PDA

Visualizza Versione Completa : Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?



*ocean*
12-02-2023, 14:27
Buongiorno ragazzi, ho appena preso un APM 140 Apo, ma le lenti mostrano una mezza circonferenza di circa 4 cm quasi a centro obiettivo. Questo segno nella lente sembra essere nella parte interna del doppietto ed è visibile solo con una forte luce led come il flash del cellulare come si fa a distinguere un graffio dell’antiriflesso o proprio nella lente?

50350
50351


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Huniseth
12-02-2023, 19:16
Sembra quasi una scritta....

*ocean*
12-02-2023, 20:41
È sicuro qualcosa nella lente ma non capisco cosa, se un difetto nello strato di antiriflesso o peggio nella lente, comunque quando sposto anche solo lo sguardo dal segno mentre lo illumino lui scompare alla vista e la lente sembra totalmente perfetta senza nessun segno
Se fosse un graffio non dovrebbe vedersi a prescindere da dove lo si guarda?
Anche quando sposto l’illuminazione , parte del segno scompare e li dove era presente non c’è più traccia di nulla
Dato che è nuovo non so se è il caso di fare il reso….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Castagna
13-02-2023, 07:19
Stiamo parlando di un prodotto da migliaia di euro, di certo non mi metterei a smontarlo per verificare se è un graffio o sporcizia, anche se fosse graffiato l'antiriflesso, cosa secondo me più probabile, il danno rimane.
Dunque io farei il reso, a queste cifre pretenderei la perfezione assoluta.

Huniseth
13-02-2023, 09:34
Forse sono i segni della lima usata per pulire le lenti ...
Resto dell'idea che sembra una scritta o il riflesso di una scritta.

*ocean*
13-02-2023, 09:59
Certo che non lo smonterei ne ora né mai, visto il telescopio che è, comunque ho già contattato l’assistenza, vi terrò aggiornati. Anche a me a primo acchito sembrava un riflesso ma guardandolo attentamente con una luce forte si capisce che non lo è…. Comunque è disturbante spendere certe cifre e ricevere prodotti non perfetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
13-02-2023, 10:14
... a me a primo acchito sembrava un riflesso ma guardandolo attentamente con una luce forte...

Credo anch'io sia un riflesso; così perfettamente semicircolare, si vede e non si vede a seconda delle circostanze (e solo con luce molto forte).

*ocean*
13-02-2023, 19:18
Il telescopio è stato visto dall’assistenza del rivenditore che me lo ha venduto e verrà rispedito per il reso o sostituzione. Spero che venga sostituito con un esemplare esente da problemi….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*ocean*
13-02-2023, 19:31
Credo anch'io sia un riflesso; così perfettamente semicircolare, si vede e non si vede a seconda delle circostanze (e solo con luce molto forte).

Se fosse un riflesso dovrebbe cambiare posizione in base al movimento della luce( in questo caso del flash del cellulare) no? Invece non cambia mai posizione l’unica cosa è che dipende da come si muove la luce si vede più o meno porzione del “graffio” o non si vede affatto

Scusate il doppio post
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
13-02-2023, 19:49
Se è un graffio, ruotando la lente ruoterà insieme alla lente; sé è un riflesso, ruotando la lente rimarrà nella stessa posizione rispetto al centro della lente

Fazio
13-02-2023, 20:18
Però se fosse la serigrafia sulla cella a riflettersi sempre lì rimane…

Non ti resta che smembrare il tutto e darci un’occhiata come si deve!:biggrin::awesome:

*ocean*
13-02-2023, 20:26
Però se fosse la serigrafia sulla cella a riflettersi sempre lì rimane…

Non ti resta che smembrare il tutto e darci un’occhiata come si deve!:biggrin::awesome:

Pendo proprio che sia un problema alla lente anche quello dell’assistenza pensa sia un graffio magari causato da qualcosa andata storta durante la lucidatura delle lenti

Smontarlo mentre è in garanzia mi sembra follia… ormai lo spedisco sperando in un esemplare più fortunato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
13-02-2023, 20:40
… Smontarlo mentre è in garanzia mi sembra follia…

Pensavo si capisse, la mia era solo una battuta!

Huniseth
14-02-2023, 16:54
Serigrafia.. potrebbe essere, quindi anche il successivo potrebbe averla...:confused:- Certo sembra a tutto meno che ad un graffio.

