PDA

Visualizza Versione Completa : Zoom per nexstar8SE



Nextstar8
09-02-2023, 13:55
Buonasera a voi tutti, ho ordinato un Nextstar8se e volendo per ora avere una gamma variabile di ingrandimenti, l'ottica a cui mi son rivolto mi ha consigliato un Auriga 7.5-23 o un Auriga 8x24.
Io avrei preferito il Celestron 8x24...ma girando e rigirando e volendo qualcosa di buono (non dico top di gamma), la mia attenzione si era fermata sul Baader Hyperion Mark IV 8x24 anche se costa diciamo il doppio. Che mi consigliate...ne vale la pena? O c'è qualcosa di meglio? Più avanti mi procurerò un riduttore/correttore di focale della Celestron che porterà la focale a 6.7.
Vi ringrazio

etruscastro
09-02-2023, 16:06
sì, il Baader è un ottimo zoom

Nextstar8
09-02-2023, 17:23
Grazie per l'incoraggiamento....infatti demandavo più avanti l'acquisto (dopo il riduttore/correttore di focale) di due oculari specifici..,che poi mi consiglierete ma sempre di buona/ottima qualità, invece che affrettarmi a comprare adesso materiale di medio/bassa qualità.
Vorrei avere piano piano nel tempo un set adeguato per rendere al max le caratteristiche del mio SC non avendo per medio termine intenzione di cambiarlo.
Non so se penso male...che ne dici?

etruscastro
10-02-2023, 07:13
ne parlano bene (anche se io non l'ho mai testato) dello zoom Seben.
per quanto riguarda l'uso di correttori/riduttori se fai visuale te ne sconsiglio l'uso, molto meglio puntare su oculare a focale singola.

Angelo_C
10-02-2023, 11:59
Il C8 è uno strumento molto "tollerante" con gli oculari (nel senso che funzionano bene anche oculari non eccelsi).
Personalmente inizierei con lo zoom, che di fatto ti coprirebbe tutto il range utile di ingrandimenti che può darti tale strumento (da 85x a 254x), poi con calma se ne sentirai la necessità, potrai scegliere oculari a focale fissa più "specifici" (come oculari a grande campo oppure ortoscopici per il planetario).
Se non devi fotografare, anche io ritengo che il correttore sia una spesa superflua.

Huniseth
10-02-2023, 13:50
Niente zoom, è una falsa credenza che possa sopperire a 3 oculari singoli - come potenza zoomatrice non da nessuna soddisfazione, il campo è minuscolo, la qualità ottica non superiore ad oculari di media qualità (anche meno..) - se l'oculare non soddisfa si cambia, lo zoom te lo tieni e pesa una tonnellata ed è grosso. Un bel gochino, a mio parere.

Nexstar8
10-02-2023, 17:06
Il rpoblema di base è che non conosco nessuno che possa farmi provare oculari singoli e mi manca esperienza per decidere in base alla resa del mio telescopio. Son conscio che lo zoom è una situazione transitoria e proprio per questo, come ho detto qualche post fa, non volendo dotarmi di ottiche di bassa/media qualità ed in attesa di fare investimenti più importanti (per arrivare a decidere per il nextstar 8SE ho avuto giorni di ripensamento tra un newtoniano, un dobson e gli SC) mi volevo dotare di questo Baader Hyperion Marc IV 8-24x che sia dal costo, che dalle recensioni e anche dai vostri consigli mi ha convinto.
Sono un neofita ma non voglio sprecare risorse per avere tutto e subito scontandone la scarsa qualità di osservazione.
Al di là del riduttore di focale celestron da f 6.3 che dite al mio SC è utile fornirsi di una barlow...di che fattore di moltiplicazione e di che tipo di ottica.
Il mio ottico me lo ha sconsigliata (forse perchè non ce l'ha....:) ma leggendo qui vari thread e post ho letto che chi ha l' SC ce l'ha in dotazione (mi pare x2.5).
Ho fatto delle riflessioni corrette?

