PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Guida e allineamento polare



br13zzi
24-01-2023, 10:18
Buongiorno a tutti,
due brevi domande :
ho il set up in foto,
il telescopio guida è un 60/240 come faccio a allinearlo perfettamente con il tubo principale? o non è necessario se faccio l'allineamento polare con lui?

se devo allienearlo l'allineamento lo posso fare con entrambi giusto?


spero di essermi spiegato....


Grazie

stevesp
24-01-2023, 10:29
Devi fare l’allineamento polare con il tubo principale per eliminare gli errori
Quello guida non importa perché lavora per differenza nel guidare
Ovvero quando la stella guida si sposta va in correzione

br13zzi
24-01-2023, 10:31
Quindi non è importante che siano allineati i due telescopi?
e il PA sul principale....
corretto?

grazie.

ten
24-01-2023, 10:49
Quindi non è importante che siano allineati i due telescopi?

Non in maniera maniacale, ma un allineamento approssimativo aiuta di sicuro visto che il movimento angolare delle stelle (non so se si dice così) aumenta allontanandosi dal polo

iaco78
24-01-2023, 14:43
Quando lanci il programma per guidare (PHD2, PHD, MDL ecc) devi per prima cosa fare la calibrazione del sistema di guida. La calibrazione sevre a far "capire" alla montatura come correggersi quando la stella guida va fuori dalla sua posizione per via dello stazionamento non perfetto.
Come detto , non e' necessario che siano in asse i due telescopi , l'importante e' fare sempre la calibrazione prima di iniziare a guidare, a meno che non lasci tutto montato tra una sessione e l'altra(montatura, OTA principale OTA di guida e camera di guida)....
Quindi , allineamento al polo della montatura ( e' la montatura che deve esser allineata al polo, non i tubi.....) con OTA e camera principale usando i programmi di supporto e poi, a inizio sessione e sul target che vuoi fotografare, calibrazione del sistema di guida...
Un altro piccolo consiglio e' quello di rifare la calibrazione anche dopo il meridian flip, anche se tutti i programmi considerano il meridian e invertono le correzzioni, io ho notato personalmente che rifare la calibrazione dopo il meridian flip aiuta a guidare meglio...ma non e' sepre necessario, dovrai valutarlo tu...

AldoD
24-01-2023, 16:36
Fermo restando che l'allineamento al polo va fatto con OTA e camera principale, riguardo al disassamento tra telescopio guida e principale mi pare di ricordare che non sia necessario che le due ottiche siano perfettamente allineate. Anzi, il sistema di anelli e viti sul tele guida dovrebbe avere proprio lo scopo di poterlo orientare diversamente per andarsi eventualmente a cercare stelle guida in altra posizione. Se ci sia e quale sia il limite di questo disassamento però non lo so.

Huniseth
24-01-2023, 21:46
Senza esagerare con il disallineamento però........ non sono così sicuro che ci si possa permettere troppo fuori asse, ho visto telescopi in cupola con l'inseguitore quasi saldato