*ocean*
14-02-2023, 17:57
Pensavo si capisse, la mia era solo una battuta!

Scusa non lo avevo capito



Serigrafia.. potrebbe essere, quindi anche il successivo potrebbe averla...:confused:- Certo sembra a tutto meno che ad un graffio.

Non ti sembra un graffio perché non sono riuscito a metterlo a fuoco è molto più stretto…. E non oscilla di niente è sempre là, nonostante ho provato una infinitá di angolazioni…. Quindi mi sembra più che logico che sia qualcosa nella lente, che poi possa essere anche solo una specie di sporco non lo so ma è li, ed è circa 4 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Castagna
14-02-2023, 18:23
che poi possa essere anche solo una specie di sporco non lo so ma è li, ed è circa 4 cm


Si a volte capita quello sporco/alone che sembra proprio un graffio, poi passi una pezzetta e va via, però come dicevi non ci sono i presupposti sensati per una verifica del genere.
A chi ti sei rivolto se si può dire? è molto rincuorante che abbiano riconosciuto subito il problema e di certo mi rivolgerei al negozio in questione per un mio futuro acquisto importante.

*ocean*
14-02-2023, 18:47
Si a volte capita quello sporco/alone che sembra proprio un graffio, poi passi una pezzetta e va via, però come dicevi non ci sono i presupposti sensati per una verifica del genere.
A chi ti sei rivolto se si può dire? è molto rincuorante che abbiano riconosciuto subito il problema e di certo mi rivolgerei al negozio in questione per un mio futuro acquisto importante.

Non so se si possono fare i nomi dei rivenditori… comunque è un rivenditore tedesco con diversi punti vendita anche in Italia ha tutto per vedere ogni tipo di “Astro” questo “shop”

Comunque già spedito, vediamo quanto tempo passerà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*ocean*
28-02-2023, 17:58
Aggiornamento, il venditore ha spedito il telescopio ad APM per il cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*ocean*
10-03-2023, 23:15
Buonasera, oggi è arrivato il sostituto…. Cosa ne pensate?50535
È peggio di quello di prima… sembra più inciso… ma può essere mai che Apm abbia un sistema qualità così scadente?
Comunque Astroshop che è il rivenditore dove l’ho preso fino ad ora è stato impeccabile. Ma può essere che è una partita di telescopi con lo stesso difetto? Il numero di serie del nuovo è differente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
11-03-2023, 06:25
Azz... questo sembra proprio un bel graffio che su un tele nuovo da più di 3000 € è inaccettabile; probabilmente, al pari del segno lievissimo presente sull'esemplare precedente, sarà ininfluente sulle prestazioni ottiche ma ripeto è inaccettabile che possa essere spedito un esemplare NUOVO con un segno così evidente.
Se i controlli di qualità di APM sono questi ci si potrebbe chiedere se e quanto è collimato, se è corredato da un test interferometrico (come credo) se questo sia attendibile.
Scrivi che il rivenditore Astroshop dove l'hai preso è stato finora sempre impeccabile ma io mi chiedo se anche il rivenditore non debba darci almeno un'occhiata prima di spedire...

*ocean*
11-03-2023, 06:42
sinceramente immaginavo che APM fosse molto buona, ma mi ha deluso totalmente.


Se i controlli di qualità di APM sono questi ci si potrebbe chiedere se e quanto è collimato, se è corredato da un test interferometrico (come credo)

Nessun test interferometrico …… solo un foglio che dice che il tele gode di 2 anni di garanzia ed è stato testato con stella artificiale…. Da notare che nel primo esemplare non era presente…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Armando31
11-03-2023, 08:22
Chi te lo ha venduto ,Forse un rivenditore Italiano sito in Sicilia? se cosi fosse, povero te sei capitato in buone mai :twisted:

Andrea Castagna
11-03-2023, 10:24
Pazzesco, peggio dell'altro.
Comunque sicurissimo che non sia un qualche riflesso dei diaframmi interni? Magari un clip video aiuterebbe a capire meglio.
Davvero assurdo, avrò girato una ventina di telescopi nuovi, cinesate anche sotto i 200, ma non mi è mai capitata una roba del genere.