giulio786
10-02-2023, 17:48
Lo zoom è una buona scelta per farsi un’idea, il Baader ha un campo variabile da 68 a 48° quando passa da 8 a 24mm.
l’unica cosa non bella è proprio la riduzione del campo all’aumentare della focale.
Il nexstar ha focale 2000 quindi ti troveresti con un range di ingrandimenti tra 250 e 83x.
Vanno bene per luna, pianeti, stelle doppie, ammassi globulari e ammassi aperti non estesi.
Da qualche parte devi pur iniziare quindi che zoom sia.
per quanto riguarda la barlow, per ora lascia stare, fai prima esperienza.

Huniseth
10-02-2023, 18:03
Contenti voi contenti tutti, si dice così no? Tutti li consigliano e nessuno li usa.. ci sarà un motivo.......

etruscastro
11-02-2023, 07:50
lascia stare la barlow per il momento, ti sarà utile nel momento in cui vorrai fare delle riprese planetarie.
lo zoom ha dalla sua la comodità di avere un solo accessorio. (inteso come "punto"!)
è utile? sì
lo terrai per sempre? forse... dipende dalle tue necessità e velleità
comunque è pur sempre un assegno circolare, se vorrai rivenderlo ci metti 5 minuti a disfartene...

Nexstar8
11-02-2023, 08:49
Grazie per l'incoraggiamento...per ora sarà la mia prossima spesa.
Speriamo che lunedì mi consegnino l' SC, son curioso e impaziente di averlo qui ed incominciare questa nuova "avventura".

Huniseth
11-02-2023, 10:28
Disfarsene... con quello che ci rimette compra un altro oculare di media qualità - differenze fra l'oculare di media qualità e uno costoso? - (campo visivo a parte, che falsa il confronto) - dunque .. le sto cercando.. calma, le sto cercando, vi farò sapere quando le trovo.. devo sbrigarmi perchè comincio ad essere vecchietto... (zoom..si fa per dire..), sempre lì a giocare con la ghiera di zoom e l'osservazione passa in secondo piano. L'ha ordinato il medico di comprare oculari da 300 euro cadauno?
Io obbligherei chi consiglia di comprare lo zoom come oculare unico ad usarlo lui, usare solo quello, secondo me poi non lo consiglia più.....

Fazio
11-02-2023, 13:34
...
Io obbligherei chi consiglia di comprare lo zoom come oculare unico ad usarlo lui, usare solo quello, secondo me poi non lo consiglia più.....

Basta cercarlo per trovarlo!

Essendo visualista osservo con un Dobson 8", corredato da pochi ma essenziali accessori da 2 pollici: zoom 8-24 Baader Mark III + Barlow dedicata 2,25x e Baader Aspheric 36mm, più tre filtri: UHC-S, OIII, polarizzatore variabile.
Non credo che Ro84 sia un visualista di primo pelo e tantomeno uno sprovveduto eppure osserva solo con quello (almeno sino alla focale 24 mm).
Te lo dico sottovoce per non traumatizzarti troppo: Usa con quello anche la sua Barlow dedicata!!

Ro84
11-02-2023, 15:10
Confermo che nella fascia di focali 8-24 uso solo lo zoom.

Ho però uno stile di osservazione mio personale. Alla fine dipende molto dai gusti, da come piace osservare, e anche un po' dalle proprie fissazioni personali. Io per esempio voglio che all'oculare si generi anche una specie di "armonia", per cui tendo spesso ad avere il massimo appagamento quando il campo visivo presenta elementi di sezione aurea, ossia se l'oggetto che sto osservando (specialmente se si tratta di un ammasso aperto) occupa circa i 2/3 del campo visivo. In un certo senso mi permette di "vedere di più" da un oggetto, forse perché la visione mi diventa confortevole. Con oculari a focale fissa ciò è impossibile, mentre con lo zoom potrei anche fermarmi in un punto intermedio fra due scatti (invero mi capita quasi sempre), quindi magari in una focale 18,5 o 16,3.

