PDA

Visualizza Versione Completa : C2022 E3ZTL - che fatica...



Alby68a
09-02-2023, 22:20
E' stato emozionante riuscire a riprendere per la prima volta una cometa. Mai vista o fotografata prima.
Ho fatto esperienza da mettere a frutto le prossime occasioni; speriamo presto.
Le foto sono del 29 gennaio, ricordo un vento gelido e teso che faceva ballare il rock e rolla alla guida.
Pochi scatti buoni e da un cielo di città. Nulla di eclatante, ma pubblico per condividere la mia prima cometa.
Dati:
24 scatti da 60 secondi
Canon 450D
filtro UHC
Newton 150/750 su eq5.

Elaborazione Astap, Siril, Gimp

don Luca
11-02-2023, 07:55
Congratulazioni, è una bella foto considerate le tante difficoltà nell'estrarre il segnale. La mia più grande è il fatto che rumore, coda, rotazione delle stelle e movimento delle stesse spesso, alla fine, hanno la stessa banda di colore e per tenere tutto rimane spesso una porcheriola.

Il cielo davvero in questo caso fa la differenza, hai avuto la stessa sensazione?

In alto il cuore

dl

Alby68a
11-02-2023, 16:33
Si, è stato molto complicato riuscire ad avere una foto pulita, ossia con stelle non strisciate e fondo cielo accettabile, benchè la mia andava leggermente croppata. Ho trovato difficile anche calibrare i colori, avendo utilizzato un filtro UHC. Ho fatto più di una elaborazione per capire come ottenere qualcosa di decente.
Il rammarico è non essere riuscito a cogliere la coda della cometa. Ma per quella occorreva un cielo scuro e non il bortle 8 di casa mia.
Ho una serie più lunga di esposizione a 30 secondi anzichè 60, ma il vento era tale che le stelle sono tutte ciliege schiacciate :)

La prossima volta faremo meglio ;)

Serafix
12-02-2023, 17:02
complimenti per quello che sei riuscito a tirar fuori, Alberto ! :cool:
avevo provato anch'io nei giorni scorsi, ma con risultati molto meno lusinghieri dei tuoi :sad: