PDA

Visualizza Versione Completa : Accessorio utile per pc al posto dell'inverter



don Luca
25-01-2023, 17:51
Ciao a tutti,

forse è già noto ma a qualcuno potrebbe essere utile: ho trovato e testato con soddisfazione un metodo alternativo all'inverter per collegare il pc alla batteria per auto o simili da campo.

Si tratta di un adattatore che si collega alla solita presa accendisigari e che alimenta con opportuno voltaggio ed amperaggio il pc. Ce ne sono diversi in giro, io ne ho preso uno con diversi terminali in modo da essere utile per pc diversi.

Allego la foto, se lo cercate in rete "Caricatore di auto universale per HP/Compaq Dell Acer Sony Fujitsu Toshiba NEC GreatWall Delta IBM LG Medion Delta Asus Samsung"

Cieli sereni, spero possa essere utile,

dl50226

Serafix
25-01-2023, 20:15
ecco, bravo don, proprio quello ! :cool:
mi stavo giusto facendo delle domande sulla sua efficienza.
la batteria del mio notebook ormai mi dura solo un'ora.
hai avuto modo di testarlo ? ci passi la notte ?

cesarelia
25-01-2023, 20:23
Dipende da cosa ci fai, quanto tieni acceso lo schermo e a quanta luminosità, quanti altri apparecchi consumano energia.
Per un uso medio si resiste bene 2 o 3 ore extra.

don Luca
25-01-2023, 21:40
Ciao, come già detto dipende dalla batteria che sorregge tutta la baracca, ovviamente, e dal resto del set up che è attaccato e da quanto assorbe.

Certamente una certa economia di scala la fa, passare da 12v a 220 per tornare a 19 è certamente un giro che dissipa energia, almeno questo è il ragionamento che ho fatto nel cercare una alternativa e trovare questa.

Il primo che arriva in fondo potrà raccontare come è andata!

Cieli sereni e batterie cariche!

dl

Serafix
26-01-2023, 07:35
personalmente non ho grandi esigenze: sulla power box ci attacco la montatura, il notebook ed al max il paraluce anticondensa.
gli utilizzi del notebook potrebbero essere due: autoguida con la cam (posso spegnere il monitor?) oppure acquisizioni su luna e pianeti (più che altro nelle serate pubbliche o per la ripresa dei miei video).
ad ogni modo, visto il costo, lo metto nel carrello degli acquisti.
ho dato uno sguardo ai connettori. credo bisogni far attenzione a quelli. ci sono mille mila standard :shock::shock:
quindi verificare con cura, all'acquisto, se è compreso il proprio nel materiale venduto.

don Luca
26-01-2023, 08:20
Sì esatto, le descrizioni sono precise quindi è abbastanza facile verificare prima di acquistarlo. C'è anche il vantaggio di una porta usb per eventualmente connettere anche un cellulare o tablet bisognoso di energia.

Buon tutto

dl

etruscastro
26-01-2023, 09:15
Allego la foto, se lo cercate in rete "Caricatore di auto universale per HP/Compaq Dell Acer Sony Fujitsu Toshiba NEC GreatWall Delta IBM LG Medion Delta Asus Samsung"
dato che non è autocostruzione sposto in -accessori-

Huniseth
26-01-2023, 09:45
Intendete attaccarlo al batteria di scorta.. non a quella principale .. suppongo. Le auto non partono più se la batteria è sotto un certo livello, anche se ancora parzialmente carica.

don Luca
26-01-2023, 09:49
Io certamente sì batteria da auto, non batteria dell'auto :razz:

Serafix
26-01-2023, 12:41
powerbox contenente batteria per auto :cool:

Huniseth
26-01-2023, 16:22
Ma i pc non funzionano a 12v........