PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura in legno



don Luca
23-01-2023, 15:49
Ciao a tutti, mi è stato consigliato di sostituire il cavalletto in acciaio della mia ioptrom cem 25 con uno in legno, il costo non è marginale. Qualcuno di voi ha esperienza in merito, partendo dal presupposto che se si cambia il legno deve essere come si deve altrimenti tanto vale?

Davvero è tutto più stabile, e soprattutto il carico utile diventa più interessante?

Grazie, cieli sereni ed in alto il cuore

dl

Huniseth
23-01-2023, 17:38
Per sfizio e per gasarsi il treppiede in legno è carino, che effettivamente abbia una qualche utilità ho grossi dubbi, suppongo che chi spende il trolley pieno di centoni per comprarlo abbia tutto l'interesse a dire che è favoloso.

Alby68a
23-01-2023, 19:08
L'unico vantaggio, se percepibile, è che il legno smorza le vibrazioni. Non credo però che faccia tutta questa differenza.

Angelo_C
23-01-2023, 19:57
Esatto, il pregio principale del legno è la sua capacità di smorzare le vibrazioni.
Per il carico, come per qualsiasi cosa, dipende dal dimensionamento delle gambe, ma a parità di portata, la sezione necessaria per il legno, supera senza problemi quella dell'acciaio.
Per fare un esempio, per reggere una flessione uguale a quella di un treppiede in tubolare d'acciaio come quello della EQ6 (sezioni da ø 51 mm e spessore 1,6 mm), ci vogliono gambe con sezione almeno da 76x32 mm e di legno buono, come faggio, noce e simili.

Huniseth
23-01-2023, 20:32
Esattamente... se il legnone non è più che robusto traballa anche peggio del metallo perchè è leggerino - che poi per treppiede in legno si intende quella roba costosissima della nota marca, da usare solo nelle grandi occasioni perchè altrimenti si graffia...

FraMauro88
23-01-2023, 20:39
Il mio caro vecchio dobson aveva naturalmente la montatura in legno (massello, me la costruii da sola), era molto stabile e le vibrazioni venivano assorbite in un secondo. Tuttavia col tempo sono venuti fuori i problemi, poiché il legno risente troppo di cose come l' umidità.... Non ne vale la pena: dobson o treppiede, il legno te lo sconsiglio. A meno che non sia ricavato da vecchie travi di noce o castagno del 1600...allora si che la montatura potrebbe essere indistruttibile:biggrin:!

Huniseth
23-01-2023, 22:50
A quel punto conviene fare una postazione fissa direttamente sul castagno......;)

iaco78
24-01-2023, 05:30
Il tre piedi in legno, come detto e' utile piu' che altro a smorzare le vibrazioni , ma non per incrementare la portata, quella e' quasi tutta legata alla testa equatoriale piu' che dal tre piedi (ovvio, si parla di avere tutto proporzionato all'utilizzo finale)...
So che alcuni "riempono-rinforzano" i profilati delle gambe con il legno prorio per questo motivo.
Va anche detto che in visuale ha sicuramente il suo perche'..... se si vuole usare in fotografia i vantaggi non sono cosi evidenti a mio avviso,decisamente piu' efficace una colonna fissa.

don Luca
24-01-2023, 08:59
Grazie a tutti, mi sembrava in effetti una soluzione con un che di affettato e snob ;)

Ciao ed in alto il cuore

dl

Fazio
24-01-2023, 12:35
Io credo che la tua conclusione sia quella giusta se non altro perché i cavalletti in legno per uso astronomico costano circa il doppio di quelli in acciaio a parità di portata e quindi per questo la spesa è poco sensata. Tuttavia rimane il fatto che il legno assorbe e smorza le vibrazioni più dell'acciaio e questo rimane un indubbio vantaggio specialmente per chi fa visuale.

Ci sarebbe la possibilità di usare, come fanno alcuni, i cavalletti che si usano in geodesia (costano sensibilmente meno dei vari Berlebach o Geoptic) ma si deve pur sempre adattare la testa alla propria montatura.

Altra possibilità è farseli da sé ma ci vuole manualità, una discreta attrezzatura ed un buon progetto (cosa non banale) oltre alla voglia di mettersi all'opera.

Cè però una soluzione a cui è stato fatto cenno (è un pò un compromesso...) di costo irrisorio e facilissima da effettuare se si ha un treppiede con gambe a sezione tonda: Si va da un "Brico" si prende un'asta di legno di giusto diametro che si infili con un pò di lasco nei segmenti inferiori (quelli più deboli); un pò di colla poliuretanica che asciugandosi si espande non poco completerà l'opera.

Segmento inferiori cavalletto EQ6 "imbottito":
50218

don Luca
24-01-2023, 14:05
Grazie delle ulteriori dritte!

dl

Angelo_C
24-01-2023, 14:23
Se si vuole solo lo smorzamento di vibrazioni, allora basta della normalissima sabbia da versare nei tubolari, ma c'è il contro che poi si deve fare a meno dell'allungamento telescopico.
Si seleziona la lunghezza ottimale della gamba, la si blocca e poi si provvede a riempire tutto di sabbia; io l'ho fatto col treppiede della mia lidl-mount (aka Astro3 = simil-EQ3).