PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la tastiera nextar+



Marco76
04-02-2023, 11:46
Buongiorno a tutti voi ho un problema con la tastiera Nextar+ del mio telescopio Nextar 8SE celestron. In pratica dopo l'accensione iniziano a scorrere i messaggio ma le parole si sovrappongono l'una sull'altra rendendo difficile la lettura. Premetto che non ho mai fatto un aggiornamento e non so come si fa. Volevo chiedervi se è capitato anche a voi e come avete risolto. Grazie per l'attenzione Buona Giornata

stevesp
04-02-2023, 13:35
Non è un problema legato al freddo?
Quando fa freddo la mia è quasi illeggibile all’avvio
Dopo un po’ si scalda e diventa chiara
Il SW di tastiera e motori l’ho aggiornato per altri motivi ed è una operazione semplice

Salvatore
04-02-2023, 16:50
Non credo sia un problema di aggiornamento. Prova a variare il livello di luminosità del display dal menú display.

etruscastro
05-02-2023, 08:11
rare volte è capitato anche a me, ho fatto caso quando è particolarmente freddo o umido!

Cuccu
01-08-2023, 01:59
Buona sera a tutti quanto tempo senza scrivere, uso questa discussione per non aprirne altre, se sbaglio me lo dite ne apro una nuova, ho un Nexstar 127 SLT, da circa 1 anno non riesco ad usarlo perché qunado lo accendo la tastiera si illumina senza che appaia nessuna scritta poi si spenge, qui dove vivo non riesco a trovare nessuna assistenza, quale puole essere il problema?

frignanoit
01-08-2023, 07:45
Partirei dall'alimentazione...

stevesp
01-08-2023, 11:42
Lo spinotto è saldo?
Con la mia AVX se non uso il suo cavo con ghiera basta un niente per far saltare l’alimentazione

Nextstar8
01-08-2023, 12:20
La tastiera del HC ha qualche problemuccio...ad esempio a me talvolta quando lo spengo rimane attiva la matrice alfanumerica che diventa un codice a barre per qualche secondo. Giustamente come han detto, il freddo/umidità può ingenerare problemi di visione prova a aumentare livello luminosità e fai sempre in modo che quando attacchi l'alimentazione da cavo l'interruttore sia sempre in Off. anche io ho fatto l'aggiornamento firmware...su internet ci sono dei video che lo spiegano passo dopo passo....importante avere il cavo USB A a USB Mini. Buon lavoro!

Cuccu
01-08-2023, 14:44
Intanto vi ringrzio tutti per le risposte, l'alimentazione é la prima cosa a cui ho pensato quindi ho cambiato alimentatore il fatto é che quando lo accendo la tastiera si illumina e poi si spenge ma il bottone on off rimane illuminato, se porto il bottone ad off e nuovamente ad on ripete lo stesso procedimento si illumina la tastiera per poi spengersi ma il tasto on off rimane illuminato.

etruscastro
01-08-2023, 16:32
controlla presa e spinotto dell'hand control

Cuccu
01-08-2023, 17:03
Ciao Etruscastro, li ho controllati, mi sembrano fermi dovrei provare a cambiarli?

stevesp
01-08-2023, 17:26
Cambiare presa o spinotto non è facile
Hai verificato se non c’è ossidazione tra i contatti in ambo le parti?
Per cambiare presa o spinotto serve capacità e attrezzature
In un caso devi tagliare e crimpare un nuovo connettore e nel secondo caso penso anche tagliare e risaldare cavi, magari anche con termorestringente o altro
Ovvero cose che se non sai fare puoi fare danni
Non conosci qualcuno che ha un telescopio con lo stesso HC?
Provare a invertirli ti farebbe trovare meglio il problema

Cuccu
01-08-2023, 19:40
Purtruppo vivo nella Republica Dominicana e non ho trovato nessuno vicino a me con teelescopio l'unico che consocsco con telescopio ha lo stesso mio ma vive a 5 ore da me, ma un tecnico di 9internet abituato a cambiare questo tipo di spinotti potrebbe esserne capace?

Nextstar8
01-08-2023, 21:28
guarda non è difficile...spelli i cavetti e fai un collegamento volante e vedi...occhio a non far contatti semmai un pò di nastro isolante...

etruscastro
02-08-2023, 08:04
intendevo proprio che non ci fosse ossidazione tra i contatti, a volte la cosa più banale e semplice è la soluzione del problema!

Cuccu
02-08-2023, 18:26
Una volta ho anche provato a pulire i contatti per vedere se il problema fosse quello ma non ho avuto risultati, ira mi faccio cambiare lo spinotto e evdiamo che succede altrimenti non so dove sbattere la testa.

etruscastro
21-08-2023, 11:27
sposto in -telescopi e montature-

Cuccu
14-07-2024, 18:37
Ragazzi buon pomeriggio, dopo tanto tempo non sono ancora riuscito a risolvere il problema, qualcuno che ha lo stesso HC potrebbe aiutarmi a aumentare il livello di luminosità per vedere se da qualche risultato.

etruscastro
15-07-2024, 06:51
se l'HC funziona a dovere c'è nel menù la voce apposita.

Cuccu
15-07-2024, 12:32
Grazie per la risposta, siccome il mio si accende ma non si vedono le scritte, ho visto di casi con altre marche che hanno risolto situazioni come queste aumentando la luminosità in questa maniera, uno che aveva HC che funzionava bene annotava tutti i passi da dare per poi ripeterli a cieca.

stevesp
15-07-2024, 13:22
Ti conviene andare sul sito di Celestron e scaricare il manuale gratuitamente
Ci sono delle pagine con l’albero del menù
Io ho quello di AVX che probabilmente è simile ma ci saranno delle differenze

concertinalive
25-07-2024, 00:21
Buongiorno a tutti voi ho un problema con la tastiera Nextar+ del mio telescopio Nextar 8SE celestron. In pratica dopo l'accensione iniziano a scorrere i messaggio ma le parole si sovrappongono l'una sull'altra rendendo difficile la lettura. Premetto che non ho mai fatto un aggiornamento e non so come si fa. Volevo chiedervi se è capitato anche a voi e come avete risolto. Grazie per l'attenzione Buona Giornata

Non potrebbe essere l'opzione di velocità scorrimento del testo? Anche io avevo lo stesso problema ma poi l'ho ridotta ed ora va bene.

Cuccu
25-07-2024, 16:17
Io purtroppo ho provato tutto e nulla funziona, hi scritto a celestrom mi hanno detto di comprare un nuovo telecomando e se dopo non funziona di mandare il telescopio a un centro celestrom, nella nazione dove vivo che é un'isola non ce ne sono quindi non spendo 135 dollari senza avere la sicurezza mi sento frustrato e deluso.