Coi globulari o con gli oggetti diffusi come le galassie invece posso trovare con molta più facilità l'equilibrio perfetto fra ingrandimento dell'oggetto e luminosità dell'area inquadrata; anche questa una cosa impossibile con le focali fisse.

La Barlow dedicata la uso soprattutto per le nebulose planetarie in abbinamento a un filtro OIII; ma è anche vero che decido di dedicarmi alle nebulose planetarie solo quando posso osservare da cieli davvero scuri (almeno SQM 21,7... io posso :biggrin:). Osservarle da ambienti suburbani o rurali mi dà poca soddisfazione, anche con quelle brillanti.

Uso il 36 asferico solo per le spazzolate lungo la Via Lattea oppure per gli ammassi estesi, come le Pleiadi o il Presepe, per riuscire ad averli completi nel campo visivo; anche se lì devo rinunciare ovviamente alla sezione aurea. Se esistesse uno zoom con focali 24-40 lo prenderei al volo.

Dipende appunto dallo stile di ciascuno.

Huniseth
11-02-2023, 17:00
Che c'entra, ci sono anche quelli che attraversano la Manica su una vasca da bagno, basta cercarli -
Senza offesa, eh, esagero un pò, chiedo venia, ma in tutta sincerità con un dobson l'ultima cosa che farei è usare lo zoom 8-24 (due pollici? anche lo zoom?)
Poi ciascuno usa quello che gli piace di più, ci mancherebbe. - certo osservare oggetti al limite con un accrocchio di lenti non mi sembra il massimo, mi prendo l'oculare più semplice possibile di buona qualità e sicuramente ci guadagno qualcosa in visibilità.

ps - Il Baader è un buon oculare, ma allora perchè l'ho tenuto - nuovo di pacco - solo una settimana? Perchè non serviva a nulla, pensavo si vedesse strepitosamente visto che è di marca rinomata, ma era come gli altri miei oculari, pensavo di zoomare vistosamente ma era deludente e invece di osservare continuavo a giocare con la ghiera per cercare l'ingrandimento ottimale, ma non lo si trova mai, diventa un gioco. - ps - era una mia impressione ma lo zoom vira leggermente al giallino? OPINIONE PERSONALE

giulio786
11-02-2023, 17:12
Concordo Huniseth anche io preferisco oculari semplici perché mi piace avere meno vetro possibile tra l’occhio e l’oggetto osservato.
Però l’amico che scrive, non avendo esperienza di focali e oculari vari cerca qualcosa di versatile per poi immagino indirizzarsi su delle buone focali fisse. In questo contesto ribadisco che lo zoom può essere un ottimo passaggio per impratichirsi.

Ro84
11-02-2023, 17:57
(due pollici? anche lo zoom?)

Sì il mio parco oculari è interamente da due pollici, con la sola eccezione del filtro OIII, che comunque uso solo in abbinamento alla Barlow; ma Barlow e filtro sono due accessori che uso raramente, proprio perché per dedicarmi alle nebulose planetarie voglio un cielo come si deve.


ps - era una mia impressione ma lo zoom vira leggermente al giallino? OPINIONE PERSONALE

Non mi pare, per lo meno non noto grandi differenze con altri oculari come l'asferico oppure con oculari di altri compagni d'osservazione "provati" durante le serate. Se vira, dev'essere abbastanza impercettibile perché evidentemente sta ben al di sotto della mia soglia di fastidio.

Fazio
11-02-2023, 20:05
Il fatto è che uno zoom ha l’enorme pregio di non dover star lì a cambiare oculari.

La racconto come la racconterebbe uno un po’ polemico :biggrin::

Volete mettere (si è al buio non sotto a un lampione e quella c===o di luce rossa chissà dov'è finita) cercare a tentoni tra i vari oculari dov'è quello giusto; poi toglici i tappi e mettili da parte, allenta le viti del portaoculari e togli il vecchio oculare sfigato, rimettici i suoi due bei tappini (ammesso di ritrovarli, siamo sempre al buio…), metti quello nuovo e stringi con le mani intirizzite le due maledette microscopiche vitine (escluderei l’uso dei guanti per evitare che si faccia giorno) e poi ritrova il fuoco giusto…

…:shock: Cacchio, con il 15 mm mi piace un sacco ma forse era ancora meglio il 20 :thinking:.
E poi che scemo :sad: ho dimenticato di trasferire l'UHC-S :twisted:!

