PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di luminosità non uniforme



Gianluca_74
16-02-2023, 18:31
Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio, la prima foto è un singolo scatto su M106 di questa notte, 180" con ASI482MC, secondo voi come mai mi rimane scura l'immagine sulla parte sinistra?

Nell seconda foto c'è un flat in cui si vede bene anche la parte meno illuminata e dove si vedono 2 ombre come se fosse qualcosa non a fuoco, non vedendosi nella foto principale presumo dipenda dalla flat box, che ho dovuto smontare per un problema, probabile che sia dello sporco residuo?

quello che mi preme di puù però è la parte scura, che in post produzione in qualche modo normalizzo ma non ne comprendo il motivo se non un'inclinazione dell'asse ottico che non fa arrivare in modo uniforme la luminosità.

ogni consiglio è ben accetto.

grazie

Gianluca

Ghillan
17-02-2023, 15:34
Le motivazioni piu banali posso essere un inquinamento luminoso piu marcato da un lato? La luna presente in direzione della parte piu illuminata? E' favvero difficile trovarsi in una zona dove non ci sia neanche un minimo di inquinamento luminoso, quindi direi che e' normale. Non e' nulla che non si possa risolvere con la funziona di "background extraction" in un qualsiasi tool di post-elaborazione.

Riguardo a quei due cerchi sfuocati sono quasi sicuramente granelli di polvere che posso stare sul vetrino della camera o sul filtro ( se ne hai) o sul riduttore/corettore coma oppure infine davanti al telescopio stesso ( se e' un rifrattore ). Nella maggioranza dei casi anche questo e' alquanto normale e vengono eliminati automaticamente dai light usando appunto i flat.

Potresti provare a toglierlo, ma se i flat fanno il loro lavoro li alscerei cosi.

Gianluca_74
17-02-2023, 20:00
ho un filtro L-Pro da 2", effettivamente il flat lavora bene.
mi rimane da capire perchè ssembri tutto decentrato come luminosità

Alpinista
18-02-2023, 22:19
Che telescopio hai usato ? Se è un Newton potrebbe essere che il focheggiatore non è ben allineato con l'ottica.