PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione binocolo - Yasashi 10x50

Huniseth
15-02-2023, 19:12
Mi sono messo a pulire l'ultimo arrivato, non c'era bisogno ma tantè, quindi tolgo obiettivi frontali, ok, è un blocco unico e si svitano senza problemi, poi passo agli oculari, li tolgo e vado a smontare i prismi ... Sorpresa! Sono messi in un blocco stile swift, moolto carino, ok, non capisco come si collimano e comincio a togliere il blocco di sinistra, ci sono tre belle vitine - Oh.. opss.. sotto le vitine 3 molle ! (lo Swift è più scomodo perchè ha un sistema vite e controvite) Ergo, quando lo rimetto su sarà del tutto scollimato. Pulisco i prismi e rimetto il blocchetto e stringo le vitine quasi al fondo .. metto provvisoriamente gli oculari e provo.. scollimato, neanche troppo - ma qui è il bello, la collimazione è un gioco da ragazzi, le viti sono accessibili senza il coperchietto, una svitata da una parte e si vede l'effetto.. non va? se ne gira un'altra, poca roba, bene.. mi sembra a posto, risistemo il tutto et voilà.. è collimato senza fatica e facilmente - oddio.. era più collimato prima probabilmente, ma a me va bene, al massimo ci rimetto le mani.

Considerando il costo non indifferente (ben 18 euro) il binocolo ha una meccanica di qualità, tutto in metallo (avevo il dubbio ci fosse plastica) e visto che si sono presi la briga di sto lavorone spero che le lenti siano altrettanto buone (..anche se sembrano meno nitide di altri miei binocoli, magari è un'impressione)

50370

50371

50372

Lente interna oculare.. notevole.

50373

Armando31
15-02-2023, 20:14
@Huniseth ho capito bene l'hai pagato 18€ ? era pezzo unico ho c'è ne sono altri? sto facendo un pensierino:biggrin:

Huniseth
15-02-2023, 21:46
Non l'ho trovato nemmeno in giro per internet e nei forum, dev'essere l'unico esemplare che hanno fatto....:shock:
Ma ancora meglio è l'altro, che non mi azzardo a smontare, l'Ozeck 7x50 (presunto) - Però quello l'ho pagato la bellezza di 38 euro....