Tutto questo moltiplicato per n oculari!!

Ro84
11-02-2023, 20:19
:biggrin::biggrin::biggrin:

Angelo_C
11-02-2023, 20:28
Tutti li consigliano e nessuno li usa..
Sicuro? Ma sicuro sicuro? :thinking:


Io obbligherei chi consiglia di comprare lo zoom come oculare unico ad usarlo lui, usare solo quello, secondo me poi non lo consiglia più.....
Secondo me ti sbagli. :thinking:


ps - Il Baader è un buon oculare, ma allora perchè l'ho tenuto - nuovo di pacco - solo una settimana?
Perché A TE non è piaciuto, ma ad altri (come a me o a Ro84) piacciono e li usano (io ho l'MK1, quindi pensa da quanti anni lo uso); come ti scrissi (in altre discussioni), il fatto che non piaccia a te, non implica che non debba piacere a nessuno.

Qui la logica è semplice e lineare ed è stata ben spiegata da giulio786 nel suo ultimo post, Nexstar8 deve farsi esperienza osservativa e invece di prendere oculari a casaccio, si prende uno zoom, il quale potrebbe non piacergli come è accaduto a te (e in quel caso come detto da etruscastro lo rivende in 5 minuti), ma intanto capirà di quali focali fisse avrà bisogno (in base ai suoi target osservativi), se gli serviranno con più campo di quello che avrà con lo zoom o con anche meno campo, ma in favore della trasparenza e da lì con cognizione di causa, potrà scegliere se orientarsi (ad esempio) su degli ES da 68° o 82° (o più) o magari su un bel set di ortoscopici di abbe o magari se gli piace, di tenersi il suo zoom come Ro84.



Ps.: Nexstar8, ti è stato già detto, ma la barlow ti servirà solo se intenderai fare riprese con tuo tubo, in visuale lo zoom da solo copre già tutti gli ingrandimenti di cui avarai bisogno (a meno di miracoli del seeing). ;)

Huniseth
11-02-2023, 23:08
Le vostre ragioni sono del tutto sensate e comprensibili - difatti pure io mi ero convinto a passare ad uno zoom - anzi, sono pure ricaduto nell'errore ed ho preso un cinese 7-21 - discreto - ma sta facendo la fine dell'altro - non va, ma questo lo tengo tanto costa poco - (non va il genere, non la qualità) -
Facendo 2 conti, un 2000 di focale /24mm = 84x - ad aumentare - che come spazzolamento del cielo sono un po troppini..... ovvio che dovrà provvedere ad un 30 - 35 - 40mm se vuole vedere un po largo, e magari 2000/8mm = 250x che sono tanti ma non tantissimi.. che ci mettiamo? La barlow? Eh no. .pure quella .. Magari un buon 5-7mm a campo largo, che dite? E poi.. giocando.. 200x sembrano troppi, una bella girata e passiamo a 180.. mah.. ci sta anche il 130.. ma forse si vede meglio a 150, un'altra girata.. no troppo, facciamo 100x .. uhmm.. forse.. o accidenti, è gia tardi, a forza di girare la ruota non ho osservato niente... ecco a cosa serve lo zoom.. a girare la ghiera. ;) - Scherzo eh.... ma in fondo c'è sempre un pizzico di verità.
Ragazzi.. ma non si fa prima a consigliarli 3 oculari decenti a campo 60-70 gradi , piccoli e leggeri e gli lasciamo il tempo per osservare? https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Mulder
12-02-2023, 05:38
200x sembrano troppi, una bella girata e passiamo a 180.. mah.. ci sta anche il 130.. ma forse si vede meglio a 150, un'altra girata.. no troppo, facciamo 100x .. uhmm.. forse..

Dipende da quello che uno vuole farci :D. La stessa cosa potrebbe succedere a chi ha 3 oppure 10 oculari, solo che invece di fare togli-cerca-metti l'oculare, è sufficiente dare una girata di rotella...:D
Personalmente, lo zoom Baader è stato il primo oculare che ho acquistato, proprio per le ragioni già citate, cioè la comodità, l'avere una serie di oculari decenti in uno, ed il capire su quali focali fisse a maggior campo puntare poi in futuro. Altri oculari li ho poi presi, ma vendere lo zoom non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, proprio per la sua comodità e capacità di restituire immagini di buona qualità; ormai uso solo quello con il rifrattore, sia in diurna che in notturna, ma anche per osservazioni poco impegnate o pubbliche con il dobson. Poi, certo non è un ortoscopico od uno dei plasticotti a corredo, ma rispetto a molti altri oculari è tutt'altro che pesante.;)

etruscastro
12-02-2023, 07:50
era una mia impressione ma lo zoom vira leggermente al giallino? OPINIONE PERSONALE
il mio ex Mark III lo aveva quindi lo confermo, anche per questo poi generalizzando ho preferito gli ES ai Baader

Nexstar8
12-02-2023, 13:34
Gentilissimi, vi leggo con interesse e mi immergo nelle vostre considerazioni sia nelle note positive che in quelle negative.
Propendo più per mantenermelo (lo zoom) e forse con uno sforzo prenderei il kit con la sua barlow, ma e ripeto ma, in un futuro prossimo mi doterei piano piano di single target di oculari.
Sono un tipo più da "poco ma buono" che da "tanto e pressappoco".
Mi sorge una altra domandina...la diagonale compresa nel mio C8 è degna o vale la pena già di upgradarla con qualcosa di meglio (specchio/dielettrica...etc) e di che marca?
Avevo letto che cmq sarebbero le migliori quelle da 2 pollici ma poi bisognerebbe comprare oculari dello stesso diametro con aumento notevole di prezzo e inutilità di utilizzare oculari 31.8 che manterrebbero il loro campo visivo nativo.
Ho scritto delle inesattezze?
Grazie sempre...

Huniseth
12-02-2023, 19:04
Nel diagonale da due pollici ci puoi mettere anche il 31,8 con la riduzione, il contrario no - ma oltre al problemino del costo degli oculari, c'è da aggiungere una notevole variazione del punto di fuoco che sbiella parecchio rispetto ai dati di targa ottimali del C8.

Con oculari singoli il problema dell'incertezza sulla focale da usare non c'è, basta non prendere degli inutili set ravvicinati.
Comunque il range 8-24 è proprio scarso, da 24 a 40 cosa ci mettete? E servono - servono. Come serve un buon oculare fra 6-8mm, che non sia un buco della serratura con 50 lenti.
Ci metti la barlow? Così ci saranno più lenti nel tuo treno ottico che nei magazzini della Baader.

Angelo_C
12-02-2023, 21:46
Come oculare "cercatore" basta un comunissimo plossl da 32 mm (io ho questo https://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-/5106-oculare-super-plossl-da-32mm-tecnosky.html e fa il suo dovere), che da il massimo campo possibile per il barilotto da 31,8 mm altro non serve (come non servono accessori da "due").
Stiamo parlando di un C8, focale 2030 mm e con 8 mm si arriva a 254x, sui pianeti vanno bene il 90% delle volte, io uso anche un abbe da 6 mm (338x), ma ci vuole seeing mooolto collaborativo; in breve, facciamogli prima usare questo benedetto zoom (non stare a spendere soldi per la sua barlow 2,25x raggiungeresti ingrandimenti inutilizzabili sul C8), poi... e solo poi, SE ne sentirà il bisogno.

etruscastro
13-02-2023, 07:44
...la diagonale compresa nel mio C8 è degna o vale la pena già di upgradarla con qualcosa di meglio (specchio/dielettrica...etc) e di che marca?
per adesso inizia a fare esperienza con ciò che hai, io ricordo che prima di cambiare la diagonale ci osservai già svariate centinaia di DSO senza problemi


cmq
no parole stile sms nel forum come da regolamento!

Huniseth
13-02-2023, 16:01
Io comincerei a fargli usare gli oculari in dotazione.....

Nexstar8
13-02-2023, 17:49
Gentilissimi buonasera, domani ritiro il mio SC (sono al settimo cielo).
L'oculare in dotazione è solo uno ed è il 25mm Celestron.
Pensate che basti? (sempre che la diagonale non sia un plasticotto...altro discorso da affrontare).
Da quanto si discute ne emerge che sarebbe consigliabile l'acquisto del Baader Hyperion Mark IV zoom da 8 a 24 mm e un 32 mm della Tecno Sky come ha suggerito Angelo_C.
Angelo tu hai un C8 se non ho capito male.
Ho ricapitolato bene?

Angelo_C
15-02-2023, 03:08
Si e si.

Nexstar8
15-02-2023, 09:17
Buongiornp a tutti e grazie sempre della cortesia e pazienza.
Morale della favola ho a casa e in C8 e me lo son montato come una sacra reliquia.
A dotazione ho il Celestron 25mm come precedentemente detto, e secondo i Vs. consigli ho ordinato, il TecnoSky da 32mm, il kit Baader Hyperyion Mark IV 8-24X, il filtro Celestron lunare, la protezione anticondensa della Celestron, il kit porta cellulare Celestron Nex XYZ, i piedini antivibrazione della Seben e 3 supporti ognuno con base triangolare a tre ruote piroettanti (su cuscinetti a sfera e per carichi di 180Kg), per spostare il telescopio in lungo e in largo nel salone dove per ora risiede il C8.
Mi sembra per ora un buon inizio.
Oggi farò la collimazione del cercatore con puntino rosso (mah?), ma volendo avrei un cercatore ottico 6x30 della Sky Watcher, che faccio lo cambio?
Son proprio contento e spero di fare cose interessanti...buona giornata e sempre grazie.

Huniseth
15-02-2023, 09:29
Veramente hai seguito quello che volevi comprare dall'inizio, sullo zoom gli altri si sono accodati sulla tua idea. Metti pure su il cercatore 8x30, tanto qui i reddot li hanno in antipatia e te lo sconsiglieranno. Prevedo un lungo periodo di studio e ricerca, soprattutto di ricerca.

Ro84
15-02-2023, 13:21
tanto qui i reddot li hanno in antipatia e te lo sconsiglieranno

Io non li sconsiglio per la verità. :biggrin:

Dipende molto dal telescopio su cui vengono montati, nonché dall'esperienza osservativa di chi li usa. Per iniziare non vanno male, anche perché quando si inizia spesso bisogna ancora abituarsi a cercare gli oggetti, coi cercatori bisogna imparare a manovrare "invertendo" rispetto al campo visivo, talvolta c'è ancora qualche fisiologica difficoltà a individuare qualche costellazione e inoltre chi inizia tende giustamente a lanciarsi sugli oggetti più facili e appariscenti. Tutte cose per cui un red dot va benissimo.

Anche in seguito comunque possono fare il loro lavoro: ho manovrato per nottate intere sotto i cieli australiani dei mega-Dobson da 500mm dotati unicamente di red dot. Anche se preferisco sicuramente i cercatori classici, se non altro perché raccolgono più luce.

Giovanni1971
15-02-2023, 14:25
Anch'io non sconsiglio i red-dot, anzi :) Tienilo montato e non sostituirlo.

Dato che che il cercatore ottico lo hai gia', al massimo lo puoi aggiungere comprando un'apposita basetta da montare sulle viti della culatta. Male non fa. Ti allego una foto del mio, per dare l'idea.

