PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento con montatura



Angelo02
09-02-2023, 20:30
Buonasera a tutti, ho ritirato fuori da poco il mio mak 127 con montatura AZ-GOTO, noto da qualche periodo che non riesce a inseguire bene gli oggetti, neanche per soli 30 secondi (registrazione minima per astrophoto), nonostante faccia anche diversi allineamenti prima di iniziare la mia sessione, inoltre prima di montare il tutto controllo bene che che la montatura sia in bolla...ma niente.
Ringrazio tutti per la disponibilità.

stevesp
10-02-2023, 05:29
Ci sono sbilanciamenti?
Nel manuale ti chiede di muovere in qualche direzione prima di confermare l’allineamento per recuperare i giochi?

etruscastro
10-02-2023, 07:08
cosa significa
registrazione minima per astrophoto hai una montatura altazimutale è normale che in fotografia non insegue il moto naturale del cielo.

Albertus
10-02-2023, 08:50
saluti

però una stella posta al centro dell'oculare dovrebbe rimanere centrata per almeno 30 secondi
anche la rotazione di campo dovrebbe essere trascurabile per un tempo cosi breve a meno che l'oggetto non sia esposto a nord o a sud e sopra i circa 60 gradi di altitudine
quindi c'è qualcosa che non va

Angelo02
10-02-2023, 09:44
cosa significa hai una montatura altazimutale è normale che in fotografia non insegue il moto naturale del cielo.

ciao, intendevo che per fare fotografia il software che uso come tempo di registrazione minimo da 30 sec. inoltre ho sempre saputo che una montatura altazimutale, andando avanti con le tempistiche di inseguimento dopo uh po perdesse l'oggetto

Angelo02
10-02-2023, 09:45
Ci sono sbilanciamenti?
Nel manuale ti chiede di muovere in qualche direzione prima di confermare l’allineamento per recuperare i giochi?

Sinceramente in riguardo non ho pensato a controllare il manuale

Angelo02
10-02-2023, 09:49
saluti

però una stella posta al centro dell'oculare dovrebbe rimanere centrata per almeno 30 secondi
anche la rotazione di campo dovrebbe essere trascurabile per un tempo cosi breve a meno che l'oggetto non sia esposto a nord o a sud e sopra i circa 60 gradi di altitudine
quindi c'è qualcosa che non va

Essendo un neofita non mi sono mai posto tutto queste problematiche, l'oggetto che stavo osservando ieri sera era Marte e in effetti intorno alle 22.00 risultava ancora molto alto
(sopra i 60° sicuro) inoltre dal mio punto di osservazione è esposto a Nord

Huniseth
10-02-2023, 13:46
Se una montatura come quella riuscisse ad inseguire per 30 secondi con mak127 (1500-1900- e a che ingrandimenti?) correrei subito a comprarla.

etruscastro
10-02-2023, 14:39
però una stella posta al centro dell'oculare dovrebbe rimanere centrata per almeno 30 secondi
il mak di suo ha già 1500 mm di focale che non sono pochi, a questi va aggiunto di sapere la dimensione del sensore, potrebbe non essere così strano!

Albertus
10-02-2023, 17:42
Essendo un neofita non mi sono mai posto tutto queste problematiche, l'oggetto che stavo osservando ieri sera era Marte e in effetti intorno alle 22.00 risultava ancora molto alto
(sopra i 60° sicuro) inoltre dal mio punto di osservazione è esposto a Nord

la lunghezza focale è un altro problema
io comunque ho un mak 150 , i miei balconi sono esposti a ovest e a est se l'oggetto non è troppo alto sull'orizzonte i 30 sec li tiene
la montatura è un az eq5 che uso solo in az

Armando31
11-02-2023, 07:30
Dipende anche dalla velocità d'inseguimento impostato inseguire la luna non è la stessa cosa che inseguire m42 !

Huniseth
11-02-2023, 13:21
Si presuppone che abbia letto le istruzioni... le hai lette vero? Completiamo l'informazione con la velocità Solar Sistem ......