PDA

Visualizza Versione Completa : una zanzara si è suicidata nel mio tubo!



luca63
26-01-2023, 15:12
Buona serata a tutti, oggi mentre facevo le pulizie e provavo a mettere la ruota porta filtri , mi sono incuriosito e mi sono messo a gurdare attraverso il tubo senza nessun tipo di atrezzatura , e ho visto un goblin su uno specchio!

Ho provato a vedere attraverso il vetro di correzione ma non mi risultavano animali strani e malvagi adagiati sulla lente primaria a questo punto per deduzione potrebbe essere impantanata nella lente secondaria.

Come faccio a pulirlo ? Devo rimuovere quello che si chiamam supporto per la lente secondaria ?

Ho paura di fare danni.

Huniseth
26-01-2023, 16:25
Escluderei quindi che si tratti di un Newton ....

luca63
27-01-2023, 08:29
... in effetti mi sono dimenticato di specificare il tele, uno Schmidt-Cassegrain il Celestron 9.25 quello tutto nero con la scritta arancione :rolleyes:

Huniseth
27-01-2023, 09:55
Te la caveresti con poco .. nel mio Mak un simpatico ragnetto aveva fatto la ragnatela - così giocoforza ho tolto l'anello col menisco, niente di che, ha solo qualche vitina ed è un bocco unico e quindi il tutto non si è spostato.

etruscastro
27-01-2023, 10:20
facciamo chiarezza, hai uno SCT dove sta questa zanzara, sulla lente correttrice o sul secondario?
perché son due cose molto diverse e dubito che tu dall'esterno abbia visto la situazione del secondario!

FraMauro88
27-01-2023, 11:29
Te la caveresti con poco .. nel mio Mak un simpatico ragnetto aveva fatto la ragnatela.

... E da quanto tempo non lo usavi?? :biggrin::biggrin:

Huniseth
27-01-2023, 13:13
c''era anche la tuta tuta di Spider Man...
:awesome:
Non ho idea di come è fissata la lastra degli SC - magari viene via in blocco

luca63
27-01-2023, 16:09
quando ho tolto il coperchetto che copre il naso per poter inserire gli obbiettivi e/o camera , mi sonoincuriosito e ho visto all'interno diciamo quella che sembra una zanzara, poi quardando dall fronte del telescopio non si vedeva ne sul vetro nel sullo specchio principale , quindi la mia deduzione è che fosse sul 2"