PDA

Visualizza Versione Completa : primi strumenti per astrofotografia



Aspirina
26-01-2023, 16:02
Salve, sono neofita e chiedo suggerimenti per il prossimo futuro. Da qualche mese adopero il mio primo telescopio SW newton 200/1000 + Eq5 manuale con bella soddisfazione in visuale. Vorrei iniziare gradualmente, e con calma, a fare astrofotografia sia planetaria che deep. Non capisco nulla di fotografia e dovrei comprare i primi strumenti per iniziare.
Su forum e social in rete, vedo che quasi tutti iniziano con reflex, molti con la canon 600d. cosa mi consigliate? è una buona soluzione per me che sono agli inizi?
Poi sono consapevole che devo motorizzare la mia eq5. Che differenza c'è tra go to e go to synscan? wi fi o no? con pulsaniera o no?
Grazie a chi mi darà suggerimenti e vorrà condividere la sua esperienza.

stevesp
26-01-2023, 16:06
Per fotografare con quel Newton devi cambiare montatura e non pensare di motorizzare la eq5
Il Newton in fotografia è un bestione da muovere

faggio79
26-01-2023, 17:48
Io inizierei con la fotografia planetaria. Per due ragioni: in primis perchè è più semplice ed economica (una camerina planetaria di buona qualità viene via con 350 euro nuova), in secondo luogo perchè la focale del tuo strumento si presta meglio, con un focal extender 3x puoi lavorare con 3 metri di focale a f/15 e toglierti belle soddisfazioni nelle serate di seeing favorevole.

Per fare fotografia deep hai bisogno di una camera raffreddata (e si parte con 1200 euro a salire), un riduttore di focale (perchè 1000mm sono troppi per tanti oggetti deep fra i più gettonati), un telescopio guida, una camera guida, e molta più pazienza in generale (è materia molto più vasta e complessa rispetto all'imaging planetario).