PDA

Visualizza Versione Completa : Research Grade 12" F12.2



cherubino
06-10-2013, 11:33
La storia della messa in vendita di questo strumento comincia un po' di mesi fa a dirla tutta. La richiesta iniziale era tale da rendere, de factco, improponibile la cosa.
Il complesso è davvero interessante, sia per tipologia (rifrattori D&G di grossa taglia, montatura Byers custom, etc...) che per condizione.
Non conosco il punto di "rottura" della trattativa ma credo che, al di la di chi voglia o possa acquistare questa meraviglia, sia comunque interessante postarla e condividere con voi la cosa.
Qui il filmato di YouTube su cui si parla della strumentazione.

http://www.youtube.com/watch?v=QqmveW4HG1o

Paolo

marcom73
06-10-2013, 12:10
http://youtu.be/Qnrjve2AEhY

versione lunga del video... con dovizia di particolari....

mah... che ti devo dire.... decisamente scomodo da trasportare .... :biggrin:

cherubino
06-10-2013, 13:08
E' un enorme problema realizzare una simile postazione e poi doverla vendere. Gli acquirenti papabili sono molto pochi e, oltre certe cifre, preferiscono farsi customizzare la strumentazione. Ci perdono una marea di soldi, purtroppo...

Paolo

contedracula
06-10-2013, 13:31
Sono stato da D&G Optical qualche giorno fa prima che rientrassi in Italia a ritirare un obiettivo di 6" F/15 che avevo commissionato l'anno scorso. Tra le tante cose che mi ha spiegato Barry abbiamo anche accennato a questo mostro che in tanti hanno commentato ( in USA ) criticando fortemente le scelte del committente.

Adesso sono col cell più tardi ci racconto un paio di commenti di Barry Greiner.

Ciao

cherubino
06-10-2013, 13:34
ciao, Conte. Che correzione gli hai chiesto? CdE o diversa?
Per il 150/2250 intendo.

Paolo

contedracula
06-10-2013, 16:22
Ciao Paolo MgF2 quella standard.

Poichè non lesino a far critiche soprattutto agli oggetti che compro devo dire che rispetto all'obiettivo TMB 152 F/15 preso da Markus della produzione di 11 anni fa questo di Barry è meno " solido " come cella.

Non dico che sia ballerrina, ci mancherebbe, è ottima ma la cella TMB è leggermente più solida nel serraggio ma i vetri usati da Barry sono più pesanti, a sensazione credo ci sia 1 Kg in più.

Adesso dovrei adattare la controcella al Tubo che ho attualmente per il TMB, conto di provarlo nei prossimi mesi su Giove così vedo come si comporta con oggetti luminosi con e senza Chromacor II di Aries.

Ciao

cherubino
06-10-2013, 16:34
No, non il trattamento antiriflesso... Barry normalmente lavora le sue ottiche CdE (per questo ti chiedevo se gli hai richiesto una correzione diversa).
Le celle TMB sono belle, ritengo anche io siano più massicce di quelle dei D&G però questo non significa che siano più o meno perforanti.
Credo che il 150 f15 di Barry sia un'ottica notevole. Io ho avuto e usato per un po' di tempo il 150 f12 che mi piaceva moltissimo (e che probabilmente mi ricomprerò) sia otticamente che "gestionalmente". Il passaggio da f12 a f15 si sente molto, soprattutto in termini di lunghezza e maneggevolezza del tubo ottico.
Personalmente la mia attuale montatura (una ALTER D-6) regge bene il 150 f12 ma non il 150 f15 (sembra incredibile ma c'è una differenza enorme).
Ma poi hai venduto il 150/2250 TMB per sostituirlo con il D&G?

Paolo

contedracula
07-10-2013, 13:25
Ciao Paolo,
Scusami ma dal cell ieri avevo fatto una lettura veloce.

Abbiamo mantenuto una correzione sulle lunghezze soprattutto del Rosso perciò siamo su cde.

Il TMB l'ho venduto ( anche bene ) avevo commissionato questo obiettivo l'anno scorso, poiche' Barry impiega quasi un'anno per lavoralo, non avevo previsto che avessi preso poi il 180mm.

L'AP verrà provato definitivamente a febbraio al Winter StarParty in Florida Keys, ho già Rubeo che avrebbe un diritto di acquisto come primo offerente.

Se dovesse andar bene il D&G penso di tenere questo e vendere l'Astro-Physics, pazzia? No ma ho già troppi strumenti polivalenti. Il Maksutov Newton da 10" davvero lavora come un rifrattore considerando i 254mm e l'ostruzione da 22% a occhio e croce i primi test vi hanno rivelato che supera in dettaglio l'AP, sarà lo strumento in Visuale che più adopererò.

L'ho ottimizzato all'inverosimile perciò sento che sia necessario sfruttarlo, l'AP ha di suo una stabilizzazione termica immediata rispetto il MakNewton, ma Dreams ha lavorato egregiamente sia sul tubo che sul sistema di raffreddamento perciò adesso in un'ora il 10" è pronto.

L'F/15 lavora su una montatura artigianale con portata da 60Kg ed una corona di DEC molto generosa, comunque le vibrazioni ci sono anche se molto contenute, spero solo di collimarlo a dovere per metterci su il Chromacor II, è un pò una procedura lunga ma con il TMB avevo trovato il giusto livello.

Ciao

cherubino
07-10-2013, 15:08
ottimo.
Se però è un Cde (come immaginavo) non credo avrai bisogno del chromacorr se fai visuale. Meglio un semi-apo o un frange killer a mio modo di vedere (anche perché costano 1/20).
A me le ottiche di Barry piacciono molto (mi sto ricomprando il mio vecchio 150/1800 che amavo e che poi ho venduto perché sono stupidino, diciamo..). il F15 invece non riesco a digerirlo. Il mio Fecker è davvero ottimissimo (era ottica da osservatorio come gli AS Zeiss) però è troppo lungo per me e non so chi possa realizzarmi un tubo leggero.
A meno che...

Paolo

medved
07-10-2013, 20:22
Ho visto che ti stai liberando di molta "ferraglia".......... non è che stai preparando il colpo gobbo?

cherubino
08-10-2013, 10:26
sì, compro un faro in scandinavia e me ne vado da questo paese di matti.

medved
08-10-2013, 11:21
In un faro avresti cieli stupendi-inquinamento luminoso-cieli stupendi-inquinamento luminoso-cieli stupendi-inquinamento luminoso.......................
Non l'adattamento al buio non sarebbe il massimo

Adriano
08-10-2013, 12:26
Tra le tante cose che mi ha spiegato Barry abbiamo anche accennato a questo mostro che in tanti hanno commentato ( in USA ) criticando fortemente le scelte del committente.

Adesso sono col cell più tardi ci racconto un paio di commenti di Barry Greiner.

Ciao

Criticare è facile, un obiettivo del genere aperto ad f12...hai dimenticato i commenti del produttore:)

contedracula
09-10-2013, 10:29
Hai ragione ma ieri ho fatto in h24 1400Km tra nord e sud sotto l'acquazzone della perturbazione, sono un pò stanco e per modulare il commento di Barry ho bisogno di tempo.
Ieri A1 sull'appennino era praticamente INVERNO, nebbia freddo e Pioggia :shock:

Ciao

P.S. Paolo ti rispondo in MP

Alfiere
09-10-2013, 15:14
In un faro avresti cieli stupendi-inquinamento luminoso-cieli stupendi-inquinamento luminoso-cieli stupendi-inquinamento luminoso.......................


hahahahahahahaha :biggrin: sto ancora ridento!!!...

cherubino
09-10-2013, 20:22
anche io. E' davvero molto bella la battuta.
Ma comprando un faro in disuso posso tenerlo spento? :angel:

Scherzi a parte resto anche io in attesa del resoconto di Conte poiché non ho avuto modo di chiedere a Barry direttamente il suo pensiero e averne un resoconto ritengo possa essere istruttivo.

Paolo

Adriano
11-10-2013, 19:24
Hai ragione ma ieri ho fatto in h24 1400Km tra nord e sud sotto l'acquazzone della perturbazione, sono un pò stanco e per modulare il commento di Barry ho bisogno di tempo.
Ieri A1 sull'appennino era praticamente INVERNO, nebbia freddo e Pioggia :shock:

Ciao


Ci mancherebbe...

Mi incuriosisce parecchio il "progetto" dell'obiettivo...ben conoscendo i limiti del mio (misero) 7" ad f12.
Forse un accoppiata di vetri particolari od una superficie asferizzata...siamo nelle tue mani:)

contedracula
11-10-2013, 21:04
Allora veniamo a noi.

Con tutta franchezza devo dire di aver chiesto un pò di info a Barry affinchè potessi dare un pò di commenti su quanto ci siamo detti le settimane scorse, è stato ermetico fino al punto giusto.

Il telescopio in questione non è altro che frutto di un investimento, da parte del committente, senza un fine scientifico.

Nulla vieta però dire che Barry ha lavorato su quest'ottica in modo assolutamente diverso rispetto i suoi prodotti standard.

Le specifiche sono state studiate ad hoc NON solo da lui ma anche da un produttore molto noto nel contesto astronomico e tale produttore ha dato la sua consulenza, non a gratis :biggrin:

Il risultato finale è stato fin da subito collegato al ritorno pubblicitario di tutti, proprietario compreso.

Cosa vuol dire che quel telescopio è un " oggetto " d'arredo? E' un capriccio di Noffsinger? No

E' un telescopio che vedrà poca ma molta poca luce perchè a quel costo non avrà mai un nuovo proprietario.
E' stato giudicato ERRONEAMENTE perchè in prima battuta poteva sembrare un classico D&G da 12" e nessuno si spiegava quel costo, consideriamo che il 70% lo fa la struttura.

Barry ha dichiarato di aver selezionato la materia prima non dai suoi canali canonici, i vetri sono stati prodotti, prima ancora della lavorazione, sotto rigorosi parametri studiati da colui che poi ha guidato Barry alla lavorazione successiva.

Se fosse ancora vivo avrebbe partecipato anche Thomas, perciò sarà facile intuire lo staff che ha reso possibile un risultato eccellenti per un'ottica davvero " fallimentare " sulla carta ma che pare andare, a detta di coloro che lo hanno provato, in modo del tutto diverso.

Ciao

P.S. Hai parlato di un 7" F/12, di cosa si tratta?

cherubino
11-10-2013, 21:08
indubbiamente...
Lo strumento venne messo in vendita, all'inizio, ad una cifra francamente insensata (personalmente non lo avrei quotato più di 1/5 di quanto richiesto) anche perché ha una logica strutturale di cui mi sfugge il "punto di equilibrio". Uno strumento a lenti di quelle dimensioni andrebbe (a mio avviso) realizzato in configurazione coude affinché sia, a tutti gli effetti, utilizzabile sotto cupole di dimensioni "umane" e soprattutto scevro dalle difficoltà di gestione delle armoniche prodotte sulla montatura (indipendentemente da quale questa sia, o quasi).

Paolo

Adriano
12-10-2013, 15:38
P.S. Hai parlato di un 7" F/12, di cosa si tratta?

Un vecchio Fraunhofer...forse un officine galileo, non ho notizie certe.

Grazie per le info sul D&G...anche se frammentarie, restituiscono un'idea di progetto non completamente folle:)