonale da 2" con fastlock.
motivi:
1) peso eccessivo dei crayford
2) avere a che fare con le vitine per cambiare oculari con i guanti in inverno è una tortura
3)con una bathinov passa la paura

Nextstar8
19-02-2023, 08:35
Huniseth buongiorno anche a te. Quella manopola demoltiplicata da sostituire al posto di tutto l'alberino originale la fanno ancora, ma in una versione modificata in alluminio anodizzato, e costa quasi 300 Euro + spese di spedizione (mi pare una follia). E come ho letto in un post, se prendo il fok (lo si chiama così) fopo aver fatto una messa a fuoco "grossolana" col focheggiatore originale si perfeziona con un "tuning fine" con il fok esterno, per il massimo risultato umanamente fattibile. Buona domenica.

Angelo_C
19-02-2023, 12:12
Personalmente io ho risolto il problema focheggiatore con una semplice manopola larga da sovrapporre all'originale, la mia l'ho fatta col dremel, ma volendo la si può fare stampare in 3D con del normale PLA (poco costoso).

50408

Se invece vuoi proprio un focheggiatore esterno, almeno prendine uno a basso profilo https://astrottica.it/focheggiatori/5055-focheggiatore-tecnosky-per-sc-a-basso-profilo.html o meglio ancora, uno elicoidale a corsa "corta" https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/4738-zwo-focheggiatore-elicoidale-asi-zwoptical.html che costa ancora meno (occhio, dovrai prendere l'anello adattatore da filetto SCT a filetto T2, che fa la Baader Planetarium https://www.teleskop-express.it/adattatori-filettati/3544-adattatore-da-sc-a-t2-tecnosky.html ) ma alla fine te la cavi con 100 € circa.

Nextstar8
19-02-2023, 14:15
Dietro i Vs consigli e cercando qualcosa di non eccessivamente caro, ma di buona fattura mi sono soffermato sul focheggiatore Auriga dual speed per Schmidt-Cassegrain che con 175,00 Euro me lo porterei a casa. Che ne pensate nel rapporto qualità/prezzo?

Giovanni1971
19-02-2023, 15:01
Per il visuale, anch’io adotto la soluzione indicata da Angelo e mi trovo benone. Una rotella di un mobile Ikea con un buco in mezzo. Costo zero, leggerissima e pratica. In alternativa, anche una molletta da bucato to dà l’effetto leva necessario per fuocheggiare meglio.

Non ti far prendere dalla strumentite/accessorite :) io ti consiglio di conoscere prima il tuo strumento e poi eventualmente pensare a delle migliorie. Inoltre, dato che hai una montatura nexstar, mi chiedo se il fok esterno non ti vada a sbattere con la base quando punti allo zenith…

OT - Angelo_C, ma quel bellissimo revolver Celestron lo fanno ancora?

Huniseth
19-02-2023, 16:52
Il Fiss una volta costava sui 75 euro, non l'ho preso per il mak180 perchè tutti i tutorial erano per il C8 e non mi sono fidato - Ho preso un fok esterno elicoidale ma non lo uso mai, ho fatto un sistema tipo Angelo con ruota maggiorata.

Angelo_C
20-02-2023, 20:32
Personalmente io ho risolto il problema focheggiatore con una semplice manopola larga da sovrapporre all'originale... CUT ...volendo la si può fare stampare in 3D con del normale PLS (poco costoso).
Ovviamente intendevo PLA, scusate l'errore, me ne sono accorto tardi e ora il post non è più correggibile. :oops:


OT - Angelo_C, ma quel bellissimo revolver Celestron lo fanno ancora?
Purtroppo no (e da anni), l'ho trovato usato e preso al volo.

etruscastro
21-02-2023, 07:13
corretto io

Nextstar8
22-02-2023, 12:01
Gentilissimi buongiorno, ho deciso per Auriga 2" dual-speed Crayford focuser for Schmidt-Cassegrain optical tubes.
L'ho acquistato e installato. E' fatto molto bene, robusto con anello rapido di attacco/stacco oculari ed è molto micrometrico. In poche parole son davvero molto soddisfatto (l'ho provato e riprovato) e come consigliato l'ho messo a metà corsa, poi focheggiato con quello originale a pomello, e rifinito con l'Auriga. La demoltiplica è efficacissima. Un altro piccolo step.50424

Altomare Secca
22-02-2023, 12:52
Ospita anche diagonali da 2"?

Nextstar8
22-02-2023, 18:27
Il mio no, esce con 31.8 mm, ma vendono la stessa versione con uscita da 2".
E oggi mi è arrivato anche il diagonale Auriga, che non cha niente a che vedere con quello datomi in dotazione da Celestro. Sia per fattura che per qualità (dielettrico).

Huniseth
24-02-2023, 09:59
Curiosità .... ma spostare la posizione dello specchio primario in modo considerevole rispetto alle specifiche, e qui fra focheggiatore e diagonale da 2" lo spostamento è considerevole, non va a modificare la quantità di luce riflessa dal secondario? Dovrebbe diminuire se non sbaglio -

gtrin
09-03-2023, 13:44
Si potrebbe risolvere con questa accoppiata?

https://www.astroshop.it/riduttori-adattatori/baader-portaoculari-1-25-t-2-con-fuocheggiatore/p,10587
https://www.astroshop.it/anelli-riduttori-adattori/baader-adattatore-sc-t2/p,10628

In alternativa, a meno della metà del prezzo, ci sarebbe anche questo:

https://www.amazon.it/Svbony-Focheggiatore-Elicoidale-Osservazione-Astrofotografica/dp/B08TC2VJY6

gtrin
11-03-2023, 18:46
Ho trovato pure questo

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5516