PDA

Visualizza Versione Completa : Urano - Opposizione 2013



Giuseppe Petricca
04-10-2013, 14:22
Finalmente, dopo un po' di tempo, ieri sera il cielo si è presentato sereno (o quasi, c'erano velature a tratti dense che si spostavano velocemente in quota) e quindi, dato che eravamo a circa neanche 12 ore dall'opposizione del pianeta ho proprio voluto approfittarne.

Certo la temperatura (8 gradi) e l'umidità (90%) potevano essere scoraggianti, ma volevo proprio testare la nuova Toucam per le riprese planetarie, e ovviamente me la sono andata a prendere con l'ostico Urano XD

Ho realizzato 5 video da 2 minuti (5 frame al secondo) con (tentativo :D ) di inseguimento manuale del pianeta. Nel terzo e quarto video sono riuscito a tenerlo abbastanza fermo, in un quadrato centrale non troppo esteso. Comunque anche gli altri sono stati tutti utilizzabili a dovere.
Ho quindi lavorato con Registax, ottenendo da ciascun video in media 6-700 fotogrammi utilizzabili e li ho processati leggerissimamente con le wavelet dato che non è che si poteva tirare fuori chissà che cosa da un punto così piccolo XD

Ho quindi ottenuto 5 immagini differenti, e le ho date in pasto a PS facendo un ulteriore stacking con il software. E devo dire che il risultato finale non mi dispiace affatto, per essere una prima prova su questo pianeta così lontano :)

4540
HiRes qui: http://www.astrobin.com/58696/0

L'elaborazione in PS è consistita, dopo lo stack delle 5 immagini di Registax, in una leggera maschera a 0.5px di raggio, una lieve desaturazione (dato che devo aver esagerato in fase di acquisizione con SharpCap) e un piccolo aggiustamento ai livelli. Dopodichè l'ho solo sistemata graficamente, come potete vedere.

Come sempre, e soprattutto dato che sono ai primi passi, consigli e osservazioni sono sempre ben accetti! Sono rimasto sicuramente sorpreso dalle prestazioni della Toucam, come così nel prendere il colore del pianeta così vicino a quello reale :)
Spero che la foto vi piaccia :)

pool187
05-10-2013, 09:12
a me sembra un gran bel risultato giuseppe!!!!

hai usato quella tecnica di cui stavamo parlando insieme? oppure ho capito male?

comunque veramente un ottimo risultato! complimenti...sto giro le stelline sono 5 !!!!rrhehehehe

bravissimo!!!

Giuseppe Petricca
05-10-2013, 09:14
[...]hai usato quella tecnica di cui stavamo parlando insieme? oppure ho capito male?[...]

Grazie mille per i complimenti e il commento pool! Stavo iniziando a pensare che facesse pena che nessuno volesse commentarla XD

Mi sono appena alzato, quindi sto ancora annebbiato :D Ricordami un attimo la tecnica di cui avevamo parlato, grazie? :)

pool187
05-10-2013, 09:16
non ne avevamo parlato insieme, che mi era venuta st'idea per diminuire il rumore di sottofondo? filmati sulla luna diversi elaborati con registax e poi uniti con DSS e quindi lavorati con ps ?

ricordi?

Giuseppe Petricca
05-10-2013, 09:22
non ne avevamo parlato insieme, che mi era venuta st'idea per diminuire il rumore di sottofondo? filmati sulla luna diversi elaborati con registax e poi uniti con DSS e quindi lavorati con ps ?

ricordi?

Ah si si, ricordo bene adesso ;)
Solo che non sono passato per DSS dato che non mi sembrava necessario, e sono approdato direttamente a photoshop per lo stacking finale :)

pool187
05-10-2013, 09:24
poi allora mi devi far capire come hai fatto, io mi stavo immaginando di effettuare l'ultimo stacking con DSS oppure con autostakker...

Giuseppe Petricca
05-10-2013, 09:32
poi allora mi devi far capire come hai fatto, io mi stavo immaginando di effettuare l'ultimo stacking con DSS oppure con autostakker...

E' un metodo che ho riscoperto dopo che contedracula mi aveva consigliato, con la mia scorsa ripresa di Urano, di stackare direttamente con PS dato che Registax poteva non essere ottimale in casi di pochi frame (per me erano solo 5, anche se somma di 2000 complessivi).

Praticamente si deve creare un livello per ogni immagine che si vuole stackare. Poi di base, come prima si prende l'immagine che ha i maggiori dettagli e luminosità, insomma... quella che rende meglio l'idea ;)
Poi si incolla la seconda, la terza, la quarta e così via andando dalla migliore alla peggiore (ovviamente il metro di giudizio sta al realizzatore), ovviamente sovrapponendo sempre il soggetto ripreso, livello su livello.

