PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione mordi e fuggi col C8

FraMauro88
15-02-2023, 12:23
Ieri sera il cielo era così pulito che non tirare fuori il cassegrain sarebbe stato un delitto...prendo borse e borsette, allestisco il tutto sul balcone, attendo un'oretta per permettere al "barile" di acclimatarsi per bene. Punto all'orizzonte ovest, Venere e Giove in bellavista...tralascio venere perché in ogni caso troppo basso sull'orizzonte e punto Giove, più in alto. Mi aspettavo grandi cose, e invece nulla! Una turbolenza atmosferica terribile, quasi impossibile mettere a fuoco, neppure con l'auriga 38mm (quindi bassi ingrandimenti....). Piuttosto delusa in quanto volevo testare il nuovo Takahashi di Abbe 9mm, lo rimetto in valigia e ripiego su qualche oggetto del fondo cielo. Certamente il cassegrain non è propriamente adatto a questo tipo di osservazioni ma ho voluto provare. Usando sempre l'oculare 38 mm rimarchiato Auriga ( secondo me è un paragon ed sotto mentite spoglie data la resa ottica :whistling:) punto le Pleiadi... Che dire, spettacolari! Quasi perfettamente inquadrate nei 70° di campo, nitidissime e ben staccate dal fondo cielo, colori neutri, spider appena percettibili nel debole alone luminoso attorno alle stelle. Mi sposto su H-Chi Persei. Visione quasi fotografica, i due ammassi ben inquadrati nel medesimo campo e risolti fin nelle stelline più piccole. L'alone di luce diffusa era quasi inesistente, ma in compenso le stelle erano risolte perfettamente e contrastatissime, nonostante stessi osservando dal balcone e con diverse luci parassite in sottofondo.... Stessa visione per M34, stelle nitide, contrastate e fondo cielo scurissimo. Immagini godibilissime. Ho notato che avevo a portata di strumento anche la galassia di Andromeda. Si percepiva appena ad occhio nudo, bassa sull'orizzonte. Ho provato ad inquadrarla....l'ho centrata subito, 10 anni di dobson mi permettono di centrare subito gli oggetti senza mappe o coordinate:biggrin:... Visione un po' deludente, tuttavia nonostante la situazione osservativa non eccelsa si percepiva molto bene il nucleo centrale e mi è sembrato di percepire un punto più luminoso al centro esatto della galassia:thinking:... Riguardo alle braccia della spirale, si percepivano solo in visione distolta e solo dopo un certo periodo di allenamento della vista, in ogni caso era evidente il contrasto e una certa tridimensionalità.
Tenterò un nuovo raid su Giove questa sera. Proverò ad anticipare in modo da scongiurare eventuali turbolenze malefiche.... Cieli sereni a tutti!

Gonariu
15-02-2023, 13:50
Belle osservazioni; per Giove e Venere prova al crepuscolo in quanto saranno ancora ad un'altezza decente (così ho fatto io sabato scorso per vedere come rendeva su Venere il sessantino vintage che mi sono comprato).

Salvatore
15-02-2023, 13:54
Ottima prova. Anche io spesso osserva dal balcone di casa cielo permettendo.
Tralasciando I pianeti, che tra lontani dalla loro rispettiva opposizione e piuttosto bassi (oltre al seeing tieni in considerazione la dispersione atmosferica che non fa mai bene), mi piace fare Deepsky un po' per voglia e anche per mantenere una certa costanza nelle osservazioni, un modo tale che nelle uscite verso cieli più bui non si ci perde l' occhio.
Mi piace anche spingermi oltre, per esempio su Andromeda nel tuo caso sarebbe stato possibile intravedere le due compagne Satelliti.
Comunque grazie per la condivisione e cieli sereni, sempre.

FraMauro88
15-02-2023, 20:23
Attenderò il momento giusto per riprovare! Ad ogni modo credo che il Takashi lo proverò sulla luna appena tornerà a farsi vedere

Huniseth
21-02-2023, 11:45
Se il cielo è troppo pulito la turbolenza è quasi certa.

FraMauro88
21-02-2023, 23:10
E che due p......! Speriamo bene :whistling: