PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su filtro a banda stretta

assodicuori007
08-02-2023, 23:00
Ciao e buona sera a tutti, io possiedo una camera canon eos 1100d fullspectrum, un obiettivo canon 75/300 un telescopio evostar ed 72/420 apocromatico 2 teleguida ed una zwo asi224mc, un filtro optolong l-pro eos a clip ed un Skywatcher Star Adventurer 2i wifi, ora vorrei iniziare a fare astrofotografia anche a banda stretta ( abito in un paesino di circa 7000 abitanti ) sto valutando un filtro eos a clip L-Enhance oppure un filtro L-extreme eos a clip, voi cosa mi consigliate?

DavideGallotti
09-02-2023, 10:50
Rispondo parzialmente, ho provato quasi tutti i filtri, trovo per il mio metodo di ripresa ottimo il Optolong L pro, ma se posso evitare di utilizzare un filtro meglio.
Da dove ho testato il filtro L Enhance, direi che se la cava molto bene, pero devi fare piu esposizioni.
A proposito fatto con 72/420 spianatore piu canon 600 full spectrum e Star adventurer.
Purtroppo vivendo periferia di Milano e trovandomi chiuso tra palazzi le riprese sono quasi minime.
Comunque per il momento ho altri due filtri, Optolong CLS e Optolong UHC, quest'ultimo marca molto il fondo cielo rendendolo molto scuro.
Portandomi tutto in Trentino o Aosta non trovo la necessità di alcun tipo di filtro :)

Comunque devi valutare quanto inquinamento c'è nella tua zona, anche se penso sia molto molto meno che da me.
Attendi altre risposte di chi ha testato questi filtri

assodicuori007
09-02-2023, 19:20
Ok grazie mille sig. Davide, abito alle falde del Monte Conero vicino ad Ancona nelle Marche, l'inquinamento luminoso è tipico di un paesino di 7000 abitanti, ma resta difficile salire sul monte per fare astrofotografia in quanto c'è la Marina Militare ed è un grosso problema fotografare per ovvi motivi di tipo militare, a meno che non si va a casa di amici ed allora li è proprietà privata non possono dire niente, comunque grazie per la dritta