50367

In ogni caso, dato che tu hai un sistema go-to, potresti restare per ora con il solo red-dot. Se il go-to non ti dovesse centrare l'oggetto al primo colpo, gli aggiustamenti puoi farli direttamente con il 32mm, o con lo zoom settato a 24mm.

Hai gia' tutto quello che ti serve per tenerti occupato (...+ sedia e vestiti caldi)

Buon divertimento :)

Nexstar8
15-02-2023, 15:14
Grazie Giovanni sia del consiglio che delle foto...stamattina non ho potuto fare l'allineamento del cercatore troppa luce ma ho fatto una messa a fuoco.
Probabilmente stasera col buio faro puntamento stella/pianeta e eseguirò la taratura con il 25mm in dotazione.
Son arrivati i supporti a triangolo con ruote su cuscinetti a sfera è fantastico posso spostare tutto senza alzarlo, ma solo muovendolo.
E sopra questi supporti mobili ho messo (ci entrano perfettamente) i cuscinetti antivibrazione Saben per telescopio.

Huniseth
15-02-2023, 17:15
Carrello semovente... prevedo un duro lavoro per le viti di collimazione.....

Giovanni1971
15-02-2023, 17:28
La collimazione di un c8 è abbastanza stabile, se lo si muove con ragionevole delicatezza.
Io per un paio di volte ci ho fatto 1400km in macchina e non c’è stato bisogno di ricollimarlo.
Pensa positivo :)

PS - Nexstar8 nel post precedente parlavo di una basetta sulla quale si puo'applicare l'eventuale cercatore. Le viti che si possono usare per fissarla al tubo sono quelle a testa tonda. Ci sono anche viti a testa piatta piu'decentrate che invece non vanno toccate perche' servono a sorreggere lo specchio primario (...almeno cosi'ho letto).

Angelo_C
15-02-2023, 21:29
Il red-dot collimalo di giorno o se il puntino è poco visibile (ovviamente regolalo al massimo della luminosità), all'imbrunire che c'è meno luce.
Mi raccomando il red-dot si usa con entrambi gli occhi aperti, ci si deve abituare con gli occhi "rilassati a guardare l'orizzonte (lontano) e non il punto rosso (vicino), imparato ciò, la metodologia è sempre la stessa, punti un target all'orizzonte, come un campanile (la croce in cima) o un traliccio (la punta di questo) ad almeno 2 km, lo centri nel tubo, blocchi tutto e poi collimi il red-dot (ripeto, con entrambi gli occhi aperti) con la maggior cura possibile, puntando lo stesso punto visibile nel tubo.
Fatto ciò, puntare i target già visibili ad occhio nudo in cielo, sarà una passeggiata.

Nexstar8
17-02-2023, 13:15
Gentilissimi vi aggiorno.
E' arrivato tutto, manca il fattore essenziale il cielo serale sereno, ma l'entusiasmo è alle stelle.
Ho ordinato, come suggeritomi, il supporto per cercatore ottico (della Svbony) per un cercatore ottico Skywatcher 6x30 che già ho e a proposito hai ragione le viti son quelle bombate e non quelle piane (cos' non faccio danni).
Il supporto l'ho preso per completare di dotare in un futuro il mio C8 con elementi più performanti.
Prossimo passo sarà l'acquisto di singoli oculare e spero davvero tanto che mi aiuterete nelle scelte.
Un sincero ringraziamento per la cortesia e l'attenzione che mi avete prestato.
Marco

Huniseth
17-02-2023, 20:00
Ancora sto cercatore 6x30 ... ma è proprio sadismo....

Gonariu
17-02-2023, 20:43
Condivido il PS di Angelo, a parte i vantaggi per chi inizia e non solo col C8, penso che sia un oculare pratico per le serate. Personalmente io ho uno zoom 8-24 della Vixen non più in produzione e mi ci trovo bene, penso che comprarne uno zoom di marca (Vixen, Baader, ecc.) sia già una garanzia, chi ha un nome difficilmente se lo brucia, poi de gustibus: ognuno ha le sue preferenze ed una soluzione perfetta non esiste.