*ocean*
11-03-2023, 11:00
Chi te lo ha venduto ,Forse un rivenditore Italiano sito in Sicilia? se cosi fosse, povero te sei capitato in buone mai :twisted:

Il rivenditore in Sicilia mi ha fatto solo il preventivo, ho completato l’acquisto sul sito e tutte due le volte il pacco è partito dalla sede in Germania, inoltre non posso parlare male del rivenditore sempre più che cortese e disponibile.
Comunque anche a me sta venendo sempre più il pensiero che forse è un riflesso causato da qualche cosa… l’unica cosa molto strana è che non cambia posizione al muovere della luce come farebbe un riflesso. È sempre lì nello stesso punto, anche a prescindere da quale angolazione proviene la luce
Un’altra cosa molto strana che è pressoché nella stessa posizione di quello precedente. Ma come vedete più appariscente ma meno esteso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
11-03-2023, 11:24
Non è che magari è solo un pelo illuminato dal flash? Vedo infatti che lo stesso flash ha fatto rsaltare tutta la polvere sull'obiettivo.

*ocean*
11-03-2023, 13:04
Non è che magari è solo un pelo illuminato dal flash? Vedo infatti che lo stesso flash ha fatto rsaltare tutta la polvere sull'obiettivo.

Magari, dal vivo è evidente che non è né pelo ne polvere… ho guardato fino ad ora in maniera quasi ossessiva, o meglio, proprio ossessiva e con lente di ingrandimento, o è un riflesso del terzo tipo o ha lo stesso difetto dell’altro comunque è di circa 1,5 cm il primo esemplare se pur meno evidente era almeno 3 cm



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Huniseth
11-03-2023, 13:28
Allora... punto uno: il telescopio è davvero un'altro? Gli avevi fatto un segno di riconoscimento? (eventuali targhette o anelli serigrafati possono essere cambiati)
Da dove arriva il cambio? Sempre dalla Germania?
Perchè stavolta la virgolata è proprio netta.

*ocean*
11-03-2023, 15:51
Allora... punto uno: il telescopio è davvero un'altro? Gli avevi fatto un segno di riconoscimento? (eventuali targhette o anelli serigrafati possono essere cambiati)
Da dove arriva il cambio? Sempre dalla Germania?
Perchè stavolta la virgolata è proprio netta.

Il telescopio mi sembra un altro, perché oltre la targhetta ( che potrebbe essere cambiata) il segno, se non ricordo male, é più piccolo ma più evidente. Inoltre confrontando le foto degli anelli interni ci sono delle imperfezioni in tutti e due ma di diverso tipo. Il telescopio dovrebbe venire da Apm perché io l’ho mandato, per posta, ad Astroshop in Germania e loro non lo avevano nemmeno disponibile per inviarmelo immediatamente quindi lo hanno inviato ad APM per il cambio, ho atteso tanto pure per questo. Inoltre nel telescopio vi è un certificato di garanzia nonché una scritta dove si dice che è stato provato con stella artificiale che è di APM e riporta la data del 03/03/2023 timbrato e firmato da colui che ha fatto il test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robicek
11-03-2023, 16:03
Sono d'accordo con te che da APM mi sarei aspettato molto di piu', soprattutto dal punto di vista del controllo qualita'.

Io rimanderei indietro anche l'ultimo che ti e' arrivato. Pensa se in futuro volessi rivenderlo... Un segno cosi' visibile te lo farebbe deprezzare di brutto, a prescindere dal fatto che poi all'atto pratico non influisca sulle prestazioni.

Fazio
11-03-2023, 16:50
... Un segno cosi' visibile te lo farebbe deprezzare di brutto, a prescindere dal fatto che poi all'atto pratico non influisca sulle prestazioni.

Concordo!

Fossi in te a questo punto alzerei la voce e mi farei sentire per benino!
Tra l'andare ed il tornare indietro di BEN DUE rifrattori difettati CONSECUTIVI presumo tu abbia perso un sacco di tempo oltre ad esserci rimasto a dir poco male della loro scarsa considerazione per l'acquirente finale!
Tali considerazioni, oltre a quanto giustamente detto da Robicek, le rimarcherei aggiungendo che AMP in questo modo ci perde la faccia (le voci corrono, quella degli astrofili è una cerchia ristretta...).
Se deciderai di prenderne un altro e non chiedere indietro il maltolto in denaro (con tanto di scuse!), pretenderei che il prossimo esemplare fosse accompagnato da un test interferometrico ed un controllo di qualità certificato e firmato con tanto di nome e cognome da parte di AMP.

