PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare Explore Scientific 26mm ed effetto parallasse



FraMauro88
28-01-2023, 12:14
Salve a tutti! Ho acquistato questo oculare da 62° di campo praticamente a scatola chiusa per via delle recensioni super positive su tutta la linea da 62°.... Ed effettivamente sono opinioni più che fondate. È un oculare nitido, pulito, senza distorsione o aberrazioni ottiche particolari. Sul mio strumento da 97x, dunque un ingrandimento medio....l'unica pecca che non mi aspettavo da questo oculare è un odioso effetto parallasse che è molto difficile da gestire...Secondo voi può dipendere dal tipo di telescopio su cui lo uso ( cassegrain puro a f/12)?? Oppure è un difetto proprio di questo oculare? Grazie

cesarelia
28-01-2023, 12:57
Ho l'ES 5,5mm 62° e non ha parallasse, praticamente un oculare ottimo sotto tutti i punti di vista.
Di recente ho acquistato l'ES 4,5mm 52° che di contro ha una forte parallasse, ma è una cosa abbastanza risaputa, e me ne sono fatto una ragione e credo che continuerò ad usarlo; per il resto è impeccabile.
La parallasse ha un lato positivo, tiene in esercizio la muscolatura del collo :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

FraMauro88
28-01-2023, 14:39
Infatti è un ottimo oculare, a parte la parallasse non ha praticamente difetti! È anche leggerissimo :colbert:

etruscastro
28-01-2023, 15:32
il 9 mm ne è esente, provo a pensare che ha una estrazione pupillare piuttosto generosa (viene dato a 20mm) per cui ci può stare benissimo!

faggio79
28-01-2023, 15:34
Strano, ma con quella EP è possibile. Di quelli che possiedo, gli unici due ES che soffrono di parallasse sono il 3mm e il 4.5mm della serie 52 LER (i più economici)

Huniseth
28-01-2023, 20:40
Ruota ed estrai la protezione oculare se ce l'ha, tiene lontano l'occhio.

Coco
29-01-2023, 04:36
L'ho avuto ed utilizzato con molto profitto sul mio dobson da 10", ne ho un buonissimo ricordo, ma non mi pare soffrisse di parallasse :thinking:

Comunque ora ce l'ha Valerio Ricciardi vediamo se ci legge, e se ha riscontrato anche lui questo problema.

Giovanni1971
15-04-2024, 14:01
Ciao a tutti, riesumo questa discussione. Qualcun altro ha riscontrato questo problema sull' ES 26 62 (in particolare Valerio Ricciardi che e'stato gia' taggato)?

Valerio Ricciardi
13-05-2024, 09:37
Ehm... sì, stavolta son capitato sul forum dal quale mancavo un po' e loggandomi ho visto le notifiche. Un po' di parallasse c'è, non una cosa esagerata. Fra lui, che però ha meno distorsione, ed il 24 mm 68°, che ha un pelo più (...abbastanza più...) di distorsione, alla fine ho preferito il 24 perché a praticamente parità di campo in cielo (il 24 ne ha una assoluta inezia in più) mi riduce di poco la pupilla di uscita il che aiuta a scurire il fondo cielo, cosa che mi serve per l'utilizzo che ne faccio (massimo campo inquadrato possibile col Mak 150/1800 "da viaggio" che ha un passaggio luce da 26 mm, che NON giustifica oculari da 2").

Il 26 mm 62° comunque è un buon oculare.