PDA

Visualizza Versione Completa : La cometa C2022 E3 ZTF è sempre più vicina...



labellaluigi
20-01-2023, 21:27
Salve , la cometa C2022 E3 è sempre più vicina . Con questa è la seconda volta che la riprendo e sembra più intensa.

50189

Questa è un immagine di ieri mattina.
Ho utilizzato il rifrattore tecnosky 72 432 con spianatore 1x su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mc pro color gain 120 t -10, filtro l-pro Optolong con autoguida (telescopio evoguide 50 e camera asi 120 mc-s) , tutto guidato dall' Asi air pro programmato per l'orario in automatico . Le riprese sono iniziate alle 02:00
Ho realizzato 40 foto da 180 sec gain 120 a t -10 °C, 21 dark, ho implementato i flat (42) utilizzando una tavoletta luminosa e i dark flat (21) .Ho elaborato con cometalign di PI e Gimp.
Buona serata e cieli sereni , ne abbiamo bisogno.

don Luca
21-01-2023, 14:31
Molto bella, grazie anche della condivisione dei dati tecnici.

dl

Huniseth
21-01-2023, 21:15
La foto è bella e tutto quanto, è la cometa che mi sembra misera, ad occhio cosa si vedrà? Un puntino fra tanti. Farò un tentativo col binocolo a -5°C

don Luca
22-01-2023, 17:02
Ciao a tutti, ho trovato questo bellissimo time lapse di un bravo astrofilo che fa venir voglia di osservare la nostra cometa.

Buona visione ed in alto il cuore

dl

Qui il video (https://www.youtube.com/watch?v=DilnEio971o)

Serafix
22-01-2023, 17:33
fantastico ! ha ripreso la disconnessione della coda di ioni :cool:

don Luca
22-01-2023, 17:39
Eh sì, davvero un colpaccio ed un bel regalo per noi tutti. Ancora una volta ci possiamo dire che questa passione, pur amatoriale, è capace di restituire risultati apprezzabili in tante forme.

dl

cesarelia
22-01-2023, 21:43
Però... anche una piccola cometa come questa sta lasciando qualche ottima perla osservativa

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alberto Salogni
23-01-2023, 08:48
Stupendo time lapse. Beccare proprio il momento ove la coda si spezza un gran bel colpo di c.....ehm...fortuna.

Giovanni1971
25-01-2023, 06:30
Proprio un bel lavoro il time lapse.

Ma perché la coda di ioni si spezza? È qualcosa che avviene regolarmente alle comete o si tratta di un evento casuale?

mario26c
26-01-2023, 08:25
Ciao,
non è un evento regolare, è casuale ma non capita di rado che questo accada. E' dovuto al fatto che la coda di ioni è formata da particelle cariche elettricamente (è fatta quindi di plasma) e per questo risente degli effetti del vento solare (un insieme di particelle cariche e di campo magnetico emessi dal Sole). Infatti la coda di ioni è sempre orientata in direzione opposta al Sole perché segue la direzione del vento solare.
Se la quantità di vento solare che investe la coda aumenta improvvisamente (ricorda che il Sole è attivo, quindi la quantità di vento solare è soggetta a variazioni) allora sulla coda di ioni può avvenire un fenomeno chiamato "riconnessione magnetica", in cui fondamentalmente quello che accade è che il plasma della coda interagendo con il campo magnetico solare viene improvvisamente spazzato via. Il risultato è un momentaneo distacco della coda di ioni dalla chioma. Coda che poi si riforma subito dopo. Il fenomeno della riconnessione magnetica è un po' più complicato, coinvolge il comportamento delle linee del campo magnetico in presenza di sollecitazioni introdotte dal plasma e si trova anche alla base delle espulsioni di massa del Sole, sai quando si vedono quegli archi giganti sul Sole (le protuberanze) che all'improvviso si chiudono su loro stessi e vengono sparati nello spazio? Ecco anche alla base di quel fenomeno c'è sempre la riconnessione magnetica.
Spero di essere stato chiaro :)

Giovanni1971
26-01-2023, 10:09
Grazie Mario, chiarissimo.