Huniseth
11-03-2023, 16:59
Non resta che contattare direttamente astroshop.eu tramite le indicazioni sul sito esenti che dicono - scrivi in italiano il testo e traducilo con google translator.

*ocean*
11-03-2023, 17:39
Ragazzi ho scritto ad Apm tramite Messenger, e mi hanno risposto dicendomi che è il lucido lucidante e non è niente di che rientra nella normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*ocean*
11-03-2023, 17:50
Concordo!

Fossi in te a questo punto alzerei la voce e mi farei sentire per benino!
Tra l'andare ed il tornare indietro di BEN DUE rifrattori difettati CONSECUTIVI presumo tu abbia perso un sacco di tempo oltre ad esserci rimasto a dir poco male della loro scarsa considerazione per l'acquirente finale!
Tali considerazioni, oltre a quanto giustamente detto da Robicek, le rimarcherei aggiungendo che AMP in questo modo ci perde la faccia (le voci corrono, quella degli astrofili è una cerchia ristretta...).
Se deciderai di prenderne un altro e non chiedere indietro il maltolto in denaro (con tanto di scuse!), pretenderei che il prossimo esemplare fosse accompagnato da un test interferometrico ed un controllo di qualità certificato e firmato con tanto di nome e cognome da parte di AMP.

Forse è vero lucidante, e c’è il nome ed il cognome di colui che lo ha testato di APM ed è pure firmato. Manca il test interferometrico… dice solo che è stato testato con successo con stella artificiale… ma non si parla di che tipo di test hanno fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
11-03-2023, 17:53
Ragazzi ... è il lucido lucidante e non è niente di che... :confused::confused:

:confused::confused:

Lucido lucidante, mumble mumble :thinking:

Quindi un bella spazzolata con un po' di olio di gomito e viene via?

Robicek
11-03-2023, 17:57
Ragazzi ho scritto ad Apm tramite Messenger, e mi hanno risposto dicendomi che è il lucido lucidante e non è niente di che rientra nella normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E quindi la traccia che e' rimasta sulla lente la devi levare/pulire tu?

Robicek
11-03-2023, 17:58
Il tecnico che l'ha testato non poteva, visto che c'era, pulire e controllare la lente anteriore?

*ocean*
11-03-2023, 18:06
Comunque è posizionato tra le due lenti del doppietto… non accessibile…. almeno io non mi sognerei mai di smontarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
11-03-2023, 20:01
Ora vorrei capire meglio, sono curioso, cosa accade alle lenti di un obiettivo prima che vengano montate?
La sequenza, occhio e croce, dovrebbe esser questa:
Si fonde il vetro, lo si sbozza poi viene figurato con le curvature dovute, lo si lucida, si depone lo/gli antiriflesso… e poi??

Huniseth
11-03-2023, 20:31
C'è una certa differenza fra una traccia di lucido e un graffio .. o vedi male tu o vedono male loro.... l'hanno ripulita con una spazzola di ferro? Se è nel mezzo sei fot....uto...

*ocean*
12-03-2023, 06:13
C'è una certa differenza fra una traccia di lucido e un graffio .. o vedi male tu o vedono male loro.... l'hanno ripulita con una spazzola di ferro? Se è nel mezzo sei fot....uto...

Come si distingue?

Perché il segno è visibile in determinate circostanze ed osservandola con una lente di ingrandimento, quando muovo la sorgente luminosa scompare senza lasciare la ben che minima traccia. Se fosse un graffio non dovrebbe essere sempre visibile come lo sono le polveri?

Aggiornamento:
Sono riuscito a fare un video che rende molto bene la situazione. L’ho mandato nuovamente ad APM tramite Messenger e mi hanno risposto immediatamente ( pazzesco che anche di domenica rispondono, almeno su questo non si può dire niente) e mi hanno ribadito che è solo residuo del lucidante e non è nulla.
Peccato che qui non si possono caricare video. Almeno io non ci sono riuscito.

E comunque anche se è “lucido lucidante” ( come lo definiscono loro) non sono molto bravi nell’applicarlo….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk