PDA

Visualizza Versione Completa : montatura AZ eq5 pro GT



lanfranco lorenzo
15-02-2023, 20:34
Per usare la montatura AZ-EQ5 pro in Modalità AZ quale posizione di partenza usare ?
Grazie Lanfranco Lorenzo

Emmegi
15-02-2023, 21:01
ciao,

premesso che non uso pulsantiera ma synscan wifi,
io di solito (partendo dalla configurazione AZ - vedi passaggio specifico su manuale in dotazione):
1) punto cavalletto in direzione della polare (gamba con la N di nord)
2) staziono con la livella a bolla rotonda in dotazione alla montatura (liberando l'asse AR per poterla vedere/monitorare a seguito aggiustamenti lunghezza singole gambe del cavalletto)
3) riporto l'asse sullo zero (l'altro asse lo è già avendolo tarato sullo zero in origine) e la blocco
4) parto con la procedura di allineamento (in genere) a tre stelle tramite l'app synscan

Salvo casi estemporanei in cui - non ho ancora capito esattamente il motivo - l'allineamento non va a buon fine, la montatura al termine della procedura opera piuttosto precisa con margine di errore tollerabile. Rimane il problema noto del gioco sull'asse AR a cui non ho trovato soluzione pur intervenendo con periodicità sulla questione.

Ciao

etruscastro
16-02-2023, 07:59
io la uso in AZ e non seguo nessuna specifica.
apro il tripod, metto in bolla, ci piazzo sopra il tele, allineo nella funzione specifica (che è l'unica!) e se sei bravo e veloce ad allinearla la montatura mi mette tutto dentro a un 52° a 200x!

Albertus
17-02-2023, 13:31
saluti

anch'io ho un az eq 5
supposto che l'allineamento in AZ sia perfetto e la testa sia in bolla , che precisione ottieni in inseguimento ?
a prescindere dalla rotazione di campo, per circa quanto tempo un oggetto posto al centro dell'oculare rimane centrato ?
noti sensibili differenze se l'oggetto è posto a nord/sud piuttosto che a est/ovest ?