PDA

Visualizza Versione Completa : Vecchio dobson 10" GSO



astrochicco
08-02-2023, 16:06
Salve a tutti,
Diversi anni fa io e mia moglie, all'epoca mia fidanzata, andavamo a vedere le stelle e le regalai un Dobson gso 10" con cui ci siamo divertiti davvero tanto. Causa figli lavoro matrimonio non abbiamo più avuto tempo e per questo è rimasto in casa dei miei per anni.
Adesso mia figlia più grande di 5 anni ha trovato i miei vecchi libri e le piace se gli parlo di queste cose sullo spazio ecc.. quando gli ho raccontato del telescopio ovviamente ha subito detto di volerlo provare il problema è che quando l'ho tirato fuori ho controllato lo specchio e presenta un alone intorno e qualche puntino sopra, come se fosse sporco.
Il mio scopo era di vendere il dobson e prendere un oggetto un può più facile da spostare perchè quello era una tragedia da muovere, sapreste dirmi se mi conviene smontarlo e provare a pulirlo, eventualmente con quali prodotti o se pure conoscete qualcuno in provincia di pisa che possa dargli un occhiata.
Altra alternativa potrebbe essere usarlo così com'è ma non credo funzionerebbe a dovere, vi lascio una foto

etruscastro
08-02-2023, 17:18
basta smontare e fare un lavaggio con sapone per piatti e lasciarlo scolare e asciugare in maniera naturale.

p.s. come primo post è gradita la presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
pp.ss. sposto in -telescopi e montature-

Huniseth
08-02-2023, 19:59
Praticamente vi imboscavate dentro al dobson..... ;)
Bè.. un attimino scomodo penso che lo sia...... sull'interesse di bambini di 5 anni all'osservazione astronomica ho la mia teoria ma è meglio che non la ripeto......https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

astrochicco
08-02-2023, 21:11
In realtà occupava talmente tanto spazio in macchina che c'era poco da imboscarsi, ogni volta che andavamo ad osservare era una faticaccia, per questo vorrei se possibile sistemare lo specchio e trovare qualcosa di più portatile, 5 anni so che sono pochi ma alla fine è una cosa che piace anche a me, con l'andare del tempo sto sempre di più smettendo di fantasticare e di fare attività che aprono la mente, quindi mi piacerebbe molto iniziare nuovamente, poi se a mia figlia andrà potrà venire con me.
Proverò con il sapone per vedere se la situazione si risolve !

mazzolatore
08-02-2023, 23:58
Mi raccomando la pulizia dello specchio è un'operazione delicata. E soprattutto dopo lavato non usare nessuna pezza per asciugarlo c'è il rischio di graffiarlo. E consigliato metterlo in verticale e farlo asciugare. Comunque su YouTube ci sono molti video tutorial su come lavarlo.

DavideGallotti
09-02-2023, 08:41
Se può essere utile, io ho sempre dato ultimo risciacquo con acqua demineralizzata per evitare residui sulla superficie.
Lasciandolo come accennato sopra in verticale per aiutare l'asciugatura e tenere ..... fuori dalla portata dei bambini mentre smontato :biggrin:

Buona osservazione e buon rientro in astronomia

FraMauro88
09-02-2023, 16:02
Era il mio strumento precedente e l'ho venduto più o meno per i tuoi stessi motivi. Ai tempi lavavo lo specchio con semplice acqua tiepida e una goccia di sapone per piatti. Evita quelli con glicerina perché lasciano residui. Lo mettevo poi in verticale, in modo però che non cadesse, e con il getto di aria fredda del phon facevo scivolare via le goccioline residue