A questo punto, si tiene il primo livello con opacità 100%, il secondo lo si pone al 75%, il terzo al 50% il quarto al 25% e il quinto al 12.5%. Meglio non andare oltre questo valore dato che si perde troppo segnale ;) Se si hanno più di 5 immagini, allora tanto vale ripetere la procedura un paio di volte e poi ristackare nuovamente, stile iterazione.
In questo modo si va a migliorare, come in tutti gli stacking, la qualità finale dell'immagine. Si può inoltre lavorare per ogni singolo livello, se emergono dettagli in quello specifico e meno su altri :)
Finito questo, un bel 'Unisci Livelli' e il gioco è fatto :)

contedracula
05-10-2013, 12:25
Ciao Giuseppe,
Per adesso sono con un Ipad e non posso valutare a pieno questa tua immagine pero' cio' che penso del tuo risultato si puo' racchiudere solo in un espressione, VOLONTA' !

Urano e' un pianeta difficile, a volte noioso per la mancanza di particolari, lontano lo sappiamo tutti ma troppo e troppo preso con poca considerazione.

Forse cio' che ti spinge come singe visualisti ad osservare Plutone, Mercurio e Urano e' proprio questa loro poca " Popolarita' ".


Il colore c'e' tutto e percio' posso solo complimentarmi con te.

Un SetUp al limite per questo pianeta che da un risultato del genere e' solo fruttodi costanza e bravura dell'autore.

Pero' adesso divertiti anche con Marte e Giove... ;)

Ciao

marcom73
05-10-2013, 14:15
mi associo ai complimenti per l'ottima cattura !
Mi sembra di aver capito che non hai usato una lente di Barlow ?! :shock: sono bastati i tuoi 1000 mm ?!?!?
Bravo !!

la tecnica che hai usato con Photoshop non la conoscevo... comunque PS ha la capacità di " staccare " con una apposita funzione... potresti provare:

guarda qui (http://www.carlonadalin.it/articoli/art019.pdf)

complimenti ancora...

Giuseppe Petricca
05-10-2013, 15:04
Ciao Giuseppe,
Per adesso sono con un Ipad e non posso valutare a pieno questa tua immagine pero' cio' che penso del tuo risultato si puo' racchiudere solo in un espressione, VOLONTA' ![...]

Conte, davvero non ho parole per ringraziarti per il tuo commento pieno di complimenti ^^
Spero di riuscire a continuare su questa strada, in modo da migliorare ulteriormente anche con il mio piccolo setup ^^

A questo proposito ti vorrei chiedere, se non è troppo disturbo, di darmi qualche 'dritta' appena riuscirai a vedere la foto da un pc, se c'è qualcosa che posso implementare come un miglior fuoco, elaborazione differente o roba del genere... Grazie ancora :)


mi associo ai complimenti per l'ottima cattura !
Mi sembra di aver capito che non hai usato una lente di Barlow ?! sono bastati i tuoi 1000 mm ?!?!?
Bravo !![...]

Grazie anche a te marcom! ^^
No, no ho usato una barlow perchè quando ho provato non riuscivo a mettere a fuoco bene. E allora dato il 'frescume' di temperatura esterna ho optato per allontanare la webcam dal secondario più che potevo fino a quando il fuocheggiatore arrivava a dovere :) La prossima volta, se non sarà così freddo, vediamo di tentare anche con la mia piccola barlow 2x di qualità bassina :D

Di nulla per quel metodo con PhotoShop, l'ho letto non ricordo neanche dove, ed eccolo qui :)
Grazie per l'altro metodo, non lo conoscevo e se riesco tra oggi e domani voglio metterlo un po' alla prova e vedere cosa riesco a fare ^.-

Huniseth
05-10-2013, 17:49
E chi ha voglia di commentare fotografie? Dal nervoso non apro nemmeno più il forum, sono 10 giorni che è nuvolo..

Comunque non so se lo stack fa anche l'allineamento.. non credo.

OrionMZ
05-10-2013, 19:42
Bel risultato, tecnica interessante.

AndreBell85
06-10-2013, 23:00
Si davvero ottimo Urano!! Veramente ben definito! Proverò anche io questa tecnica che hai usato appena la tristezza del cielo deciderà di svanire... ho tante cose da provare in effetti...!

Andrea Vanoni
07-10-2013, 18:42
Ottimo.

Giuseppe Petricca
07-10-2013, 18:51
Grazie mille a tutti, non pensavo che la mia pallina un po' sfocata potesse riscuotere così tanto apprezzamento ^^


E chi ha voglia di commentare fotografie? Dal nervoso non apro nemmeno più il forum, sono 10 giorni che è nuvolo..

Comunque non so se lo stack fa anche l'allineamento.. non credo.

Dai Huniset, quel che dici è vero ma non demordiamo e perseveriamo :D


Ottimo.

Avere questo tuo commento Andrea non sai quanto mi rende davvero contento del mio lavoro :) Se hai qualche dritta per eventuali (e sicuri :D ) miglioramenti scrivi pure :)