PDA

Visualizza Versione Completa : Bullone filettato Cavalletto HEQ-5 Pro



Ernesto 357
31-01-2023, 21:19
Buongiorno,

Ho iniziato i lavori per installare una colonna fissa in giardino su cui montare la testa di una HEQ-5 Pro.

Per prima cosa ho realizzato con stampa 3D una flangia per alloggiare la testa della HEQ-5Pro la quale andra fissata con bulloni passati alla colonna.
50282
50283
50284
50285
50286

Nel misurare la vite di fissaggio centrale della testa della HEQ-5 Pro ho notato che ha un diametro e filetto strano. Parlo di quel vitone che uniche la testa al cavalletto munito di pomelli in plastica

50287

50290


Ora per fissare la testa della HEQ-5 Pro alla colonna che sto autocostruendo dovrei reperire una vite con pari diametro e filettatura.

50291

Qualcuno con più esperienza di me sa dirmi per caso di che vite si tratta ? Che passo di filettatura è ? Che diametro ? Io ho misurato con il calibro e sulla cresta del filetto 9,84 mm.

Grazie

Angelo_C
31-01-2023, 21:33
L'attaco della EQ5 è un filetto M10 standard.
Benché tu abbia fatto una flangia massiccia, onestamente mi fiderei poco della resistenza della plastica con cui è fatta (PLA per caso?), per sicurezza (per distribuire un po il carico), aggiungerei sotto (lato barra filettata) uno di quei bei rondelloni da almeno 60 mm di diametro, se ricordo bene dovrebbero essercene se non con foro da 10 mm, quasi sicuramente con foro da 12 mm (meglio che niente).

Ernesto 357
31-01-2023, 21:51
Ciao Angelo, il materiale è PLA+ con riempimento al 70%. Ti posso garantire che la solidità c'è tutta. E' un materiale molto rigido e indeformabile, su questo ho fatto diversi test anche con altri oggetti.

La flangia in PLA poggerà su una piastra in acciaio Inox dello spessore di 10mm che avrà gli stessi buchi passanti della flangia e dentro ai quali metetrò delle brugole da 8mm con bulloni e ranelle.
Sulla stessa piastra in acciaio vi sarà al centro un foro dove farò passare la vite che fa da tirante per tenere salda la testa della HEQ-5 Pro alla flangia in PLA.
Quando si mette in tensione questa vite, si va a stringere a pacchetto la testa, la flangia e la piastra in acciaio, quindi la flangia in PLA lavora per il 99% in compressione e come è stata stampata ha un carico utile verticale di 800Kg a cm2.

Penso che basti e avanzi.

Domani vado in una ferramenta e cerco di trovare una vite M10 lunga 50mm possibilmente con pomello .

Grazie e buona serata.

Red Hanuman
01-02-2023, 05:53
Ernesto 357 , sei già all'ottavo post, ma non trovo la tua presentazione nella sezione dedicata...:whistling:

Ernesto 357
01-02-2023, 09:45
Ernesto 357 , sei già all'ottavo post, ma non trovo la tua presentazione nella sezione dedicata...:whistling:

Ciao Red,

non sono pratico dei forum e dei social. Cosa significa "whistling"

Cosa devo fare ?

Scusa l'ignoranza

Red Hanuman
01-02-2023, 10:47
Ciao Ernesto 357 , il fischiettare significa che siamo in attesa della tua presentazione, che dovresti fare aprendo una discussione nella sezione "Mi presento"del forum, parlandoci un po' di te.
È una regola di molti forum, fa parte della "nétiquette", ovvero della buona creanza su internet. ;)

Huniseth
01-02-2023, 13:24
Ma sei sicuro che è una M10 standard? Avrei detto che era di un'altro passo.

Ernesto 357
01-02-2023, 16:15
E' un M10.
Acquistato questa mattina in ferramenta. Va modificato per toglere la filettatura e lasciarla solo nei primi 10mm della vite ma non ho il tornio, dovrò farlo con la mola.....

Quando ho finito vi mando le foto... colonna inclusa:shock:

lucianob
01-02-2023, 17:06
Si usa una mola ho il dremel.................
non indugiare, ne so' qualcosa di meccanica- Ho la MTB e la manutenzione me la faccio io.......... ma sono attrezzato .:biggrin:

Ciao buon lavoro




PASSO DELLA FILETTATURA


DIAMETRO
GROSSO
FINE


M8
1.25
1


M9
1.25
1


M10
1.5
1.25

Ernesto 357
01-02-2023, 19:13
Beato a te che sei attrezzato. A fine di quest'anno vado in pensione e la prima cosa che faccio quando prendo la liquidazione mi prendo un piccolo tornietto.
Così ho finito di tribulare.

;)

lucianob
01-02-2023, 19:23
Ciao @Ernesto 357
Ma guarda ne ho 63 vado in M>TB da 30 anni almeno....... l'attrezzatura me la sono fatta in un arco di 6 anni e ho speso 5800 euro totale, compreso centraruote, mola e dremel.
Mi accordo che anche sapendo usare il tornio, non ne vedo la necessita', anche perche' la mola fa moltissimo.
Come anche una mola smeriglio in aggiunta.
Mi manca la saldatrice e un compressore. E sarei gia' contento come una bella pasquetta.
Trovati le tabelle dei filetti, guarda dietro il calbro e valuta la dimensione di foratura a second ail materiale, perche' cambia la durezza ! Quando poi vai a filettare.
OCCIO .
Te lo dico da meccanico.....................

Comunque contento ma ti saluto cordialmente.
E se non hai fatto u na passata sulla presentazione del forum, dirigiti di corsa.

ciao.

condorito9
02-02-2023, 07:33
Come hanno detto, la vite centrale della heq5 è un M10 standard, così come quello delle eq6 (famiglia) è un M12 sempre standard.